|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
|
|
|
#9582 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
Quote:
Allora vi spiego la situazione: fino a qualche giorno fa utilizzavo un B525 con sim Lundax e 2 antenne yagi multifrequenza (con 10 metri di cavo coassiale); ho provato "ho mobile" orientando le yagi verso la BTS Vodafone "piu vicina" (18 km) ma il segnale non era per niente stabile! Allora decido di rischiare e prendo un Mikrotik LHG e faccio la Vodafone Unlimited Red Plus...il resto lo sapete, cioè un disastro: agganciava continuamente celle diverse, perdeva continuamente il segnale... A questo punto metto la sim Lundax nel Mikrotik e la oriento verso la BTS Wind (parliamo di circa 15 km ma senza ostacoli in mezzo)...risultato: segnale di gran lunga migliore e stabile rispetto alla coppia di yagi e B525! Quindi sono arrivato alla seguente conclusione: il Mikrotik LHG ha un elevato guadagno di antenna ma è molto direttiva, quindi il puntamento deve essere molto preciso e non avere ostacoli in mezzo! Se si hanno queste condizioni il Mikrotik è imbattibile!!! Spero di rimanere di questa opinione!!!! |
|
|
|
|
|
|
#9583 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9584 |
|
Senior Member
|
Giusto, ma non vanno guardati solo i db, ci sono tanti altri fattori che concorrono ad avere una buona linea, e come di solito, si imparano solo provando...
|
|
|
|
|
|
#9585 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9586 |
|
Senior Member
|
Dato che ogni caso è un caso a se, a meno che non si tratti ad esempio, delle antennine cinesi da pochi dollari, che sappiamo che non funzionano, difficile dare giudizi "globali".
|
|
|
|
|
|
#9587 | |
|
Member
|
Quote:
Il confronto tra il B525 e la coppia di yagi e il Mikrotik, è stato effettuato utilizzando le stesse celle di Vodafone e di Wind...quindi ritengo che il confronto sia stato "valido" |
|
|
|
|
|
|
#9588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9589 |
|
Member
|
Ah si certamente! Forse dovevo essere piu esplicito ed avrei dovuto dire che "nel mio caso il Mikrotik è migliore del B525 e di una coppia di antenne Yagi Wittenberg LAT56"
|
|
|
|
|
|
#9590 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9591 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ne ho preso uno su aliexpress della xiaomi sono quelli grossi come una chiavetta che si possono usare anche con una powerbank, non ho una casa grande ma ha i muri spessi la metto al centro e dovrebbe amplificarlo bene
ho letto su amazon che amplifica anche l'hotspot del cellulare mi serviva per quel motivo metto il cellulare dove prende al massimo e faccio rimbalzare il segnale |
|
|
|
|
|
#9592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9593 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#9594 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9595 |
|
Senior Member
|
Se proprio vogliamo addentrarci nella valutazione di una linea di antenna, dobbiamo prima dibattere sul complicato problema delle "onde stazionarie" che si possono misurare interponendo uno strumento che si chiama RosMeter tra il trasmettitore radio e il cavo coassiale.
![]() Il ROS (rapporto onde stazionarie) che ne deriva ci dice quanto un antenna sia perfettamente accordata sulle frequenze per cui la stiamo utilizzando. Più questo rapporto è sconveniente e più radiofrequenza non viene emessa dall'antenna e "torna indietro" verso l'emettitore. Se ne deduce che per ottenere un'ottimo scambio dati non ci debbano essere interferenze di alcun tipo. Un'antenna stampata su circuito con una mezza padella posta dietro per direzionare il flusso è equiparabile alle antenne interne di un qualsiasi router domestico a cui si aggiunge posteriormente della carta stagnola appositamente piegata. Non potendo misurare il ROS, si tende a credere di avere un'ottima antenna. |
|
|
|
|
|
#9596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh, lo conosco bene, al tempo dei 27 e dei 144 mhz, lo si usava spesso quello strumento. |
|
|
|
|
|
|
#9597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9598 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9599 |
|
Senior Member
|
Eh... bisognerebbe raccontare ai giovani d'oggi che si riusciva a parlare col Brasile usando la stratosfera come specchio... senza satelliti di telecomunicazioni né ripetitori radio. E pensare che in fondo la radiofrequenza è sempre quella, stessi principi seppur su bande diverse.
|
|
|
|
|
|
#9600 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Esaurito
Ragazzi ciao,
attualmente ho un 525 con 2 lpda esterne e 10 metri di cavo, mi sono talmente esaurito che ho deciso di portare un cavo ethernet sul tetto, togliere le lpda e mettere questo: Zyxel 4G LTE-A Outdoor Router, Cat6 300Mbps, Carrier Aggregation, PoE [LTE7460] qualcuno che già lo possiede mi vuol dare qualche consiglio per favore? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.