Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-10-2016, 16:58   #1
federacer
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Errori 3b, 4F, A2 Scheda Madre Asrock P67 Fatal1ty Professional

Salve a tutti !

L'altro ieri ho smontato tutto il pc, cambiato dissipatore alla CPU, cambiate le Ram, dato una pulita generale, rimontato tutto e sto avendo problemi all'avvio !

Subito non mi vedeva l'SSD con Windows, risolto invertendo 2 prese Sata tra SSD e HD !

Il problema odierno è che quando accendo il PC mi da errore 3b (o 36) e dopo 10 secondi si riavvia da solo, di nuovo errore 3b e così via.

Se lo spengo io tenendo premuto il tasto power e poi lo riaccendo, appaiono vari numeri in rapida sequenza, poi 4F per mezzo secondo, ancora vari numeri, poi di nuovo 4F, poi di nuovo vari numeri e poi "A2" mentre c'è la schermata "Asrock Fatality" per accedere al Bios per 2 secondi e poi il pc parte normalmente e funziona tutto senza problemi.

Ho visto anche "A6" una volta o due ...

Me lo faceva da stock, poi ho effettuato un po di overclock a 4,0 GHZ, ma continua in avvio a darmi questi errori.

Ho già provato a resettare il Bios togliendo la Pila a Bottone per qualche minuto, ma non è cambiato niente !

Sinceramente non capisco a cosa sia dovuto ... dato che funziona tutto bene !

Ho fatto un breve video per farvi capire meglio !

https://youtu.be/cCHT4lWRZ9E

A 0:51 spengo io tenendo premuto il tasto power !

Nel manuale gli errori sono i seguenti:

3b - Post-Memory South Bridge initialization is started
36 - CPU post-memory initialization. System Management Mode (SMM) initialization
4F - DXE IPL is started
A2 - IDE Detect
A6 - SCSI Detect

Se qualcuno mi sapesse aiutare gliene sarei molto grato !
CASE: Lian Li Lancool III | PS: Seasonic Focus GX-850 | MB: MAG Z690 Torpedo | CPU: i7 13700KF + Noctua NH-D15 | GPU: RTX 4080 Super Gaming X Trio | RAM: 2x16GB DDR5 6000MHZ | HD:Sabrent Rocket 1TB + WD Caviar Black 1TB + Seagate Barracuda 4TB | S.O.: Windows 11 Pro

Ultima modifica di federacer : 31-10-2016 alle 17:15.
federacer è offline  
Old 31-10-2016, 18:19   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti provare a rimontare le vecchie ram , in modo da verificare se sono loro la causa del problema . Un dissipatore nuovo di solirto non causa malfunzionamenti a meno che non tocchi qualche punto non a massa , della scheda madre
Ricontrolla anche il montaggio del pc , a volte basta un cavetto collegato male , per bloccare il pc .
alecomputer è offline  
Old 31-10-2016, 19:15   #3
federacer
Member

Provato ! Mi da lo stesso errore ! provato un banco solo ecc.

Diciamo che 1 volta su 4 parte e va perfetto !

Ho notato che nel BIOS le Ram (sono 2x8GB CL 10 1866mhz) vengono viste come DDR3 1333 e 9-9-9-24 o qualcosa di simile ! Con cl9 però ...
CASE: Lian Li Lancool III | PS: Seasonic Focus GX-850 | MB: MAG Z690 Torpedo | CPU: i7 13700KF + Noctua NH-D15 | GPU: RTX 4080 Super Gaming X Trio | RAM: 2x16GB DDR5 6000MHZ | HD:Sabrent Rocket 1TB + WD Caviar Black 1TB + Seagate Barracuda 4TB | S.O.: Windows 11 Pro
federacer è offline  
Old 31-10-2016, 19:34   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
da quello che riporti i codici sul display sono solo informativi e non di errore
sicuro che non lo facesse anche prima della manutenzione ma non ci hai mai fatto caso ?

altra cosa molto comune è l'inserimento errato/non perfetto della cpu
o peggio pin piegati
Chimico_9 è offline  
Old 31-10-2016, 19:45   #5
federacer
Member

4F e A2 potrebbe essere che non ci abbia mai fatto caso, ma ho seri dubbi !

3b è impossibile ... dato che quando appare (2 avvi su 3) il pc non parte !

P.S. la CPU non lo toccata ... ho solo tolto la pasta termica e cambiato il dissipatore ... sempre con molta attenzione ! Infatt quando parte va benissimo sia stock che a 4 GHZ !

Cercando sulla rete e sui gruppi facebook credo sia qualche problema tra RAM e Scheda madre ... di configurazione ... ma provando a cambiare un po di cose dà sempre errore !

Infatti le Ram anche se sono CL 10 da 1866mhz a volte vengono viste CL9 e da 1333mhz ...

Ultima modifica di federacer : 31-10-2016 alle 19:57.
federacer è offline  
Old 31-10-2016, 20:26   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian