Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2018, 12:45   #32061
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Il punto è che non ho bisogno di un pc oggi. Posso tranquillamente aspettare.

La mia conf incomincia ad essere anziana ma per uso gaming il processore regge ancora benone.
avevo il tuo stesso processore adesso ho un 2700x, a meno che non ci lavori o hai soldi da spendere non te lo consiglio, solo per giocare o office load, vale la pena aspettare un altro po.

Ovvio che se ci lavori e in vray per farti un esempio hai 16 thread invece che 8, la cosa cambia eccome.
Old 20-09-2018, 13:39   #32062
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Ragazzi vado un attimo OT mi spiegate la differenza nell'uso delle ram single/dual rank? Perché ogni tanto qui ho visto consigliare le une o le altre
detta in modo molto semplice:
le dual rank montano più chip il chè permette più operazioni di lettura/scrittura (se queste vengono effettuate su celle distinte) rispetto all'equivalente single rank, però in ambedue i casi le comunicazioni col resto del sistema avvengono tramite lo stesso bus di dialogo che normalizza la cosa senza portarti ad un incremento di prestazioni proporzionale al numero di chip.

è come se tu avessi un corridoio tra ufficio ed archivio e l'omino che svolge le pratiche dovesse necessariamente passare di la (corridoio = canale di memoria) ma nell'archivio avessi più schedari con la possibilità di aprirli simultaneamente.

P.S. ho visto che ci sono delle kingston fury 1x16gb 3466 CL19 JEDEC, probabilmente con quelle si riesce a fare un 2x16Gb 3466 senza alcuno sbattimento almeno sulle mobo top, anche se costano una fucilata.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 13:45   #32063
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Che vantaggi concreti portano? Nel senso, se in una config ci mettessi delle 3000/3200 cl16 dual rank avrei molta differenza rispetto a delle single. Mi spiego meglio, vale la pena passare da 135€ di ram (3000 cl16) a delle ram spinte (3200/3466) con cl basso e che possono costare anche 240€?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Old 20-09-2018, 14:11   #32064
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Che vantaggi concreti portano? Nel senso, se in una config ci mettessi delle 3000/3200 cl16 dual rank avrei molta differenza rispetto a delle single. Mi spiego meglio, vale la pena passare da 135€ di ram (3000 cl16) a delle ram spinte (3200/3466) con cl basso e che possono costare anche 240€?

mediamente le dual rank vanno qualcosa di più, non so dirti esattamente quanto, però è un discorso che vale relativamente poco fatto su ryzen perché le ram veloci che vanno al loro xmp/specifica "alta" tendenzialmente sono solo le SR.
c'è qualche banco (a memoria le Hynix A) che arriva comunque a 3200 su certe mobo e con certi settaggi ma solitamente sono più lente e meno propense a toccare quelle frequenze.
poi solito discorso, ci sono ambiti in cui difficilmente noti miglioramenti importanti ed ambiti in cui la ram veloce asfalta quella lenta.
il CL, ed in timings in genere, conta "meno" perché inficia quasi esclusivamente delle prestazioni della ram(ovvio che si rifletta sull,'intero sistema, ma il senso voleva essere che se passi da CL16 a CL14 riduci i tempi delle operazioni con la memoria che regola quello "e basta") diversamente dalla frequenza poichè a questa viene sincronizzato l'IF che viene usato per tutte le comunicazioni interne incanalate tramite esso.

il discorso sui profili JEDEC invece riguarda il fatto che, diversamente dall'xmp, non si tratta di una specifica per una piattaforma/MemoryController ma di uno standard, teoricamente se tu hai un banco che nell'SPD ha programnmato un profilo "JEDEC 2933" e la cpu ha un MC che supporta 2933 hai la certezza che la ram funzionerà così, è anche probabile che un mobo con dicitura 3466(OC) riesca a farti partire senza problemi un profilo JEDEC 3466, diversamente una ram XMP 3200 che magari nell'SPD ha programmato un profilo JEDEC 2133 sai che su intel dovrebbe(dipende anche da che piatta intel e che cpu) andare a 3200 ma il garantito è quel 2133 che rispetta lo standard.
sempre facendola molto facilona, perché poi nell' SPD ci sono più profili e quanto all'XMP magari ti basta sovralimentare la memoria.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 14:40   #32065
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Spiegazione perfetta, quindi, a parità di CL, su ryzen è da preferire la frequenza possibilmente andando su memorie con JEDEC alto (2933/3000). Ottimo grazie molto gentile

Old 20-09-2018, 18:40   #32066
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Le scimmie sono degli animali simpatici ma sono anche delle brutte bestie da domare.

Io se potessi aspettare aspetterei Zen 2, ma non faccio testo, ho ancora un FX8320 , comunque se compri oggi non dovresti avere problemi con aggiornamenti futuri, l'unico dubbio sono l'aggiornamento del BIOS per i nuovi processori sulle schede non TOP.
In effetti, animaletti da gestire a parte ... il tema è proprio il Bios per gli Zen2.
Sono molto confidente lo pubblicheranno tutti alla sua presentazione/commercializzazione, ma occhio alle MB, se non si vuole chiedere ad AMD il kit per l'update, stavolta forse ci sono MB che te lo permettono senza CPU

Per il resto, io ho perso (contro la scimmia) ... ma continuo a consigliare di aspettare i primi riscontri dopo l'uscita a chi riesce
Se non escono nuovi modelli di MB insieme alle nuove CPU, meglio prestare mooolta attenzione nella loro scelta.
Old 20-09-2018, 19:13   #32067
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Ragazzi, una domanda: l' xfr2 è attivo di default o devo scovare la voce nel bios e attivarlo manualmente?
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 20:29   #32068
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda: l' xfr2 è attivo di default o devo scovare la voce nel bios e attivarlo manualmente?
Nelle MB che ho provato, era attivo di default, al limite se vuoi puoi disattivarlo, insieme al boosts2.
Ha, chiaramente se non ha cambiato frequenza o tensione della cpu
Old 20-09-2018, 21:13   #32069
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Nelle MB che ho provato, era attivo di default, al limite se vuoi puoi disattivarlo, insieme al boosts2.
Nelle impostazioni della CPU non ho toccato niente, è tutto in auto, ma non trovo una voce del bios che rimanda a quella funzione. La scheda è una msi b450 gaming plus.
Old 20-09-2018, 21:29   #32070
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Nelle impostazioni della CPU non ho toccato niente, è tutto in auto, ma non trovo una voce del bios che rimanda a quella funzione. La scheda è una msi b450 gaming plus.
Dovresti averne una denominata CPB, o per esteso Core Performance Boost, solo su alcune MB di alta fascia ne ho viste due separate (ma non so se funzionano davvero in modo indipendente).
Di solito è nella stessa schermata dove puoi impostare se usare tutti i core o no.
Sulla mia Asus se disattivo questo, mi si disattiva sia il PB2 che l'XFR2.

Solo per curiosità, come mai il dubbio ?
Old 20-09-2018, 21:43   #32071
Saetta_McQueen
Senior Member

Il dubbio nasce dal fatto che non trovo la voce nel bios, ancora non ho fatto tanto caso a come spinge le frequenze in automatico, sono 3 giorni che installo e configuro software .

Ora controllo meglio.
Old 20-09-2018, 22:01   #32072
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Il dubbio nasce dal fatto che non trovo la voce nel bios, ancora non ho fatto tanto caso a come spinge le frequenze in automatico, sono 3 giorni che installo e configuro software .

Ora controllo meglio.
Ha già che gli ultimi pezzi ti sono arrivati da poco !

Dal manuale (pag. 53) sembra nella sezione "OC".

Poi fai sapere cosa pensi della scheda, sto cercando una mATX di medio livello, e mi attirava la B450M Bazooka Plus e la versione M della tua
Old 20-09-2018, 22:13   #32073
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Sulla mia Taichi X370 di default era su "auto", ma portandolo su "enable" si guadagnava qualcosina in cinebench
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 08:30   #32074
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Ha già che gli ultimi pezzi ti sono arrivati da poco !

Dal manuale (pag. 53) sembra nella sezione "OC".

Poi fai sapere cosa pensi della scheda, sto cercando una mATX di medio livello, e mi attirava la B450M Bazooka Plus e la versione M della tua
Ah si, l'ho trovato, risulta "su auto", verificherò se ci sono differenze rispetto ad abilitarlo.
Per ora ho solo verificato che con lo stress test di CPU Z su tutti i core la temperatura dalla CPU si è stabilizzata sui 69-70 gradi (con il noctua nc h14) con circa 28 gradi in stanza (mi pare, il test l'avevo fatto un paio di giorni fa) e la frequenza su tutti i core sta a 3,850-3,900 Ghz.

Per quanto riguarda la scheda madre, è ben fatta il bios pare completo ad un primo sguardo, però MSI la fesseria che ha combinato con il rilascio della versione 1.1 buggata in quel modo non doveva farla e questo, ti dirò, ha scalfito un pò la mia tradizionale fiducia verso questo marchio. Speriamo che sia stato soltanto un passo falso che non si ripeterà.
Old 21-09-2018, 08:41   #32075
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
https://www.tomshw.it/intel-torna-22...oduttiva-97712
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 08:52   #32076
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
i chipset..... vabbè......
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 09:00   #32077
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2018, 09:11   #32078
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Ah si, l'ho trovato, risulta "su auto", verificherò se ci sono differenze rispetto ad abilitarlo.
Per ora ho solo verificato che con lo stress test di CPU Z su tutti i core la temperatura dalla CPU si è stabilizzata sui 69-70 gradi (con il noctua nc h14) con circa 28 gradi in stanza (mi pare, il test l'avevo fatto un paio di giorni fa) e la frequenza su tutti i core sta a 3,850-3,900 Ghz.

Per quanto riguarda la scheda madre, è ben fatta il bios pare completo ad un primo sguardo, però MSI la fesseria che ha combinato con il rilascio della versione 1.1 buggata in quel modo non doveva farla e questo, ti dirò, ha scalfito un pò la mia tradizionale fiducia verso questo marchio. Speriamo che sia stato soltanto un passo falso che non si ripeterà.
Le temperature mi sembrano OK, stesso comportamento che avevo sul mio noctua.
Con temp ambiente un poco più bassa, vedrai che si alzano un poco le frequenze, perchè di fatto all core la cpu le alza sino a che non raggiunge quelle temperature (o il limite massimo di frequenza o tensione).

Qui siamo un poco OT, ma a parte il FLASHBACK+e i vrm, sceglievo queste MB proprio per l'AGESA aggiornato, cosa ha che non va il bios 1.1 ?

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
i chipset..... vabbè......
Be, più che le performance del chipset in se interessante che fossero in carenza, me lo immagino come uno dei chipset più venduti nel OEM, quindi indicativo dei problemi che hanno avuto
Meno MB ... rischia di diventare anche meno cpu vendute su quel fronte immagino, e proprio mentre Zen diventa "collaudato", gli OEM ci mettono nulla a decidere di provarlo, e certe scelte, poi rischiano di avere effetti a lungo termine.
Di risorse ne hanno ancora parecchie, ma non li pensavo così in difficoltà.
Old 21-09-2018, 09:52   #32079
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Fosse la volta buona che gli OEM prendano in considerazione anche ryzen..

Old 21-09-2018, 10:17   #32080
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Fosse la volta buona che gli OEM prendano in considerazione anche ryzen..

Fin quando i commessi diranno ai clienti "prendi un Intel che è una garanzia e lascia stare AMD che da problemi con i programmi" o "AMD costa meno ma vale meno" la vedo dura.
Secondo me Intel dovrebbe rimanere in difficoltà ancora per un paio di anni, in modo tale che il mercato ritorni "sano" non legato a leggende metropolitane.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian