|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#9242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
|
Quello di sinistra è in B3.
|
|
|
|
|
|
#9243 |
|
Senior Member
|
Sia il router in Ho-mobile che quello in Kena-mobile si collegano sulla banda 3. Non li ho mai forzati su altre bande perché su questa frequenza ho il miglior rapporto di qualità del segnale.
Con Kena prima usavo il B525s-23a che concedeva qualcosa in più del E5186s-22a ma alla fine ho preferito avere due sistemi di comunicazione gemelli, così il B525 l'ho messo in vendita. Se invece mi serve un router da montare su un mezzo mobile, preferisco usare il B593s-22 perché è più robusto dei tre. |
|
|
|
|
|
#9244 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9246 |
|
Senior Member
|
E' la migliore come penetrazione negli ostacoli su rete cellulare.
Ovviamente, più la frequenza è bassa B20 = 800 Mhz e meno viene schermata dai muri rispetto ad una B3 che viaggia in 1800 Mhz. Ogni frequenza, tradotta in metri, ha pregi e difetti. In campo radio si usano frequenza diverse per comunicazioni diverse. I due metri (144 Mhz) vanno bene in locale, ma se vuoi comunicare con l'altra parte del mondo servono frequenze molto più basse così da usare la stratosfera come specchio. Le frequenze alte la bucano, mentre invece tutte quelle sotto i 10 metri fino ai 160 metri ti permettono di comunicare senza satelliti dall'altra parte del mondo. Anche la famosa banca cittadina dei 27 Mhz (11 metri) permetteva di parlare col Brasile in caso di buona propagazione. Ovviamente. più la frequenza è bassa e più le antenne sono ingombranti e, nel caso delle filari, sono molto lunghe.
Ultima modifica di Abel Wakaam : 04-02-2019 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
#9247 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo...
si può migliorare il livello del segnale ricevuto dai router 4G semplicemente incollando un foglio di carta stagnola su un supporto di cartone da usare come schermo riflettente posto alle spalle dell'apparecchiatura (In pratica dalla parte opposta della fonte di segnale). Si può curvare, allontanare e spostare in varie posizioni così da verificare il miglioramento. Attenzione però, più segnale non significa sempre più qualità. I vari test online di download non tengono conto dei pacchetti persi, quindi bisogna verificare sempre che il rapporto segnale/disturbo non peggiori come nel test sopra citato. In Banda 20 è decisamente peggiore che in Banda 3 e questo rende meno fluida la comunicazione dati. |
|
|
|
|
|
#9248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dicevo prima, 800 Mhz equivale ad una frequenza metrica di 0,375 metri che, anche divisa per metà, non permette di infilare un dipolo performante dentro il Router. Mentre la Banda 3 coi suoi 1800 Mhz equivale a 0,16 metri ed è più facile da gestire su un semplice circuito stampato. Poi interviene la miglior penetrabilità della B20 a mitigare questo problema, e questo rende il calcolo molto empirico e si deve per forza passare alle prove pratiche. Al contrario, usando delle antenne Yagi esterne, la Banda 20 diventa estremamente performante e, data la sua frequenza inferiore, induce molte meno perdite sul cavo coassiale. Per questo mi permetto di "sorridere" nel vedere le antenne del Mikrotik sxt lte. Di certo è molto meglio la parabola del MikroTik LHG LTE ma non le cambierei mai con delle Yagi accoppiate. |
|
|
|
|
|
|
#9250 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel Sahara ho usato una semplice parabola di alluminio, prelevata da un rilevatore microonde, e mi permetteva di guadagnare 3 tacche sul telefono satellitare, così da potermi connettere col netbook.
|
|
|
|
|
|
|
#9252 |
|
Senior Member
|
Si grazie, ho corretto l'errore di digitazione.
Ultima modifica di Abel Wakaam : 04-02-2019 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
#9253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La distanza del mio router dalla BTS ho-mobile è di poco inferiore al chilometro ma sono avvantaggiato dalla posizione della nicchia che ho in mansarda, rivolta verso le celle con un'angolazione di una ventina di gradi. Il router con la sim Kena dalla stessa posizione fa invece fatica a superare i 15 mega in download, e in ogni caso non li avrei mai installati così a poca distanza. L'ho dovuto mettere nel sottotetto, rivolto dalla parte opposta della casa così da collegarsi ad una cella che si trova ad un paio di km lungo l'autostrada. Spostandolo in varie posizioni (il sottotetto è vuoto ma schermato verso il piano inferiore da un tappeto di alluminio infilato tra due strati di polistirene) sono riuscito a fargli prendere una B3 che mi concede i 30 Mega pieni (5/6 in upload come da contratto). Ho valutato di collegarlo ad un paio di Yagi esterne, ma alla fine funziona bene anche così. Raramente passa in b20 e, quando lo fa, il download ne risente poco. |
|
|
|
|
|
|
#9254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia disquisizione riguardava la scelta di mettere le antenne sul tetto invece di portarci un cavo dati per evitare rischi di danneggiamento col temporale. Se non avessi avuto un buon segnale avrei adottato questa scelta con due Yagi. Tutto il resto cosa c'entra? Il problema della distanza è relativo (basta usare antenne a più elementi). Caso mai bisogna preoccuparsi degli ostacoli che ci sono di mezzo. Più che teorie, credo che le mie siano prove tecniche pratiche Ognuno qui porta le proprie idee e sperimentazioni e, se possono essere utili a qualcun altro, bene... altrimenti pazienza. Sembra quasi che ti diano fastidio le mie perplessità verso un router esterno con cavo dati fin sul tetto. Se c'è modo di avere di meglio senza portare in esterno un'apparecchiatura elettronica perché non prendere in considerazione questa opzione? |
|
|
|
|
|
|
#9255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io ho una cella tim in portata ottica, saranno un paio di km, ma fa letteralmente pena... Il segnale ovviamente è a fondo scala, ma il sinr è sotto le scarpe ! Se appoggio il router senza antenne, fa ancora più schifo. Per questo che ti dico di tenerti buona la tua cella ! |
|
|
|
|
|
|
#9256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto si possa aumentare il numero degli elementi di una yagi, non si può certo correggere le criticità della BTS. Qui intorno ho una vasta scelta di ripetitori perché mi trovo in alto rispetto al resto del paese. Bene o male son tutti raggiungibili ma, come si diceva prima, se tutto funziona decentemente senza antenne esterne.... perché dannarsi? Quando avevo la sim Iliad il download superava spesso i 60/70 mega ma la qualità era pessima e la fluidità una chimera. Su dai che tra un po' cominceremo a giocare col satellitare e allora basterà una bella parabola per risolvere tutti i problemi (tranne quelli creati dal meteo) |
|
|
|
|
|
|
#9257 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9258 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io speravo di poter andare senza antenne ! Quote:
Quindi da allora l'ho schivato come fosse un appestato ! Unica eccezione, il satelittare terreste, quello lo uso con soddisfazione. |
||
|
|
|
|
|
#9259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Sulla carta sembra promettente e ci sono almeno due/tre compagnie che stanno chiedendo i permessi per lanciare i satelliti. Potrebbe diventare un ottima soluzione per chi si sposta molto e/o abita in "digital divide". |
|
|
|
|
|
|
#9260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
I fotografi più paranoici fanno sempre diverse copie del proprio archivio: - pc di lavoro - cloud (amazon photo costa 3€ al mese per spazio illimitato) - copia su hd offline (tutte quelle online sincronizzate vengono distrutte in un colpo solo da un cryptovirus) - copia su hd offline affidato a terzi su una diversa abitazione (così se i ladri ti rubano tutti i nas/hd di casa rimane la copia dall'amico/parente). Il NAS casalingo è utile per lavorare in gruppo, ha poco senso per l'utente singolo. E fra l'altro modelli di basso livello come il MyCloud non hanno accorgimenti contro i Cryptovirus. Inoltre il MBTF di hard disk consumer è di circa 3 anni e poi anche se ancora funzionanti sarebbero da cambiare per la sicurezza dei dati. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.