Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2018, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/mo...ane_74817.html

Grazie ad alcuni listing su Amazon e ad informazioni pubblicate da ASUS sul proprio sito web emergono dettagli sulle differenti versioni di processore Coffee Lake che Intel presenterà nelle prossime settimane

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 09:09   #2
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Ancora nuove schede madri...
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 09:15   #3
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Qualcuno mi spiega perchè ad ogni step di processori Intel si fanno chipset e socket diversi, mentre invece con AMD mantengono la retrocompatibilità con il soket AM4?

C'è una ragione tecnica nell'architettura Intel?

E' una domanda, senza le solite polemiche AMD vs Intel
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 10:14   #4
pipperon
Bannato

Iscritto dal: May 2015
e con questa ennesima raffica di novita' in pochi mesi e' molto chiaro perche' bisogna comprare AMD (almeno fino a quando non raggiunge un 40%).

Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo avuto piu' novita' che nei precedenti 5, il tutto farcito con promesse future che era tanto che non si vedevano.

Se continua cosi' fra pochi mesi avremo molti "doni" a prezzi interessanti.

Chi compra (vota?) oggi intel indica vuole tornare ad un periodo di magra con prezzi elevati.

Una concorrenza sana porta a grandi benefici, un mercato che compra solo un fornitore e' stolto.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 10:17   #5
yamikilla
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
Ancora nuove schede madri...
Le schede madri nuove avranno dei chipset più economici. Mancavano quelle per i serie non k.
yamikilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 10:26   #6
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
h370, h310 e b360
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 10:33   #7
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Tutti processori baggati?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 10:51   #8
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da yamikilla Guarda i messaggi
Le schede madri nuove avranno dei chipset più economici. Mancavano quelle per i serie non k.
Se confermato quanto si diceva, questi nuovi chipset porteranno un'importante novità, cioè finalmente la disponibilità del controller usb 3.1 gen.2 integrato e nativo (anche se può non sembrare, per chi ha esperienza con i chip asmedia e per chi lavora molto con immagini live/persistence, quindi fuori da windows, è una cosa MOLTO importante), prodotto da intel stessa e non affidato a controller terzi quali asmedia, ecc..
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 10:52   #9
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Tutti processori baggati?
Ovviamente, se li vuoi sicuri a livello di progettazione devi aspettare i prossimi, o i successivi ancora.

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 11:04   #10
Giacomov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Empoli
Più che per il processore, io stò aspettando le nuove schede che monteranno le Pci express 4.0. Ma quando ?
Giacomov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 11:08   #11
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Se confermato quanto si diceva, questi nuovi chipset porteranno un'importante novità, cioè finalmente la disponibilità del controller usb 3.1 gen.2 integrato e nativo (anche se può non sembrare, per chi ha esperienza con i chip asmedia e per chi lavora molto con immagini live/persistence, quindi fuori da windows, è una cosa MOLTO importante), prodotto da intel stessa e non affidato a controller terzi quali asmedia, ecc..
Se ne parlava già a settembre.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 12:09   #12
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Giacomov Guarda i messaggi
Più che per il processore, io stò aspettando le nuove schede che monteranno le Pci express 4.0. Ma quando ?
beh, stai sereno: gia ora non si satura una pci-e 3.0 16x, che necessità avresti scusa? poi è uno standard condiviso e una parte risiede nelle cpu, quindi...
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 18:00   #13
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
"novità"
Tutti i chipset AMD (a parte i 300 che nessuno ha mai visto) hanno la porta usb 3.1 gen 2 nativa
Ma scusa, non avevamo già discusso a lungo di 'sta storia? Non avevo già stradetto da taaaaaanto tempo che amd ha usb 3.1 gen.2 nativa tramite il suo chipset (ASMEDIA) e che intel non ce l'aveva ancora nativo/integrato e che quindi la piattaforma intel ha dovuto ripiegare tramite un controller terzi (ASMEDIA)?

Ora con il nuovo chipset pure intel ce l'avrà nativo/integrato e fatto da intel stessa, tutto qua.
Old 17-03-2018, 19:03   #14
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Ah, da come lo hai detto sembrava una novità assoluta.
Ricordavo che su AMD il problema fosse che quasi la totalità delle mobo non usa il chipset per fare usb 3.1 gen 2.
Anche quello, cioè in alcuni modelli di mobo am4 i produttori O non hanno inserito usb 3.1 gen.2 (come mi pare pure un recente modello di asrock) oppure l'hanno inserita ma governata da un chip asmedia invece che sfruttare quella del chipset amd (e magari l'hanno fatto per tenere il prezzo della mobo più alto, infatti nelle mobo am4 più piccole del formato atx cose del genere per fortuna si vedono di meno).

Detto questo, però, ed ecco perché ho messo risalto sull'usb 3.1 gen.2 finalmente fatto da intel, considero personalmente MOLTO più affidabile (proprio per la mia lunga esperienza, soprattutto nell'i/o fuori windows, quindi con livecd/usb anche con persistenza, ma anche con box esterni, ecc.) un chipset fatto da intel rispetto a quelli fatti da asmedia (cioè tutti i chipset dell'attuale offerta amd) e questo a prescindere dal fatto che i chipset Asmedia dell'attuale piattaforma am4 siano o meno esenti dai vari bug descritti in questi ultimi giorni.

Ecco, se da un lato ritengo l'offerta amd migliore in quanto rapporto/prestazioni lato ryzen cpu, dal lato I/O preferisco senza il minimo dubbio Intel.

Ultima modifica di Nui_Mg : 17-03-2018 alle 19:09.
Old 17-03-2018, 19:47   #15
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Scusa ma se non ha usb 3.1 gen 2 in cosa preferisci Intel per i/o?
Sì che ha 3.1gen.2, sto parlando delle nuove mobo/chipset della piattaforma intel, oggetto del thread.
Io preferisco TUTTO l'I/O (sata, usb, ecc.) di intel rispetto a una robaccia come asmedia, ma di gran lunga (prevalentemente per affidabilità generale, per tutta una serie di cose che sulla carta dovrebbero essere disponibili/funzionare ma che poi, nel caso di asmedia, nella realtà trovi sempre qualche sorpresa, soprattutto con infìde incompatibilità con certi box esterni e driver software vari).
Ne ho passate così tante con asmedia che ora solo il nome mi fa incazzare. Per i chipset asmedia facenti parte della piattaforma am4/ryzen ho chiuso sempre un occhio perché costituente la piattaforma degli ottimi ryzen.

Ma d'altronde i forum del mondo sono pieni di gente incazzata, non sono certo il solo, oltre ovviamente a tutti i guai di affidabilità riconosciuti che ha avuto nel tempo.
Questi recentissimi bug dei chip asmedia formanti i chipset dei ryzen attuali e futuri di cui si parla potrebbero essere sì non sfruttabili (perché bisognerebbe avere già i permessi root), ma se fossero comunque veri getterebbero l'ennesima luce sull'operato straccione di tale azienda.

Ultima modifica di Nui_Mg : 17-03-2018 alle 19:51.
Old 17-03-2018, 20:28   #16
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Scusa ma di asmedia nella piattaforma ryzen non ci sono solo alcune porte usb?
L'INTERO chipset (quindi tutto quello che offre/esce da lui) attuale e futuro prossimo della piattaforma am4 di AMD è realizzato da asmedia.

Sia chiaro, non voglio convincere nessuno a condividere le mie critiche ad asmedia, non mi interessa minimamente, dico solo che sono anni che cerco e cercherò di evitare il più possibile tale azienda, oltre ovviamente a sperare che quanto avevo già postato in altra sede sia alla fine una gran bufala (a prescindere o meno che i bachi di cui si parla siano sfruttabili solo con accesso root presente):

------------------
we have started researching ASMedia chips about a year ago. After
researching for some time, we have found manufacturer backdoors inside the chip which give you full
control over the chips (ASM1042, ASM1142, ASM1143). We wanted to go public with the findings, but
then saw that AMD have outsourced their chipset to ASMedia. So we decided to check the state of AMD,
we bought a Ryzen computer, and whimsically ran our exploit PoC, and it just worked out of the box. Full
Read/Write/Execute on the AMD Chipset, as is – no modifications. To be honest, we were a bit shocked
by it, how they have not removed the backdoors when integrating ASMedia IP into their chipset is beyond
me. So then we said, ok – what on earth is going on in AMD, and started researching AMD.
It took time to set-up the working environment to start communication with the AMD Secure processor,
but after reaching a full working setup and understanding of the architecture – we started finding
vulnerabilities. One, and another and another. And not complex, crazy logical bugs, but basic mistakes –
like screwing up the digital signatures mechanism. At that point, about once a week we found a new
vulnerability, not in one specific section, but across different sections and regions of the chips. It’s just
filled with so many vulnerabilities that you just have to point, research, and you’ll find something
(obviously a personal opinion).
------------------
Old 18-03-2018, 08:57   #17
yamikilla
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Capisco quel che dici ma con asmedia non ho mai avuto problemi, anzi.
yamikilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2018, 10:48   #18
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da yamikilla Guarda i messaggi
Capisco quel che dici ma con asmedia non ho mai avuto problemi, anzi.
Certo, ma se hai avuto le mie esperienze affrontando compiti ben precisi/specifici (che ho descritto in precedenza), se hai frequentato anche i forum internazionali nel corso di ANNI (per esempio le incompatibilità con i chip dei box esterni sono una delle cose più battute, tipo disconnessioni strane/improvvise del drive usb, semaphore timeout, ecc., molto più di qualsiasi altro disguido che con chipset intel; comunque anche qua solo su hwupgrade di gente che ha trovato problemi con asmedia ne trovi a secchiate), se hai usato molto linux e driver vari per modificare anche liveusb, ecc., sta' sicuro che la percentuale di trovarti davanti a qualcosa di non voluto sale, e MOLTO.

Anche intel ha avuto qualche problema con qualche chipset, ma è ben lontana dall'essere quasi la norma come invece è sempre stato con Asmedia. Sì, parlo al passato perché non ho esperienza con Asmedia recentissimi e quindi le cose potrebbero essere un po' migliorate, anche se personalmente ci credo poco e questi ipotetici bug/backdoor dei suoi recenti chip mi fanno storcere il naso.

Riassunto: visto che con la mobo che vorrei acquistare io lavoro molto fuori windows (dove si può essere molto efficienti e accedere al 100% dell'hardware sottostante, a differenza di virtualizzare all'interno di un OS) e uso vari hdd enclosure esterni (che hanno un bel loro specifico chip), ecc., è ovvio che tenda a preferire quello che mi dovrebbe dare meno rotture di palle, ecco anche il perchè per qualsiasi hardware nuovo io non compro mai al day1 (lo stesso varrà per queste nuove mobo/chipset di intel, sempre se deciderò di farmi una piattaforma su tale piattaforma).
Old 19-03-2018, 17:13   #19
pipperon
Bannato

Iscritto dal: May 2015
Quote:
e uso vari hdd enclosure esterni (che hanno un bel loro specifico chip),
Non sarebbe il caso finalmente di pensionare la USB e smettere di collegare alla presa del mouse cose difformi dal mouse?
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 19:48   #20
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
Non sarebbe il caso finalmente di pensionare la USB
Ok, ne riparleremo quando si diffonderanno alternative altrettanto duttili, diffuse ed economicamente abbordabili ma questo, come dovresti capire, non c'entra niente con i comportamenti corretti di un device collegato ad un preciso chipset e invece altri non corretti collegato ad un altro chipset.

Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
e smettere di collegare alla presa del mouse cose difformi dal mouse?
Dai, facciamo i seri, bisogna saper leggere le specifiche (elettriche/amperaggio in primis) di precise implementazioni (sulla mobo) di precisi standard usb. Inoltre, io ho sempre usato e uso solo hd enclosure con alimentatore (non solo usb, alcuni anche e-sata), ma questo non c'entra una fava perché i problemi oggettivi sono lato produttore chipset (visto che con uno i device funzionano correttamente, mentre con l'altro meno, a volte MOLTO meno a livello da dover rinunciare e anche qua ho spiegato cmq in quali situazioni specifiche che ho sperimentato, e non solo io).
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian