Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2018, 19:45   #821
Chicks
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
condivisione di file nella rete?

Codice:
http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/netserver?backto=storage

Non devi copiare quello che vedi, ci devi navigare con i comandi

configuration
management
webgui
ora fai: uipage dboard/settings/management/webgui/
permissions 2221

finito

Ad ogni comando se vuoi vedere i comandi disponibili premi ? e show per vedere la configurazione in quel preciso punto
Io avevo seguito queste istruzioni, comunque grazie ora l'ho attivato.

Istruzioni per disabilitare l'upgrade automatico?

Ultima modifica di Chicks : 11-03-2018 alle 19:53.
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2018, 20:02   #822
FabryWarrior
Member

L'Avatar di FabryWarrior

Iscritto dal: Feb 2018
Città: Taranto
Quote:
io avrò flashato il vecchio e lasciato che si aggiornasse al nuovo penso una decina di volte e ogni volta che si aggiornava al nuovo, lo ripristinavo di nuovo per evitare che si tirasse dentro le impostazioni del più vecchio ^^

e non sò se ho avuto un abbaglio, ma solo così ho visto attivarsi nella prima pagina (al momento della ricerca portante), sia l'EthWan che il SFPWan fino a quando non trovava una connessione da sfruttare e poi rimaneva solo quella DSL agganciata

con il primo fw non mi pare di aver mai visto nella pagina principale EthWan e l'SFPWan in attesa di connessione

(non che ci servano al momento)
Per caso nel nuovo firmware c'è un modo per filtrare dei numeri telefonici creando una lista nera?

Non ho sul telefono fisso e cordless questa modalità e non voglio acquistare filtri che si mettono all'uscita del Voip ma non sopporto più i rompiscatole dei numeri con prefisso 028 con pubblicità aggressiva a qualsiasi ora
FabryWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 08:20   #823
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da FabryWarrior Guarda i messaggi
Per caso nel nuovo firmware c'è un modo per filtrare dei numeri telefonici creando una lista nera?

Non ho sul telefono fisso e cordless questa modalità e non voglio acquistare filtri che si mettono all'uscita del Voip ma non sopporto più i rompiscatole dei numeri con prefisso 028 con pubblicità aggressiva a qualsiasi ora
nein, non c'è
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 09:13   #824
liladude
Member

L'Avatar di liladude

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
Io avevo seguito queste istruzioni, comunque grazie ora l'ho attivato.

Istruzioni per disabilitare l'upgrade automatico?
Nel momento in cui disabiliti il TR069 dovresti disabilitare la possibilità che ti forzino l'upgrade.
liladude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 09:30   #825
Chicks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da liladude Guarda i messaggi
Nel momento in cui disabiliti il TR069 dovresti disabilitare la possibilità che ti forzino l'upgrade.
Ok, ma dove la trovo l'opzione?
Old 12-03-2018, 12:11   #826
adam74
Member

Iscritto dal: Nov 2006
domandina:
ma chi non ha ancora collegato il modem per la prima volta cosa deve aspettarsi che avvenga subito l'aggiornamento con possibilità di ritrovarselo subito non funzionante?
adam74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 13:05   #827
liladude
Member

L'Avatar di liladude

Quote:
Ok, ma dove la trovo l'opzione?
Nella pagina tr069 che abiliti con i permessi webgui.
Old 12-03-2018, 13:40   #828
passator (S)cortese
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
Quote:
Originariamente inviato da adam74 Guarda i messaggi
domandina:
ma chi non ha ancora collegato il modem per la prima volta cosa deve aspettarsi che avvenga subito l'aggiornamento con possibilità di ritrovarselo subito non funzionante?
Non mettiamola giù più tragica di quel che è.
Qualsiasi strumento elettronico su cui viene effettuato un aggiornamento di firmware corre un minimo di rischio di brikkare e il rischio è spesso più alto per le prime versioni.
Wind non ha interesse a perder tempo e soldi effettuando upgrade che bloccano device che poi deve sostituire e certamente qualche correzione al sistema lo ha cercato tant'è, almeno mi pare, che le lamentele di router brikkati siano in calo.
E poi, considerando quanto i produttori siano avari di aggiornamenti, se ne rilasciano uno, evidentemente lo ritengono necessario.
Piuttosto eviterei l'aggiornamento push viaTR069 e utilizzerei la strada del ripristino alla configurazione originale.
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 14:09   #829
pimander
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da passator (S)cortese Guarda i messaggi
Piuttosto eviterei l'aggiornamento push viaTR069 e utilizzerei la strada del ripristino alla configurazione originale.
Si, ma che differenza c'è tra il router che chiama il server AVS e viceversa ? in tutti e due i casi il router si scarica il firmware e lo scrive nella flash, e se non è fatto con i piedi farà le stesse verifiche sull'immagine che farebbe facendo l'upgrade da gui + sito ftp.

E' vero che quelli che hanno azzerato la configurazione o resettato con il pulsantino non sono rimasti brikkati. Ma potrebbe essere un caso, oppure sono certi router ad essere fallati e quindi andrebbe male in ogni caso.

Per mio conto, visto che la nuova versione non ha niente di così eclatante in termini di correzioni/nuove funzionalità, preferisco aspettare che almeno valga il rischio.
pimander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 15:07   #830
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da pimander Guarda i messaggi
Si, ma che differenza c'è tra il router che chiama il server AVS e viceversa ? in tutti e due i casi il router si scarica il firmware e lo scrive nella flash, e se non è fatto con i piedi farà le stesse verifiche sull'immagine che farebbe facendo l'upgrade da gui + sito ftp.

E' vero che quelli che hanno azzerato la configurazione o resettato con il pulsantino non sono rimasti brikkati. Ma potrebbe essere un caso, oppure sono certi router ad essere fallati e quindi andrebbe male in ogni caso.

Per mio conto, visto che la nuova versione non ha niente di così eclatante in termini di correzioni/nuove funzionalità, preferisco aspettare che almeno valga il rischio.
la differenza c'è, eccome se c'è, SE e ripeto SE la procedura per l'upgrade prevede il ripristino di fabbrica, forse è perchè era un firmware pre-produzione

il 5592 di fatto è stato certificato al consorzio wifi internazionale a Gennaio 2018 e non a settembre, posso presumere che il vero firmware n°1 sia questo di gennaio 2018

ci sono molti router che richiedono la cancellazione e il ripristino alle impostazioni di fabbrica per potersi aggiornare, non vedo perchè questo debba fare eccezione

io l'ho flashato una decina di volte sempre con ripristino e poi son tornato indietro a quello di settembre, spento riacceso non sò quante volte, perchè se mi si deve scassare preferisco ora e non fra un anno o due ^^

ps: preferisco saperlo subito se è un unità buggata e non tenerla finchè non mi muore posticipando solamente il problema
ps2: io lo ripristino alle impostazioni di fabbrica anche dopo che si aggiorna e si riavvia con il nuovo firmware e come ho scritto sopra, solo così mi son visto comparire la ricerca di portante anche su ETHWan e SFPWan
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 12-03-2018 alle 15:09.
Old 12-03-2018, 15:50   #831
Chicks
Senior Member

Quote:
Nella pagina tr069 che abiliti con i permessi webgui.
Path?
Old 12-03-2018, 16:05   #832
liladude
Member

L'Avatar di liladude

Quote:
Path?
http://192.168.1.1/ui/dboard/setting...ngs/management
Old 12-03-2018, 16:27   #833
Chicks
Senior Member

Quote:
Grazie
Old 12-03-2018, 17:01   #834
pimander
Member

Quote:
la differenza c'è, eccome se c'è, SE e ripeto SE la procedura per l'upgrade prevede il ripristino di fabbrica, forse è perchè era un firmware pre-produzione
e perché mai il tr069 non potrebbe azzerare la configurazione se richiesto o anche solo consigliabile ?

tra la procedura di scrittura della flash con un alto rischio di andare male e i router che potrebbero essere usciti male mi sembra più probabile la seconda.

che tu preferisca saperlo subito se il router è fallato ok, io sono già reduce da 2 periodi senza internet, cioè internet decente, perché avevo la chiavetta, e se proprio deve capitare che sia più in là, che diamine
Old 12-03-2018, 17:45   #835
FabryWarrior
Member

L'Avatar di FabryWarrior

Iscritto dal: Feb 2018
Città: Taranto
Quote:
nein, non c'è
FabryWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 18:04   #836
teosc
Senior Member

L'Avatar di teosc

Iscritto dal: Mar 2005
Niente ... anche con l'ultimo firmware 20180129 dopo 4-5 giorni puntualmente perde la portante.
Mi sembra molto strano che accada, non ho telefoni attaccati, anzi ho addirittura disabilitato le 2 linee voip.
Non ho filtri a muro ma con la vdsl non dovrebbe essere necessario, oltretutto non ho nessun apparecchio telefonico.

Questa la mia linea e mi sembra tutto ok:

Comincio a pensare che sia il modem... secondo voi?

Ultima modifica di teosc : 12-03-2018 alle 18:16.
teosc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2018, 21:29   #837
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da pimander Guarda i messaggi
e perché mai il tr069 non potrebbe azzerare la configurazione se richiesto o anche solo consigliabile ?
per fare una domanda del genere presumo non sia chiara bene la meccanica di come funzioni il tr069 (client) e ACS (server) (in realtà CPE tramite il protocollo tr069)
Brevemente (e banalmente) il CPE tramite il protocollo tr069 lato router agisce solo in seguito a un ripristino di fabbrica, motivo? Perchè interroga l'auto configuration server (ACS di cui abbiamo sia credenziali, porta, etc..) per richiedere la configurazione iniziale

il CPE tramite tr069 e l'Acs servono per caricare la configurazione base per farti funzionare internet e voip, finito. Niente di più.

immagine dall'amica wikipedia

Tornando alla tua domanda del perchè il CPE via tr069 non può resettare le impostazioni di fabbrica, semplice, perchè è un client ed esegue solo quello che l'ACS (l'ISP) ha impostato al momento dell'invio delle impostazioni, il CPE via tr069 chiede, l'ACS risponde, il CPE riceve tramite tr069 ed esegue stop finito, improbabile che l'ACS chiede l'azzeramento delle impostazioni.

Se invece è l'operatore (inteso come ISP o il "tecnico" sul singolo caso) a spingere l'aggiornamento senza ripristino (come avviene anche per le Vodafone Station Revolution VSR o lo scola pasta Tim) il risultato sul 5592 potrebbe essere un probabile guasto (a quanto pare)

Esempio pratico? Sulla VSR la ricerca del firmware avviene solo esclusivamente in seguito a un ripristino della configurazione di fabbrica e non è affatto detto che se altre VSR abbiamo un firmware più aggiornato ti si installi, anzi, quasi sicuramente no, Vodafone ha scelto a quanto pare di rilasciare gli aggiornamenti a scaglioni e per area (sembra ci siano aggiornamenti tassativi e altri non disponibili in seguito al ripristino)

Però ti assicuro che se hai una VSR con un firmware molto vecchio, appena lo colleghi, si scarica il firmware, poi si ri-resetta di fabbrica e poi si scarica la configurazione per funzionare

Non penso sia un caso che di chi ha ricevuto per primo il 5592 non si è visto aggiornare da solo il firmware (e mi sà tanto anche tutti gli altri che avevano già la linea attiva), perchè non è previsto un reset delle impostazioni di fabbrica da remoto

ti sembrerebbe normale che una mattina ti svegli e ti trovi, wifi con password di default, ip lan impostati resettati, porte nat assenti, etc..etc..? Non scherziamo, il CPE tramite il protocollo tr069 e l'ACS sono stati implementati proprio perchè la maggior parte degli utenti non saprebbe dove e che parametri mettere (questo è presumibile il motivo per cui non viene mai chiesto il reset del modem che non sia approvato dall'utente, quindi tramite operatore al telefono che magari ti avvisa e ti indica i passaggi)

poi pensa da solo sul come mai alcuni menu e funzioni compaiano solo in seguito a un ripristino di fabbrica e scompaiano se ricarichi la configurazione vecchia (bandsteering, portante ETHWan e SFPWan e forse altro)

il mio personale e modesto parere è che i router guasti si siano trovati (per un bug) in presenza della doppia configurazione salvata nella flash a seguito dell'upgrade (tant'è che possono andare in recovery, non sono morti), difficile capirne il motivo sinceramente

Ultima modifica di RedSky : 12-03-2018 alle 21:35.
Old 12-03-2018, 22:00   #838
Chicks
Senior Member

Quote:
basta non ripristinare la configurazione di fabbrica, l'aggiornamento arriva solo così, comunque in seguito basta ri-aggiornarlo alla prima release dopo che si è ripreso la configurazione dal tr069 e funziona

ho appena provato e la password si vede di nuovo
Eccolo qua... me lo sono preso in cxxx!

Il vecchio firmware una volta aggiornato non va più su da un errore sulla firma digitale non valida!!!!
Non capisco perchè dire cazzate sul forum e poi rovinare la gente... mah

Ultima modifica di Chicks : 12-03-2018 alle 23:10.
Old 12-03-2018, 22:38   #839
pimander
Member

@RedSky: grazie per la spiegazione, mi ero limitato a leggere le presunte specifiche del tr069 (che pare che siano seguite a muzzo un po' da tutti) e mi era sembrato di capire che fosse anche in grado di resettare o modificare la configurazione.
E pensavo che le password potessero essere a parte, anche per motivi di sicurezza. Dubito che quando salvi la configurazione siano li dentro.
Comunque sia stiamo facendo da cavie.
Mi hanno detto che la Wind sta facendo un gran can can con 'sto fantastico router, se mantenesse anche solo la metà delle promesse non rimpiangerei i 96 € che mi tocca darle.
Old 13-03-2018, 00:27   #840
passator (S)cortese
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
Quote:
Eccolo qua... me lo sono preso in cxxx!

Il vecchio firmware una volta aggiornato non va più su da un errore sulla firma digitale non valida!!!!
Non capisco perchè dire cazzate sul forum e poi rovinare la gente... mah
[/img]
Datti una calmata, nessuno ti racconta cazzate! Hai chiesto un'informazione e ti hanno risposto.
Visto che anche io ho fatto il downgrade dal firmware di gennaio 2018 a quello di settembre 2017 per recuperare la password del voip e poi ho rifatto l'aggiornamento, il tutto senza problemi, posso confermarti che quello che ti ha detto RedSky è corretto.
Come si è detto più volte, qualsiasi operazione sui firmware ha un minimo di rischio che tu, autonomamente e, si spera, consapevolmente, decidi di correre, NESSUNO ti ci obbliga.
Poi, mi pare che il tuo problema sia che il vecchio firmware non si è caricato: riscaricalo dal sito D_Link e riflashalo.
Se invece è brikkato, chiama il servizio clienti e fattelo sostituire.

Ultima modifica di passator (S)cortese : 13-03-2018 alle 00:29. Motivo: taglio immagine
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian