Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2004, 12:26   #1
euscorpius
Member

Iscritto dal: Jun 2003
raid 0 + hospare

Salve
ho 3 dischi scsi+1 controllerSmartArray641 devo fare raid 0 tra2 dischi e mettere in hotspare il terzo....per il raid 0 no problem ma che è hot spare??
grazie
Old 27-04-2004, 12:34   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Il disco Hot Spare e' un disco tenuto fermo ma che e' pronto a partire non appena uno dei dischi dell' array si guasta.

Nel tuo caso la configurazione Raid0+Hot Spare non ha senso infatto il livello Raid0 non garantisce la ridondanza , cioe' quando si guasta un disco i dati sono persi per sempre.

Probabilmente intendevi Raid1+HotSpare.
Old 27-04-2004, 16:26   #3
euscorpius
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Il disco Hot Spare e' un disco tenuto fermo ma che e' pronto a partire non appena uno dei dischi dell' array si guasta.

Nel tuo caso la configurazione Raid0+Hot Spare non ha senso infatto il livello Raid0 non garantisce la ridondanza , cioe' quando si guasta un disco i dati sono persi per sempre.

Probabilmente intendevi Raid1+HotSpare.
infatti...è raid 1!
Old 27-04-2004, 17:25   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
credo che cmq anche con un raid 1 abbia poco senso usare l'hot spare drive... i dati sono già completamente replicati su entrambi i dischi... secondo me (sempre se il tuo controller lo supporta) il miglior compromesso sicurezza/prestazioni è un raid5... in caso di guasto i dati sono cmq salvi ed il disco lo ricompri... io almeno per i miei server uso questa filosofia.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 19:51   #5
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
credo che cmq anche con un raid 1 abbia poco senso usare l'hot spare drive... i dati sono già completamente replicati su entrambi i dischi... secondo me (sempre se il tuo controller lo supporta) il miglior compromesso sicurezza/prestazioni è un raid5... in caso di guasto i dati sono cmq salvi ed il disco lo ricompri... io almeno per i miei server uso questa filosofia.
bhe non direi il raid 5 ti da piu spazio (n-1) se ti si rompono 2 diski sei fuori e i diski vengono usati attivamente, e il server se ne va anke di prestazioni, infatti la cpu è più utilizzata causa calcolalare le parità e ordinarle, io preferisco il raid 1, molto più affidabile, e poi in caso di guasto di un hd il server continua a funzionare come se non fosse succcesso niente l'unico incoveniente che lo spazio è pari a n/2, con raid 5 la cpu avrebbe un bel sovraccarico, il raid 0 lo trovo molto inutile, e soprattutto non aiuta in caso che si rompe un disco
Old 28-04-2004, 07:52   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
bhe non direi il raid 5 ti da piu spazio (n-1) se ti si rompono 2 diski sei fuori e i diski vengono usati attivamente, e il server se ne va anke di prestazioni, infatti la cpu è più utilizzata causa calcolalare le parità e ordinarle, io preferisco il raid 1, molto più affidabile, e poi in caso di guasto di un hd il server continua a funzionare come se non fosse succcesso niente l'unico incoveniente che lo spazio è pari a n/2, con raid 5 la cpu avrebbe un bel sovraccarico, il raid 0 lo trovo molto inutile, e soprattutto non aiuta in caso che si rompe un disco

uhm... il caso in cui ti si rompano due dischi, caso decisamente estremo, ma se lo consideriamo per il raid 5 allora lo consideriamo anche per il raid1... in questo caso sei a piedi anche con questo.

Quanto a calcolare le parità ed ordinarle, è la cpu del controller raid che se ne occupa... io ho 7 server così configurati e sono decisamente molto buoni come prestazioni ed anche come affidabilità: fino ad ora mi si è sempre rotto un solo disco... estratto, inserito quello nuovo, il giusto tempo per ricostruirlo et-voilà!
Ovviamente il tutto è backuppato con un DLT da 40gb.
Old 28-04-2004, 22:09   #7
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
uhm... il caso in cui ti si rompano due dischi, caso decisamente estremo, ma se lo consideriamo per il raid 5 allora lo consideriamo anche per il raid1... in questo caso sei a piedi anche con questo.

Quanto a calcolare le parità ed ordinarle, è la cpu del controller raid che se ne occupa... io ho 7 server così configurati e sono decisamente molto buoni come prestazioni ed anche come affidabilità: fino ad ora mi si è sempre rotto un solo disco... estratto, inserito quello nuovo, il giusto tempo per ricostruirlo et-voilà!
Ovviamente il tutto è backuppato con un DLT da 40gb.
bhe si ovviamente si sceglie il più adatto dipende dal rolo che ha i server... io ho server internazionali che devono essere on line 24/24 e sempre al 100% se no i negozi decathlon devono chiudere
Old 29-04-2004, 08:24   #8
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
bhe si ovviamente si sceglie il più adatto dipende dal rolo che ha i server... io ho server internazionali che devono essere on line 24/24 e sempre al 100% se no i negozi decathlon devono chiudere

io ho bisogno invece che siano abbastanza sicuri ma anche prestazionali, sono per applicativi interni che occupano un sacco di memoria e tempo di cpu.
Old 29-04-2004, 20:28   #9
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:

io ho bisogno invece che siano abbastanza sicuri ma anche prestazionali, sono per applicativi interni che occupano un sacco di memoria e tempo di cpu.
ti consiglio un raid 0, se si rompe un disco il server continua funzionare come non fosse successo niente e non hai utilizzo di cpu. con il raid 5 la cpu viene utilizzata di più per calcolare le parità e collocarle nel terzo disco e se ne si rompe uno la cpu è molto più impegnata. Il raid zero ti penalizza in spazio come ho detto prima è n/2 e non n-1, ma di sicuro non avrai nessun problema se si rompe un disco in prestazioni. pensa tu come fai prima e ti sforzi meno copiando da un foglio all'altro o facendo calcoli presi da due fogli e collocare il risultato sul terzo

se hai domande fammene pure.
Old 29-04-2004, 20:35   #10
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

ti scrivo un mio server come è composto, costa sui 3500, 4.000 euro sono dei dell

skeda madre a doppio processore, processori intel a 3.200 gb, skeda video integrata 5 ventole, 6 hd (3operativi 3 su raid) skeda controller scasi, tutti i componenti possono essere sostituiti in caldo, all'interno è collocato una specie di mini pc, che ti permette di connettarti al serve a distanza e vedere tutto quello che succede dalla prima skermata (dal controllo periferiche) senza che si avvi il sistema opertivo, sistema operativo win 2003 server, reboot una volta ogni tre mesi (almeno questo assicura microsoft)per ora stanno andando bene ma credo che fra un annetto dovro settarlo ad una volta al mese, se vuoi ti dico il modello di server che uso e informarti con Dell
Old 30-04-2004, 09:04   #11
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

uhm... mi pare di averti già detto che IMHO i calcoli si arrangia a farli il processore del controller raid

Io ho 3 xseries235 che sono esattamente il server che hai descritto tu; un 225 che è un pò più piccoletto e non ha l'ali ridondante, un 220, un vecchio primergy400 che svolge ancora egregiamente il suo lavoro, due compaq proliant con l'unità dischi in comune, un hp netserver E800 come fw ed un ibm 720 come AS400 che usa la stessa tipologia di raid, solo che sono 3 batterie da 5 dischi l'una.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian