|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
raid 0 + hospare
Salve
ho 3 dischi scsi+1 controllerSmartArray641 devo fare raid 0 tra2 dischi e mettere in hotspare il terzo....per il raid 0 no problem ma che è hot spare?? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il disco Hot Spare e' un disco tenuto fermo ma che e' pronto a partire non appena uno dei dischi dell' array si guasta.
Nel tuo caso la configurazione Raid0+Hot Spare non ha senso infatto il livello Raid0 non garantisce la ridondanza , cioe' quando si guasta un disco i dati sono persi per sempre. Probabilmente intendevi Raid1+HotSpare. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
credo che cmq anche con un raid 1 abbia poco senso usare l'hot spare drive... i dati sono già completamente replicati su entrambi i dischi... secondo me (sempre se il tuo controller lo supporta) il miglior compromesso sicurezza/prestazioni è un raid5... in caso di guasto i dati sono cmq salvi ed il disco lo ricompri... io almeno per i miei server uso questa filosofia.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uhm... il caso in cui ti si rompano due dischi, caso decisamente estremo, ma se lo consideriamo per il raid 5 allora lo consideriamo anche per il raid1... in questo caso sei a piedi anche con questo. Quanto a calcolare le parità ed ordinarle, è la cpu del controller raid che se ne occupa... io ho 7 server così configurati e sono decisamente molto buoni come prestazioni ed anche come affidabilità: fino ad ora mi si è sempre rotto un solo disco... estratto, inserito quello nuovo, il giusto tempo per ricostruirlo et-voilà! Ovviamente il tutto è backuppato con un DLT da 40gb. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho bisogno invece che siano abbastanza sicuri ma anche prestazionali, sono per applicativi interni che occupano un sacco di memoria e tempo di cpu. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se hai domande fammene pure.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ti scrivo un mio server come è composto, costa sui 3500, 4.000 euro sono dei dell
skeda madre a doppio processore, processori intel a 3.200 gb, skeda video integrata 5 ventole, 6 hd (3operativi 3 su raid) skeda controller scasi, tutti i componenti possono essere sostituiti in caldo, all'interno è collocato una specie di mini pc, che ti permette di connettarti al serve a distanza e vedere tutto quello che succede dalla prima skermata (dal controllo periferiche) senza che si avvi il sistema opertivo, sistema operativo win 2003 server, reboot una volta ogni tre mesi (almeno questo assicura microsoft)per ora stanno andando bene ma credo che fra un annetto dovro settarlo ad una volta al mese, se vuoi ti dico il modello di server che uso e informarti con Dell
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
uhm... mi pare di averti già detto che IMHO i calcoli si arrangia a farli il processore del controller raid
Io ho 3 xseries235 che sono esattamente il server che hai descritto tu; un 225 che è un pò più piccoletto e non ha l'ali ridondante, un 220, un vecchio primergy400 che svolge ancora egregiamente il suo lavoro, due compaq proliant con l'unità dischi in comune, un hp netserver E800 come fw ed un ibm 720 come AS400 che usa la stessa tipologia di raid, solo che sono 3 batterie da 5 dischi l'una. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.

CIAO