|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
mount impazzito!
Sul mio sistema ho due kernel, 2.4.26 e 2.6.6; e ovviamente un unico fstab, che ho modificato per montare la mia pen drive con la riga:
/dev/sda1 /mnt/sda1 ... users ... exec ... e knoppix mi ha messo l'icona di sda1 sul desktop. Se carico il 2.6.6 tutto ok, se invece carico il 2.4.... sorpresa: dapprima non riuscivo a montare la penna, poi ho scoperto che il device assegnatogli è sdb1 e non sda1! Procedo allora con mount -t auto /dev/sdb1/ /mnt/<qualsiasi cartella di /mnt> e in effetti la monta, ma konqueror mi rifiuta l'accesso. Controllo con ls -l i diritti di accesso della cartella in cui ho montato il device e.... me li ha cambiati !!!!! Non ho + accesso in esecuzione! Provo a smontare e i diritti della cartella magicamente ritornano a 755. Rimonto in un'altra cartella e me li cambia di nuovo! Il bello è che con il 2.6.6 fila tutto liscio....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
xchè se la monta fstab lascia passare tutti, se la monti a mano di default permette di entrare solo a root.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Speravo che nessuno leggesse il messaggio prima di poterlo modificare...
Si tratta solo di un errore mio, ero loggato come utente e avevo aperto una console di root, per questo konqueror non mi faceva accedere, visto che l'avevo montata da root. ehm... mea culpa, scusate. Resta il fatto che il kernel me la assegna a sdb1 e questo mi crea confusione.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.