|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6861 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Evidentemente a livello tecnologico l'offerta di Tim non era un granchè il che fa pensare al rame visto che è ha in mano la rete telefonica italiana... Quote:
Ma io ci vivo in una di quelle aree: il mio armadio è a 700mt. Quello di mio zio idem...saremo sfortunati noi.. Quote:
Ci sono statistiche complessive che nulla dicono delle aree extraurbane. |
|||
|
|
|
|
|
#6862 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
|
|
|
|
|
|
#6863 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
![]() Si è aggiunto un altro operatore! |
|
|
|
|
|
#6864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
Ultima modifica di Bezoar : 17-03-2017 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#6865 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io comunque non capisco perché ci devono essere sempre paginate e paginate che spiegano quanto è bella la FTTC e che è 100 volte meglio della FTTH in questo thread!
Ragazzi TIM ha detto che andrà a coprire anche con la vostra amata FTTC (fino a 100 mega "teorici") anche le aree che EoF coprirà con la FTTH quindi qual è il problema? Se volete spendere di più andando pure più piano fatevi TIM e buona notte, no?
|
|
|
#6866 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
- Con la FTTC porti la fibra la Cabinet (quindi unico costo di scavo) e hai coperto diciamo 10-15 palazzine, al contrario con la FTTH avresti avuto costi di scavo molto più alti perchè moltiplicati x 15. Quindi su i costi non c'è paragone....che poi una sia meglio o peggi sarà il tempo a deciderlo |
|
|
|
|
|
|
#6867 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Secondo me non è un problema di scavi, e neppure tanto di costi, per Telecom.
E' un discorso più profondo, viscerale. Il valore inestimabile che ha nel portafoglio TIM è che in ogni casa, in ogni ufficio, in ogni locale d'Italia, entrano le sue linee. In gran parte d'Italia non c'è altro (esclusa la telefonia mobile). Magari è una linea disattivata, spenta, ma c'è. Internet = TIM, è un obbligo per molti Italiani, direttamente o in wholesale, ma sempre TIM è. Il resto della sua infrastruttura ha un valore ma non è minimamente paragonabile a questo monopolio naturale. La scelta FTTC è stata obbligata e verrà portata avanti, anche parallelamente a FTTH perchè istantaneamente l'upgrade è disponibile per tutti i clienti, questo permette di mantenere alto il valore dell'ultimo miglio, di TUTTI i clienti, ovvero di tutto il suo asset strategico.
|
|
|
#6868 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6869 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Questo sia che sia per una situazione positiva che per una negativa, anche se nel secondo caso si generalizza molto più facilmente (intervista molti disoccupati e per loro sono tutti a casa, non lavora nessuno, ...ecc ed il tasso di disoccupazione, che è davvero alto, dovrebbe essere attorno al 90% se li stai a sentire Comuni (o frazioni) sotto i 15.000 abitanti (anche sotto i 5000) che non hanno ancora l'adsl ne ho alcuni attorno a me. E se vado da loro gli armadi in città li vedo eccome, altro che case sparse con armadio minimo a 700m o più. Poi certo quelli più in periferia saranno così (anche da me ci sono vdsl con l'armadio a 2km dall'edificio), ma il 70% della popolazione è sicuramente a distanze da permettere almeno 40Mb (stiamo bassi). Questo non vuol dire che siano tutti così, ma di certo smentisce la tua teoria che le aree C/D siano invece tutte svantaggiose (a livello tecnico non economico) per la FTTC. Quote:
Quote:
Invece come tu stesso ripeti, OF ha scelto quella perché non poteva scegliere altro. Comunque guardate che non è che la FTTH ha costi di gestione zero come qualcuno sogna qua dentro. Se per esempio la FTTC costa 14500E all'anno (ripeto è solo per esempio) la FTTH costerà 10000E mica zero C'è un divario (e non è poco) ma non è manco gratis o quasi la seconda. Beh in questo caso però se ha sbagliato Telecom a suo tempo ed ora toccherà a OF scavare, non è che il proverbio ci piglia Ultima modifica di Yrbaf : 17-03-2017 alle 16:58. |
|||
|
|
|
|
|
#6870 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Dai che anche con la FTTC scavi / adattamenti devono farli visto che il doppino che prima andava in centrale va trovato dove passava, tranciato di netto (zac!), fatta una "bella" giunta (spero non con lo scotch) e poi la giunta si ficca dentro l'armadio con i convertitori Fibra Ottica / VDSL belli "ripieni" di polvere
Quindi alla fine anche questo presunto vantaggio non c'è! E` come dice Hoolman TIM ha interesse a mantenere in vita il doppino con tutti gli accrocchi possibili ed immaginabili (FTTC, FTTB, FTT...) così: 1. In alcune zone davvero eccessivamente "sfigate" mantiene il monopolio 2. In altre i poveri "sfigati" che dovrebbero farle concorrenza debbono pagare $ cifrone per l'ultimo miglio... EoF gli ha rotto le uova nel paniere e non capisco perché alcuni "schiumano" dovrebbe essere nel nostro interesse di utenti, no? Io un sospetto ce l'ho
|
|
|
#6871 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
I doppini passano tutti in armadio (tranne quelli delle reti rigide, pochissimi) da decenni, sennò gli armadi che ci starebbero a fare? "convertitori" (come li chiami tu, non ho idea a che cosa tu ti riferisca, non esiste nessun "convertitore" in armadio) pieni di polvere? Tra l'altro in un tuo precedente post, dici di una VDSL2 che va fino a "teorici" (come dici tu) 100Mb? Forse ti sfugge che in svariati casi si prendono 108Mb pieni in 17a (fatti un giro nei thread VDSL dei vari operatori) e che con FW col 35b (e tra poco anche con TIM sempre in 35b) si raggiungono tranquillamente 200Mb pieni? Se va male si va dai 150 a salire. Ho un amico che con FW ha attivato l'altro giorno una FTTC, 209Mb agganciati in DL e 33Mb in up. 100Mb massimi teorici li hai inventati tu da non si sa dove. Comunque, Yrbaf mi rivolgo a te, è inutile stare a cercare di convincere chi non ha la minima cognizione tecnica per parlare di questi argomenti, si spreca solo tempo. Con qualcuno (vedi Marcolino81) che ha un background tecnico ed è informato sui fatti è utile e produttivo intavolare una discussione, invece.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 17-03-2017 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#6872 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque g.fast inutile secondo me con l'architettura attuale, tanto vale fare FTTH se devi portare un apparato attivo nei condomini a fare la verticale è un attimo. Il vectoring ci vorrebbe davvero, quello si!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#6873 |
|
Senior Member
|
Io comunque visto che non è stato aumentato il prezzo, guarderei il 35b anche per "a quanti porterà almeno 100Mb ?", perché con questo secondo utilizzo potrebbe avere un discreto successo.
Ovviamente senza vectoring sarà un successo ben più limitato di quello che potrebbe essere con (dove probabilmente tutti quelli entro 650-750m avrebbero i 100Mb). |
|
|
|
|
|
#6874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi sinceramente...ma chissene frega. La fibra è una tecnologia migliore con maggiori margini di sviluppo, è considerata a livello europeo il benchmark di riferimento quindi se l'hanno scelta per le aree che da vent'anni si devono accontentare del rame marcio di TIM...ben venga. Non ho obiezioni al riguardo. Ma anche se non fosse così va bene lo stesso. L'importante è uscire da un monopolio privato sulle infrastrutture che ci tiene al palo da vent'anni. Ultima modifica di azi_muth : 17-03-2017 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
|
#6875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che non penso che TIM si sia "inventato" o abbia spinto sulla FTTC perchè ha già la rete di rame, allora perchè non l'hanno fatta gli altri operatori la FTTH? Perchè c'era solo Metroweb che andava lentissima? Se è cosi tanto conveniente farla, costa cosi poco, ci si può staccare dalla "tirannia" di TIM, allora perchè gli altri operatori non si sono mossi? Poi, a chi sostiene che la FTTC sia un'invenzione della sola TIM per sfruttare al massimo il "rame marcio", vorrei dire di farsi qualche ricerca sulle altre nazioni europee e sulla VDSL per vedere come sia tutt'altro che presente solo in italia.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#6876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E siccome io ho esempi attorno che non sono così, di certo la tua teoria è FALSA (a livello globale, ma può essere vera a livello locale). In matematica si dice che basta un controesempio per smontare una TESI. Con questo non posso dire che saranno quasi tutti a distanze vantaggiose per la FTTC ma di certo non sono quasi tutti a distanze svantaggiose Ripeto la C/D erano le aree non economicamente vantaggiose, nessuno ha mai detto che questo svantaggio economico debba coincidere con lunghe distanze da armadio (visto che lo svantaggio c'era già sull'adsl che non c'entra nulla con dove sono gli armadi). |
|
|
|
|
|
|
#6877 |
|
Senior Member
|
Perchè hanno aspettato i soldi dell'Europa...senza di quelli lo stato non poteva intervenire, i privati non volevano investire.
Ultima modifica di azi_muth : 17-03-2017 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#6878 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me c'è una coincidenza abbastanza evidente. Popolazione + scarsa e dispersa sul territorio = armadi lontani. L'adsl non c'entra un fico visto che viene attivata da centrale e ha requisiti di qualità molto più bassi. Bastano 2.1Mbps adesso ne servono tra i 100 e i 30 Mbps. Con la fibra cambia tutto, per gli operatori ci sono costi ben differenti tra l'investimento in adsl e fibra per cui quello che conveniva in adsl con la fibra con molta probabilità non lo è più anche per via delle distanze. Tra l'altro gli armadi TIM per la maggior parte sono stati installati per rispondere alle esigenze telefonia non per rispettare i requisiti delle reti di dati moderne tra cui le distanze dall UI Ultima modifica di azi_muth : 17-03-2017 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
|
#6879 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che tu non volessi dire (scelta tra l'altro possibile ma poco probabile) che OF potesse scegliere di fare FTTC noleggiando il rame di Tim. Ma di certo non aveva la scelta di faccio FTTC e poi poso altro mio rame. Quote:
Fare ancora più debiti oggi per una cosa che oggi ti comprano in pochi non è sempre saggio. Comunque perché smantellare ? Nel breve non penso smantellino nulla, in alcune zone siamo a quasi 5 anni di FTTC però le adsl lì ci sono ancora eccome. Mica per forza (nel breve) se fanno FTTH tolgono subito FTTC. Rimarrà la doppia/tripla/quadrupla (contando il wifi) rete. Quote:
E se questo non è possibile piangeranno. Però se Tim lì si ferma a FTTC non piange di certo, al più piange OF che poteva usarle anche lei (c'è la facoltà di riciclare le infrastrutture degli altri) ed invece dovrà sicuramente spendere di più (in alcuni casi) per farsi le sue private. Nessuno ha detto che OF sistema la rete a Tim. Quote:
Anche (solo per esempio) gruppi di 100 persone ogni tot km, ma poi ogni volta 100 persone tutte attorno ad una piazza/centro comune, fa popolazione dispersa, ma non fa popolazione distante dagli armadi. Le aree C e D non sono mica SOLO case sparse in campagna o sui monti. Nelle aree C e D ci sono anche città da 10.000 abitanti (o anche più) e quegli abitanti sono spesso su aree con la stessa densità di zone ora coperte. Solo più piccole come aree. Ripeto non sono tutti addensati ma non sono neanche tutti sparpagliati. Ad avere i dati giusti magari uscirebbe un 70% come dici tu (ed un 30% come suppongo io) o magari uscirebbe anche il viceversa (e magari con % diverse). Di sicuro non è 90-95% di popolazione (non singole case) delle aree C/D lontane dagli armadi perché in case sparpagliate. Ultima modifica di Yrbaf : 17-03-2017 alle 18:30. |
||||
|
|
|
|
|
#6880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Infatti stanno campando sopra una rete vecchia e non in linea con le esigenze moderne solo per cercare di arrestare i concorrenti in tutti i modi senza contare il come e perchè l'hanno ottenuta....
Poi stranamente i paladini di fttc e tutte queste tecnologie che usano ancora il rame sono proprietari di una rete di quel tipo in mano e non vogliono sbarazzarsene perchè questo potrebbe spianare la strada a nuovi operatori che investono in soluzioni a prova di futuro, cosa che finalmente sta succedendo in Italia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.