Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2017, 09:29   #3521
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
https://www.youtube.com/watch?v=sEThh15DI6Y

Quì la Liquid è stata testata con tantissimi giochi, sia DX11 che DX12.
Ce n'è per tutti i gusti.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:33   #3522
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
"Managed to get as low as 950mv@1750mhz. Checked it with the power monitor of my AX760i.
I had to set all clocks down to the lowest wanted voltage or it would not undervolt any further. In case of Vega64 P5 is 1050mv, so nothing lower than that applies. You can set it but it does not do anything. If you modify the powerplay entry for P5 so it is 1000mv, P6 and P7 can be undervolted to 1000mv, If you want to go even lower you have to change P4 to 950mv and so on.

Power consumption improved drastically.
It now consumes around 280W at uncapped OCCT 2560x1080 DirectX11 Level7 Errorcheck. Before undervolt it would consume 390W and downclock to 1402mhz
If anyone knows a program that can squeeze even more power from graphicscards, please let me know. To my knowledge this is the highest I can get.
Clocks are 1750mhz and +50% PT with no dips, steady flat line.

Battlefield 1 maxed out at 99%GPU load consumes around 200W. biggrin.gif

My lowest was 900mv@1700mhz stable but then HBM downclocks to 800mhz and can´t be raised again. At least not really only cosmetically. It shows 945mhz if you exchange the next lowest HBM clocks with the max HBM clock in the powerplay table. But comparing performance it is the same as 800mhz HBM.
My guess is that HBM voltage is somehow linked to minimal core voltage, since at 900mv core wattman sets 900mv HBM voltage automatically.
Maybe the driver thinks it is a Vega56 now?rolleyes.gif"
Si però devi grassettare tutto non solo le parti che ti convengono, fai disinformazione e non sei imparziale
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:33   #3523
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Tra un mese si scopre che vega è più efficiente di pascal se andiamo avanti così............. e quei colori!!!!!1!11!

Nv.....env.......invii....... non si deve nemmeno nominare in questo thread!!!!11!1!1!!

FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:35   #3524
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da N3OM4TR|X Guarda i messaggi
E giusto per rincarare lo faceva anche la mia 290X.
Credo sia un problema su tutte le card a sto punto.
Strano su nvidia è una feature da anni. Le parole sono importanti.
Old 24-08-2017, 09:40   #3525
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Alcune considerazione dei nabbi che hanno preso il fail vega:

"1. Yeah this is by far the nicest blower cooler I have ever handled. It works very well.

2. I have definitely been having some issues unplugging and plugging monitors back in. Weird flashing, and occasionally a blue screen."

-------------------

"Hopefully this will help someone else. I had issues with core voltage applying in Wattman, but the actual draw from the card wasn't dropping as much as it should of been. I figured the card was still cycling through the other power states we can't adjust (P1-5). To fix this, I left clicked where is says Power State 6 in Wattman and then set it to Min value. That really helped to stabilize the power draw and clock. It also dropped the power from stock to about 245 watts consistently. Big improvement in temps and stability."

-------------------

"1) Use DDU to uninstall the drivers, in DDU there is an option to disable Windows OS from auto installing or auto updating to the AMD WHQL Drivers.

2) Check if VSR is ON, make sure it is OFF for your monitor as it may affect FreeSync ON/OFF.

3) If you first hot plugged your monitor, it may cause FreeSync not being able to detect. Try turning OFF your Monitor and PC. Unplug the Power Supply from your monitor and disconnect the monitor from the GPU- wait a few seconds. Connect everything back and turn everything back ON. Should detect FreeSync if it is a FreeSync Certified monitor."

-------------------

"1) 1800/1105 clocks were totally stable at stock voltages. However the performance uplift wasn't that big, and thus I have to once again say that Vega's performance is very much so tied to temperature because undervolted stock clocks almost bring the same uplift.

2) Speaking of temperature - Do NOT forget that the reported temperature is only the CORE temp! The latest version of HW64 reports HBM temp correctly (At least with 17.8.1 drivers), and I had to set the temp target to 68c for the HBM to reliably stay below 75c. Using mining drivers I get 42 MH/s ETH + 1400 SC with 1537/1105 clocks.

3) Anyone getting an odd (and random) mega performance drop? I have been getting this while playing BF1 almost once a day. My framerate goes from 144Hz to ~27Hz and the only fix is a reboot. Temperatures go down and the clocks are reported as the same, but ALL performance is terrible. Even in Ethereum mining my performance dropped to an insane 7 MH/s!

4) Anyone else notice a performance drop from using multiple monitors? (Obviously while only using 1 for gaming) I haven't actually tried gaming yet, but I have noticed my Ethereum hashrate increases ~0.3 MH/s per monitor I disable (I have 4 monitors total)."
Sarebbe anche interessante se fosse una statistica corredata da numeri.

Così francamente sono solo bit sprecati (e relativa corrente e CO2).

Premetto che non me ne frega assolutamente nulla ne di AMD ne di NVIDIA, mi interessa la tecnologia alla base ma non ho neppure un PC da gioco, prima che mi si metta addosso una maglietta di un qualche colore.
Old 24-08-2017, 09:48   #3526
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Sarebbe anche interessante se fosse una statistica corredata da numeri.

Così francamente sono solo bit sprecati (e relativa corrente e CO2).

Premetto che non me ne frega assolutamente nulla ne di AMD ne di NVIDIA, mi interessa la tecnologia alla base ma non ho neppure un PC da gioco, prima che mi si metta addosso una maglietta di un qualche colore.
Appena riesco preparo un bel white paper vidimato dalla università di sorbona
Old 24-08-2017, 09:54   #3527
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
"Le dx12 sono una cazzata" (cit. riassunto di tutto il thread nvidia dalla notte dei tempi a oggi la migliore era stata "microsoft ha scelto il partner sbagliato per le dx12" ) c'è chi vorrebbe rimanere in dx9 solo per avere la barra su guru3d più avanti degli altri....... anche vulkan e mantle ancor prima erano una cazzata, poi pascal non prende schiaffi come maxwell e ora vulkan va bene.... che ci vuoi fare

Hai qualcos'altro di interessante da postare? dai dai dai.....non so, un footage di GTA5, o un telenovela rosa di TW3 con peloworks come se piovesse.....ci conto eh!
sto aspettando una mia conoscenza che all'epoca di FFXV su console diceva a rotella "è ma è una mrd eh fa schifo e non lo compro" ed , almeno a parole, non lo prese.
Ora che è annunciato su pc con tutti i frizzi macigi di nvidia, già sta dicendo che è il giocono del 2017...
ovviamente che vga ha? una 1080ti..

(considerate che se io lo piglio probabilmente me lo godo in salone sul mini itx da salotto che sarà un i5 4690k + una 560 da 4gb, se no me lo gioco sul mio 24" col futuro pc 1700 o 1600 e 480 , se mi prende il matto sostituisco la 480 con vega 56)

Ultima modifica di Catan : 24-08-2017 alle 09:58.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:57   #3528
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
comunque sto enhanced sync è una gran figata, provato con vari giochi, non introduce praticamente lag, per chi non ha un monitor fs è una manna
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 10:17   #3529
N3OM4TR|X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ecco perché io la 480 la tengo stock e va sempre bene.
Per lo stesso motivo trovo interessanti i test in undervolt ma le schede devono andare bene a stock.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
I problemi me li dava a stock :P
Poi ho ritoccato il BIOS un bel po' e non me lo ha fatto piu'.
Da ieri vive nel case di un mio collega.

Enters...

https://drive.google.com/open?id=0B6...XJWa1U0ZlVoQkU

Finalmente! Vediamo quanto mi fara' imprecare quando torno a casa.
La bara e' molto meno plasticosa di quanto pensassi, trasmette un certo senso di solidita'... Ma tanto la liquido appena EK mi spedisce la robba.
Old 24-08-2017, 10:37   #3530
N3OM4TR|X
Senior Member

Certo, non voleva essere una critica

Il problema dalla descrizione sembra identico (a livello sintomatico intendo).
La causa non l'ho mai capita, magari si presenta maggiormente quando le schede son belle tirate.
Nel mio caso la 290X Vapor-X OC di suo era bella spinta, ci poteva stare che lo facesse a stock mentre per le altre capita solo quando si va a cambiare roba su Wattman&Coo.
Old 24-08-2017, 10:54   #3531
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Yota79 Guarda i messaggi
su eprezzo disponibile ( almeno cosi pare ) a 649.... già i prezzi stanno tornando alla normalità?
Ah perchè 649 € per la 64 air per te è un prezzo normale?

Quote:
Originariamente inviato da patapu Guarda i messaggi
Allora freesync AOC AG271QX 1440p

the witcher 3 (ultra, no AirW, 70/75fps freeze rari)
Forza horizon 3 (ultra, 70/80fps nessun freeze)
battlefield 1 (ultra,120/130fps freeze ogni pochi secondi sia in dx11 che in 12)
ghost recon wildlands (patch da 7gb mannaggia)
the division (ultra, 70 fps circa no freeze dx12, in dx11 non ho provato)
titanfall 2 (da testare@ 120/150fps no freeze)
mass effect andromeda (da testare)

Tutti con profilo powersafe

Questo è un timespy con profilo power safe
http://imgur.com/OXVbaFg
Questa cosa dei freeze è preoccupante, speriamo che la risolvano velocemente perchè a me urterebbe parecchio.

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
comunque sto enhanced sync è una gran figata, provato con vari giochi, non introduce praticamente lag, per chi non ha un monitor fs è una manna
Pochi post ma uitli, bravo Dark.
Ps: capitano anche a te dei freeze randomici in game come a patapu?
Grazie
Old 24-08-2017, 11:00   #3532
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Originariamente inviato da majinbu7 Guarda i messaggi
Pochi post ma uitli, bravo Dark.
Ps: capitano anche a te dei freeze randomici in game come a patapu?
Grazie
no, ma ho trovato un bug stranissimo, in pratica abilitando il filtraggio morfologico, i colori si invertono tipo, il rosso diventa blu etc
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Old 24-08-2017, 11:07   #3533
Pkdrone
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
"Le dx12 sono una cazzata" (cit. riassunto di tutto il thread nvidia dalla notte dei tempi a oggi la migliore era stata "microsoft ha scelto il partner sbagliato per le dx12" ) c'è chi vorrebbe rimanere in dx9 solo per avere la barra su guru3d più avanti degli altri....... anche vulkan e mantle ancor prima erano una cazzata, poi pascal non prende schiaffi come maxwell e ora vulkan va bene.... che ci vuoi fare

Hai qualcos'altro di interessante da postare? dai dai dai.....non so, un footage di GTA5, o un telenovela rosa di TW3 con peloworks come se piovesse.....ci conto eh!

Alla fine con peloworks mi son ribaltato
Pkdrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 11:08   #3534
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Appena riesco preparo un bel white paper vidimato dalla università di sorbona
sempre ad estremizzare le cose... boh davvero qui vi divertite con queste cose, amen.

Cmq attendo il documento.
Old 24-08-2017, 11:17   #3535
Dark_Wolf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
È una feature, si chiama "predator vision"
Genio assoluto.
Old 24-08-2017, 11:19   #3536
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
È una feature, si chiama "predator vision"
in amd sono avanti

la cosa curiosa è che essendo in post-processing, non riesco a screenshottarlo, gli screen infatti appaiono normali, dovrei fare una foto al monitor
Old 24-08-2017, 11:34   #3537
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Con afterburner non riesci?
fatto, ho fatto la foto e via

normale, catturato come screenshot:

e come lo vedo io, fotografando il monitor, e sto benedetto filtro morfologico attivo da driver

provato, lo fa anche con altri giochi

epic bug found
Old 24-08-2017, 11:36   #3538
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Sì, testati con AA8x in 2k e 4k...
E' una VGA di fascia Alta/Enthusiast, cosa volevi che la provassero a 640x480 senza filtri???
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 11:38   #3539
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Io i test li farei tutti con un massimo di msaa 2x in 2k e 4k, andare oltre vorrebbe dire che si è troppo vicini allo schermo piuttosto mi allontano quei 20cm che mi risolvono il problema, imho
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 11:39   #3540
N3OM4TR|X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
fatto, ho fatto la foto e via

normale, catturato come screenshot:

e come lo vedo io, fotografando il monitor, e sto benedetto filtro morfologico attivo da driver

provato, lo fa anche con altri giochi

epic bug found
Ma e' fighissimo!!! Com'e' che lo faccio?
Lo attivo fisso, troppo belli i colori lol!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian