Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2018, 09:07   #21
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
Devi fare un controllo sullo spezzone che va dalla presa alla scatola di derivazione. Lo sostituisci temporaneamente con un altro cavo volante e vedi se ti cambia qualcosa o no. Altre alternative non ne hai


Diciamo che per capire se cambia qualcosa o no non credo bastino pochi minuti perchè adesso come adesso ho dei valori in SNRm ecc normalissimi.
Al massimo forse ho,alla lunga,troppo errori FEC.
Comunque sul web ho letto che sconsigliano di usare i mammut per giuntare i cavi (perchè poi?) e di usare cappellotto o scotchlok..
Ognuno dice una cosa diversa e per chi come me è inesperto di questo mondo è difficile barcamenarsi
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2018, 02:37   #22
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
ciao a tutti.
Finalmente ho trovato qualcuno che si sta ponendo il mio stesso dubbio!
Oggi ho tirato un nuovo cavo, diretto, da questa famosa scatolina marchiata Telecom che mi ritrovo anche io, precisamente all'interno di una scatola di derivazione all'ingresso.
Al momento il nuovo cavo l'ho collegato, come di norma, alla suddetta, il punto è che vorrei fare una cosa un pò più pulita e non invasiva.
A questo punto vi chiedo, sarebbe meglio utilizzare un 'mammut' oppure dei 'faston'? Personalmente l'idea di legali non mi piace affatto.
Grazie!
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2018, 03:02   #23
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
allora ragà, scrivo la mia esperienza a chi potesse tornare utile.
In linea di massima, togliere quella scatolina ed attaccarmi direttamente al cavo di proprietà Telecom, nel mio caso, è risultata la cosa migliore da fare.
Ora, premesso questo, ho provato vari collegamenti.

- Mamut: Buono, il problema è che nel mio caso era troppo grosso per i 'filini' dell'impianto interno. Dimensione giusta invece per il doppino Tim, essendo un pò più spesso. Collegamento abbandonato poiché non mi dava la sensazione di qualcosa di 'saldo' e l'unico modo per farlo diventare era stringere alla stregua le viti, col rischio che il cavo si spezzasse.
Comunque, la conducibilità è stata positiva.

- Faston: Personalmente l'ho preferito di più al mamut, ma stessa cosa, i cavi interni sono troppo sottili, costringendomi a schiacciare il connettorino alla stregua. Inoltre non possono essere protetti dall'umidità, meno che non si utilizzi il nastro isolante e, personalmente, mi ritengo assolutamente contrario sul suo utilizzo in genere, soprattutto in questi casi.

- Legamento: Semplicemente legare fra di loro i fili e coprirli con un pezzo di guaina del cavo stesso. Per me è stata la miglior e più pratica soluzione. Non credevo, in realtà è stato proprio così. In effetti permette di ridurre al minimo la dispersione di corrente, bassa attenuazione e soprattutto ispezionabile.
Se fatto bene resta la miglior metodica.

Personalmente boccerei a priori la soluzione della saldatura. Perché:

1. se non si è pratici si rischia di fare saldature di merda con il rischio di aumentare l'attenuazione
2. In realtà, legalmente non sarebbe corretto, in quanto i cavi in ingresso sono di proprietà Tim. Ok che non si potrebbe neanche togliere lo scatolotto, ma addirittura saldarli... No. Inoltre necessiterebbero di isolante o guaina per coprire la saldatura e come già detto preferirei ridurre al minimo il rischio umidità interna. Sembra una stronzata ma per aver usato dell'isolante su dei cavi elettrici inutilizzati, esposti all'esterno (comunque protetti dalla pioggia), mi saltava il salvavita ogni 3x2, scoprendo che avevo i cavi zuppi d'acqua da umidità.
3. Non sarebbe ispezionabile e se si volesse staccarli per fare un intervento bisognerebbe tagliarli.

In realtà un'ultima prova che mi piacerebbe fare, tanto per togliermi il tarlo, sarebbe quello di usare degli 'Scotchlock 3M'. Sono dei cappellotti fatti apposta per cavi telefonici/videocitofonici. Molto comodi e pratici, si infilano i cavi e si 'ghigliottinano' con delle lamelle. Purtroppo anche in questo caso non risulterebbero più ispezionabili (anche se sono trasparenti ma la visibilità è molto limitata) ed inoltre costringerebbero a tagliare i cavi per il scollegamento.

Spero di esservi stato utile!

Attualmente ecco i miei valori di linea. Lasciate stare che non supero gli 81mb per una 100mb, non li raggiungevo neanche prima della bonifica dell'impianto. Penso che, nel mio caso, meglio di così non si può!
Codice:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 81279 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
23347 [kbps] / 82717 [kbps]
Margine di rumore
5.9 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-3.4 [dBm] / 14.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
7.2 [dB] / 14.6 [dB]
Aggiornamento:

Per sbaglio ho rivenuto una pagina di un libro di Telecomunicazioni nel web, dove spiegava i vari metodi di giunzione di questo tipo di cavi. Solo tre metodi vengono citati:

- Tecnica dello spiralino, quella che tutti conosciamo
- Giunzione tramite mini picabon
- Giunzione tramite scotchlok. Questa metodica viene definita come la più ordinata e sicura. A questo punto non mi resta che comprarne un paio e fare una prova.
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;

Ultima modifica di DarylDixon : 14-05-2018 alle 16:38.
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 18:30   #24
DarylDixon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Messaggi: 897
Aggiornamento.

Come promesso ho provato ogni tipo di collegamento possibile immaginabile eccetto la saldatura, per questione personale. Ritengo sia poco utile al fine di migliorare la qualità della linea, fermo restando che l'intero impianto sia ok e per gli altri motivi citati nel precedente post.

Alla fine dei fatti, paradossalmente, puristi, tecnici, ingegneri e laureati a parte, ho constatato che nel mio caso, sarà anche solo fortuna o casistica, il miglior collegamento è stato proprio quello old school, ovvero spiralino e guaina sopra.

Lo scotchlok si è dimotrato molto pratico e pulito, ma fino ad un certo punto. Infatti all'interno è presente un gel anti umidità che dovrebbe migliorarne l'isolamento. Nel mio caso è stato un vero disastro, aumentando l'attenuazione a dismisura e perdendo 40mb in down.

Quindi se eseguito bene, io consiglio il collegamento a spirale, ovvero... doppino più spesso di telecom dritto e il vostro che gli gira intorno, poi coprite con un pezzo di guaina scartata dal cavo. NO AL NASTRO ISOLANTE.

Ricordate quindi di fare una bella bonifica all'impianto SEMPRE, ma soprattutto in presenza di fibra. Meno prese possibili, priorità a cavo diretto o ancora meglio collegare il router direttamente al doppino d'ingresso Telecom.

Anche una giunzione fatta a verga di bracco, tipo nastro isolante, saldature di merda, polvere e quant'altro, possono incidere sulla qualità della vostra linea fino anche al 60%

Spero di esservi stato d'aiuto!
__________________
Codice:
HO CONCLUSO POSITIVAMENTE COME VENDITORE CON: Drayniv; !@ndre@!; Pier Silverio; Soqquadro;
DarylDixon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 15:52   #25
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 267
Quote:
Originariamente inviato da DarylDixon Guarda i messaggi
Aggiornamento.

Come promesso ho provato ogni tipo di collegamento possibile immaginabile eccetto la saldatura, per questione personale. Ritengo sia poco utile al fine di migliorare la qualità della linea, fermo restando che l'intero impianto sia ok e per gli altri motivi citati nel precedente post.

Alla fine dei fatti, paradossalmente, puristi, tecnici, ingegneri e laureati a parte, ho constatato che nel mio caso, sarà anche solo fortuna o casistica, il miglior collegamento è stato proprio quello old school, ovvero spiralino e guaina sopra.

Lo scotchlok si è dimotrato molto pratico e pulito, ma fino ad un certo punto. Infatti all'interno è presente un gel anti umidità che dovrebbe migliorarne l'isolamento. Nel mio caso è stato un vero disastro, aumentando l'attenuazione a dismisura e perdendo 40mb in down.

Quindi se eseguito bene, io consiglio il collegamento a spirale, ovvero... doppino più spesso di telecom dritto e il vostro che gli gira intorno, poi coprite con un pezzo di guaina scartata dal cavo. NO AL NASTRO ISOLANTE.

Ricordate quindi di fare una bella bonifica all'impianto SEMPRE, ma soprattutto in presenza di fibra. Meno prese possibili, priorità a cavo diretto o ancora meglio collegare il router direttamente al doppino d'ingresso Telecom.

Anche una giunzione fatta a verga di bracco, tipo nastro isolante, saldature di merda, polvere e quant'altro, possono incidere sulla qualità della vostra linea fino anche al 60%

Spero di esservi stato d'aiuto!

Ciao, riprendo questo post, davvero utilissimo per una piccola info... Vorrei di nuovo ripassare la giunzione dalla scatola telecom sotto casa che poi porta la linea alla prima presa.... al momento ho usato la tecnica a spirale e poi usato del nastro isolante.. ma vedo che potrebbe essere la scelta errata... ora... se taglio un pezzetto di cavo lato telecom (quello da 0.6), rifaccio il collegamento a spirale, leggo che posso usare la guaina per isolare... ma siccome la scatola è all'aperto ed ogni tanto qualche goccia d'acqua entra... SOPRA alla guaina posso mettere del nastro isolante o suggerite altre soluzioni tipo questa:

https://www.amazon.it/MiMoo-impermea...lefono+esterno

Grazie per l'aiuto!
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v