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Old 10-02-2016, 13:22   #21
battilei
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Il caso era ben più serio, si parlava di un professionista che, utilizzando il suo telefono per lavoro all'estero in un paese privo di assistenza ufficiale ma tanti laboratori privati, ha avuto necessità di riparare il display rotto per poter continuare il lavoro.
Certo, e noi gli crediamo ciecamente, perchè è un povero cliente vittima dei soprusi di una azienda.
Non abbiamo il minimo sospetto che voleva spilorciare sull'assistenza e l'ha portato dove gli facevano spendere poco
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Old 10-02-2016, 13:22   #22
devil_mcry
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sono corrette tutte e due, Apple sbagliava prima a non bloccare e il cinese ha sempre fatto e farà sempre bene a fornire assistenza low-cost.

Chi sbaglia è il proprietario che invece di recarsi dall'assistenza ufficiale va al risparmio
esatto
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Old 10-02-2016, 13:24   #23
recoil
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Il caso era ben più serio, si parlava di un professionista che, utilizzando il suo telefono per lavoro all'estero in un paese privo di assistenza ufficiale ma tanti laboratori privati, ha avuto necessità di riparare il display rotto per poter continuare il lavoro.
Una cosa è avere un telefono malfunzionante per un ricambio di bassa qualità o usato, un'altra è che scatti il blocco hw totale, specie in condizioni di forza maggiore.
vero
precisiamo che il dispositivo non si è bloccato subito, ma durante la fase di aggiornamento del sistema operativo

il grosso problema in questo caso è che prima di avviare l'aggiornamento il sistema dovrebbe impedirlo, in modo da lasciare il terminale funzionante ma non aggiornabile invece si inchioda con l'errore 53 e tanti saluti
questo errore 53 peraltro potrebbe capitare anche in caso di altri malfunzionamenti hw e quindi devono risolverlo in ogni caso...
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Old 10-02-2016, 13:25   #24
Piedone1113
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Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
sono corrette tutte e due, Apple sbagliava prima a non bloccare e il cinese ha sempre fatto e farà sempre bene a fornire assistenza low-cost.

Chi sbaglia è il proprietario che invece di recarsi dall'assistenza ufficiale va al risparmio
Ed invece di comprare altro compra apple.
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Old 10-02-2016, 13:26   #25
Simonex84
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Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ed invece di comprare altro compra apple.
chiaro, nessuno ti costringe ad entrare in un Apple Store ed uscirne con un iPhone, ci sono così tante alternative.....
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Old 10-02-2016, 13:27   #26
marchigiano
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Poi, almeno che non ti sei preso l'iphone perchè il commesso di mediaworld ti ha imbarbagliato per benino, e sei un minimo informato, dovresti sapere che apple ti lega mani e piedi con loro !
qui hanno convinto gente a prendere subordinate banca marche è pure peggio

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Ora i mio chiedo, voi vi fidereste a mettere il bancomat in un POS aggiustato o potenzialmente manomesso (perché mezzi di verifica non ne abbiamo) da una persona non certificata? Io no e al di la del voler portare acqua al vostro mulino non credo nemmeno voi.
mah... ho visto gente col codice scritto a pennarello sul bancomat... probabilmente sono gli stessi che portano l'iphone dal cinese, perchè comunque non hanno associato metodi di pagamento al telefono e l'una app che usano è whatsapp e se gli dici di mettere telegram no perchè è difficile/pericoloso/rallenta/consuma e altre follie simili scaturite dai 2 neuroni che si ritrovano in cranio...
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Old 10-02-2016, 13:29   #27
Radagast82
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i freni è un conto, ma se cambi la chiave in un centro non autorizzato e l'immobilizer ti blocca la macchina perchè non riconosce la chiave ci sta, il caso apple riguarda appunto la sicurezza, mica la batteria o i pulsanti o il jack di ricarica...
casistica però documentata e prevista dal contratto (chiamiamolo così per semplicità).

cosa che mi sembra non essere vera per Apple. o sbaglio?

considera inoltre che il touchid è facoltativo, NON è conditio sine qua non per utilizzare il telefono.
faccio un altro esempio motoristico.
cambio le pastiglie alla mia auto, dotata di sistema di rilevazione usura dei freni, utilizzando per motivi che so solo io pastiglie non dotate dell'attacco del sensore.
La macchina funziona, la sicurezza è preservata (frena), ma il costruttore al primo tagliando/giro in officina senza dirmi nulla me la porta allo sfasciacarrozze.
Così va bene?
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"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill

Ultima modifica di Radagast82 : 10-02-2016 alle 13:36.
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Old 10-02-2016, 13:31   #28
hackever
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Infatti è come dici tu.

Già quando era uscito il 5S Apple era stata chiara sulla catena di sicurezza della piattaforma



http://apple.hdblog.it/2014/02/27/to...ocumentazione/


La manomissione in qualunque forma del sensore biometrico DEVE portare al blocco del dispositivo in quanto la piattaforma non è più trusted. Credo che nessuno si direbbe contrario a questa frase decontestualizzata, ma si parla di Apple quindi...

Anche perché qui non si parla solo di sicurezza, con quel sistema da quanto so si possono anche effettuare pagamenti con tramite sensore biometrico.

Questo vuol dire che nel momento in cui quel sensore è manomesso potenzialmente chiunque potrebbe pagare con credenziali "trusted" se non ci fosse un controllo hardware sicuro.

Ora i mio chiedo, voi vi fidereste a mettere il bancomat in un POS aggiustato o potenzialmente manomesso (perché mezzi di verifica non ne abbiamo) da una persona non certificata? Io no e al di la del voler portare acqua al vostro mulino non credo nemmeno voi.

Io ho un Nexus 5X e spero che anche i Nexus abbiano un sistema simile di protezione altrimenti non serve a niente, onestamente io penso che i termini per una class action ci siano, ma non tanto per il fatto che si è bloccato il telefono ma perché lo ha ancora potuto usare dopo la modifica fino all'update. Si doveva bloccare subito dopo la modifica.

Tolto questo, come al solito ormai quando c'è Apple di mezzo si perde la lucidità. Una cosa sicura lo è solo se è trusted dall'inizio alla fine, compresa l'eventuale riparazione.
con ios 8 al cambio di touch id venivano bloccate le funzionalità biometriche incluso apple pay, che ricordo non è esattamente la funzionalità principale del telefono, quindi nessun rischio di furto di dati o utilizzo senza permesso delle carte associate all'account. Ora apple con ios 9 trasforma il cell in un mattone pure per la sostituzione dello schermo che di certo non implica falle nella sicurezza del touch id, gli estremi per le class action ci sono eccome.
comunque nulla di nuovo nella politica apple che ha sempre fatto di tutto per convincere il cliente a riparare il cell da loro, mi viene in mente quella volta che un genius bar disse a un cliente che il suo iphone 4 era contraffatto perchè montava una batteria non originale apple e quando quest'ultimo gli rispose che l'aveva comprato usato il genius gli disse di sporgere denuncia verso il venditore
come dire... la legge secondo apple
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In vendita: Aspire switch 10" (pc covertibile) , mobo lga 1155 h67, msi gt 440 oem, alimentatore hp 460w e slot pci x1 usb 3.0 (2+19 pin) con cavi

concluso affari positivamente con: jurtzi; danilo84; holly88; max monza; xzonex
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Old 10-02-2016, 13:31   #29
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mah... ho visto gente col codice scritto a pennarello sul bancomat... probabilmente sono gli stessi che portano l'iphone dal cinese, perchè comunque non hanno associato metodi di pagamento al telefono e l'una app che usano è whatsapp e se gli dici di mettere telegram no perchè è difficile/pericoloso/rallenta/consuma e altre follie simili scaturite dai 2 neuroni che si ritrovano in cranio...
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Old 10-02-2016, 13:32   #30
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Ehi tu che te intendi, sai come si fa per non pagare whatsapp ? (almeno fino a quando non è stato reso gratuito per tutti )
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Old 10-02-2016, 13:34   #31
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Quote:
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CUT

Rimane il fatto però che una catena è trusted se ogni elemento è trusted, se uno cambia il sensore biometrico con uno non ufficiale non lo è più
vero, ma dimentichi un piccolo fondamentale particolare. Che fino a prova contraria il touchid NON è obbligatorio e NON è, anche se abilitato, l'unico sistema di protezione dei dati.
Stante così le cose, se a te domani casca o smette di funzionare il touchid, ANCHE se non lo usi, hai il telefono in blocco totale. Lo sapevi? Se si amen, nulla da dire. Se non lo sai sappilo perchè è quello che ti può succedere. (non a te di preciso, ma in generale).



Quote:
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D'altro canto, passandoci di mezzo dei pagamenti, se succedono casini si rifanno sicuramente su chi non ha garantito la sicurezza della catena...
sbagliato. perchè se leggi l'eula di apple loro non sono nella maniera più assoluta responsabili dei tuoi dati, con o senza touchid. Quindi c'è il paradosso dei paradossi: io apple ti blocco arbitrariamente il TUO telefono, per questioni di sicurezza. Indipendentemente da tutto, però, non sono responsabile della sicurezza dei tuoi dati.
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Ultima modifica di Radagast82 : 10-02-2016 alle 13:38.
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Old 10-02-2016, 13:39   #32
battilei
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qui l'hai detta giusta:
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Ora i mio chiedo, voi vi fidereste a mettere il bancomat in un POS aggiustato o potenzialmente manomesso (perché mezzi di verifica non ne abbiamo) da una persona non certificata?
Fate una prova: quando c'è un cliente lì pronto a pagare con la carta di credito in mano, fatevi vedere smanettare sui cavi del POS Vedrete sulla sua faccia le espressioni dell'angoscia, queste ->
E poi lo vedrete studiarsi per bene la ricevuta


Quote:
Originariamente inviato da hackever Guarda i messaggi
quella volta che un genius bar disse a un cliente che il suo iphone 4 era contraffatto perchè montava una batteria non originale apple e quando quest'ultimo gli rispose che l'aveva comprato usato il genius gli disse di sporgere denuncia verso il venditore
come dire... la legge secondo apple
grazie per averlo riportato... sono quasi commosso da tanta devozione




@Redazione, per la prossima news propongo un iphone photoshoppato con sopra il divieto "53"

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Old 10-02-2016, 13:43   #33
acerbo
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mi sfugge una cosa, il touch id no fà altro che effettuare una misura e il sistema verifica che quella misurazione combacia con il dato memorizzato da qualche parte nella memoria interna, dunque come fà un ipotetico malintenzionato a cambiare il touch id e sbloccare l'iphone senza l'impronta digitale registrata dal proprietario?
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Old 10-02-2016, 13:47   #34
acerbo
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Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
sono corrette tutte e due, Apple sbagliava prima a non bloccare e il cinese ha sempre fatto e farà sempre bene a fornire assistenza low-cost.

Chi sbaglia è il proprietario che invece di recarsi dall'assistenza ufficiale va al risparmio
aahahahaha questa é fantastica, quindi secondo il tuo strampalato ragionamento io ad esempio per cambiare il disco meccanico del mac mini con un SSD avrei dovuto farlo al centro apple? E magari se OSX mi bloccava il mac dovevo pure stare zitto perché non ho il diritto di farlo? No vabbé qua stiamo proprio alla frutta, fatevi fare un nuovo lavaggio del cervello per ripristinare il buon senso!!!!
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Old 10-02-2016, 13:47   #35
Piedone1113
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Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
mi sfugge una cosa, il touch id no fà altro che effettuare una misura e il sistema verifica che quella misurazione combacia con il dato memorizzato da qualche parte nella memoria interna, dunque come fà un ipotetico malintenzionato a cambiare il touch id e sbloccare l'iphone senza l'impronta digitale registrata dal proprietario?
Mozzando il dito medio al legittimo proprietario

Sbaglio o per avvio a freddo serve comunque il pin oltre all'impronta per avviare il telefono?
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Old 10-02-2016, 13:54   #36
Simonex84
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aahahahaha questa é fantastica, quindi secondo il tuo strampalato ragionamento io ad esempio per cambiare il disco meccanico del mac mini con un SSD avrei dovuto farlo al centro apple? E magari se OSX mi bloccava il mac dovevo pure stare zitto perché non ho il diritto di farlo? No vabbé qua stiamo proprio alla frutta, fatevi fare un nuovo lavaggio del cervello per ripristinare il buon senso!!!!
Le clausule della garanzia del Mac prevedono la possibilità da parte dell'utente finale di cambiare RAM e Disco fisso senza che la stessa decada.

Quelle dei dispositivi iOS sono molto chiare ed vietano qualsiasi intervento terzo pena la caduta dell'assistenza sia in che fuori garanzia.

Sono regole che si accettano nel momento in cui acquisti, se non ti piacciono compri altro, chiaro?
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Old 10-02-2016, 13:55   #37
recoil
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mi sfugge una cosa, il touch id no fà altro che effettuare una misura e il sistema verifica che quella misurazione combacia con il dato memorizzato da qualche parte nella memoria interna, dunque come fà un ipotetico malintenzionato a cambiare il touch id e sbloccare l'iphone senza l'impronta digitale registrata dal proprietario?
immagino che un sensore malandrino al limite potrebbe restituire sempre lo stesso valore con qualsiasi impronta e quindi farlo sbloccare sempre (previa registrazione di almeno un'impronta), ma il punto non è questo

in fase di installazione di un aggiornamento di iOS partono delle verifiche di integrità che evidentemente non passano quando viene cambiato il sensore senza seguire la procedura corretta
al posto di avvisarti subito della cosa parte il processo di installazione e fallisce con il famigerato errore 53 che ti lascia con un dispositivo inutilizzabile salvo rimettere le cose a posto con un sensore installato correttamente

l'errore 53 può capitare credo anche per altri motivi ma il principale è proprio quello di avere sostituito il sensore in un centro non autorizzato e l'incazzatura nasce dal fatto che Apple in alcuni casi ha rifiutato la riparazione proponendo come unica alternativa l'acquisto di un terminale nuovo
la prima cosa che devono fare è anticipare questo errore 53 prima che sia troppo tardi evitanto l'aggiornamento in modo da non trasformare il telefono in un costoso fermaporte
se è un controllo di integrità che avviene comunicando con i loro server possono metterci una pezza "velocemente" senza far uscire aggiornamenti, se no spero risolvano la cosa con il 9.3 che uscirà tra non molto
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Old 10-02-2016, 13:59   #38
devil_mcry
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Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
vero, ma dimentichi un piccolo fondamentale particolare. Che fino a prova contraria il touchid NON è obbligatorio e NON è, anche se abilitato, l'unico sistema di protezione dei dati.
Stante così le cose, se a te domani casca o smette di funzionare il touchid, ANCHE se non lo usi, hai il telefono in blocco totale. Lo sapevi? Se si amen, nulla da dire. Se non lo sai sappilo perchè è quello che ti può succedere. (non a te di preciso, ma in generale).




sbagliato. perchè se leggi l'eula di apple loro non sono nella maniera più assoluta responsabili dei tuoi dati, con o senza touchid. Quindi c'è il paradosso dei paradossi: io apple ti blocco arbitrariamente il TUO telefono, per questioni di sicurezza. Indipendentemente da tutto, però, non sono responsabile della sicurezza dei tuoi dati.
Io non ho un iphone quindi non ho nemmeno da leggere l'eula. Ma il discorso di bloccare l'iphone io continuo a vederlo giusto e se Apple estende il comportamento di alcuni store (non ovviamente quello dove è andato il tipo) di sostituire il touch id con uno verificato il problema non esiste nemmeno.

E ripeto per me è giusto che sia così perché è l'unico metodo sicuro per proteggere il sistema. Onestamente trovo che la descrizione di come funzioni il sistema di Apple sia abbastanza chiara, te puoi giustamente dire "non c'è scritto" e hai ragione, ma è anche immaginabile una cosa del genere. Perché altrimenti basta che uno spacchi il touch id e accede ai dati.


Io onestamente, soprattutto nell'ultimo periodo, la cosa che più o temuto nel perdere il telefono non è tanto l'oggetto in se (anche se ha un costo) ma il suo contenuto. Email, foto, contatti, steam guardian e tante altre cose che per molti non hanno valore ma che onestamente a me farebbero venire un'ansia assurda e mi preoccupo che possano finire in mani di qualcuno. E non parlo di meta dati collezionati a caso ma dati completi.

Poi per carità, sicuramente c'è chi la vede come te, d'altro canto una volta Apple era accusata di favorire la ricettazione di iDevice in quanto li cambiava senza fare troppi controlli, sbaglierà sempre ma il punto è che a volte il giudizio su come si comporta un'azienda (e dico in generale) è fortemente pesato da quelli che sono i pregiudizi in ambe due le direzioni dell'azienda.

Se al giornalista avessero fregato l'iphone, rubato dati salienti aggirando il touch id, venduto dati salienti ad altri giornali, sarebbe stato comunque un caso mediatico e avrebbe doppiamente avuto ragione a lamentarsi che il sistema "sicuro" non lo era. Eppure è la stessa faccia dello stesso problema.

Rimango della mia idea. Lo sbaglio c'è ed è che il telefono non si è bloccato subito. La soluzione ugualmente c'è già ed è quella che Apple metta a posto i devi cambiando il touch id con un certificato (cosa che fa già in alcuni apple store ma evidentemente non in quello del giornalista).
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Ultima modifica di devil_mcry : 10-02-2016 alle 14:03.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 14:18   #39
marchigiano
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cambio le pastiglie alla mia auto, dotata di sistema di rilevazione usura dei freni, utilizzando per motivi che so solo io pastiglie non dotate dell'attacco del sensore.
La macchina funziona, la sicurezza è preservata (frena), ma il costruttore al primo tagliando/giro in officina senza dirmi nulla me la porta allo sfasciacarrozze.
Così va bene?
ok ma è un po diverso, perchè se io ti rubo l'iphone e cambiando schermo riesco a simulare la tua impronta e poi ti rubo dati importanti (le foto delle attrici di qualche anno fa per dire) poi mi crei danno di immagine perchè dici che la sicurezza iphone fa schifo perchè un cinese con 20€ cambia schermo e bypassa la protezione...

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Ehi tu che te intendi, sai come si fa per non pagare whatsapp ? (almeno fino a quando non è stato reso gratuito per tutti )
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marchigiano
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in generale, secondo i produttori e secondo il buon senso, lo smartphone non dovrebbe essere il valore in se ma il valore di cosa contiene, non dovremmo essere preoccupati se ci rubano il telefono ma se ci rubano i dati contenuti

se ci rubano la carta di credito non siamo preoccupati per il quadratino di plastica no?

poi se uno si svena per 800€ o a malapena riesce a pagare 30 al mese di rate e non ha i soldi per comprare app e protegge il telefono con custodie di titanio e pellicole di adamantio perchè poi l'iphone graffiato non glielo compra nessuno quando uscirà il modello nuovo... è questo il comportamento sbagliato non l'altro
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