Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2015, 13:39   #6761
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Il cambio di profilo rientra nelle competenze dei tecnici, il tasto da premere è il il 2. Forse è per questo motivo che non ci riesci, comunque è stato detto e ripetuto per circa 1 milione di volte
questa è la tua versione, non quella di Telecom purtroppo

parlato N volte con un operatore del 187 (2), il cosidetto tecnico...
e per N volte mi è stato detto che loro intervengono SOLO per guasti della linea; il cambio di profilo non è relativo a un guasto e quindi mi hanno sempre invitato a chiamare il 187 (1) e chiedere al commerciale di cambiare il profilo.

solo una volta un tecnico mi ha detto che possono fare il cambio ma SOLO su segnalazione del commerciale e non dell'utente finale; questo appunto perchè i profili sono impostazioni commerciali...

io adesso non so bene chi abbia ragione ma da parte di Telecom mi sembra evidente lo scarica-barile: il commerciale dice che deve pensarci il tecnico e il tecnico rimanda al commerciale.... e intanto è passato più di 1 mese e non ho concluso nulla
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:48   #6762
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
questa è la tua versione, non quella di Telecom purtroppo

parlato N volte con un operatore del 187 (2), il cosidetto tecnico...
e per N volte mi è stato detto che loro intervengono SOLO per guasti della linea; il cambio di profilo non è relativo a un guasto e quindi mi hanno sempre invitato a chiamare il 187 (1) e chiedere al commerciale di cambiare il profilo.

solo una volta un tecnico mi ha detto che possono fare il cambio ma SOLO su segnalazione del commerciale e non dell'utente finale; questo appunto perchè i profili sono impostazioni commerciali...

io adesso non so bene chi abbia ragione ma da parte di Telecom mi sembra evidente lo scarica-barile: il commerciale dice che deve pensarci il tecnico e il tecnico rimanda al commerciale.... e intanto è passato più di 1 mese e non ho concluso nulla
Ti hanno detto tutti una caz...a
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 13:58   #6763
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Una volta per tutte:
Il cambio profilo non é di competenza di noi utenti.
Bon.
Fine.
Basta.
SEMPRE LE STESSE COSE.

Se ci riuscite, bene per voi, bene vengano i consigli per cercare di farselo cambiare.....ma fermionici qui.....anzi da stickare nel primo post.
Eeeee bastaaaa.
Che due o_o.
Buone feste
Old 27-12-2015, 14:19   #6764
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ti hanno detto tutti una caz...a
immaginavo... e la verità sarebbe dunque?

io lo voglio cambiare non per capriccio ma per reale necessità dovuta a forte attenuazione, non penso di essere l'unico in Italia con questo problema....
In questi casi a chi realmente rivolgersi visto che il 187 (sia 1 che 2) sembra assolutamente inutile?
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 17:13   #6765
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
immaginavo... e la verità sarebbe dunque?

io lo voglio cambiare non per capriccio ma per reale necessità dovuta a forte attenuazione, non penso di essere l'unico in Italia con questo problema....
In questi casi a chi realmente rivolgersi visto che il 187 (sia 1 che 2) sembra assolutamente inutile?

La verità ti è già stata ripetuta più volte, NON è il reparto commerciale che modifica il profilo...

Probabilmente sei l'unico utente del forum che riscontra così tante difficoltà con il cambio di profilo, attenzione NON sto dicendo che sia semplicissimo e spesso bisogna chiamare più di una volta per riuscire nell'intento ma alla fine bene o male tutti sono riusciti a farselo modificare ma il tuo caso mi sembra davvero esagerato, forse il motivo è che hai esagerato con le chiamate...
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 23:12   #6766
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Ciao a tutti, che differenze ci sono tra i profili f440 e f165? (10m in fast)

come mai ne esistono due versioni diverse?
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 12:16   #6767
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Profilo con latenza minore

Mi ricordo benissimo che al post n.1 sotto i profili 20Mega c'era una postilla nella quale veniva citato una classe di profili genericamente con più portante e un altra con meno latenza...... non c'è piuuuuu
Qualcuno si ricorda il profilo 20M con meno latenza?
Grazie in anticipo.
Edit:
Risolto trovando una vecchia pagina.

Ultima modifica di Over Boost : 28-12-2015 alle 12:59.
Over Boost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 20:18   #6768
SM1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Buonasera a tutti.
Ho letto diverse volte questo post e alla fine ho ceduto anche io al fascino della 20 mega. Ho fatto richiesta via internet il 28 sera e il 29 la pratica era già in lavorazione. Oggi ho visto che mi hanno fatto il passaggio in centrale da ADSL 1 a ADSL2+ ed ho questi risultati:

Downstream Upstream

Margine SNR : 11.9 10.9 db

Attenuazione del segnale: 15.0 7.7 db

Data Rate : 14450 872 kbps

Velocità massima di Trasmissione : 16504 872 kbps

POTENZA : 0.0 10.3 dbm

CRC : 0 0

Il problema sta nello speedtest

http://www.speedtest.net/my-result/4956643459

Chiamando il 187 al 2 assistenza tecnica mi hanno detto che al livello di sistema loro la vedono ancora in lavorazione e quindi ci vogliono 24 ore per stabilizzarsi.
Al che dato che ci stavo ho chiesto anche per il profilo a 6 DB, ma mi ha detto che quella è una richiesta che va fatta al commerciale perché lì si occupano solo di guasti...

Qualcuno gentile che mi illumini?
Io nel lontano 2012 avevo avuto modo di provare e con profilo a 12DB agganciavo una quasi 17 mega e avevo la linea perfettamente funzionante la sera dell'attivazione. Poi non l'aveva mantenuta perché mi avevano attaccato su porta difettosa e ogni mattina erano 30 min prima che il router negoziasse la connessione e alla fine ero tornato alla 7 mega.
Possibile che col passare degli anni siano peggiorate a tal punto...
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 22:12   #6769
ElGringo75

quando dicono di attendere "perchè la linea deve ancora stabilizzarsi", al 99% non si stabilizza proprio un bel niente di quello che promettono, mentre invece quello che si è stabilizzato ormai da tempo in quelle centrali non è nient'altro che la saturazione delle utenze. allo stesso modo spero comunque (per il bene delle adsl italiane) che io venga smentito, ma in linea di massima quando vedi dal router che ti è variato il profilo da una classica 7 mega ad una 20 con una portante che mediamente è allineata sui 15000 Kbps o meglio, e invece ti trovi una velocità di download così ridicola, l'ipotesi della saturazione è sempre più verosimile
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 22:44   #6770
SM1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
quando dicono di attendere "perchè la linea deve ancora stabilizzarsi", al 99% non si stabilizza proprio un bel niente di quello che promettono, mentre invece quello che si è stabilizzato ormai da tempo in quelle centrali non è nient'altro che la saturazione delle utenze. allo stesso modo spero comunque (per il bene delle adsl italiane) che io venga smentito, ma in linea di massima quando vedi dal router che ti è variato il profilo da una classica 7 mega ad una 20 con una portante che mediamente è allineata sui 15000 Kbps o meglio, e invece ti trovi una velocità di download così ridicola, l'ipotesi della saturazione è sempre più verosimile
Ma a questo punto con quella velocità non stanno garantendo neanche il minimo di una 20 mega che dovrebbe avere una velocità di 6/7 mega.
Saturazione non so. vedendo su ovus la mia centrale non ha semaforo giallo.
Volendogli dare il beneficio del dubbio, nelle pratiche non è ancora chiusa la lavorazione... potrebbe essere un errore di configurazione. Non so quale sia l'iter procedurale, ma da qualche parte invece di configurare 20 mega potrebbero aver messo per errore 2 mega....
Ieri avevo ancora la 7 mega su ADSL1 e avevo 6.40 mega da speedtest.
Intanto ho aggiunto un commento alla pratica ancora in lavorazione, segnalando il problema e chiedendo un profilo a 6 db. Vediamo che dicono...

Ultima modifica di SM1979 : 30-12-2015 alle 22:51.
Old 30-12-2015, 23:52   #6771
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da SM1979 Guarda i messaggi
Non so quale sia l'iter procedurale, ma da qualche parte invece di configurare 20 mega potrebbero aver messo per errore 2 mega....
Ieri avevo ancora la 7 mega su ADSL1 e avevo 6.40 mega da speedtest.
configurare 2 mega... abbastanza impossibile, primo perchè non esistono profili 2 mega, secondo perchè il tuo allineamento non dice affatto 2 mega bensì 14450 872 kbps. comunque se come dici prima con la 7 mega andavi a 6.4 (bisogna vedere in che orari però), allora può darsi che che sia solo un problema momentaneo che solo loro possono sapere.

P.s.: non prendere mai come oro colato quello che dicono su ovus, la realtà può essere ben differente. per esempio, la mia centrale di appartenenza risulta non attivabile in ATM, ed in realtà questo non è vero

Ultima modifica di ElGringo75 : 30-12-2015 alle 23:57.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2015, 07:55   #6772
SM1979
Senior Member

Quote:
configurare 2 mega... abbastanza impossibile, primo perchè non esistono profili 2 mega, secondo perchè il tuo allineamento non dice affatto 2 mega bensì 14450 872 kbps. comunque se come dici prima con la 7 mega andavi a 6.4 (bisogna vedere in che orari però), allora può darsi che che sia solo un problema momentaneo che solo loro possono sapere.

P.s.: non prendere mai come oro colato quello che dicono su ovus, la realtà può essere ben differente. per esempio, la mia centrale di appartenenza risulta non attivabile in ATM, ed in realtà questo non è vero
Quando stavo con la 7 mega avevo sempre 6,40 . Anzi un anno fa arrivavo anche a 6.80 perché il router si allineava a 8128. Poi era sceso a 7616.
Ma mi sorge un dubbio: Potrebbe entrarci che lato power in downstream segna zero?
Old 31-12-2015, 08:05   #6773
SM1979
Senior Member

Risolto.
Non voglio cantare vittoria, sembra che adesso vada a 12.15 mega in download e 0.73 in up. Vediamo magari la sera se resta... Per ora siamo ragione alla signora del 187 che parlava di 24 ore per stabilizzarsi...
Poi dovrò vedere di farmi settare un profilo a 6 db.
Old 31-12-2015, 10:15   #6774
centouno
Senior Member

Quote:
Se ci fossero stati problemi di saturazione non gli averebbero nemmeno attivato la 20M, il problema in questo caso è... era un altro, visto che parrebbe risolto.

Non è che tutti i problemi sono dovuti alla saturazione, che tra l'altro rispetto al passato sono mooooolto inferiori visto che i DSLAM ATM stanno scomparendo e la migrazione di molte ADSL in VDSL, spesso un problema di saturazione lo si risolve attivando una 10 o 20M e di conseguenza il ribaltamento su un DSLAM ETH.

Ci vuole molto più tempo nel cercare di capire e risolvere il reale problema e si ci sbriga in 2 minuti dicendo che è saturazione....
Old 31-12-2015, 12:56   #6775
SM1979
Senior Member

Quote:
Se ci fossero stati problemi di saturazione non gli averebbero nemmeno attivato la 20M, il problema in questo caso è... era un altro, visto che parrebbe risolto.

Non è che tutti i problemi sono dovuti alla saturazione, che tra l'altro rispetto al passato sono mooooolto inferiori visto che i DSLAM ATM stanno scomparendo e la migrazione di molte ADSL in VDSL, spesso un problema di saturazione lo si risolve attivando una 10 o 20M e di conseguenza il ribaltamento su un DSLAM ETH.

Ci vuole molto più tempo nel cercare di capire e risolvere il reale problema e si ci sbriga in 2 minuti dicendo che è saturazione....
Purtroppo non ha retto...dopo le 10 non arrivo quasi manco a 2 mega. A questo punto inizio a pensare che abbiano attaccato un po' troppa gente... Io sto in un paese di 10k abitanti e la 20 mega sta in ATM. Dovesse continuare così anche chiedere il profilo a 6db non mi servirebbe a nulla visto anche agganciando la portante piena poi durante il giorno andrei al 10%. Inoltre fare richiesta di downgrade a 7 mega non mi risolverebbe manco il problema. Mi toccherà insistere perché mi riportino in ADSL1 visto che sino all'altro ieri con la 7 mega avevo 6.40 mega effettivi tutto il giorno.
Intanto ho aperto una segnalazione dalla mia area cliente visto che la richiesta della 20 mega risulta ancora in lavorazione e ho ricevuto il messaggio su come stavano prendendo in carico la segnalazione...vediamo un po'.
Se ci sta congestione sulle 20 mega stanno venendo meno anche alla delibera AGCOM dove Telecom garantisce un minimo di 7.2 mega.
Vedremo un po'. Spendere 5€ in più per avere meno della metà che avevo con la 7 mega non mi conviene proprio...
Old 31-12-2015, 14:50   #6776
centouno
Senior Member

Quote:
Purtroppo non ha retto...dopo le 10 non arrivo quasi manco a 2 mega. A questo punto inizio a pensare che abbiano attaccato un po' troppa gente... Io sto in un paese di 10k abitanti e la 20 mega sta in ATM. Dovesse continuare così anche chiedere il profilo a 6db non mi servirebbe a nulla visto anche agganciando la portante piena poi durante il giorno andrei al 10%. Inoltre fare richiesta di downgrade a 7 mega non mi risolverebbe manco il problema. Mi toccherà insistere perché mi riportino in ADSL1 visto che sino all'altro ieri con la 7 mega avevo 6.40 mega effettivi tutto il giorno.
Intanto ho aperto una segnalazione dalla mia area cliente visto che la richiesta della 20 mega risulta ancora in lavorazione e ho ricevuto il messaggio su come stavano prendendo in carico la segnalazione...vediamo un po'.
Se ci sta congestione sulle 20 mega stanno venendo meno anche alla delibera AGCOM dove Telecom garantisce un minimo di 7.2 mega.
Vedremo un po'. Spendere 5€ in più per avere meno della metà che avevo con la 7 mega non mi conviene proprio...
Ma sei sicuro che ti abbiano attivato la 20M in ATM?

Hai verificato qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php Se la tua centrale è coperta in ETH?

In ogni caso con quei valori non possono tenerti attiva la 20M sei abbondantemente sotto i valori di banda "garantita"

La 20M dovrebbe essere gartis per il primo mese... A mio avviso ti conviene aspettare ed eventualmente insistere con l'assistenza, perchè o risolvono o ti rimettono la 7M
Old 31-12-2015, 15:17   #6777
SM1979
Senior Member

Quote:
Ma sei sicuro che ti abbiano attivato la 20M in ATM?

Hai verificato qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php Se la tua centrale è coperta in ETH?

In ogni caso con quei valori non possono tenerti attiva la 20M sei abbondantemente sotto i valori di banda "garantita"

La 20M dovrebbe essere gartis per il primo mese... A mio avviso ti conviene aspettare ed eventualmente insistere con l'assistenza, perchè o risolvono o ti rimettono la 7M
Si niente eth. Sto su DSLAM ATM SIEMENS secondo ovus. Però da quanto detto sopra bisogna prendere con le pinze ciò che dice questo sito. Fatto sta che sino alle 9 passate la linea da speedtest superava i 10 mega arrivando anche a 12.20 mega. dopo le 10 drastico calo. Boh... l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sta troppa gente attaccata e non basta la banda.
Old 31-12-2015, 15:25   #6778
centouno
Senior Member

Quote:
Si niente eth. Sto su DSLAM ATM SIEMENS secondo ovus. Però da quanto detto sopra bisogna prendere con le pinze ciò che dice questo sito. Fatto sta che sino alle 9 passate la linea da speedtest superava i 10 mega arrivando anche a 12.20 mega. dopo le 10 drastico calo. Boh... l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sta troppa gente attaccata e non basta la banda.
Bè Ovus non è la bibbia, verrà aggiornato circa ogni 2 - 3 mesi, quindi non è nemmeno da buttare via.

Se sei connesso in ATM potrebbe anche essere saturazione, però ci sono ancora troppe variabili, la prima è che la tua linea risulta ancora in lavorazione e difficilmente verrà aperta una verifica prima che venga chiusa la pratica di upgrade.....
Chiusa quella allora potranno verificare cosa non funziona e successivamente valuteranno se rimetterti ancora la 7M o magari la 10, se non risolvono ti disattiveranno la 20M, di sicuro vorranno evitare problematiche, sei sotto la velocità minima...
Old 31-12-2015, 15:27   #6779
SM1979
Senior Member

Ma il fatto di non avere potenza in downstream può entrarci qualcosa?

POTENZA : 0.0 11.3 dbm

Appena riavvio il router mi dà potenza in down di 16.3 dbm, poi si aggiorna e torna come sopra. Quando stavo ancora con la 7 mega avevo potenza in down di 19.3 dbm e avevo 6.40 mega tutto il giorno sia col bel tempo che coi temporali. Manco una disconnessione.
Old 31-12-2015, 15:32   #6780
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
D'accordissimo ! e sono sullo stesso DSLAM ATM come te... non credo stessa centrale .. Di mattina fino alle 11 massimo mezzogiorno mi arriva banda fino a 14/15 M.. pomeriggio e già da adesso "tracollo netto" non supero i 5M .. dopo arriva la sera /notte e ritorna di nuovo su quei valori, è ASSURDO !!! Assurdo, nel 2016....stiamo peggio di 50anni fà !! C'è da piangere ! E all'orrizonte dell'anno nuovo sembra che non si smuoverà ancora nulla... è uno schifo !!!

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Roborock QV 35A al nuovo minimo storico:...
Arriva Aardvark: il nuovo agente OpenAI ...
Bufera su Rockstar: licenziamenti per 40...
Il Black Friday di HONOR dura un mese! T...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Microsoft tornerà ad assumere, ma...
MSI, tre notebook GeForce RTX in sconto ...
AGCOM, passo falso nel PDF dei siti porn...
ECOVACS fa sul serio: T80 Omni scende a ...
Galaxy S25 Ultra con 512 GB a soli 899€ ...
Amazon lo nasconde, ma è attivo un -15% ...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Solo gli esseri biologici possono essere...
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian