|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
|
Quote:
Per lo spessore...io non mi lamento...spesso trasporto il mio MacBookPro nello zaino insieme ad altra attrezzatura e ogni grammo in meno e spessore in meno per me è un vantaggio. Posso portarmi dietro più roba, senza rinunciare a nulla. E non sono un "pro"...figurati chi lo è, ed ha esigenze ancora maggiori delle mie. |
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
la questione hackintosh è patetica per i motivi spiegati (credevo bene) sopra.. Se usi hw intel e sei costretto termicamente, non puoi raccontare all'utenza di avere mostri di potenza nelle macchine.. sono mostri castrati al più
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Quote:
La fidelizzazione al marchio è dimostrato negli ultimi anni, specialmente sugli effetti che produce sulla clientela, non impatta più così tanto. Poichè il consumatore ha maggiore reddito e quindi è in grado di diversificare meglio e con più consapevolezza gli acquisti (vedi youtube, vedi social), quindi il rischio di delegare alla "fedeltà al brand" il proprio volume di vendita, è alta...specialmente nei prodotti di elettronica di consumo come appunto i brand Apple, Ibm, etc. Oggi influisce il marketing appunto così chiamato esperenziale, ovvero...tocco, assaggio, annuso, ed infine il must, ovvero il prodotto è il top di mercato perchè costa moltissimo...che ti permette di pensare di appartenere ad un insieme ben preciso, così definito entusiast...coloro che avendo capacità di spesa, puntano al design estremo oppure all'elettronica più estrema. Certo Apple, non ha inventato il marketing, ma è definita da tutti così come Ferrero (dolciumi) benchmarkers di settore, in quanto determina le strategie produttive che si ritiene possano influire sugli acquisti. Ci si dimentica che l'utente anche medio ha acquisito maggiore consapevolezza oltre che in sè anche del prodotto e soprattutto degli altri valori della value chain...come un servizio clienti che Apple si fà strapagare...altra voce ricavo che magistralmente Apple gestisce per incrementare il valore dato al proprio brand. Sempre allo stesso modo...tramite il moltiplicatore "prezzo" e "tempo". A Steve Jobs così come a Michele Ferrero ed ai loro organigrammi deve essere riconosciuto proprio questo...avere preceduto i tempi ed avere adattato tecniche di vendita in volumi di prodotti, che avevano terminato da tempo il proprio ciclo di vita. Scusate il mio essere prolisso...non ci riesco proprio...ad essere sintentico...
|
|
|
|
#44 | |
|
|
Io mi sono fermato qua:
Quote:
E il loro servizio clienti era tutto, fuorché economico. Spesso mi sono dovuto arrangiare da solo, perché la riparazione, mi sarebbe costata ben più del valore residuo del prodotto. Successivamente poi ho capito che se devo strapagare un servizio (come dici tu) allora è meglio che mi affido ad aziende che non ti vendono solo il "fumo". E per ora, sia con Apple e sia con Lenovo, per quel poco di cui ho avuto bisogno della loro assistenza, posso dire di essermi trovato molto bene. Con Apple poi le mie aspettative sono andate anche oltre visto che mi è capitato in passato che mi sostituissero parti del MacBookPro, con evidenti difetti conclamati e con la garanzia ampiamente scaduta. |
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando acquistai il Mac, fornivano solo 1 anno di assistenza gratuita, politica del produttore, valida overseas e valida in patria...per curiosità come detto altre volte, finita la garanzia lo aprii una prima volta, per vedere l'hw montato ed il layout del hw, perchè sono curioso come una faina...ahahah e rimasi esterefatto dall'estremo ordine e razionalità della componentistica, ma altrettanto dall'obsolescenza della medesima. A distanza di qualche anno, dovetti cambiare la mainboard, visto che come saprai i notebook montano la cpu sul socket della mainboard e fortunatamente ne trovai una usata su ebay, perchè da Apple, solo le viti mi venivano a costare uno sproposito...la mainboard toccava cifre esorbitanti...stando a preventivo, lasciando perdere le ore manodopera ed il relativo costo/h.... Altri produttori da te citati, come Acer (anche in questo caso layout e pulizia della composizione veramente spettacolari) e/o Sony (parlo della serie Z) fornivano garanzia biennale, sul prodotto, hw e sw. Sul sw ho sempre cercato soluzioni in proprio o tramite forum, perchè alle volte erano idiozie, altre volte cose correlate ad altro...ed altre volte gli operatori stessi non sapevano rispondere (sempre che parlassi con il servizio clienti del marchio...non ne sono certissimo) A mio modestissimo parere...Apple fà una politica di prezzo...per settorializzare la clientela e per fornire al cliente l'idea di appartenere ad una nicchia....ad un qualcosa di privilegiato e certamente sarà così...non lo metto in dubbio, ma non essendo un privilegiato, preferisco acquistare da altri brand, poi...ripeto ognuno liberissimo di scegliere in proprio, non ho certo l'autorevolezza oppure la presunzione di dire a terzi cosa, quando, dove acquistare qualcosa...non sono un opinion leader... Dove voglio andare a parare...vedere se riesco ad imprimere al truman show una svolta giuridica ad impatto...si sà...se colpisci il portafoglio...i giochi terminano...sempre in fretta....
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Intanto sono arrivati i dati di consegna ( che con Apple coincide con vendita ) del terzo trimestre 2018 ed Apple, rispetto all'anno scorso ha registrato un calo del 24.3%!!
Vero è che il lancio del nuovo Air è stato rimandato a quest'ultimo trimestre, ma non si può non notare che questo risultato è stato ottenuto in un momento in cui il mercato è in crescita, seppur meno del previsto, ma in crescita. Intanto a partire da quest'ultimo trimestre Apple non dichiarerà più il numero di unità vendute per prodotto ma solamente i ricavi... mossa legittima ma che spesso serve a creare una cortina fumogena sull'andamento delle cose. Il perchè di tutto ciò, bhè è quasi scontato: l'inarrestabile ( e spesso ingiustificato ) aumento dei prezzi in tutti i comparti da qualche anno a questa parte. Forse Mr. Cook dovrebbe rivedere qualche cosa... https://press.trendforce.com/press/20181120-3181.html
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come hai giustamente sottolineato i volumi di vendita non coincidono certo con i ricavi...visto che Apple, così come altri...vende a prezzi esorbitanti...avendo incrementato i medesimi nel corso del triennio esponenzialmente....ma sino a quando la strada soddisfazione i prospetti di crescita della proprietà e del management, nonchè una distribuzione capillare degli utili agli azionisti, certamente nessuno invertirà la rotta. Il problema è che commercialmente, come sempre tutte le big firm...considerano poco o nulla gli utenti finali...contenti loro...contenti tutti. Purtroppo anche l'assenza di una concorrenza specifica con costo/qualità proporzionato permette all'utente medio di fare una scelta ponderata.
|
|
|
|
#48 | |
|
|
Quote:
Hanno fatto ne di più e ne di meno quello che farebbe qualsiasi Azienda sul globo. Le prossime trimestrali saranno indubbiamente il banco di prova per capire che intenzioni hanno. |
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ancora non capisco come si possano giustificare certi prezzi per le opzioni, tipo dischi o memorie. Non c'è alcun valore intrinseco aggiuntivo, hanno semplicemente prezzi stellari senza alcuna contropartita per l'acquirente.
|
|
|
|
#50 |
|
|
Mi sembra banale ripetere che il prezzo non lo decide l'acquirente. Per nessun prodotto.
Se non ci sta bene, l'unica arma a nostra disposizione è lasciare questi prodotti sugli scaffali. Oppure, come stai facendo tu, cercare le serie precedenti sul mercato dell'usato. Parlare di "maltrattare" i cliente su prodotti che non sono di vitale importanza, mi pare un po una "forzatura". |
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E così adesso sul mercato ci sono Macintosh e iDevice ampiamente sovraprezzati per quello che offrono rispetto alla concorrenza. Ed anche il design sembra essere sempre più la classica foglia di fico, più che una giustificazione di un prezzo sopra la media per ergonomia e innovazioni introdotte.... Soprattutto alla luce di altre notizie che lasciano intuire che anche sua " maestà " iPhone stia arrancando con i nuovi modelli Xs, Xs Max e Xr ( quello che dovrebbe essere il best seller ). Ma è perseguibile una strategia del genere? Sinceramente non credo proprio perchè l'elastico dei prezzi alla fine si rompe e iPhone, iPad e Mac non sono beni di lusso ma di consumo e la tavoletta dell'esclusività dura poco, molto poco.
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mettendomi il costo di un disco a 1€ a GIGA (100 volte il prezzo di mercato quasi oggigiorno) allora stai tradendo la mia fiducia. Capirei di più se mi facessi pagare di più il modello base e il prezzo giusto le opzioni.
|
|
|
|
#53 | |
|
|
Quote:
Nel momento in cui qualcuno continua ogni anno a comprare un prodotto che non produce nessun altro, puoi permetterti di metterlo anche a 200 volte il prezzo. L'O.S lo fanno loro, lo piazzano su macchine che producono solo loro, contano su una clientela che è fidelizzata e usa il loro ecosistema che funziona molto bene, quindi non vedo alcuna valida ragione per cui debbano diminuire il prezzo. L'unica ragione per cui lo faranno, se lo faranno, sarà quando hanno capito che la corda è troppo tesa e il budget oltre il quale il cliente non può andare, è stato raggiunto e superato. La loro fortuna, fino ad ora, è stata anche quella che Microsoft lato ecosistema (mobile+desktop) ha fallito con i suoi prodotti. Altrimenti, la situazione sarebbe stata ben diversa da quella che conosciamo oggi. Ultima modifica di glavelli : 22-11-2018 alle 15:35. |
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che qui si parla di MacBook Pro da 15" vediamo come sono andati i prezzi a partire dal 2015 a parità di configurazione base: - mid 2015: 2249 Euro, con 256GB SSD, porte USB, Thunderbolt 2, HDMI, slot SD e jack audio combo. - 2016: 2699 Euro, con 256GB SSD, 4 porte Thunderbolt 3 via USB-C. - 2017: 2799 Euro, con 256GB SSD, 4 porte Thunderbolt 3 via USB-C. - 2018: 2799 Euro con la stessa dotazione del 2017 ( anche se hanno migliorato il comparto grafico ). Nel giro di due anni ( 2015 - 2017 ) si assistito ad un aumento di ben 550 Euro, a cui ( a partire dal 2016 ) vanno aggiunti almeno 50/70 Euro per un dongle da USB-C a USB 3.1, altrimenti almeno 150/180 Euro per un buon hub!! Sinceramente una escalation così in ambito Windows, tra i migliori produttori, non c'è stata!!
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come per apple, ti chiede una cifra fuori dal mondo per memoria o disco aggiuntivo. Diresti la stessa cosa che hai detto per Apple dell'idraulico, cioè che se ci sono io che pago è giusto che mi "freghi" sul prezzo di un pezzo? Io li chiamo entrambi disonesti, senza etica.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I loro prezzi si sono incrementati ben oltre il tasso di inflazione, hanno diversificato ulteriormente i segmenti di produzione e/o vendita...viceversa i costi fissi sono rimasti invariati... Oltre tutto in questo anno fiscale non si sono nemmeno registrate sovvenzioni passive, come i precedenti esercizi dove si sono registrate ratei di perdita, causati da multe antritrust...anche sovvenzioni attive, visto che se non ricordo male hanno vinto cause con Samsung per sfruttamento non consentito di brevetti industriali che violavano il principio di concorrenza leale... Guardare solo una trimestrale è sempre molto aleatorio...ogni dato contabile, deve, dovrebbe riflettersi su più esercizi per verificare la bontà della politica aziendale, innegabile che Apple ed il suo management siano scaltrissimi...e sfruttino, come dicevo, l'andamento del mercato schizzofrenico informatico...con prezzi al rialzo...che con la scusa del design sta sfornando prodotti triti e ritriti con qualche lucina in più...ma sino a quando si vende... Come diceva il faraone, meglio mettere fieno in cascina, in tempo di vacche grasse, perchè è possibile che prossimamente si rischia la fame ed il default. Se poi arriva l'Angelo del signore...partono anche i primogeniti.... Personalmente da utente/consumatore sono critico su queste posizioni, non sono certo scaltro o capace come il management Apple, diversamente sarei al loro posto, guadagnando cifre elevate e vivendo/lavorando negli USA...qui da noi pretendono la giacca, la cravatta, la barba fatta per andare a fare la spesa al supermercato....negli USA, spero siano pretenziosi solo a ragione di essere ed elargendo stipendi munifici ed adeguati all'aspetto che si richiede...ma forse anche là prima guardano che abiti indosso, non ciò che il tuo cervello è in grado di fare....viviamo su ciò che si mostra...o no?
Ciao a tutti Ultima modifica di paranoic : 22-11-2018 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Arrivati i giapponesi di Toyota, Mitsubishi, Hyundai etc...sul mercato, che hanno legittimato la propria posizione approntando magazzini con pronta consegna, anche i tedeschi hanno dovuto equiparsi...pena perdita vendite....
|
|
|
|
#58 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Certo...bisogna conoscere la macchina su cui si opera, conoscere il mercato dell'hw etc...e come detto altrove...non sempre gli utenti hanno voglia, tempo, interesse a perseguire questo risultato. Quote:
Quote:
Senza considerare che Microsoft Surface a me non dispiace per nulla...purtroppo molto costoso, ma fra un tablet apple pro ed un surface preferisco il Surface. Sfortuna vuole, che il Surface è un prodotto ancora immaturo oltre che molto costoso, per quanto sia tecnologicamente avanzatissimo ed assolutamente su un altro pianeta rispetto a qualsiasi Tablet Apple...
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Acquisita un idea di massima, ho chiamato il tecnico...che apparteneva ad un impresa che ogni anno veniva per la pulizia e puntualmente cambiava anche la pompa che costava metodicamente prima un duecento mila lire e poi qualche centinaio di euro... A me irrita farmi prendere per il naso dai vari soggetti con P.IVA che sono ladri e truffatori autorizzati, ma che la legge autorizza ad operare e che non punisce, se tu rubi una mela ti mettono alla gogna... Questi personaggi, sono bravissimi a sfruttare gli handicap che ognuno di noi, normalmente possiede, in qualche ambito...ma rimane all'utente finale colmarli.... Il mercato informatico non è nulla di oscuro, chiunque può apprendere ed acquisire nozioni adatte per incrementare il proprio bagaglio conoscitivo, quindi basta solamente sforzarsi ed essere curiosi. L'idea di privare di terzi di una possibile provvigione truffaldina dovrebbe aiutarti a sforzarti. Almeno, secondo me...
|
|
|
|
#60 | |
|
|
Quote:
Chiama quello che gli fa manutenzione al compressore rotativo, e poi si lamenta che un filtro separatore in fattura glielo mette a 50€ quando se io lo pago 10€, l'ho già pagato tanto. E tutto questo senza aver applicato ancora i restanti costi di manutenzione. Quando capirete che qualsiasi casa costruttrice, azienda, manutentore applica i suoi di prezzi e non i vostri, allora capirete che funziona così ovunque. Se mi si ottura con il calcare lo scambiatore di calore della mia caldaia, so benissimo che a cambiartelo io, che ne sono capace, mi costerebbe molto meno della metà di quello che mi chiederebbe il caldaista. Tra tutti i professionisti, hai preso secondo me proprio l'esempio più sbagliato. Quelli, ti fanno pagare anche il tragitto che fanno dal magazzino, a casa tua per trasportarti il pezzo. E non te lo hanno ancora montato... In sostanza, se fossi capace, e avessi i fornitori che ha Apple nonchè il suo sistema operativo, un MacBookPro me lo assemblerei da solo saltando tutta la trafila e risparmiando parecchi soldi. La realtà invece è che, etico o meno, se mi serve quel prodotto, e ho un determinato budget prefissato, lo prendo già pronto e lo pago quanto mi chiedono loro e non quanto vorreste voi. Non è un bene che mi serve per vivere, posso benissimo farne a meno. Lamentarmi sperando in una inversione di tendenza non so che frutti possa dare. Non acquistarlo, è sicuramente la scelta più logica. edit: Tanto per avere una conferma di quello che cerco di farti capire... Guarda a questo utente del forum quanto gli hanno chiesto di preventivo senza neppure aprire il portatile, e potrai ben capire come la tua teoria de: "il doppio del valore di mercato" ha ben poco senso... https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post45903102 Ultima modifica di glavelli : 23-11-2018 alle 09:29. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.