Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2018, 11:36   #34521
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Jump Guarda i messaggi
vi sembra normale che devo impazzire tramite twitter per farmi sistemare una linea che in download fa 180mbits e in upload arrivo a stento a 1Mbits ?

al call center ci girano intorno a farmi spegnere riaccendere il modem due tre volte... a qualcuno è capitato mai ?
La procedura ufficiale per aprire la segnalazione (così fecero fare a me quando si era impallata l'Ultrafibra) è effettuare tre speedtest dalla MyFastPage mentre sei al telefono con l'operatore, che raccoglie i dati direttamente dall'esito della prova e li usa per aprire la segnalazione.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:37   #34522
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi chiedevo una cosa: ma il WOW-FI una volta attivato, se viene sostituito il Fastgate con un modem proprietario, è possibile continuare a collegarsi a tutti gli hotspot senza che nessuno possa collegarsi al nostro modem?
Da un punto tecnico lo puoi fare ma mi permetto di farti notare che se lo facessero tutti finiremmo per non avere più hotspot ai quali collegarci... è quindi un comportamento moralmente scorretto (oltre a violare il contratto) che a mio avviso andrebbe assolutamente evitato.

Poi ognuno agisce secondo la propria coscienza.
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 12:23   #34523
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Il loro modem te lo forniscono in ogni caso. Dopodichè, se sei in SLU puoi sostituirlo senza problemi con uno tuo, mentre se sei in VULA non si può (al massimo metti un router in cascata).

Come faccio a sapere con certezza se sono in SLU o VULA?
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 12:43   #34524
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Ma è vero che con il Fastgate non si può disattivare il Wifi per via del servizio WOW-FI?

No perchè solitamente con il mio attuale operatore, il wifi lo spengo la notte prima di andare a dormire... Quindi con Fastweb non è fattibile?
Old 20-02-2018, 14:14   #34525
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ma è vero che con il Fastgate non si può disattivare il Wifi per via del servizio WOW-FI?

No perchè solitamente con il mio attuale operatore, il wifi lo spengo la notte prima di andare a dormire... Quindi con Fastweb non è fattibile?
C'è un opzione di spegnimento automatico in base ad un orario che definisci te
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 14:57   #34526
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
Come faccio a sapere con certezza se sono in SLU o VULA?
mi rispondo, dovrei essere in slu, giusto?

Old 20-02-2018, 15:23   #34527
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
mi rispondo, dovrei essere in slu, giusto?

Si, dovresti essere coperto in SLU
Old 20-02-2018, 15:25   #34528
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Si, se appare scritto con risorse MOS sei in SLU, altrimenti viene specificato chiaramente VULA.
Old 20-02-2018, 15:27   #34529
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

perfetto, allora come diceva il Magnotta posso iscrivermi ai terroristi.
Old 20-02-2018, 15:29   #34530
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da provolinoo Guarda i messaggi
Da un punto tecnico lo puoi fare ma mi permetto di farti notare che se lo facessero tutti finiremmo per non avere più hotspot ai quali collegarci... è quindi un comportamento moralmente scorretto (oltre a violare il contratto) che a mio avviso andrebbe assolutamente evitato.

Poi ognuno agisce secondo la propria coscienza.
Si, sono d'accordo, infatti credo di tenerlo disattivato, sempre non ci siano problemi nel disattivarlo ( perchè ho letto sul forum fastweb alcuni infuriati con l' assistenza proprio per il fatto che anche tentando di disabilitarlo rimaneva attivo).
Old 20-02-2018, 15:34   #34531
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
gia provato .. si allinea correttamente a 189MB e 21mb in upload .. sono in VULA..
tutti gli speedtest compreso quello di fw mi fa 180MB in donwload e upload tra 0.50 e 1.2MB .. al di sotto del minimo garantito... se non risolvono sfrutto il recesso gratuito nel periodo indicato.
Ma il problema c'è da quando ti hanno attivato oppure prima andava bene?
Old 20-02-2018, 18:16   #34532
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Ciao a tutti. Ragazzi volevo farvi una domanda.
Sono cliente fastweb dagli inizi di febbraio. Tutto ok non mi lamento per la connessione, va analoga(circa) alla fttc di tim.
L'unica cosa, il ping.
Ho un asus gt 5300 in cascata. In tempo reale monitora ping e variazione del ping.
Con tim avevo variazioni pari a 0 possiamo dire, e un ping dai 25 ai 30.
Con fastweb la variazione è molto ma molto maggiore, e il ping bene che vada e 39 ma in media sempre sopra i 45.
Perchè c'è questa differenza cosi marcata?
Ho un ip pubblico, ma anche prima i valori erano pressochè uguali.
Grazie
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 18:21   #34533
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Quote:
gia provato .. si allinea correttamente a 189MB e 21mb in upload .. sono in VULA..
tutti gli speedtest compreso quello di fw mi fa 180MB in donwload e upload tra 0.50 e 1.2MB .. al di sotto del minimo garantito... se non risolvono sfrutto il recesso gratuito nel periodo indicato.
lo sai che lo fa anche a me ma solo dal pc? se provo a fare uno speed test da dal cellulare o tablet va bene pure in upload .
Io faccio circa 4/5 mb (aggancio 106/33 circa)
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 19:59   #34534
Vash-MC
Senior Member

L'Avatar di Vash-MC

Iscritto dal: Dec 2006
Ho una domanda, forse sciocca. Ma nel dubbio, chiedo:
Su avt Fastweb risulto attivo per la gigabit (GPON attivo). Andando sotto in cantina, ho visto che ci sono 2 ROE, uno con scritto sopra Tim ed uno di fianco che è semplicemente bianco. Dentro quest'ultimo, c'è un'etichetta con alcuni codici e c'è scritto FW. Entrambi sono "serviti" con un unico cavo in fibra (a questo punto presumo di tratti di flshfiber).

Ho notato che quello con scritto Tim ha tutti i vari "canali" in fibra già intestati...mentre quello che presumo sia di fastweb, no. Come si vede dalla foto, ha solo la fibra avvolta.

Dovessi anche banalmente richiedere una nuova linea Fastweb o il tanto agoniato passaggio da FTTC a FTTH, i tecnici che vengono a tirare la verticale, fanno anche questo tipo di lavoro di intestazione o devono chiamare necessariamente una seconda squadra e quindi "perdere tempo"?

La domanda che mi è sorta può forse sembrare stupida, ma ho avuto un'esperienza non bellissima con un mio amico che ha attivato fastweb...dove i tecnici non hanno potuto attivare la linea perché "mancavano alcune cose"...ed hanno chiamato un'altra squadra, inutilmente...ed ora è ancora lì appeso.

Di seguito le foto, sto scrivendo dal cell...spero non siano troppo grandi:

Old 20-02-2018, 20:00   #34535
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Comunque anche io ho notato qualcosa di strano con il Fastgate relativamente all'upstream: nel mio caso va esattamente 4\5mbit più piano (come velocità effettiva dato che la portante esatta non è visibile) rispetto a tutti gli altri modem broadcom sulla stessa linea.
Dato che, fino ad ora non avevo mai visto differenze cosi marcate di bitrate in upstream tra modem broadcom, mi chiedo se veramente questo apparecchio stia agganciando una portante così bassa, oppure ci sia invece qualche sorta di blocco\malconfiguazione software sulla velocità di upload.

Per capirsi: quando con altri modem faccio ad esempio 33mbit come velocità di upload, con questo 26\27mbit.
Fisso così, sempre la stessa differenza e la si può confermare anche controllando la velocità con un software esterno che funga da tachimetro.
Test fatti via cavo.
Old 20-02-2018, 22:53   #34536
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
Ragazzi ma com'è che da copertura fibra 200 sono passato a ADSL 14 mega e ora 2.6? Invece di migliorare peggioro e la cosa 'furba' di fastweb è che peggiora proprio prima di un possibile contratto
Con risorse MOS che significa?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 23:36   #34537
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gio_87 Guarda i messaggi
lo sai che lo fa anche a me ma solo dal pc? se provo a fare uno speed test da dal cellulare o tablet va bene pure in upload .
Io faccio circa 4/5 mb (aggancio 106/33 circa)
fa la stessa cosa sia via cavo che in wifi .. con gli stessi identici risultati.
inizialmente andava benissimo 20 mega pieni in upload .. poi di colpo ..1 mega scarso
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 08:27   #34538
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Ragazzi ma com'è che da copertura fibra 200 sono passato a ADSL 14 mega e ora 2.6? Invece di migliorare peggioro e la cosa 'furba' di fastweb è che peggiora proprio prima di un possibile contratto
Risorse MOS significa che sei in ULL e non in VULA.
Old 21-02-2018, 09:45   #34539
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Ho ricevuto questa risposta dal supporto clienti, per le problematiche di rilascio IP ad un fritzbox

"Anche la seconda segnalazione aperta ai colleghi del team tecnico è stata chiusa per la medesima motivazione, (MOS CLIENTE pertanto NON di nostra competenza). Siamo spiacenti ma dobbiamo confermarti che Fastweb non garantisce il funzionamento e non fornisce supporto per apparati di proprietà. Grazie per l'attenzione"

Leggevo che in realtà si stanno muovendo a livello legislativo per imporre agli operatori la "libertà di modem"; io di mio, per ora, configuro in cascata - non posso fare altro - e apro sia un reclamo a fastweb per la gestione del ticket sia ad AGCOM.
Old 21-02-2018, 09:49   #34540
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Se sono i riferimenti del sito , credo proprio che si sia saturato l'armadio.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian