Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2017, 16:51   #33361
UnderWorldie
Member

L'Avatar di UnderWorldie

Iscritto dal: Apr 2017
Addio :-)

this is the end my friend :-D,
a parte gli scherzi, dopo ventordici anni di Alice , ho fatto il passaggio a Tim Smart Casa 20MEga, o meglio, come consigliatomi da alcuni di voi un mesetto fa, ho chiesto assistenza su twitter ''lamentandomi'' di pagare troppo per una 7 mega (5 reali) + voce illimitati (Telecom Tutto) che per carità ha sempre funzionato a dovere , però 45 euro al mese ora come ora è un furto :-D

Ma è solo un addio temporaneo: tempo 5 minuti e mi vedrete di nuovo presso il Thread ''TIM SMART CASA va a 7 Mbps anzichè a 20 Mbps '' :-D

ps: aggangio la portante a 5, non mi aspetto di agganciarla a 20, però almeno a 12 :-D

grazie a tutti :-), ci si vede nell'altro Thread quando passerete anche voi :-D
UnderWorldie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 17:15   #33362
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da UnderWorldie Guarda i messaggi

ps: aggangio la portante a 5, non mi aspetto di agganciarla a 20, però almeno a 12 :-D

C'è da dire però che le tim smart, nel caso di linee lunghe e problematiche, non le attivano col profilo da 20 ma da 10 per quanto ne so, ma non è quello il problema più grosso, è arrivarci a 10 mega XD

La tua linea per come la descrivi può migliorare solo con un profilo a target differente, passando cioe' da 12 a 6dB di target, non conta poi molto se il profilo è da 7, 10 o da 20 mega, è il target che comanda quanto snr spremere e quanto agganciare alla fin fine.
Faccio un esempio per farti capire cosa intendo: se ho una linea che aggancia 4 mega con 6dB di snr e con un profilo da 7 mega@6dB di target aggancerò sempre 4 mega, sia con un profilo da 10 mega@6dB, sia con uno da 20@6dB. Non voglio passare per l'uccello del malaugurio ma purtroppo l'adsl funziona cosi'.
Paradossalmente se ti mettono un profilo da 20 mega ma con target ancora a 12dB continuerai ad agganciare sempre 5 mega!!
Se ti mettono quello da 6 o da 12 è solo una questione di fortuna.

Nel caso sei fortunato te ne mettono già uno un con target a 6dB, altrimenti ti tocca chiamare e richiederlo espressamente. Poi, una volta col profilo a 6dB a naso mi riterrei fortunato se riesci ad arrivare a 9-10, una via di mezzo tra 7 e 10 secondo me, la vedo difficile andare oltre senza mettere mano a cavi ed impianto

Ultima modifica di skryabin : 26-06-2017 alle 17:36.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 19:06   #33363
UnderWorldie
Member

L'Avatar di UnderWorldie

@skryabin

grazie della spiegazione:

sarò sicuramente sfortunatissima :-D: comunque onde evitare di andare troppo OT, la distanza dalla centrale è di 2,5 km, il profilo nominale che attualmente vedo in mytim fisso è 10m: ancora non ho messo il modem smart che mi han fornito ma mi tocca sicuro iniziare il calvario delle richieste di profilazione :-D
Old 26-06-2017, 19:43   #33364
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
il profilo nominale che attualmente vedo in mytim fisso è 10m
intendevo proprio questo quando dicevo che le smart le profilano a 10 mega (nominale) nel caso di linea lunghetta

Quote:
ancora non ho messo il modem smart che mi han fornito ma mi tocca sicuro iniziare il calvario delle richieste di profilazione :-D
questo è molto probabile
10 mega sulla tua linea sono il profilo più sensato, intanto cercha di prendere quelli con un profilo col target a 6dB

Ultima modifica di skryabin : 26-06-2017 alle 19:46.
Old 26-06-2017, 19:59   #33365
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
this is the end my friend :-D,
a parte gli scherzi, dopo ventordici anni di Alice , ho fatto il passaggio a Tim Smart Casa 20MEga, o meglio, come consigliatomi da alcuni di voi un mesetto fa, ho chiesto assistenza su twitter ''lamentandomi'' di pagare troppo per una 7 mega (5 reali) + voce illimitati (Telecom Tutto) che per carità ha sempre funzionato a dovere , però 45 euro al mese ora come ora è un furto :-D

Ma è solo un addio temporaneo: tempo 5 minuti e mi vedrete di nuovo presso il Thread ''TIM SMART CASA va a 7 Mbps anzichè a 20 Mbps '' :-D

tra modem a peso d'oro da pagare x 4 anni, costo di recesso, annessi e connessi avevo fatto il conto che si risparmia molto poco sull'arco di 2 anni.... cmq molto meno di quel che sembra di primo acchito.
Old 27-06-2017, 14:43   #33366
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Ieri, a seguito di una breve mancanza di corrente, ho notato una cosa strana.
Appena la corrente è tornata, il modem si è acceso ed ha provveduto ad allinearsi con la centrale ma ha agganciato una portante molto bassa rispetto al solito. (circa metà, 1,7 Mbps per la precisione, su linea adsl 7 mega)

Vi è una spiegazione logica dietro a questo? Avete mai avuto esperienze simili?
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 14:49   #33367
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da fly12 Guarda i messaggi
Ieri, a seguito di una breve mancanza di corrente, ho notato una cosa strana.
Appena la corrente è tornata, il modem si è acceso ed ha provveduto ad allinearsi con la centrale ma ha agganciato una portante molto bassa rispetto al solito. (circa metà, 1,7 Mbps per la precisione, su linea adsl 7 mega)

Vi è una spiegazione logica dietro a questo? Avete mai avuto esperienze simili?
la spiegazione logica è che quando è tornata la corrente è tornata anche a tutti i vicini nel quartiere

questo significa che tanti router si sono riaccesi tutti insieme, hanno fatto il training in contemporanea e le linee si sono date tra loro più fastidio del solito.

Ultima modifica di skryabin : 27-06-2017 alle 14:57.
Old 27-06-2017, 15:58   #33368
UnderWorldie
Member

L'Avatar di UnderWorldie

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
intendevo proprio questo quando dicevo che le smart le profilano a 10 mega (nominale) nel caso di linea lunghetta

questo è molto probabile
10 mega sulla tua linea sono il profilo più sensato, intanto cercha di prendere quelli con un profilo col target a 6dB
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
tra modem a peso d'oro da pagare x 4 anni, costo di recesso, annessi e connessi avevo fatto il conto che si risparmia molto poco sull'arco di 2 anni.... cmq molto meno di quel che sembra di primo acchito.

@Skryabin: si, ti eri spiegato perfettamente, mi han attivato il profilo a 10mega ma con target da 12db: appena installato lo smart modem, stessa situazione, i 10 mega manco a parlarne, :-D, non mi resta che iniziare il calvario delle richieste d'assistenza (nel pacchetto avrei addirittura 2 interventi SOS pc gratuiti entro il primo mese, ()costano 30 euro, )

@zappy: il modem lo paghi x 2 anni, ma comunque hai ragionisssima,il risparmio è quasi illusorio: tecnicamente il cambio a tim smart casa lo ho accettato per avere qualcosina in più a livello di servizi pagando la stessa cifra: aver l'upload a 1 mega contro i 384 k è già qualcosa :d
Old 27-06-2017, 16:30   #33369
fly12
Member

Quote:
la spiegazione logica è che quando è tornata la corrente è tornata anche a tutti i vicini nel quartiere

questo significa che tanti router si sono riaccesi tutti insieme, hanno fatto il training in contemporanea e le linee si sono date tra loro più fastidio del solito.
Ma allora durante il training viene occupata molta banda per avere degli effetti del genere?
Old 27-06-2017, 16:56   #33370
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

non è un discorso di banda usata o non usata, è un po' più complicata la cosa: ogni modem deve comunicare con la centrale e mettersi d'accordo su quali toni usare e quanti bit di portante allocarci, facendo cio' ovviamente deve scansionarli tutti per capire quali sono i migliori, quali i peggiori e se ci stanno eventuali gap, questo è il training.
Se tanti modem si accavallano nel fare la stessa cosa non è strano che la linea vista "in quel momento" possa sembrare più disturbata del solito, e quindi il modem decide di agganciare meno

Ultima modifica di skryabin : 27-06-2017 alle 16:59.
Old 27-06-2017, 17:30   #33371
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
non è un discorso di banda usata o non usata, è un po' più complicata la cosa: ogni modem deve comunicare con la centrale e mettersi d'accordo su quali toni usare e quanti bit di portante allocarci, facendo cio' ovviamente deve scansionarli tutti per capire quali sono i migliori, quali i peggiori e se ci stanno eventuali gap, questo è il training.
Se tanti modem si accavallano nel fare la stessa cosa non è strano che la linea vista "in quel momento" possa sembrare più disturbata del solito, e quindi il modem decide di agganciare meno
Concordo. Infatti in 7 anni che ho l'ADSL, circa 4-5 volte mi è capitato che il modem bello e buono l'ho trovato passato da modulazione ADSL2+ alla pessima G.DMT, con perdita di 3-4 mega di portante, e per risolvere ogni volta ho dovuto riavviare il modem, ed una volta fatto tutto tornava come prima.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 19:58   #33372
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
@zappy: il modem lo paghi x 2 anni, ma comunque hai ragionisssima,il risparmio è quasi illusorio: tecnicamente il cambio a tim smart casa lo ho accettato per avere qualcosina in più a livello di servizi pagando la stessa cifra: aver l'upload a 1 mega contro i 384 k è già qualcosa :d
hmm no, guarda, mi sembra siano 48 rate quadrisettimanali.
se hai contato 2 anni hai sbagliato i conti
Old 27-06-2017, 23:08   #33373
UnderWorldie
Member

L'Avatar di UnderWorldie

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
hmm no, guarda, mi sembra siano 48 rate quadrisettimanali.
se hai contato 2 anni hai sbagliato i conti
son andata a prendere l'ordine di consegna: c'è scritto 24 mesi per un totale di 119,52 , però sul sito tim è come dici te: chi aderisce all'offerta son 48 rate ogni 4 settimane! boh :-D
Old 28-06-2017, 08:27   #33374
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
son andata a prendere l'ordine di consegna: c'è scritto 24 mesi per un totale di 119,52 , però sul sito tim è come dici te: chi aderisce all'offerta son 48 rate ogni 4 settimane! boh :-D
quindi 24 rate da ~5€? hmmm. è proprio il doppio delle 48 rate da 2.5€...
quindi stanno cambiando di nuovo e allineando la durata minima contrattuale alle rate del modem...
si sono accorti che se uno disdice dopo 2 anni non è pratico fargli pagare ancora x 2 anni il modem
vedi alla prossima bolletta se caricano 5 o 2.5€... basta che non ti facciano pagare 5 x 48 rate
Old 28-06-2017, 09:03   #33375
fly12
Member

@skryabin
Capito. Grazie per l'ottima spiegazione

@Nicos18
Grazie per il tuo feedback
Old 28-06-2017, 17:53   #33376
ilovepc7
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Ciao a tutti, oggi è arrivato il tecnico ad attivare la nuova linea 20 Mb.
Questi sono i valori

https://ibb.co/fEfdsk

Si può fare qualcosa? Scarico a 1,7 Max
ilovepc7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 17:58   #33377
luca5090
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da ilovepc7 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, oggi è arrivato il tecnico ad attivare la nuova linea 20 Mb.
Questi sono i valori

https://ibb.co/fEfdsk

Si può fare qualcosa? Scarico a 1,7 Max
Hai un'ottima linea ed il margine SNR è già settato al minimo. Lo speedtest restituisce risultati congruenti con la portante agganciata?
luca5090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 18:17   #33378
ilovepc7
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da luca5090 Guarda i messaggi
Hai un'ottima linea ed il margine SNR è già settato al minimo. Lo speedtest restituisce risultati congruenti con la portante agganciata?
Lo speedtest da 14 Mb in download e 0,99 in upload, la linea di prima agganciavo anche 17,500 se non ricordo male e lo speedtest a 15,20.
A fine anno per fortuna arriva pure la fibra

Ultima modifica di ilovepc7 : 28-06-2017 alle 18:20.
ilovepc7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 05:34   #33379
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Problemi congestione alice adsl

Salve, avete anche voi rallentamenti evidenti, ho adsl tim 10 mega, verso siti esteri da un paio di giorni?

Update
Oggi hanno fixato.

Ultima modifica di KD2 : 30-06-2017 alle 04:53.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 07:59   #33380
PietroGiuliani
Senior Member

L'Avatar di PietroGiuliani

Iscritto dal: Jul 2012
Io continuo ad avere 16 megabit reali... nonostante il fatto oggi avrei dovuto essere tornato a 7 perché il 30 giugno è passato... mi devo preoccupare di sorprese in bolletta?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian