|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Se fanno male, a ridere sarà quello che ha sempre usato sistemi auricolari o viva-voce piuttosto che il telefono direttamente appoggiato alla testa, ma se facessero male, in 30 anni di microonde e in 70 di metriche ne avremmo già visto i risultati negativi. resta il fatto che la luce solare è un campo elettromagnetico (ad una frequenza tra i 300 e i 750 Thz) con una densità di potenza che può raggiungere il W/cmq (10'000W/mq) in estate in italia. Non esiste niente di artificiale che genera tanto CEM sulla terra. Eppure ci da la vita e non ci uccide. Una cosa è certa: Ci sono migliaia di morti l'anno in incidenti stradali per l'uso del cellulare senza viva-voce, solo in Italia. Il campo elettromagnetico non ionizzante, nel mondo, da sempre quanti morti ha generato? ZERO!! Riguardo al tempo guadagnato. Il tempo libero di una persona è d'oro, non pagabile. A parte che la differenza non è 10 minuti, perché se dovessi andare in banca per fare un bonifico, è 2 secondi con lo smartphone e 1 ora tra prendere la macchina recarsi alla banca, fare la fila e tornare, senza considerare che ti devi prendere anche il permesso dal lavoro oppure sfruttare la pausa pranzo, perché le banche chiudono alle 16.30, quindi c'è anche un costo maggiore. Ma in ogni caso anche fossero 10 minuti, sono 10 minuti in più che uno può passare con i propri figli e sicuramente a loro quei 10 minuti in più al giorno sono d'oro, ma ci sono tantissimi altri esempi. Coltivare un hobby, per esempio che ormai non fa più nessuno perché "non hanno tempo", ma anche riuscire a dormire 8 ore al giorno che ne gioverà sulla nostra salute a lungo termine.
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T Ultima modifica di Personaggio : 19-12-2019 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Il tempo e' oro? Certo sono d'accordo. Ma dubito che molta della gente che vedo in giro (magari io stesso) nervosa e spesso apparentemente esaurita lo sia diventata stando in coda alle poste per poi vederla uscire andare a prendersi il giornale e cappuccino ed ecco, il problema era quello. Gente di 80 anni vista alle poste a litigare con il povero operatore front desk perche' avevano aperto con qualche decina di secondi di ritardo.. se fossero solo le persone anziane una volta si sarebbe detto "e' arteriosclerosi galoppante", la cosa preoccupante e' che invece tutti sembrano cosi' e forse il problema e' culturale esistenziale e filosofico ed ad una apparente diminuzione di questi tre fattori. Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ti è mai capitato di dover pagare un parcheggio (sono un animale in via di estinzione Per quanto riguarda l'aspetto social, sai già che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Fosse per me eviterei persino di rispondere subito ai vari software di messaggistica (mi sembra che la rapidità di comunicazione sia stata scambiata per controllo). Sull'aspetto tecnologia mi piace essere informati, ma in nessun modo ne sono schiavo al punto da pretendere di avere sempre l'ultimo prodotto uscito.
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Clnslnslnslnslnlns
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Usare queste tecnologie portano solo vantaggi al consumatore, il problema è che alla gente pare invece esserne solo schiavi, i social, WA, FB, TW IG, le tessere dei negozi ecc quelli si ti fanno diventare schiavo ed il problema è che la gente è super informata su come usare i social ma sulle cose in cui la tecnologia fa veramente la differenza (come anche salvare la vita es. il BT in auto), ne è completamente ignara. Aggiungo anche un altra cosa. Gli esercenti che si lamentano dei costi di gestione del POS e le commissioni sui pagamenti. Spesso si legge che accettano carte solo oltre una certa cifra, ecc ecc. Ma esistono decine di servizi (N24, NEXI, Statispay, SumUp e tanti altri), che funzionano con un tablet, con una piccolo pos simile alla calcolatrice o direttamente con lo smartphone dell'esercente e si possono ricevere via NFC tutti i pagamenti che si vuole, hanno commissioni bassissime che partono dai 10/20€ in poi e nessun abbonamento, il loro "miniPOS" in genere costa una tantum qualche decina di euro. Ora perché gli esercenti si continuano a lamentare? perché non passano in massa ad una concorrenza molto più economica e pratica? SumUp la usa Italo per vendere i biglietti o modificarli direttamente sul treno, se la uso Italo sarà anche affidabile... Lo schiavo della tecnologia è quello che ancora paga le commissioni alle banche classiche, che spende una fortuna di noleggio di un apparato, il POS, con tecnologia degli anni '90. Affidarsi ai servizi della FinTech è dimostrare di muoversi con intelligenza e a sfruttare la tecnologia per avere un vantaggio, in questo caso economico, sia direttamente visto i meno costi di gestione e di commissioni, sia indirettamente visto il servizio aggiuntivo di poter far usare la carta o lo smartphone anche per una caramella da 20c.
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T Ultima modifica di Personaggio : 19-12-2019 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
Perché se paghi con la carta e non sei diversamente abile a pagare al casello ci metti meno di 10 secondi, con gli spiccioli un tempo indefinito che va anche oltre qualche minuto... beh fai i calcoli quanto solo questa semplice norma ridurrebbe le code. Per dirti io risiedo in un paese che sulla carta dovrebbe essere 100 anni indietro l'Italia ma già da qualche mese posso girare senza bisogno o del portafogli perché posso pagare ovunque contactless e anche patente e libretto dell'automobile sono in forma elettronica, quindi mi basta il telefono e stop. Le chiavi della macchina anche se le dimentico la posso aprire con lo smartphone, e adesso sto pure pianificando di mettere le serrature di casa che si aprono con lo smartphone, quindi anche queste non dovrò portarmele dietro... Io questa la chiamo comodità e progresso, sui social hai ragione, pensa che io imporrei un limite minimo di IQ per poterli utilizzare... e pene da codice penale per chi posta foto dai cessi, di cibo e dei cazzi loro che non importano a nessuno. Io questa la definisco comodità |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il rischio c'e' gia' per il cellulare quando cade, finisce in fondo al tappettino etc etc.. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' impossibile misurare il Campo elettromagnetico da una antenna posta a pochi cm devi stare almeno a qualche metro, lo strumento tirerebbe praticamente ad indovinare. Riguardo alla specifica del 3G/4G. Con il 3G sostanzialmente fa una connessione sfruttando un canale a 5Mhz su 2100Mhz di spettro. Con il 4G puoi fare volendo 4 connessioni parallele sul 1800Mhz e 4 sul 2600Mhz su due canali da 20Mhz sfruttando 4 antenne diverse. Chiaro che usi più energia, ma tu stai facendo 8 connessioni su un canale 8 volte più grande (sistema che ti permette di arrivare a 1.2Gbps). Se si analizza la singola connessione il 4G usa molto meno energia trasmissiva. Poi c'è anche il fatto che se nessuna sta trasmettendo l'antenna si pone ad un minimo molto più basso del 3G (dipende dalla configurazione ma più o meno è 100 volte più bassa)
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Francamente preferisco ancora avere qualcosa di fisico che non sia "vittima" di una mancanza di corrente (vedi il caso della porta di casa... a meno di avere una batteria di backup) piuttosto che la perdita o semplicemente avere il cellulare scarico (sai che rottura aspettare che si ricarichi un po' per entrare in auto, mentre magari sta anche piovendo
|
|
|
|
#156 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo le serrature e lo smartphone non vedo onestamente l'innovazione. Cosi' come uno si puo' dimenticare le chiavi di casa o della macchina, uno puo' perdere lo smartphone cosi' che praticamente si finirebbe sia a non poter contattare nessuno, non esistono piu' quasi cabine telefoniche, non si entra in macchina, non si rientra in casa. Ma immagino poi ci sarebbe il servizio (a pagamento ovviamente) che da remoto ti permetterebbe comunque di rientrare. Tutto sto sistema per non portarsi dietro le chiavi o doverle cercare nella giacca o nella borsa? Tanto vale per ipotesi lasciamo aperta sia la macchina che la casa ed e' ancora piu' innovativo. Non sto' criticando opinioni altrui sia chiaro, solo forse la mia concezione di innovazione e' cambiata nel tempo e non ne vedo onestamente piu'. Ognuno valutera' quale innovazione adottare, di certo tutto ha un costo per le nostre tasche invece di accontentarsi a volte di quello che gia "funziona". Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
Ma anche li si parla di tempo da risparmiare e poi dovresti entrare in macchina posizionare il telefono che rimanga sotto carica, cercare la modalita' nel "tablet" dell'auto, vedere se trova il dispositivo etc.. etc.. quando entravi in una Fiat Panda degli anni 90 manco avevi da guardare il cruscotto (altro che led su led, spie, sensori, candelette, bluetooth, chiavetta 4g, hotspot) ed eri gia' in movimento (ovviamente tanto per sdrammatizzare.. relativamente).
Ultima modifica di 386DX40 : 19-12-2019 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#160 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Oggi è vero che si scambiano continuamente dati, ma è tutto diverso, innanzitutto le notifiche push avvengono poche volte al minuto e durano pochissimi ms, quindi il tempo di scambio dati in stand-by è veramente pochissimo, ma soprattutto tra una notifica e l'altra non trasmette nulla, mentre nel GSM l'antenna era sempre "accesa" altrimenti diventavi irraggiungibile.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!