Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2019, 12:07   #141
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
In parte concordo anche ma non e' detto che tutta la tecnologia venga solo ed esclusivamente a vantaggio dell'essere umano. Magari avranno gia' accertato che l'inquinamento wireless non fara' male (ci sono certezze?) pero' se uno dovesse usare tutte le tecnologie al pieno delle loro risorse avresti una connessione perennemente in trasmissione/ricezione in 4G (domani in 5G), allo stesso tempo con un'antenna wi-fi che cerca continuamente, una connessione bluetooth collegata all'auricolare collegata allo smartwatch a sua volta collegato al wifi al bluetooth, tutto collegato alla smart-home e agli assistenti vari, allo smart-meter della luce, al computer etc etc... Tutto in trasmissione e ricezione continua con watt/cm2 che continuamente attraversano muri e corpi. Magari non fara' male, chissa', pero' nel caso contrario domani potrebbero essere "quelli che hanno fatto la coda alle poste" a sorridere, a parte i virus che magari ti trasmette la persone vicina.
E' solo un esempio lanciato li, ma se proprio tutti volessero adottare l'ultima modalita' di "vita sociale tecnologica" alla fine la coda alle poste non la faresti ma il primo appuntamento lo avresti tra 6 mesi visto che tutti hanno prenotato, la coda la faresti anche per il telepass perche' tutti passerebbero di li, le promozioni da 50GB a 1 euro (ipotetiche) non ci sarebbero perche' l'uso della banda sarebbe talmente elevato da ritornare indietro alle vecchie cifre e cosi' via...
Io mi concentrei di piu' sul riflettere di questa necessita' e problematica imho sociologica/filosofica nel dover risparmiare tempo per fare cosa? Non abbiamo piu' la pazienza di aspettare dieci minuti di fila?
Stessa cosa per le varie carte soci dei vari negozi e il fatto che alla fine nessuno che la ha, legge che cosa ha firmato e quali sono i vincoli dell'essere "socio" e soprattutto che alla fine probabilmente quella carta fa probabilmente guadagnare di piu' loro e non chi la usa. Per principio uno potrebbe voler rimanere legato a una sua abitudine e non dover cambiare ogni mese il modo di vivere.
Innanzitutto, sono ingegnere RF quindi è la mia materia, le reti PAN senza fili o wifi, hanno una densità di potenza dell'ordine di microW/cmq. Sebbene siamo pieni di antenne di reti mobili e da dispositivi connessi, ad oggi il maggior contributo del campo elettromagnetico dopo la luce solare, è dato dalle onde metriche delle TV, che sono in broadcast, sempre accese e sempre alla massima potenza, da 70'anni e ne siamo colpiti tutti. Se verifichiamo invece solo negli ultimi 30 anni, sicuramente quello che ha contribuito di più è il cellulare o lo smartphone (non la rete mobile) che al contatto con la pelle si può raggiungere una densità di potenza di mW/cmq (non sono poche).
Se fanno male, a ridere sarà quello che ha sempre usato sistemi auricolari o viva-voce piuttosto che il telefono direttamente appoggiato alla testa, ma se facessero male, in 30 anni di microonde e in 70 di metriche ne avremmo già visto i risultati negativi.
resta il fatto che la luce solare è un campo elettromagnetico (ad una frequenza tra i 300 e i 750 Thz) con una densità di potenza che può raggiungere il W/cmq (10'000W/mq) in estate in italia. Non esiste niente di artificiale che genera tanto CEM sulla terra. Eppure ci da la vita e non ci uccide.
Una cosa è certa: Ci sono migliaia di morti l'anno in incidenti stradali per l'uso del cellulare senza viva-voce, solo in Italia. Il campo elettromagnetico non ionizzante, nel mondo, da sempre quanti morti ha generato? ZERO!!
Riguardo al tempo guadagnato. Il tempo libero di una persona è d'oro, non pagabile. A parte che la differenza non è 10 minuti, perché se dovessi andare in banca per fare un bonifico, è 2 secondi con lo smartphone e 1 ora tra prendere la macchina recarsi alla banca, fare la fila e tornare, senza considerare che ti devi prendere anche il permesso dal lavoro oppure sfruttare la pausa pranzo, perché le banche chiudono alle 16.30, quindi c'è anche un costo maggiore.
Ma in ogni caso anche fossero 10 minuti, sono 10 minuti in più che uno può passare con i propri figli e sicuramente a loro quei 10 minuti in più al giorno sono d'oro, ma ci sono tantissimi altri esempi. Coltivare un hobby, per esempio che ormai non fa più nessuno perché "non hanno tempo", ma anche riuscire a dormire 8 ore al giorno che ne gioverà sulla nostra salute a lungo termine.

Ultima modifica di Personaggio : 19-12-2019 alle 12:37.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 12:25   #142
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Innanzitutto, sono ingegnere RF quindi è la mia materia, le reti PAN senza fili o wifi, hanno una densità di potenza dell'ordine di microW/cmq. Sebbene siamo pieni di antenne di reti mobili e da dispositivi connessi, ad oggi il maggior contributo del campo elettromagnetico dopo la luce solare, è dato dalle onde metriche delle TV, che sono in broadcast, sempre accese e sempre alla massima potenza, da 70'anni e ne siamo colpiti tutti. Se verifichiamo invece solo negli ultimi 30 anni, sicuramente quello che ha contribuito di più è il cellulare o lo smartphone (non la rete mobile) che al contatto con la pelle si può raggiungere una densità di potenza di mW/cmq (non sono poche).
Se fanno male, a ridere sarà quello che ha sempre usato sistemi auricolari o viva-voce piuttosto che il telefono direttamente appoggiato alla testa, ma se facessero male, in 30 anni di microonde e in 70 di metriche ne avremmo già visto i risultati negativi.
resta il fatto che la luce solare è un campo elettromagnetico (ad una frequenza tra i 300 e i 750 Thz) con una densità di potenza che può raggiungere il W/cmq (10'000W/mq) in estate in italia. Non esiste niente di artificiale che genera tanto CEM sulla terra. Eppure ci da la vita e non ci uccide.
Una cosa è certa: Ci sono migliaia di morti l'anno in incidenti stradali per l'uso del cellulare senza viva-voce, solo in Italia. Il campo elettromagnetico non ionizzante, nel mondo, da sempre quanti morti a generato? ZERO!!
Riguardo al tempo guadagnato. Il tempo libero di una persona è d'oro, non pagabile. A parte che la differenza non è 10 minuti, perché se dovessi andare in banca per fare un bonifico, è 2 secondi con lo smartphone e 1 ora tra prendere la macchina recarsi alla banca, fare la fila e tornare, senza considerare che ti devi prendere anche il permesso dal lavoro oppure sfruttare la pausa pranzo, perché le banche chiudono alle 16.30, quindi c'è anche un costo maggiore.
Ma in ogni caso anche fossero 10 minuti, sono 10 minuti in più che uno può passare con i propri figli e sicuramente a loro quei 10 minuti in più al giorno sono d'oro, ma ci sono tantissimi altri esempi. Coltivare un hobby, per esempio che ormai non fa più nessuno perché "non hanno tempo", ma anche riuscire a dormire 8 ore al giorno che ne gioverà sulla nostra salute a lungo termine.
Premesso che non me ne preoccupo seriamente piu' di tanto e non sono ingegnere RF ma tempo fa mi sono appassionato dell'ambito leggendo molto circa l'inquinamento elettromagnetico vicino a tralicci, impianti elettrici casalinghi fatti senza schermature, lampade ad altezza della testa, trasformatori sempre attaccati alla 220v, lampade a bulbo o a led magari in case con impianti costruiti 40 anni fa, per quanto possibile e per quanto approssimativamente visti i limiti strumentali ed e' stato molto interessante scoprire quanto si e' soggetti a certe forme di inquinamento, non ionizzante siamo d'accordo, ma comunque di cui si potrebbe fare a meno, dal momento che gia' la vita "naturale" ci rende soggetti a forme anche piu' pericolose di inquinamento. Se a quello che gia' c'e' ci aggiungiamo nuove e molto piu' potenti (la differenza in termini di uW/cm2 tra una connessione attiva in 3G e una in 4G mi sembra di ricordare fosse gia' enorme), forme attive 24/24h di tx/rx RF beh non fara' male ma e' tutto qualcosa di cui usufruiamo ora e gli effetti magari nulli, minimi o chissa', li sapranno le generazioni a venire cosi' come tante cose che si mangiavano, bevevano, medicinali anni 60 etc etc...
Il tempo e' oro? Certo sono d'accordo. Ma dubito che molta della gente che vedo in giro (magari io stesso) nervosa e spesso apparentemente esaurita lo sia diventata stando in coda alle poste per poi vederla uscire andare a prendersi il giornale e cappuccino ed ecco, il problema era quello. Gente di 80 anni vista alle poste a litigare con il povero operatore front desk perche' avevano aperto con qualche decina di secondi di ritardo.. se fossero solo le persone anziane una volta si sarebbe detto "e' arteriosclerosi galoppante", la cosa preoccupante e' che invece tutti sembrano cosi' e forse il problema e' culturale esistenziale e filosofico ed ad una apparente diminuzione di questi tre fattori.

Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 14:10.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 13:33   #143
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Sono parzialmente d'accordo.
Sicuramente la tecnologia, come tutte le cose della nostra vita, ha un risvolto della medaglia negativa.
Personalmente se posso evitare di fare una fila e dedicare il tempo risparmiato a cose tipicamente più piacevoli, per me è un aspetto positivo talmente grande che mi fa accettare anche cose come una diminuzione della privacy (tracciatura delle abitudini solitamente) piuttosto che qualche radiazione in più.
Poi ovviamente ognuno stabilisce le proprie priorità e magari alcuni trovano anche rilassante sedersi su una sedia ad aspettare il proprio turno, facendosi due chiacchiere con il "vicino".
Quello che invece trovo fondamentale è la libertà di scelta che nei limiti del possibile dovrebbe sempre essere data (vuoi pagare in contanti al casello? perfetto, ti lascio questa possibilità anche se magari marginale rispetto ad altre forme).
E' evidente però che prima o poi alcune modalità veramente fuori dal tempo, verranno eliminate per ragioni di economia e mi aspetto sempre che non ci sia una chiusura mentale che ti proibisce di rivedere il tuo modo di vivere questo mondo.
Non voglio apparire quello' che non apprezza la tecnologia per principio anzi ne sono sempre stato appassionato ma da tanti anni rimango aggiornato solo in teoria senza piu' entusiasmarmi ne' cambiare di continuo necessariamente l'ultimissimo prodotto perche' da anni ne percepisco la "saturazione tecnica funzionale". E comincio a credere che in certi ambiti i contro talvolta abbiano gia' superato i pro e allora viene automatico chiedersi il motivo per cui non dovrei pagare al casello con gli spiccioli (ammesso che non ci sia un chilometro di coda lo capisco) o aspettare di essere a casa per leggere la posta o non essere tutto il giorno in contatto social live con i propri amici per dirsi le solite quattro cavolate e quelle poche volte che ci si vede davvero dal vivo non si ha "nemmeno quelle" da dirsi e si finisce a parlare del meteo o a non vedersi nemmeno proprio forse inconsapevolmente ad evitare quella spiacevole sensazione di non sapere di cosa parlare proprio perche' si e' parlato gia' di tutto.

Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 13:35.
Old 19-12-2019, 13:45   #144
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Non voglio apparire quello' che non apprezza la tecnologia per principio anzi ne sono sempre stato appassionato ma da tanti anni rimango aggiornato solo in teoria senza piu' entusiasmarmi ne' cambiare di continuo necessariamente l'ultimissimo prodotto perche' da anni ne percepisco la "saturazione tecnica funzionale". E comincio a credere che in certi ambiti i contro talvolta abbiano gia' superato i pro e allora viene automatico chiedersi il motivo per cui non dovrei pagare al casello con gli spiccioli (ammesso che non ci sia un chilometro di coda lo capisco) o aspettare di essere a casa per leggere la posta o non essere tutto il giorno in contatto social live con i propri amici per dirsi le solite quattro cavolate e quelle poche volte che ci si vede davvero dal vivo non si ha "nemmeno quelle" da dirsi e si finisce a parlare del meteo o a non vedersi nemmeno proprio forse inconsapevolmente ad evitare quella spiacevole sensazione di non sapere di cosa parlare proprio perche' si e' parlato gia' di tutto.
Perchè non vedo il motivo per il quale debba preoccuparmi di avere degli spiccioli in tasca o avere sufficienti contanti, quando ho un pezzo di plastica dove c'è già tutto senza pensare al resto piuttosto che al fatto di averne a sufficienza.
Ti è mai capitato di dover pagare un parcheggio (sono un animale in via di estinzione ) e non avere i soldi in moneta sufficienti o più semplicemente avere il dubbio che non possano bastare? Da qualche anno ho scoperto una app nella mia città che mi permette di pagare con lo smartphone e per me è stata una svolta.
Per quanto riguarda l'aspetto social, sai già che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Fosse per me eviterei persino di rispondere subito ai vari software di messaggistica (mi sembra che la rapidità di comunicazione sia stata scambiata per controllo).
Sull'aspetto tecnologia mi piace essere informati, ma in nessun modo ne sono schiavo al punto da pretendere di avere sempre l'ultimo prodotto uscito.
Old 19-12-2019, 13:57   #145
386DX40
Senior Member

Quote:
Perchè non vedo il motivo per il quale debba preoccuparmi di avere degli spiccioli in tasca o avere sufficienti contanti, quando ho un pezzo di plastica dove c'è già tutto senza pensare al resto piuttosto che al fatto di averne a sufficienza.
Ti è mai capitato di dover pagare un parcheggio (sono un animale in via di estinzione ) e non avere i soldi in moneta sufficienti o più semplicemente avere il dubbio che non possano bastare? Da qualche anno ho scoperto una app nella mia città che mi permette di pagare con lo smartphone e per me è stata una svolta.
Per quanto riguarda l'aspetto social, sai già che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Fosse per me eviterei persino di rispondere subito ai vari software di messaggistica (mi sembra che la rapidità di comunicazione sia stata scambiata per controllo).
Sull'aspetto tecnologia mi piace essere informati, ma in nessun modo ne sono schiavo al punto da pretendere di avere sempre l'ultimo prodotto uscito.
A volte (non sempre e non in tutti gli ambiti) potrebbe far anche piacere la scelta "di principio". Potrebbe essere anche apprezzabile per coerenza e principio uno che decida "non accetto la logica della carta soci al supermercato o la logica del social digitali" per il fatto di non voler firmare l'ennesimo "contratto" o non apprezzare quelle "regole" sociali digitali i cui effetti emotivi sono reali per il fatto di non rispondere al messaggio chat entro tot o il non-rispondere o il rispondere in modo sbagliato. Magari sarebbe una scelta inutile, il mondo va avanti lo stesso e lui rimane "indietro"; se cosi' come nell'abbracciare qualsiasi novita' ci sono pro e contro, il NON abbracciare quella novita' ha equivalenti pro e contro. A ciascuno decidere se i contro di una o l'altra scelta siano migliori o peggiori.

Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 14:05.
Old 19-12-2019, 14:10   #146
Personaggio
Senior Member

Quote:
Premesso che non me ne preoccupo seriamente piu' di tanto e non sono ingegnere RF ma tempo fa mi sono appassionato dell'ambito leggendo molto circa l'inquinamento elettromagnetico vicino a tralicci, impianti elettrici casalinghi fatti senza schermature, lampade ad altezza della testa, trasformatori sempre attaccati alla 220v, lampade a bulbo o a led magari in case con impianti costruiti 40 anni fa, per quanto possibile e per quanto approssimativamente visti i limiti strumentali ed e' stato molto interessante scoprire quanto si e' soggetti a certe forme di inquinamento, non ionizzante siamo d'accordo, ma comunque di cui si potrebbe fare a meno, dal momento che gia' la vita "naturale" ci rende soggetti a forme anche piu' pericolose di inquinamento.
Su questo hai ragione, i casi di cui parli sono sicuramente dannosi, ma a causa del solo campo magnetico, il CEM non centra niente qui
Quote:
Se a quello che gia' c'e' ci aggiungiamo nuove e molto piu' potenti (la differenza in termini di uW/cm2 tra una connessione attiva in 3G e una in 4G mi sembra di ricordare fosse gia' enorme)
No, non cambia nulla, anzi i picchi siano sempre quelli e non devono superare i limiti normativi di 6V/m che corrispondono a circa 1W/mq e cioè 10uW/cmq, mentre l'irradiamento medio tra 3G e 4G cala, e calerà ancora di più con il 5G. Con il 5G molte celle saranno completamente spente, e si accenderanno solo all'occorrenza
Quote:
Il tempo e' oro? Certo sono d'accordo. Ma dubito che molta della gente che vedo in giro (magari io stesso) nervosa e spesso apparentemente esaurita lo sia diventata stando in coda alle poste per poi vederla uscire andare a prendersi il giornale e cappuccino ed ecco, il problema era quello. Gente di 80 anni vista alle poste a litigare con il povero operatore front desk perche' avevano aperto con qualche decina di secondi di ritardo.. se fossero solo le persone anziane una volta si sarebbe detto "e' arteriosclerosi galoppante", la cosa preoccupante e' che invece tutti sembrano cosi' e forse il problema e' culturale esistenziale e filosofico ed ad una apparente diminuzione di questi tre fattori.
Non ho mai detto persone anziane, che possono anche essere giustificate, il problema sono i giovani, che sono più vecchi dentro di molti anziani
Old 19-12-2019, 14:16   #147
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Ecco appunto, anche io da qualche mese sono passato dal salvadanaio a Mycicero !!!

Clnslnslnslnslnlns
Old 19-12-2019, 14:22   #148
Personaggio
Senior Member

Quote:
A volte (non sempre e non in tutti gli ambiti) potrebbe far anche piacere la scelta "di principio". Potrebbe essere anche apprezzabile per coerenza e principio uno che decida "non accetto la logica della carta soci al supermercato o la logica del social digitali" per il fatto di non voler firmare l'ennesimo "contratto" o non apprezzare quelle "regole" sociali digitali i cui effetti emotivi sono reali per il fatto di non rispondere al messaggio chat entro tot o il non-rispondere o il rispondere in modo sbagliato. Magari sarebbe una scelta inutile, il mondo va avanti lo stesso e lui rimane "indietro"; se cosi' come nell'abbracciare qualsiasi novita' ci sono pro e contro, il NON abbracciare quella novita' ha equivalenti pro e contro. A ciascuno decidere se i contro di una o l'altra scelta siano migliori o peggiori.
ma non si sta parlando dei social o della tessera del supermercato, ma della carta di debito (bancomat o non). Ce l'hanno tutti, il "contratto" lo hanno già firmato tutti, ma invece di usarla per pagare ci prelevano contanti e basta e poi usano quelli. l'app easypark non è un social, come non lo è l'app della propria banca o non lo è quella del servizio di trasporto pubblico. Lamentarsi che l'autobus non passa da mezz'ora quando basta verificarne sull'app il suo passaggio alla fermata specifica e raggiungerla 5 minuti prima, senza dover stare in piedi mezz'ora senza fare nulla e a perdere tempo, è solo muoversi con più intelligenza, sfruttare le tecnologie a proprio vantaggio. Le app di cui sopra sono servizi non social, che sostituiscono il vecchio sportello.
Usare queste tecnologie portano solo vantaggi al consumatore, il problema è che alla gente pare invece esserne solo schiavi, i social, WA, FB, TW IG, le tessere dei negozi ecc quelli si ti fanno diventare schiavo ed il problema è che la gente è super informata su come usare i social ma sulle cose in cui la tecnologia fa veramente la differenza (come anche salvare la vita es. il BT in auto), ne è completamente ignara.

Aggiungo anche un altra cosa. Gli esercenti che si lamentano dei costi di gestione del POS e le commissioni sui pagamenti. Spesso si legge che accettano carte solo oltre una certa cifra, ecc ecc.
Ma esistono decine di servizi (N24, NEXI, Statispay, SumUp e tanti altri), che funzionano con un tablet, con una piccolo pos simile alla calcolatrice o direttamente con lo smartphone dell'esercente e si possono ricevere via NFC tutti i pagamenti che si vuole, hanno commissioni bassissime che partono dai 10/20€ in poi e nessun abbonamento, il loro "miniPOS" in genere costa una tantum qualche decina di euro. Ora perché gli esercenti si continuano a lamentare? perché non passano in massa ad una concorrenza molto più economica e pratica? SumUp la usa Italo per vendere i biglietti o modificarli direttamente sul treno, se la uso Italo sarà anche affidabile...
Lo schiavo della tecnologia è quello che ancora paga le commissioni alle banche classiche, che spende una fortuna di noleggio di un apparato, il POS, con tecnologia degli anni '90. Affidarsi ai servizi della FinTech è dimostrare di muoversi con intelligenza e a sfruttare la tecnologia per avere un vantaggio, in questo caso economico, sia direttamente visto i meno costi di gestione e di commissioni, sia indirettamente visto il servizio aggiuntivo di poter far usare la carta o lo smartphone anche per una caramella da 20c.

Ultima modifica di Personaggio : 19-12-2019 alle 14:37.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 14:34   #149
386DX40
Senior Member

Quote:
Su questo hai ragione, i casi di cui parli sono sicuramente dannosi, ma a causa del solo campo magnetico, il CEM non centra niente quiNo, non cambia nulla, anzi i picchi siano sempre quelli e non devono superare i limiti normativi di 6V/m che corrispondono a circa 1W/mq e cioè 10uW/cmq, mentre l'irradiamento medio tra 3G e 4G cala, e calerà ancora di più con il 5G. Con il 5G molte celle saranno completamente spente, e si accenderanno solo all'occorrenza Non ho mai detto persone anziane, che possono anche essere giustificate, il problema sono i giovani, che sono più vecchi dentro di molti anziani
Ricordo da alcune discussioni e dei video test su youtube la differenza di connessioni 4G in piena trasmissione/ricezione dati vicino al dispositivo sembrasse di gran lunga (non ricordo bene l'unita' di misura sebbene la strumentazione per quanto commerciale e magari non professionale, comunque di buon livello) maggiore a parita' di quantita' dati trasmessa. Ma non sono esperto sebbene abbia capito che l'ambito e' molto discusso e complesso come tanti altri ambiti discussi e complessi mai ben chiariti.
Old 19-12-2019, 14:34   #150
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Perché sono proprio quelli che fanno così che creano le code chilometriche, Il mondo va avanti e anzi io renderei obbligatorio il Telepass, purtroppo la solita burocrazia italiota lo rende più un disagio che uno strumento per risparmiare tempo. Ma se proprio non possiamo imporlo allora solo pagamenti elettronici.
Perché se paghi con la carta e non sei diversamente abile a pagare al casello ci metti meno di 10 secondi, con gli spiccioli un tempo indefinito che va anche oltre qualche minuto... beh fai i calcoli quanto solo questa semplice norma ridurrebbe le code.
Per dirti io risiedo in un paese che sulla carta dovrebbe essere 100 anni indietro l'Italia ma già da qualche mese posso girare senza bisogno o del portafogli perché posso pagare ovunque contactless e anche patente e libretto dell'automobile sono in forma elettronica, quindi mi basta il telefono e stop.
Le chiavi della macchina anche se le dimentico la posso aprire con lo smartphone, e adesso sto pure pianificando di mettere le serrature di casa che si aprono con lo smartphone, quindi anche queste non dovrò portarmele dietro...
Io questa la chiamo comodità e progresso, sui social hai ragione, pensa che io imporrei un limite minimo di IQ per poterli utilizzare... e pene da codice penale per chi posta foto dai cessi, di cibo e dei cazzi loro che non importano a nessuno.
Io questa la definisco comodità
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 14:38   #151
386DX40
Senior Member

Quote:
ma non si sta parlando dei social o della tessera del supermercato, ma della carta di debito (bancomat o non). Ce l'hanno tutti, il "contratto" lo hanno già firmato tutti, ma invece di usarla per pagare ci prelevano contanti e basta e poi usano quelli. l'app easypark non è un social, come non lo è l'app della propria banca o non lo è quella del servizio di trasporto pubblico. Lamentarsi che l'autobus non passa da mezz'ora quando basta verificarne sull'app il suo passaggio alla fermata specifica e raggiungerla 5 minuti prima, senza dover stare in piedi mezz'ora senza fare nulla e a perdere tempo, è solo muoversi con più intelligenza, sfruttare le tecnologie a proprio vantaggio. Le app di cui sopra sono servizi non social, che sostituiscono il vecchio sportello.
Usare queste tecnologie portano solo vantaggi al consumatore, il problema è che alla gente pare invece esserne solo schiavi, i social, WA, FB, TW IG, le tessere dei negozi ecc quelli si ti fanno diventare schiavo ed il problema è che la gente è super informata su come usare i social ma sulle cose in cui la tecnologia fa veramente la differenza (come anche salvare la vita es. il BT in auto), ne è completamente ignara.
Se si scollega l'auricolare BT o si scarica la normalmente non-molto-capiente batteria e l'appassionato si gira a cercare il caricabatteria del BT e cosi' investe una persona forse la scelta di principio un po' retro' che: "In auto non rispondo al telefono punto" sarebbe magari meglio?
Il rischio c'e' gia' per il cellulare quando cade, finisce in fondo al tappettino etc etc..
Old 19-12-2019, 14:46   #152
HwWizzard
Bannato

Quote:
Se si scollega l'auricolare BT o si scarica la normalmente non-molto-capiente batteria e l'appassionato si gira a cercare il caricabatteria del BT e cosi' investe una persona forse la scelta di principio un po' retro' che: "In auto non rispondo al telefono punto" sarebbe magari meglio?
Il rischio c'e' gia' per il cellulare quando cade, finisce in fondo al tappettino etc etc..
Anche qui, le auto oramai quasi tutte hanno di serie il vivavoce, altrimenti se hai un'auto più vecchia con poco puoi creare un sistema di vivavoce. Oppure, come dici giustamente, non rispondi.
Old 19-12-2019, 14:53   #153
Personaggio
Senior Member

Quote:
Ricordo da alcune discussioni e dei video test su youtube la differenza di connessioni 4G in piena trasmissione/ricezione dati vicino al dispositivo sembrasse di gran lunga (non ricordo bene l'unita' di misura sebbene la strumentazione per quanto commerciale e magari non professionale, comunque di buon livello) maggiore a parita' di quantita' dati trasmessa. Ma non sono esperto sebbene abbia capito che l'ambito e' molto discusso e complesso come tanti altri ambiti discussi e complessi mai ben chiariti.
se mi rimedi il video posso dirti di più, ma una cosa è certa.
E' impossibile misurare il Campo elettromagnetico da una antenna posta a pochi cm devi stare almeno a qualche metro, lo strumento tirerebbe praticamente ad indovinare.
Riguardo alla specifica del 3G/4G. Con il 3G sostanzialmente fa una connessione sfruttando un canale a 5Mhz su 2100Mhz di spettro.
Con il 4G puoi fare volendo 4 connessioni parallele sul 1800Mhz e 4 sul 2600Mhz su due canali da 20Mhz sfruttando 4 antenne diverse. Chiaro che usi più energia, ma tu stai facendo 8 connessioni su un canale 8 volte più grande (sistema che ti permette di arrivare a 1.2Gbps). Se si analizza la singola connessione il 4G usa molto meno energia trasmissiva. Poi c'è anche il fatto che se nessuna sta trasmettendo l'antenna si pone ad un minimo molto più basso del 3G (dipende dalla configurazione ma più o meno è 100 volte più bassa)
Old 19-12-2019, 15:03   #154
Personaggio
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Anche qui, le auto oramai quasi tutte hanno di serie il vivavoce, altrimenti se hai un'auto più vecchia con poco puoi creare un sistema di vivavoce. Oppure, come dici giustamente, non rispondi.
Per BT intendo il vivavoce, avere le cuffie non solo limita l'ascolto della strada, fondamentale, ma appunto può creare problemi come cadere o impiccarsi il filo (molti sebbene BT hanno cmq un filo che collega i due padiglioni) il vivavoce è il sistema più comodo e più sicuro, se non lo hai integrato nell'auto (ma ci sono sulle panda del 2003 quindi...) bastano 50€ per un ottima vivavoce che si carica con l'accendi sigari
Old 19-12-2019, 15:39   #155
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
..
Le chiavi della macchina anche se le dimentico la posso aprire con lo smartphone, e adesso sto pure pianificando di mettere le serrature di casa che si aprono con lo smartphone, quindi anche queste non dovrò portarmele dietro...
Perfettamente d'accordo su tutto questo, un po' meno sulla parte quotata.
Francamente preferisco ancora avere qualcosa di fisico che non sia "vittima" di una mancanza di corrente (vedi il caso della porta di casa... a meno di avere una batteria di backup) piuttosto che la perdita o semplicemente avere il cellulare scarico (sai che rottura aspettare che si ricarichi un po' per entrare in auto, mentre magari sta anche piovendo )
Old 19-12-2019, 15:51   #156
HwWizzard
Bannato

Quote:
Perfettamente d'accordo su tutto questo, un po' meno sulla parte quotata.
Francamente preferisco ancora avere qualcosa di fisico che non sia "vittima" di una mancanza di corrente (vedi il caso della porta di casa... a meno di avere una batteria di backup) piuttosto che la perdita o semplicemente avere il cellulare scarico (sai che rottura aspettare che si ricarichi un po' per entrare in auto, mentre magari sta anche piovendo )
Infatti dicevo che se dimentico le chiavi allora posso aprirla con il telefono. Con la chiave in tasca sono anni oramai che non devo tirarla fuori per aprire la macchina. Per le chiavi di casa come dici hanno una batteria di backup.
Old 19-12-2019, 16:26   #157
386DX40
Senior Member

Quote:
Perché sono proprio quelli che fanno così che creano le code chilometriche, Il mondo va avanti e anzi io renderei obbligatorio il Telepass, purtroppo la solita burocrazia italiota lo rende più un disagio che uno strumento per risparmiare tempo. Ma se proprio non possiamo imporlo allora solo pagamenti elettronici.
Perché se paghi con la carta e non sei diversamente abile a pagare al casello ci metti meno di 10 secondi, con gli spiccioli un tempo indefinito che va anche oltre qualche minuto... beh fai i calcoli quanto solo questa semplice norma ridurrebbe le code.
Per dirti io risiedo in un paese che sulla carta dovrebbe essere 100 anni indietro l'Italia ma già da qualche mese posso girare senza bisogno o del portafogli perché posso pagare ovunque contactless e anche patente e libretto dell'automobile sono in forma elettronica, quindi mi basta il telefono e stop.
Io questa la chiamo comodità e progresso, sui social hai ragione, pensa che io imporrei un limite minimo di IQ per poterli utilizzare... e pene da codice penale per chi posta foto dai cessi, di cibo e dei cazzi loro che non importano a nessuno.
Io questa la definisco comodità
In un mondo ideale in cui una volta superato il casello ci fossero "pascoli immensi" invece che un semaforo subito 100 metri dopo potrei anche concordare. Ma alla fine, per la stessa logica per cui esistono i semafori, se TUTTI usassero quel metodo nuovo, la coda chilometrica si formerebbe 100 metri dopo in piena citta', arrivando a ritroso ugualmente al casello ove si formerebbe nuovamente la coda chilometrica dentro l'autostrada. Quindi per ora quelli che usano normalmente quei sistemi dovrebbero "ringraziare" per cosi' dire, quelli che pagano in spiccioli se no sarebbe la stessa cosa.
Riguardo le serrature e lo smartphone non vedo onestamente l'innovazione. Cosi' come uno si puo' dimenticare le chiavi di casa o della macchina, uno puo' perdere lo smartphone cosi' che praticamente si finirebbe sia a non poter contattare nessuno, non esistono piu' quasi cabine telefoniche, non si entra in macchina, non si rientra in casa.
Ma immagino poi ci sarebbe il servizio (a pagamento ovviamente) che da remoto ti permetterebbe comunque di rientrare. Tutto sto sistema per non portarsi dietro le chiavi o doverle cercare nella giacca o nella borsa? Tanto vale per ipotesi lasciamo aperta sia la macchina che la casa ed e' ancora piu' innovativo. Non sto' criticando opinioni altrui sia chiaro, solo forse la mia concezione di innovazione e' cambiata nel tempo e non ne vedo onestamente piu'. Ognuno valutera' quale innovazione adottare, di certo tutto ha un costo per le nostre tasche invece di accontentarsi a volte di quello che gia "funziona".

Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 16:48.
Old 19-12-2019, 16:32   #158
386DX40
Senior Member

Quote:
Ma anche li si parla di tempo da risparmiare e poi dovresti entrare in macchina posizionare il telefono che rimanga sotto carica, cercare la modalita' nel "tablet" dell'auto, vedere se trova il dispositivo etc.. etc.. quando entravi in una Fiat Panda degli anni 90 manco avevi da guardare il cruscotto (altro che led su led, spie, sensori, candelette, bluetooth, chiavetta 4g, hotspot) ed eri gia' in movimento (ovviamente tanto per sdrammatizzare.. relativamente).

Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 17:10.
Old 19-12-2019, 16:41   #159
386DX40
Senior Member

Quote:
se mi rimedi il video posso dirti di più, ma una cosa è certa.
E' impossibile misurare il Campo elettromagnetico da una antenna posta a pochi cm devi stare almeno a qualche metro, lo strumento tirerebbe praticamente ad indovinare.
Riguardo alla specifica del 3G/4G. Con il 3G sostanzialmente fa una connessione sfruttando un canale a 5Mhz su 2100Mhz di spettro.
Con il 4G puoi fare volendo 4 connessioni parallele sul 1800Mhz e 4 sul 2600Mhz su due canali da 20Mhz sfruttando 4 antenne diverse. Chiaro che usi più energia, ma tu stai facendo 8 connessioni su un canale 8 volte più grande (sistema che ti permette di arrivare a 1.2Gbps). Se si analizza la singola connessione il 4G usa molto meno energia trasmissiva. Poi c'è anche il fatto che se nessuna sta trasmettendo l'antenna si pone ad un minimo molto più basso del 3G (dipende dalla configurazione ma più o meno è 100 volte più bassa)
Non vorrei semplificare ma se non ho capito male con l'aumento delle frequenze che in futuro il 5G tendenzialmente dovrebbe adottare, non aumenteranno anche il numero di antenne per forza di cose con onde cosi' corte? E comunque c'e' da considerare il fattore tempo; queste tecnologie nascono per connessioni dati (che da sempre richiedono molta energia) full-time e non in standby come lo era ad esempio il 2G standard che aveva si picchi alti (soprattutto in connessione alla telefonata) in V/m ma rimaneva per lo piu' in "attesa" di una telefonata. Oggigiorno questi dispositivi ricevono e trasmettono ovviamente per loro natura anche stando in tasca perche' dubito che molti disconnettino la rete dati ogni volta.
Old 19-12-2019, 17:39   #160
Personaggio
Senior Member

Quote:
Riguardo le serrature e lo smartphone non vedo onestamente l'innovazione. Cosi' come uno si puo' dimenticare le chiavi di casa o della macchina, uno puo' perdere lo smartphone cosi' che praticamente si finirebbe sia a non poter contattare nessuno, non esistono piu' quasi cabine telefoniche, non si entra in macchina, non si rientra in casa.
Ma immagino poi ci sarebbe il servizio (a pagamento ovviamente) che da remoto ti permetterebbe comunque di rientrare. Tutto sto sistema per non portarsi dietro le chiavi o doverle cercare nella giacca o nella borsa? Tanto vale per ipotesi lasciamo aperta sia la macchina che la casa ed e' ancora piu' innovativo. Non sto' criticando opinioni altrui sia chiaro, solo forse la mia concezione di innovazione e' cambiata nel tempo e non ne vedo onestamente piu'. Ognuno valutera' quale innovazione adottare, di certo tutto ha un costo per le nostre tasche invece di accontentarsi a volte di quello che gia "funziona".
La serratura elettronica non è tanto il fatto che tu possa aprirla senza chiavi, ma che si collega ad una marea di servizi, puoi aprire al corriere per mettere un pacco dentro casa, direttamente dal cellulare e verificando con una telecamera, in ogni caso il citofono/campanello farebbe sempre partire una videochiamata con il tuo cellulare, puoi aprire ad un ospite mentre tu arrivi che sei in ritardo ecc ecc

Quote:
Ma anche li si parla di tempo da risparmiare e poi dovresti entrare in macchina posizionare il telefono che rimanga sotto carica, cercare la modalita' nel "tablet" dell'auto, vedere se trova il dispositivo etc.. etc.. quando entravi in una Fiat Panda degli anni 90 manco avevi da guardare il cruscotto (altro che led su led, spie, sensori, candelette, bluetooth, chiavetta 4g, hotspot) ed eri gia' in movimento (ovviamente tanto per sdrammatizzare.. relativamente).
Una volta fatta la prima connessione, ogni volta che entri in macchina si collega automaticamente, non devi fare niente, e con i telefoni di oggi non devi neanche mettere in carica il telefono per forza, io uso sempre anche il navigatore e lo carico mezz'ora la mattina appena sveglio e un ora appena torno dal lavoro, la perdita di tempo è 0, la chiamata arriverà sempre attraverso la macchina ed il suo vivavoce

Quote:
Non vorrei semplificare ma se non ho capito male con l'aumento delle frequenze che in futuro il 5G tendenzialmente dovrebbe adottare, non aumenteranno anche il numero di antenne per forza di cose con onde cosi' corte? E comunque c'e' da considerare il fattore tempo; queste tecnologie nascono per connessioni dati (che da sempre richiedono molta energia) full-time e non in standby come lo era ad esempio il 2G standard che aveva si picchi alti (soprattutto in connessione alla telefonata) in V/m ma rimaneva per lo piu' in "attesa" di una telefonata. Oggigiorno questi dispositivi ricevono e trasmettono ovviamente per loro natura anche stando in tasca perche' dubito che molti disconnettino la rete dati ogni volta.
Si aumenteranno le antenne, ma avranno potenze massime decine di volte inferiori, saranno paragonabili al router wifi di casa. Riguardo al 2G è proprio il contrario, il GSM sparava sempre al massimo o meglio non esiste un minimo e un massimo, se è impostato a 40W, spara a 40W 24/7 e al tempo del GSM (anni '90) non erano ancora stati imposti dei limiti di SAR e i telefoni sparavano ad un botto, oggi sarebbero tutti fuori legge, anche senza telefonata in corso.
Oggi è vero che si scambiano continuamente dati, ma è tutto diverso, innanzitutto le notifiche push avvengono poche volte al minuto e durano pochissimi ms, quindi il tempo di scambio dati in stand-by è veramente pochissimo, ma soprattutto tra una notifica e l'altra non trasmette nulla, mentre nel GSM l'antenna era sempre "accesa" altrimenti diventavi irraggiungibile.

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian