|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Senza contare poi le decine di milioni di chip per le console. Per cui penso che le problematiche debbano essere di altra natura. Beh, sì, perché è da un pezzo che scrivi commenti tecnici estremamente accurati su AMD, e tante volte hai utilizzato espressioni che suonavano come se parlassi da dipendente dell'azienda. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'IPC sarà decisamente migliore rispetto a Bulldozer, perché Keller (l'ingegnere che ha progettato Zen) predilige architetture simili a quelle che Intel offre con la sua serie Core i.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
penso che per AMD non sia questione di prediliggere i sistemi SIMILI ad intel.
il cluster non è certo una novità, veniva usato dagli spaventosi processori alpha...lustri fa. Con la differenza che alpha non aveva concorrenza seria, era risc, le applicazioni diverse e nessuno a quei tempi dava troppo peso ai consumi Oggi con le applicazioni che ci sono, il cluster è una follia, gli integer da soli non possono fare molto. 4 core azzoppati che però producono calore. Non per niente in modalità normale windows fa il parking di 4 su 8 Hyper threading di intel non fa magie, non moltiplica pani e pesci. Ma sfrutta meglio ciò che ha a livello hardware, specie nei tempi morti. Senza generare calore ulteriore, alzare i costi di produzione ecc. Ottimizzazione Mi chiedo come in una azienda miliardaria come AMD si sia potuta permettere agli ingegneri LA FOLLIA del sistema cluster Sarebbe stato meglio un sistema a 6 core integer/fpu acooppiati ed una cache come si deve Ulteriore sviluppo di una tecnologia simile avrebbe portato enormi benefici, basta vedere il salto che ha fatto vishera rispetto al primo bulldozer |
|
|
|
|
|
#23 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
In niente, la mia mente era annebbiata.
Quote:
Lo sai meglio di me, che le parti sono vincolate in un modo o nell'altro, per anni. Non necessariamente una determinata tipologia di prodotti deve essere fatte sempre con GF e con TSMC, anche nel caso di una continuata collaborazione con le due fonderie. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il SMT non ha costo zero (un core BD necessariamente dovrebbe mettere a disposizione più unità di elaborazione, e comunque avere una maggior complessità). Tutte le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi. Pensa che uno dei processori più veloci in commercio, usa una sola pipeline, e utilizza il temporal fine grained. Non sempre le soluzioni con pipeline molto ampie sono soluzioni preferibili. Quote:
Quote:
Tu stai chiedendo una cpu completamente diversa. Ti faccio presente che BD octa core era pensato per i 45nm. Questo dovrebbe un pò far capire quali erano le aspettative di clock e consumi, disattese (e di molto) dai 32nm. In ultimo, non meno importante, nonostante Bulldozer (prima versione), a livello di architettura non fornisce praticamente nessuno vantaggio tangibile rispetto a k10 nel MT, lo dà nel ST, ovvero quando le risorse condivise sono utilizzate da un solo core, e in tutte quelle circostanze dove i core sono sottoutilizzati. BD in definitiva migliora le prestazioni nei calcoli ST e comunque non altamente MT. Ultima modifica di tuttodigitale : 30-09-2015 alle 12:59. |
||||||||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Questa è un'ottima cosa; solo che, nel frattempo, la concorrenza ha comunque continuato a migliorare (benché a piccoli passi), quindi sono obbligati a fare qualcosa di davvero speciale; inoltre, data la loro situazione finanziaria, non possono più permettersi di svendere i loro prodotti.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Dipende tutto dal prezzo pagato: l'aumento di ipc da Bulldozer a excavator è a dir poco elevato, ma a livello di modulo la complessità, in termini di transistor, è cresciuta di più, circa il triplo. Sono quasi certo che un excavator/steamroller sui 32nm mostrerebbe prestazioni nel ST peggiori di Bulldozer/Piledriver.
Il silicio è importantissimo, con questo non voglio sminuire i vantaggi di una cpu ad alto ipc. Di certo a livello di architettura i vantaggi nel ST di Nehalem su k10 erano più ampi di quello esistente tra Piledriver e IB. (nel senso AMD ha fatto più passi in avanti rispetto ad Intel), cosa che non trapela dalla semplice analisi dei prodotti in commercio. Attenzione...i GHz da soli non dicono niente. Una gpu su un processo produttivo per SoC non gira a 1 GHz. E' solo un GHz cosa vuol che sia? Il fatto che in un 1ns (periodo di clock) il segnale deve percorrere tutto lo stadio della pipeline: se il singolo stadio è complesso (FO4 alto) diventa necessario a parità di clock, avere transistor veloci. Ultima modifica di tuttodigitale : 30-09-2015 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.