Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2018, 18:22   #111361
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
La Pec per un reclamo é quella indicata in prima o questa? telecomitalia@pec.telecomitalia.it ?
Va bene anche se é Pec normale non firmata digitale?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 20:57   #111362
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
I 14gg dal perfezionamento ? Lo fanno tutti! Ed alcuni aspettano apposta a far passare i 14gg prima di attivarti (oppure tu esplicitamente firmi che rinunci ai 14gg per essere attivato prima).
Per Infostrada i 14gg iniziano dall'attivazione del contratto, per vodafone dalla consegna della Vodafone Station.
Cmq la ratio della legge sul recesso entro i 14gg per il ripensamento è nella possibilità di valutare a mente "fredda" l'offerta non a provare il servizio (purtroppo)

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
MORALE DELLA FAVOLA : gente, non cambiate operatore... lasciate perdere.
Morale della favola è INFORMARSI bene prima leggendo i contratti con scrupolo e verificando i problemi degli operatori. Per esempio per me Fastweb è nella black list per varie ragioni da anni ormai.

Ma cambiare operatore è sacrosanto.
Piuttosto vai di corecom hai TUTTO il diritto di migrare quando ti pare, loro hanno il dovere di risolvere i problemi tecnici.

Ultima modifica di azi_muth : 21-07-2018 alle 21:25.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 21:07   #111363
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Ok quindi questa parte non è vera:
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
piuttosto sbagliate entrambi sul recesso, perchè prima esistevano quelli pre-attivazione (nel senso che oggi faccio la richiesta, domani mi richiama tim per farmi una nuova offerta e dopodomani decido di non passare più a fastweb) e quelli post-attivazione. quelli pre accettate di rifiutare con quella clausolina che vi dicono, ma quelli post sono ancora in piedi e sacrosanti, quindi non c'è nulla da pagare. è la legge, se al call center vi dicono il contrario è per malafede
Ne avevo il dubbio ma non volevo documentarmi in modo specifico sulla legge.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 21:39   #111364
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
piuttosto sbagliate entrambi sul recesso, perchè prima esistevano quelli pre-attivazione (nel senso che oggi faccio la richiesta, domani mi richiama tim per farmi una nuova offerta e dopodomani decido di non passare più a fastweb) e quelli post-attivazione. quelli pre accettate di rifiutare con quella clausolina che vi dicono, ma quelli post sono ancora in piedi e sacrosanti, quindi non c'è nulla da pagare. è la legge, se al call center vi dicono il contrario è per malafede
Veramente se si ragiona del recesso ex primo comma e secondo comma art.52 DLgs 21 febbraio 2014... si parla solo di recesso gratuito entro 14 gg dalla conclusione del contratto...non dall'attivazione.
Quindi la distinzione che proponi non ha alcuna valenza sul piano legale a meno che non sia espressamente previsto nel contratto che i 14gg partono dall'attivazione ( come nel caso di wind).

Quote:
Art. 52.
Diritto di recesso

1. Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57.

2. Fatto salvo l'articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo quattordici giorni a partire:

a) nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;

b) nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:

http://www.agcm.it/normativa/consuma...nsumatori.html

Ultima modifica di azi_muth : 21-07-2018 alle 21:53.
Old 21-07-2018, 23:08   #111365
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Azi, se vado di corecom sto mesi e mesi ad aspettare...
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 23:56   #111366
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Azi, se vado di corecom sto mesi e mesi ad aspettare...

Vero e credo tu abbia fatto la scelta più giusta con la richiesta di una nuova attivazione. A questo punto però il ricorso lo farei lo stesso, primo non mi sembra giusto che la passino liscia ( la questione della 011 VULA FTTCab Naked è una cosa che affligge anche altri operatori) e poi perchè potresti avere un risarcimento di 5 euro al giorno oltre il 30° giorno a costo di riempire due moduli (il modello UG per la conciliazione e il modello D dal sito agcom per la denuncia all'agcom)...i massimali indicati nelle carte servizi non sono tenuti in conto da agcom...

ps
Ma avevi scelto un offerta solo internet senza telefono?

Ultima modifica di azi_muth : 22-07-2018 alle 00:03.
Old 22-07-2018, 00:18   #111367
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Corecom

Dal 23 Luglio dovrebbe partire il "Conciliaweb", una procedura che sarà molto più breve e non c'è più la necessità di andare al Corecom personalmente.
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 07:08   #111368
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gandolaro Guarda i messaggi
Hai la possibilitá di farti prestare un altro router e provare?
Non fino a domani. Se non sento quelli di TIM è la prossima prova che farò.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 07:41   #111369
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
ps
Ma avevi scelto un offerta solo internet senza telefono?
no no con fastweb ho fatto la portabilità del numero vecchio
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 22-07-2018, 08:01   #111370
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh però hai citato per lo più problemi presenti anche in Tim.

I dect ? Non più supportati manco da Tim (con i nuovi router)

La Vpn ? Non presente (salvo hacking) manco sui router Tim

I 14gg dal perfezionamento ? Lo fanno tutti! Ed alcuni aspettano apposta a far passare i 14gg prima di attivarti (oppure tu esplicitamente firmi che rinunci ai 14gg per essere attivato prima).

L'usare solo il router del provider ? Di sicuro non ci sono blocchi a livello di Mac o altro, però a rigore, salvo hacking, manco su Tim puoi usare un tuo router se vuoi tenerti il telefono.

Gli unici veri problemi sono la linea ballerina (che non si è capito cosa sarà di preciso, se è un guasto va risolto, se è congestione bisogna conviverci per un po'), l'ip nattato di serie (ma questo si sa informandosi prima o aspettando il tempo necessario che concedano ip pubblico) e la difficoltà a migrare di nuovo.
Ti sei dimenticato di dire uno dei più grossi problemi di Fastweb, secondo me, cioè la NON POSSIBILITÀ' di collegare un router in cascata usando la PPoE.
Una cosa molto grave per me!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 08:02   #111371
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da AofSpades Guarda i messaggi
Metti il fritzbox in cascata con il fastgate e risolvi metà dei tuoi problemi.
Il fatto del codice migrazione non compatibile è colpa di TIM a cui fan schifo numeri portati in migrazione e crea grane per farti fare un nuovo numero. Poi il rame non te l'hanno cambiato, come fa ad essere ballerina solo adesso?
In cascata senza il PPPoE hai il doppio NAT.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 09:11   #111372
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
mettere un router che costa 250€ in cascata? orrore

Si va a perdere la parte modem che a me fa guadagnare 20 mega rispetto allo scolapasta nero.

Ma non scherziamo neanche
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 09:31   #111373
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
mettere un router che costa 250€ in cascata? orrore

Si va a perdere la parte modem che a me fa guadagnare 20 mega rispetto allo scolapasta nero.

Ma non scherziamo neanche

Sono d’accordo con te.😉
Old 22-07-2018, 10:58   #111374
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Ho spento e riacceso. Non cambia niente.

Comunque anche oggi pomeriggio, abbastanza puntuale (14:00) la connessione è passata a 37/17 con INP a 6100.

Il modem è alla presa principale. Dentro casa ho 50 cm di doppino (cambiato pure quello giovedì) da presa telefonica a modem che non si sovrappone a nulla di elettrico.

L'alimentazione del modem è dalla parte opposta e ha una presa dedicata.

La parte esterna condominiale è un altro paio di maniche.

Sinceramente non so come scendano i cavi telefonici. C'è una mega canaletta per i cavi elettrici che però non arrivano in casa con quelli del telefono. Sulla verticale fino alla chiostrina condominiale possono aver fatto di tutto.

Però è strano che ci sia questo preciso passaggio di portanti tra mattino e pomeriggio.

Adesso ho aperto il guasto su MyTIM fisso segnalando le stesse cose che ho detto qui e per fortuna sono sotto gli standard minimi dei 40 Mb/s per le 100/20 così credo debbano almeno darci un'occhiata.

Se ci sono altri consigli o controlli suggerite pure.
Secondo me c'è qualche disturbo o pastrocchio con i lavori del tram in via Milano; anche un'altra compaesana della tua zona ha lamentato gli stessi problemi su Facebook...
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 12:00   #111375
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Secondo me c'è qualche disturbo o pastrocchio con i lavori del tram in via Milano; anche un'altra compaesana della tua zona ha lamentato gli stessi problemi su Facebook...
E' una possibilità, ma perché l'avrei soltanto io e non mio nipote che abita sotto di me e condivide con me tutto il tragitto del doppino fino all'armadio tranne i 3 metri di differenza tra i piani?

Dieci minuti fa è passato da 59 a 37 e ho potuto vedere che il modem non si è 'riavviato completamente. Ha perso l'IP perché avevo il PC in pausa, è caduta la linea, si è riallineato a 37 ed è andato avanti così con i soliti 3 db in meno sull'upload.

Le spie dei telefoni sono sempre rimaste accese.

Il problema è che mi hanno segnalato più persone anche telefonate in entrata in cui il telefono non suona.

Può esserci qualche collegamento?

Edit: mi sono appena accorto che il telefono ha un leggero fruscio di sottofondo che prima non c'era. Mi era già capitato un'altra volta in ADSL quando si era guastato il commutatore lato centrale sulla mia linea, ma ora non dovrebbe nemmeno esserci. Oppure no?

Ultima modifica di L_Rogue : 22-07-2018 alle 12:03.
Old 22-07-2018, 13:58   #111376
Castellese
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
Quote:
E' una possibilità, ma perché l'avrei soltanto io e non mio nipote che abita sotto di me e condivide con me tutto il tragitto del doppino fino all'armadio tranne i 3 metri di differenza tra i piani?

Dieci minuti fa è passato da 59 a 37 e ho potuto vedere che il modem non si è 'riavviato completamente. Ha perso l'IP perché avevo il PC in pausa, è caduta la linea, si è riallineato a 37 ed è andato avanti così con i soliti 3 db in meno sull'upload.

Le spie dei telefoni sono sempre rimaste accese.

Il problema è che mi hanno segnalato più persone anche telefonate in entrata in cui il telefono non suona.

Può esserci qualche collegamento?

Edit: mi sono appena accorto che il telefono ha un leggero fruscio di sottofondo che prima non c'era. Mi era già capitato un'altra volta in ADSL quando si era guastato il commutatore lato centrale sulla mia linea, ma ora non dovrebbe nemmeno esserci. Oppure no?
Se senti rumore sulla fonia può essere solo il telefono o la porta del modem

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
Castellese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 15:20   #111377
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Castellese Guarda i messaggi
Se senti rumore sulla fonia può essere solo il telefono o la porta del modem
Non rumore, fruscio di fondo, piuttosto basso.

Ho comunque provato a far ripartire il modem senza telefoni e non cambia nulla. Se è la porta della fonia sul modem che sta dando i numeri, come lo determino?
Old 22-07-2018, 15:53   #111378
Castellese
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
Quote:
Non rumore, fruscio di fondo, piuttosto basso.

Ho comunque provato a far ripartire il modem senza telefoni e non cambia nulla. Se è la porta della fonia sul modem che sta dando i numeri, come lo determino?
Provale entrambe per cominciare. Poi prova un telefono diverso (sempre direttamente collegato alla porta del modem)
Castellese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 16:20   #111379
Rumpelstiltskin
Senior Member

Dunque, l'altro ieri come sapete ho richiesto un nuovo contratto con TIM con nuovo numero.. ed oggi mi è arrivata questa :

Quote:
Gentile cliente, ti informiamo di aver provveduto ad annullare il tuo ordine on-line in quanto la tua richiesta è stata presa in carico dal Servizio Clienti 187 che ha già provveduto ad avviarne la lavorazione ed al quale puoi rivolgerti telefonicamente per avere ulteriori informazioni. Arrivederci da TIM Servizio Clienti Linea Fissa187 Attenzione! Ti invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione.
Può dipendere dal fatto che sono ancora con Fastweb ?
L'operatore TIM mi aveva assicurato che potevo fare una nuova richiesta ed in un secondo momento disdire fastweb (giusto per avere continuità di linea)
Old 22-07-2018, 16:25   #111380
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
questi furboni della telecom mi hanno fatto lo sconto ma mi fanno pagare anche 2 rate del modem in bolletta, sono proprio dei mattacchioni, il modo di mettertela in quel posto lo trovano sempre.

a fare 2 calcoli con due rate in bolletta mi mancano 20 mesi di rate modem da pagare
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian