Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2019, 11:29   #17201
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Avevo gli stessi 7 dB di attenuazione con il 7490 in 17a. I vari tool online indicano 80 m di distanza dal cabinet Telecom; in realtà a livello di lunghezza reale fino all'appartamento sono qualcosa in più.

A spanne almeno 120 m, distanza confermata dall'attenuazione in banda DS1 (4,5-5 dB a seconda dei modem) coerente con quanto riportato nelle tabelle pubblicate sul forum per un cavo plastico con diametro 0,4 mm.

Dipende da molti fattori insomma.
Old 10-04-2019, 10:44   #17202
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Se può essere utile, riporto queste informazioni presa dal sito TELECOM:

"Si ricorda brevemente che il vectoring è una tecnologia che, applicata al VDSL2 da cabinet (con spettro fino a 17 MHz), consente velocità downstream fino a 100 Mbit/s (su linee lunghe circa 400m); tuttavia è applicabile solo in un contesto regolamentare che ne favorisca l’applicazione, poiché, almeno nel breve termine, non è compatibile con la presenza di più operatori al cabinet. E’ attualmente allo studio la possibilità di realizzare soluzioni di vectoring multioperatore (MOV: Multi Operator Vectoring) le cui modalità di applicazione, i costi e le date di reale disponibilità sono però ancora da chiarire. È inoltre in corso di maturazione la nuova tecnologia enhanced-VDSL (con spettro fino a 35 MHz) che consentirà di raggiungere 100 Mbit/s senza vectoring e almeno 150 Mbit/s se abbinata al vectoring."
Old 10-04-2019, 11:30   #17203
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
info vecchie, eh
per il vectoring dai un'occhiata a questa recente delibera: http://www.astrid-online.it/static/u...del-613_18.pdf

poi siamo già in 35b (= e-vdsl): e si agganciano 216mbps senza vectoring, anzi di più vedi fastweb che ha portante sbloccata (chiaro che è solo per pochi fortunati su tratte brevi e poco disturbate)

Ultima modifica di strassada : 10-04-2019 alle 11:32.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 11:48   #17204
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
info vecchie, eh
per il vectoring dai un'occhiata a questa recente delibera: http://www.astrid-online.it/static/u...del-613_18.pdf

poi siamo già in 35b (= e-vdsl): e si agganciano 216mbps senza vectoring, anzi di più vedi fastweb che ha portante sbloccata (chiaro che è solo per pochi fortunati su tratte brevi e poco disturbate)
Ciò che interessa del Vectoring, non è tanto l'aumento di portante ma il fatto che dovrebbe attenuare la "fonia" che ad oggi affligge molti di noi.

Poi nel tuo allegato si evince che Telecom qualora decidesse di applicare il Vectoring MOV dovrebbe farlo presente agli altri operatori presenti nel cabinet che potrebbero partecipare all'upgrade o diversamente ciascun operatore "può" attivare autonomamente in Vectoring.
"In caso di mancato accordo o di mancata manifestazione di interesse da parte dell’altro o degli altri due operatori, decorsi 2 mesi dalla proposta di TIM, ciascun operatore potrà valutare autonomamente di attivare il vectoring in modalità non MOV.
Allegato B alla delibera n. 613/18/CONS 79
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
MOV"

Quindi questo è ancor più a dimostrazione di quanto Wind (nello specifico) sia un operatore da quattro soldi che ormai da anni è in possesso di macro aree affette croniche con problemi di fonia, saturazione, ecc...
Old 10-04-2019, 11:54   #17205
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

La fonia?
Old 10-04-2019, 11:59   #17206
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La fonia?
Si effettivamente "fonia" non c'entra un cavolo ma il vectoring permetterebbe una navigazione decente a tutti.

E comunque resta il fatto che quanto letto conferma che la tua amata Wind è la peggiore (in termini di affidabilità) compagnia italiana.
Old 10-04-2019, 12:02   #17207
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Cosa c'entra Wind dato che si parla di MOV, il quale prevede un accesso SLU (Fastweb e Vodafone in certe aree) mentre quest'ultima accede in VULA su ONU TIM.

Semmai dovresti prendertela con quelle due compagnie. Post a caso proprio.
Old 10-04-2019, 12:08   #17208
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

@Psyred
Vai tanto fiero della tua Super Linea (giustamente e lo farei anche io) dimenticando che anche tu la sera hai dei bei tagli da 20/30 mb a botta (che con TELECOM non avresti)...... E' iniziato così con tutti noi, spera sempre (fai i dovuti scongiuri) che al tuo bel cabinet non vengano attivati un altro paio di clienti "wind" (credo sotto natale quando ritornano a bombardare di pubblicità) che hanno abboccato..... poi ne riparleremo...
Old 10-04-2019, 12:08   #17209
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Cosa c'entra Wind dato che si parla di MOV, il quale prevede un accesso SLU (Fastweb e Vodafone in certe aree) mentre quest'ultima accede in VULA su ONU TIM.

Semmai dovresti prendertela con quelle due compagnie. Post a caso proprio.
Leggi bene l'allegato
Old 10-04-2019, 12:19   #17210
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
@Psyred
Vai tanto fiero della tua Super Linea (giustamente e lo farei anche io) dimenticando che anche tu la sera hai dei bei tagli da 20/30 mb a botta (che con TELECOM non avresti)...... E' iniziato così con tutti noi, spera sempre (fai i dovuti scongiuri) che al tuo bel cabinet non vengano attivati un altro paio di clienti "wind" (credo sotto natale quando ritornano a bombardare di pubblicità) che hanno abboccato..... poi ne riparleremo...
Non sono tagli, tanto che in download multisessione ho banda piena anche tra le 21 e le 23. FORSE un leggero cap nei download http single thread.

Mi dispiace per gufi e hater wind ma la mia 200 Mb contiuna ad andare perfettamente.

Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
Leggi bene l'allegato
Cosa dovrei leggere? E' un argomento ampiamente dibattuto ed è risaputo che in Italia il vero ostacolo all'implementazione del vectoring è stato proprio il sub loop unbundling senza regole.

Se Fastweb e Vodafone non avessero disseminato di cabinet i nostri marciapiedi il vectoring sarebbe già attivo ovunque, e da anni. Davvero non comprendo cosa c'entri Wind in questo discorso, è l'unica tra i big ad essersi affidata esclusivamente al VULA.
Old 10-04-2019, 12:32   #17211
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Quote:
Non sono tagli, tanto che in download multisessione ho banda piena anche tra le 21 e le 23. FORSE un leggero cap nei download http single thread.

Mi dispiace per gufi e hater wind ma la mia 200 Mb contiuna ad andare perfettamente.

Cosa dovrei leggere? E' un argomento ampiamente dibattuto ed è risaputo che in Italia il vero ostacolo all'implementazione del vectoring è stato proprio il sub loop unbundling senza regole.

Se Fastweb e Vodafone non avessero disseminato di cabinet i nostri marciapiedi il vectoring sarebbe già attivo ovunque, e da anni. Davvero non comprendo cosa c'entri Wind in questo discorso, è l'unica tra i big ad essersi affidata esclusivamente al VULA.
Nessun gufo, finchè continuano a rimborsarmi 22,10 € bimestralmente (14 euro al mese non trovi nulla in giro...), con una causa Codacons ancora in piedi e con una pratica aperta da marzo 2018 in attesa di chiusura per poi chiedere rimborso, wind va bene anche a me anzi conviene più a me che a voi. Certo, 1 giorno a settimana navigare a qualche mega è fastidioso però ripeto, a queste condizioni rimango e come...
Ricorda che Wind non si smentisce mai.... A Natale ne riparliamo....
Old 10-04-2019, 12:34   #17212
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Concordo pienamente, ma almeno Vodafone ai è fermata quasi subito... fastweb ha continuato imperterrita
E pare non abbia nemmeno intenzione di smettere
Old 10-04-2019, 17:27   #17213
mancene
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Rieccomi,
riprendendo il problema della portante della linea dell'amico oggi pomeriggio si è ritrovato off-line, probabilmente hanno eseguito un intervento per sistemare il problema quindi ha spento e riacceso il router per tornale on-line
Mi sono connesso in remoto, ho verificato i parametri e per magia la portante è schizzata da 52 a 82Mbps ma sempre con target a 12dB.
A tal punto sono intervenuto con FBeditor e giocato con SNR innalzado l'aggancio a 101Mbps
Eseguito uno Speedtest con risultati soddisfacenti , non ricordo se 94 o 96Mbps in download, 19 Mbps in Upload e 7ms di ping.
Speriamo che duri
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 20:28   #17214
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, io no so come facciate ad avere 7ms di ping la mia connessione quando va bene (66Mb di portante) se va bene viaggia intorno ai 35/45ms. La sera quando calano le prestazioni sotto i 5Mb si viaggia oltre i 100ms con una consistente perdita di pacchetti (Pesaro armadio 417)

Ciao W_M
Old 10-04-2019, 20:33   #17215
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Dalla diagnostica del modem:

Codice:
common_ping: hostname www.google.com
PING www.google.com (216.58.205.164): 56 data bytes
64 bytes from 216.58.205.164: seq=0 ttl=55 time=9.526 ms
64 bytes from 216.58.205.164: seq=1 ttl=55 time=9.844 ms
64 bytes from 216.58.205.164: seq=2 ttl=55 time=10.731 ms
64 bytes from 216.58.205.164: seq=3 ttl=55 time=9.732 ms

--- www.google.com ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 9.526/9.958/10.731 ms
E la mia linea è tutto fuorché "ad alte prestazioni"
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 20:53   #17216
amedim
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Salve, da circa una settimana mi hanno attivato la fibra. Il fatto strano è che aggancio 35 mega circa in downstream ma ancora piu' strano è che non arrivo al mega in upstream che nemmeno con l'ADSL che avevo prima. . Dove potrebbe essere il problema secondo voi, in casa mia o cabinet/centrale? Vi posto i valori:

Down Up
SNR (dB): 6.2 6.4
Attn(dB): 23.5 0.0
Pwr(dBm): 14.3 -4.3
amedim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 21:44   #17217
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, io no so come facciate ad avere 7ms di ping la mia connessione quando va bene (66Mb di portante) se va bene viaggia intorno ai 35/45ms. La sera quando calano le prestazioni sotto i 5Mb si viaggia oltre i 100ms con una consistente perdita di pacchetti (Pesaro armadio 417)

Ciao W_M
Dipende da cosa pinghi. Dalla tua zona mi sembra improbabile che in condizioni ottimali si ottengano latenze > 20 ms su Milano (server tipo kqi.it, telnet.it ecc.)
Old 10-04-2019, 22:24   #17218
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi

Ciao W_M
Stessa situazione nel mio paese, tutto che andava bene fino a 2 giorni fa, ora alla sera mi da 44/9 e 20ms passo a 18/1 e 400ms se si tratta di saturazione immagino che rompere le ba**e all'assistenza serva gran poco vero?
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 22:43   #17219
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
Stessa situazione nel mio paese, tutto che andava bene fino a 2 giorni fa, ora alla sera mi da 44/9 e 20ms passo a 18/1 e 400ms se si tratta di saturazione immagino che rompere le ba**e all'assistenza serva gran poco vero?
Di dove sei?
Io passo dai 9-12ms durante il giorno a oltre 500 la sera (con punte di 800)
Sono mesi che va cosi, purtroppo
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 22:57   #17220
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Di dove sei?
Io passo dai 9-12ms durante il giorno a oltre 500 la sera (con punte di 800)
Sono mesi che va cosi, purtroppo
Lozzo atestino, provincia di padova, un paesello di 3000 persone ma la centrale dovrebbe essere la caporiona anche dei paesi limitrofi visto che son partiti da noi per cablare in fibra gli armadi, ma da quel che so' solo il un terzo del paese in rigida (me compreso) è coperto da infostrada, tutti gli altri sotto armadio solo da fastweb e tim
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian