|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
schermo 1080p e vai alla grande con 200e di gpu, altro che nuove schede
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() il DLSS svolge concettualmente un'altra funzione.
Ultima modifica di AceGranger : 02-07-2019 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Fanno uscire subito le custom mentre amd con comodo si farà una bella dormita. Aridatece Radeon senza amd!
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ti sei dimenticato di specificare la ciabatta in signature
x mike ora è tutto + chiaro....grazie di esistere, ci sono anche altri siti cmq Ultima modifica di giovanbattista : 03-07-2019 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Così passi davvero per un utente di parte. Comunque a giudicare dal tuning fatto sulle schede AMD non erano inefficienti neppure le precedenti generazioni basate su GNC, il problema secondo me era dovuto in primis ai target commerciali sbagliati e alle scelte orientate al minimizzare i costi. Anche con questa prima sfornata di Navi pare abbiano intrapreso la stessa strada, speriamo vada meglio rispetto alle volte precedenti. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
A sembrano schede tra le più inutili della storia, quasi un dito medio a chi ha comprato 10 mesi fa e con Nvidia che mantiene qualsiasi offerta con ray tracing sopra i 400 euro... capisco che AMD ha toppato (di nuovo) e che non devono sbattersi, ma rifare una linea che fa il 10% in più che cavolo di senso ha?
Aspetto Ampère e dormo tranquillo, tanto a parte Doom di giochi decenti non ne escono fino al 2020... |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ottimo articolo!... bene che abbiate ri-testato tutte le schede (in altri siti la 2060s stava sempre e non di poco SOPRA la 2070!
) Per il resto... ecco la serie RTX che doveva esserci fin dall'inizio (la 2070 col TU106 era una bestemmia e la 2060 con 6 gb di ram una bestemmia doppia)... un bel refresh che sa tanto di "inculatella" per chi ha comprato fino al mese scorso agli stessi prezzi delle nuove (segno che era tutto schifosamente sovraprezzato... e anche ora lo è! ma se non altro lo è un po' meno), ma vabbeh... non è certo la prima volta e ormai a qualcuno piace pure!
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 03-07-2019 alle 07:57. |
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2019
|
Quote:
in che senso 3 anni dopo con le stesse prestazioni di una 1080? ma amd non vende rx500 e Vega, perchè le paragoni ad una nvidia? cioè, il salto che si prefissa da me che ho una rx480 pare enorme quasi del doppio. E comunque costa meno, pare in linea con le rtx circa, i consumi non si conoscono non ci sono le review, ma ricordo che hai tempi ho visto gtx1080 che nei picchi superano tranquillamente i 300watt, per esempio, e nessuno si strappava i capelli. Ok non hanno la parte rtx, che ad oggi però è molto marginale sia come implementazione dei giochi che come numero di giochi, mentre amd ha mostrato funzioni che migliorano la qualità dell'immagine a costo praticamente 0. Quote:
Cioè io ho capito che ormai il salto nodo serve soprattutto a dimezzare o quasi le dimensioni dei chip, e che non portano enormi vantaggi sotto il punto di vista delle prestazioni, o comunque o sfrutti i clock o sfrutti i consumi, probabilmente a pari clock con polaris le Navi avrebbero TDP dimezzati o quasi, corretto? Quote:
anche su anandtech mi pare abbiano toppato per questo, ma per me è un comportamento davvero pessimo e di non trasparenza, cioè adesso la massa crede che la 2060S vada più o come la 2070, quando non è così... mah |
|||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il chip nVidia non è grosso perchè con piu transistor e piu potente ma è piu grosso solo per il nodo...; TU106 e Navi hanno entrambi 10 Miliardi di transistor solo che AMD necessita di un salto di nodo per avere TDP accettabili e nVidia in piu ha RT e Tensor; la dimensione fine a se stessa è una supercazzola, perchè quei 2 chip sono la stessa identica fascia se Navi fosse sui 14nm di nVidia sarebbe un chip da 400-420mm, ma con prestazioni nettamente inferiori visto che non beneficerebbe dei 7nm, e quando nVidia arrivera con i 7nm, se AMD non migliorera sensibilmente l'architettura, avra un vantaggio almeno del 20% a parita di transistor senza modificare nulla.
Ultima modifica di AceGranger : 03-07-2019 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Ora quindi quando nvidia tirerà fuori i 7 nm gaming sarà ingiusto confrontare con amd a 7 nm+, quando nvidia avrà i 7 nm++++++++++++++ sarà ingiusto confrontare con amd che a vrà i 5 nm ecc... Perché avere un chip da 500 mm2 e uno da 250 è la stessa cosa in termini di rese e margini giusto? E in termini di tecnologia non ne parliamo, che turing sulla carta rt cores a parte dovrebbe mangiarsi pascal e invece come ipc sarà il 5% sopra se va bene, ma per favore... |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma che non ha senso guardare solo la dimensione del die senza guardare il numero di transistor. Quote:
ah si invece ora vedremo la super potenza di navi e il #raytracingpertutti
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
I prezzi di navi sono competitivi, perché va a confrontarsi con queste, o forse vorrai dirmi che senza navi nvidia si prendeva la briga di cuttare moddare limare tu104 in tu104 tre quarti e una vigorsol? "era tutto in roadmap", sicuro
|
|
|
|
|
|
|
#73 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ah gia, verra usata per Luxmark e Sandra ![]() Quote:
![]() ora magicamente il prezzo è corretto e competititvo
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Io non vedo tutta questa "competitività" dell'ultima proposta AMD. Anzi. Prendiamo la 2070 Super e la 5700XT. Se i numeri AMD saranno confermati, probabilmente avremo una sostanziale parità tra queste due schede, dato che per entrambe si parla di prestazioni pari ad una 1080Ti. Anzi, forse la 2070 Super potrebbe avere un leggero vantaggio (l'unico test che abbiamo al momento è quello di AMD alla presentazione, tra l'altro con un gioco che è favorevole alle rosse). Al contempo, per quanto lo trovo al momento ben poco utilizzabile, comunque la 2070 Super propone anche la componentistica hardware per il RT. Quindi, al netto di vedere "su strada" la 5700XT, al momento mi ritrovo con due schede in cui "forse" la 2070 Super ha qualcosina in più o mal che vada è alla pari e inoltre possiede il RT... il tutto per 50 euro in più, che vista la spesa complessiva è ben poco. AMD si trova nella situazione di recuperare molte quote di mercato, dove tra l'altro Nvidia ormai è davvero vista quasi come la Apple di turno nel mondo smartphone. Inoltre, se è vero che Nvidia sta vendendo meno del previsto, non vedo perchè d'un tratto la gente dovrebbe tornare ad acquistare schede video rosse che vengono di fatto proposte a prezzi del tutto similari... laddove sono proprio i prezzi schizzati alle stelle il principale problema di tali cali. Io tutta questa competitività sui prezzi da parte di AMD non la vedo proprio... e lo dico con molto dispiacere.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Gyammy85
Guarda che su questo ha ragione. Navi è piccolo perchè a 7nm non perchè AMD è riuscita a fare il miracolo con un chip piccolino contro quello grande e grosso del concorrente. In un'altra news avevo provato a fare qualche calcolo basato sul numero di transistor e la dimensione della Radeon VII rispetto a Vega 64, il risultato era che Navi a 12nm (o 14+ che dir si voglia) avrebbe avuto una dimensione del die poco inferiore al chip Nvidia con cui va a confrontarsi. Nvidia in questo caso ha visto l'occasione di sfruttare le attuali linee produttive, riciclare gli scarti e non rinvestire in uno shrink, è competitiva e può tirare avanti almeno per quest'anno con queste schede. L'unica contromossa che potrebbe avere a disposizione AMD sarebbe quella di abbassare i prezzi qualora i 7nm diventassero più economici a breve (del resto ormai non sono più un processo nuovissimo), il chip è piccolo e in tal caso potrebbero farlo mettendo in difficoltà nVidia che, evidentemente, non prevede di uscire con qualcosa di nuovo ancora per un po'. In alternativa AMD potrebbe fregarsene di mettere in difficoltà nVidia e tenersi margini elevati nel momento in cui i 7nm diventassero più economici. |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2019
|
per favore non litigate
Cercavo di capire, io non è che ne capisco moltissimo di silicio, alla fine mi interessa comprare il prodotto in base alla cosa che penso sia più fondamentale, ovvero il rapporto prestazioni/costo, ma mi chiedo se amd con un chip grosso la metà di nvidia fa come nvidia non è meglio? Certo utilizza una tecnologia superiore di base, ma mi pare anche di aver capito che con le Navi ha spremuto più in alto possibile i clock per raggiungere e anzi secondo loro superare 2070, e quindi si sia giocata gran parte dell'efficienza data in dote dal silicio superiore. Sbaglio o è così? |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Se ho 100 gpu, e ne vendo solo 20 perchè cerco margini elevati, sto pesantemente in negativo. Le altre 80 gpu TSMC e Samsung e compagnia bella se le fanno pagare in anticipo. Questo discorso del "eh ma tanto alzano i prezzi e margini" bisogna sempre sottolineare che se vendi poco soldi vai solo che in rosso. E' ovvio che sia amd che nvidia possono sempre abbassare i prezzi dopo ed eliminare inventario, ma sono società quotate in borsa e devono mostrare guadagni ogni x mesi. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi, per quanto stiano vendendo numericamente meno, stanno fatturando bene e continuano a fare utili; si puo dir tutto ma certamente non che stiano andando male... ora vedremo il Q2 come sara andato e piu avanti il Q3-q4 con anche AMD fuori.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.