Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2017, 13:37   #2601
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
comunque sia i tempi sono cambiati, e anzi questo è un segno ulteriore che lo siano...
fermo restando che ho atteggimento ambivalente verso la cosa, ma per motivi diciamo miei
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 13:38   #2602
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
diventa quindi più simile ad una macchina virtualizzata o è un'esagerazione?
Diciamo che siamo nel mezzo...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 13:41   #2603
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Anche a me. Non condivido affatto l'entusiasmo in questo caso
A me risolve un bel po' di problemi...

Ad ogni modo dovete immaginare il WSL come un punto d'inizio.
Old 25-04-2017, 13:52   #2604
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Credo che ci stiamo velocemente avvicinando al cloud native software con l'era dei container pronta a spazzare via il mondo win32 e tutto la sua storia
Old 26-04-2017, 08:13   #2605
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Credo che ci stiamo velocemente avvicinando al cloud native software con l'era dei container pronta a spazzare via il mondo win32 e tutto la sua storia
ai terminali scemi stile anni 60-70?
assurdo con le potenze e gli spazi di archiviazione locali a costi irrisori di oggi.
se invece la si vuol vedere in un'ottica (negativa) di ulteriore sottomissione dell'utente...
Old 26-04-2017, 08:17   #2606
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
A me risolve un bel po' di problemi...

Ad ogni modo dovete immaginare il WSL come un punto d'inizio.
se intendi l'inizio della fine, siamo d'accordo.
ma spero proprio che fallisca miseramente. È veramente un tentativo di tenere/attirare l'utenza pro-web-server su windows. Se e quando l'utenza sarà migrata, se ne vedranno delle belle (sempre inteso in negativo).

A me pare proprio che più che mai e più che nei casi precedenti, questo sia proprio un esempio di abbraccia/estendi/estingui. Se MS volesse "collaborare" rilascerebbe x es le specifiche complete di doc e xls (o migrerebbe ai formati ODF) o quelle di ntfs, ecc ecc ecc.

Ultima modifica di zappy : 26-04-2017 alle 08:19.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 08:52   #2607
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

non sarei così drastico
il panorama non è più quello dove il dominio totale permetteva a ms di fare quello che voleva e come voleva

e a maggior ragione, se avesse voluto avrebbe potuto farlo anche prima, dato che linux è open, e non credo che la collaborazione di canonical sia stata mandatoria (*)

cmq sia, come ho già scritto, devo ancora decidere se la cosa mi piace o no, ma è un problema mio

(*) edit: a meno che non ci sia stato qualche accordo scritto particolare, ma dubito fortemente visto che anche altre distro hanno messo a disposizione le v adatte

Ultima modifica di s-y : 26-04-2017 alle 08:55.
Old 26-04-2017, 09:24   #2608
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Per capire cosa ci riservi il futuro occorre sempre partire dalle strategie di quelli che contano e che possono fare la voce grossa.

Prendiamo, ad esempio, sua Maestà Red Hat:

Come si evince facilmente, le strategie che saranno perseguite dal colosso americano nei prossimi anni sono indirizzate all'Open Hybrid Cloud, all'integrazione e sviluppo dei containers, alla virtualizzazione e al supporto dei maggiori hypervisor nonché allo sviluppo di nuove Api.

Più o meno quello che sta facendo Microsoft con Azure, WSL e la nuova strategia nei confronti dell'Open Source (è entrata nella Linux Foundation, ha rilasciato SQL Server 2017 for Linux, ha implementato il WSL).

L'aspetto più importante però è la nascita, lo sviluppo e la diffusione dei *container che, realmente, cambieranno l'approccio al software da parte dell'utente.

In Informatica il Tempo vola e gli anni sono come decenni, è assurdo, secondo me, immaginare che tra dieci anni ci ritroveremo sempre Windows, Linux e OSX, qualcosa sicuramente cambierà...

Il cambiamento non ha alcuna connotazione aprioristica ossia non per forza deve essere visto in ottica negativa o positiva (questo lo si scopre man mano che passano gli anni) ma semplicemente come un modo di cambiare lo stato delle cose.

A me sembra un sogno quello di accendere una macchina e avere, in contemporanea, due o tre sistemi operativi in esecuzione simultaneamente.

L'Open Container Project è l'esplicitazione di questo concetto e come si può facilmente vedere tutti i Big ne fanno parte (anche e soprattutto aziende dell'Open Source) ergo è qualcosa che si concretizzerà da qui a venire.

Ultima modifica di RAEL70 : 26-04-2017 alle 11:01. Motivo: * erroneamente avevo indicato i docker
Old 27-04-2017, 06:07   #2609
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Sicuramente cambierà qualcosa, ma già adesso si vede, i dispositivi mobile stanno fagocitando il mercato, e i PC come li abbiamo considerato finora si devono evolvere x forza, staremo a vedere come, l'unica riflessione che posso fare è che nel frattempo io che iniziai a smanettare con w98, adesso mi sento davvero un anziano signore 😪

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 06:59   #2610
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

come scritto altre volte, la flessibilità del pinguino è un vantaggio in questo momento, e credo che anche nell'ipotesi dove il pc-desktop finisca per diventare una nicchia, ha le maggiori possibilita di 'resistere', posto che non è una lotta per sopravvivenza...
Old 27-04-2017, 08:42   #2611
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Sicuramente cambierà qualcosa, ma già adesso si vede, i dispositivi mobile stanno fagocitando il mercato, e i PC come li abbiamo considerato finora si devono evolvere x forza, staremo a vedere come, l'unica riflessione che posso fare è che nel frattempo io che iniziai a smanettare con w98, adesso mi sento davvero un anziano signore 😪
Allora io sono Matusalemme .
Old 27-04-2017, 13:28   #2612
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Un altro tassello che si aggiunge alla prospettiva generale...
Old 11-08-2017, 16:39   #2613
Protomucca
Member

Iscritto dal: Nov 2005
uso Linux ormai da anni per tante ragioni già descritte, ma ogni volta che mi capita di usare Windows, e partono gli aggiornamenti in avvio e/o in fase di spegnimento costringendomi ad aspettare decine di minuti davanti allo schermo senza poter lavorare e/o andarmene, ringrazio di aver fatto il "salto" anni fa .
Protomucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 22:05   #2614
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Se avvii un sistema dopo tanto tempo, sia Windows che Linux, gli aggiornamenti sono un incubo... Windows va lento, ma anche Linux se deve scaricare ed installare 6 mesi di update di prende un po' d tempo... Ho un PC vecchio a casa dei miei, e le poche volte che lo accendo sono dolori....

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Old 12-08-2017, 10:33   #2615
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se avvii un sistema dopo tanto tempo, sia Windows che Linux, gli aggiornamenti sono un incubo... Windows va lento, ma anche Linux se deve scaricare ed installare 6 mesi di update di prende un po' d tempo... Ho un PC vecchio a casa dei miei, e le poche volte che lo accendo sono dolori....

Con la sola differenza che su Linux decidi tu quando far partire gli aggiornamenti.
Se ti serve urgente il pc per lavoro (windows) e lo accendi dopo una settimana stai fresco ad aspettare...
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 10:40   #2616
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Gli update si possono rinviare, non è mica detto che li fa subito, li puoi far fare allo spegnimento, esattamente come Linux. Ovvio che se devi fare una transazione su web o altra operazione che richieda sistema aggiornato con le patch di sicurezza e antivirus aggiornato rientra tra fare tutto e aspettare il tempo che ci vuole, su entrambi i sistemi

Old 12-08-2017, 11:36   #2617
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Il problema è quando riaccendi il pc dopo aver fatto gli update. Ho visto gente aspettare parecchio tempo prima che il pc si avviasse.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 12:37   #2618
Protomucca
Member

Iscritto dal: Nov 2005
il punto è che su Linux mentre si stanno installando gli aggiornamenti il PC si può comunque utilizzare. In Windows vengono installati durante la fase di avvio e/o spegnimento, rendendo non solo il PC inutilizzabile, ma costringendoti anche ad aspettare davanti al monitor (ad esempio se sto spegnendo il PC il venerdì sera e volessi staccare la ciabatta)
Protomucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 07:11   #2619
William Somerset
Member

Iscritto dal: Mar 2017
La prima volta che si accende Windows, questi inizia a fare il check degli update e a scaricarli in background, mentre l'utente lavora, senza che egli si accorga di nulla. Quando il sistema viene spento o riavviato, vengono applicati.
È vero poi che in spegnimento e avvio c'è da aspettare, ma non mi sembra che su Linux la situazione sia diversa, qualche settimana fa ho installato una fedora, iso appena scaricata, e subito dopo l'installazione mi ha tirato giù quasi 400mb di update, e anche li ho dovuto aspettare il suo tempo per l'installazione...

E cmq questo è un problema che si risolve una volta per tutte montando un SSD.

Io adoro Linux, ma questa degli aggiornamenti lenti solo su Windows mi sembra un po' una forzatura, piuttosto i vantaggi sono ben altri (le principali per me totale trasparenza e customizzabilita del sistema, nessuna schiavitù da licenze e contratti commerciali)
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 07:21   #2620
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Intanto bisogna capire di quale Windows stiamo parlando (Seven, 8 o 10?) e nel caso specifico di W10 (di questo parla il thread) bisogna capire su quale versione specifica si basano i commenti.

Sulla 1703, che utilizzo quotidianamente, non ci sono di questi problemi; gli aggiornamenti possono essere scaricati su decisione dell'utente ed è quest'ultimo che decide quando installarli ergo il problema non sussiste; sulle versioni passate il discorso era differente.

Anche su Leap, appena si effettua il login, vengono notificati gli eventuali update ed è lasciata all'utente la decisione di procedere con lo scaricamento (e la successiva installazione) oppure lasciare perdere il tutto.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian