|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zacots
|
masterizzatore funziona malissimo sulla mia macchina, sul pc in ufficio nessun proble
Ciao a tutti,
ho acquistato questo modello https://www.asus.com/it/Optical-Driv...ge/DRW-24D5MT/ e cambiato una volta. quindi ne ho provati due. il mio pc https://pcpartpicker.com/list/WFL3pb entrambi fanno rumori fortissimi, come se grattassero e fanno molta fatica a leggere. masterizzano, ma faticano a leggere quanto masterizzato. ho cambiato tutti i cavi sata, cambiato le porte sata, a volte sembra andare un po' meglio, altre volte peggio, ma legge sempre abbastanza male. lo provo sul pc in ufficio e.. funziona normalmente, rumoroso sì, ma funziona e legge senza problemi. in ufficio il computer è i7 3770, motherboard fujitsu d3152-ci windows 7 (non penso serva altro?) il mio pc è nuovo, ho provato a usare cavi e porte su hdd e non ho avuto problemi (domanda collaterale, sono stato pirla ed ho staccato e riattaccato cavi sata a pc acceso senza l'hotplug attivo, potrei aver danneggiato qualcosa? comunque ho collegato dopo l'hard disk come test e sembra funzionare tutto senza problemi) sul mio pc i driver installati... nel frattempo ho ordinato un altro lettore LiteOn HAS324-17 sperando non crei gli stessi problemi, ma non capisco il perché di questo comportamento.. ho qualcosa che non va nel mio sistema? grazie. Ultima modifica di toolate : 28-07-2017 alle 08:51. Motivo: aggiornato link con build pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Isintomi descritti fanno pensare a qualcosa di "fisico" (montaggio? alimentazione?)
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
sono inoltre stato ben attento a tenerlo più dritto possibile. per assurdo in ufficio l'ho messo ad angolazioni strane e.. nessun problema... non capisco ![]() gli altri dispositivi sata (hdd e ssd) non hanno problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non ho idea, se capitasse a me proverei ad attaccarlo al posto di qualcos'altro con cavi e slot sata sicuramente funzionanti.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
da come la descrivi sembra quasi un problema fisico dell'unità quando inserita nella tua macchina
ci mostri qualche foto a riguardo? nel mentre, hai avuto difficoltà ad inserire l'unità nell'alloggiamento? l'unità ottica ovviamente è orizzontale, parallela al pavimento, vero? non è che è stata usata verticalmente? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ragionando da elettrotecnico e non da informatico punterei il dito sull'alimentatore ma come informatico mi sembra assurdo (perché a quel punto anche gli HD dovrebbero fermarsi). Se puoi verificane la potenza nominale (quanto meno al momento dell'acquisto sarà stata dichiarata).
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
oggi mi arriva un altro modello di masterizzatore, e stasera quando arrivo a casa provo. anche se dovesse funzionare, mi rimarrebbe il dubbio... ma, per lo stesso modello, alcune recensioni italiane ed americane, parlano di un difetto che forse è come il mio. forse dipende dal sistema operativo, o non so... sto andando per esclusione... se le porte sata della mobo sono ok. e se confermate che non posso averle danneggiate con l'hotswap... ma il problema l'ha fatto da subito. altrimenti non avrei neanche provato ad hotswappare... Ultima modifica di toolate : 28-07-2017 alle 08:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però appunto i rumori meccanici difficilmente sono determinati da una errata alimentazione quanto da un problema al corpo rotore/cassetto dell'unità che non solleva e aggancia correttamente i dischi almeno, solitamente è così, l'unico altro possibile caso è quello di utilizzare l'unità non parallela al pavimento (e c'è chi l'ha fatto ![]() ma non essendo il tuo caso è effettivamente una situazione ai confini della realtà ![]() facci sapere se con il liteon si ripresenta il problema oppure no, magari sei stato veramente sfortunato con i due modelli attuali ![]() ciao ciao P.S. più che le porte sata della mobo, staccando/attaccando periferiche non hotswap sono queste ultime a risentirne alla fine le porte sata trasmettono solamente dati ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie del messaggio aled1974
allora, update dato che qui siamo davvero ai confini della relatà liteon arrivato e...? STESSO PROBLEMA ok, il rumore è minore, ma estrema difficoltà di lettura MA, COLPO DI SCENA ho avuto l'lluminazione ed ho pensato di provare Ubuntu live da usb. risultato? il drive non è che sia il top di prestazioni, ma l'ho pagato 20 euro... direi che funziona bene! ho provato a trasferire quasi 5000 files dal dvd di installazione della mia wacom. su ubuntu tutto ok in meno di un minuto. su windows... ho lasciato perdere. allego diapositiva (in basso a destra linux, sopra, la pietà...) direi che è un qualche problema software.. driver... win 10, mobo msi, processore intel i57600 che altro serve? Ultima modifica di toolate : 28-07-2017 alle 23:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
questo sì che è strano forte, un OS che fa grattare un lettore e un altro no
![]() solo per scrupolo: stessi cavi vero? ![]() per w10 prova così https://www.drivereasy.com/knowledge...maged-code-19/ ma non credo che sarà risolutivo, purtroppo ![]() ciao ciao P.S. anche queste cose mi paiono improbabili, ma ormai che ci siamo... - bios mobo aggiornato? - driver chipset mobo aggiornato? (con questa utility https://downloadcenter.intel.com/dow...Update-Utility ) - la tua mobo ha un solo controller sata vero? ovvero tutte le porte fanno capo al chip intel, giusto? se no, hai provato a cambiare porta sata collegandolo ad una intel?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
chipset anche. l'utility non riconosce nulla da aggiornare non sono sicuro come capire il discorso del controller sata, ma sono 6 porte tutte vicine. comunque ho provato a cambiarle quasi tutte senza nessun cambiamento. e tra windows e ubuntu non ho cambiato nulla, solo sistema operativo... ho provato a cambiare le impostazioni di risparmio energetico ma non cambia quasi nulla. non so cosa provare. a meno di non usare solo ubuntu quando mi serve il masterizzatore/lettore... ![]() ho provato altri dischi e il test si ripete valido. ubuntu tutto ok, windows terribile... e ripeto, solo con la mia macchina, con altre i lettori funzionano. deve essere qualcosa software. non so cosa... non penso neanche il bios/uefi, ma non sono abbastanza esperto da poterlo dire. Ultima modifica di toolate : 28-07-2017 alle 23:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
I grandi misteri dell'informatica...
![]() A questo punto hai provato ad usare un diverso programma di masterizzazione?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho installato intel rapid storage per la gestione intel delle sata. insomma ho i driver ahci sata intel ora. non cambia nulla anche cambiando le varie impostazioni... disperazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
hai rimosso anche gli upper/lower filters come indicato precedentemente?
se sì allora siamo arrivati in quella situazione che, provato il provabile, si consiglia la reinstallazione dell'OS ![]() ciao ciao P.S. hai per caso qualche programma di virtualizzazione unità ottiche? che so ad esempio i daemon tools?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie a tutto per l'aiuto problema risolto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.