|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
x essere ad aria e a quelle temperature la cpu è molto buona... ma che dissipatore utilizzi?
|
|
|
#782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
poi per essere ad aria e con quel VCore, le temperature sono altissime, probabilmente per un errato montaggio del dissi poi bisogna vedere la cache e tanto altro, mentre la ram ho visto che dovrebbe essere @ 2400 ma con timings molto rilassati |
|
|
|
|
|
|
#783 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
dopo più di 3 ore di AIDA64 questi sono i risultati:
![]() Ora cosa posso provare a fare? diminuire ancora il vcore?? 1.10? Smontare il dissi e cambiare pasta? Ho letto precedentemente che un utente aveva stretto troppo le viti del noctua e che dopo averle serrate bisogna allentare di mezzo giro... io questa cosa non l'ho fatta... |
|
|
|
|
|
#784 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi.... puoi arrivare tranquillo anche a 1.25v di VCore, ma c'è un ma.... le tue temperature. In idle soprattutto sono eccessive. Considera che già a 80° sei in soglia limite..... in pratica con un VCore @ 1.15v hai temperature peggiori di me che sto @ 1.23v stessa frequenza. Per il montaggio del dissi, controlla l'impronta perché anche io non ho usato la tecnica del rilascio di mezzo giro sul mio noctua d14. Inoltre quanta pasta hai messo? La differenza tra d15 e d14 dovrebbe attestarsi sui 1°/2° a favore del primo. Un altro grado buono lo acquisti col tempo: è noto che il dissi appena montato scalda un poco di più. Ma sinceramente sei sopra di 4°/5° rispetto a me che ho dissi inferiore e VCore altamente superiore. In merito alla fortunata CPU che possiedi, mi sai dire se è Costaricana o Malesyana? Lo vedi dalla confezione se non hai fatto foto prima. Vedo che hai occato anche la cache @ 3900Mhz... il VCache? come sta messo? edited hai il tRAS dei timings RAM molto lento ma hai pure 32Gb quanti moduli? Ultima modifica di Atars : 13-12-2014 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
|
#785 |
|
Junior Member
|
Per le temperature... può essere anche dovuto ai giri delle ventole? Ora ho un profilo Silent e girano a 800rpm quelle della cpu.
Magari provo a portarle a 1000rpm.... o più? Per la pasta ho messo tutto il tubetto che davano nella confezione del noctua..... Non ho capito casa intendi per "controllare l'impronta". Il VCache è in Auto a 1.19 Della ram ho 4 moduli da 8gb. Domani guardo la scatola e ti dico dove è stata fabbricata la cpu. Ultima modifica di oligominerale : 13-12-2014 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
#786 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il profilo silent non va bene per un OC oltre i 4Ghz il VCache sta bene, ma proverei a portarla a 4Ghz, stesso VCache |
|
|
|
|
|
|
#787 |
|
Junior Member
|
eh si quello che forniscono l'ho messo tutto.....
era troppo?? già con le ventole della cpu a 1000rpm la situazione migliora in idle: ![]() Tu a quanti rpm tieni le ventole della cpu? Allora provo a portare la cache a 4ghz e la frequenza @43 |
|
|
|
|
|
#788 |
|
Senior Member
|
Scusa abbi pazienza, non riesco più a seguirti e non posso cercare adesso in rete... il tubetto fornito col d15 non è il NTH1 ??
riformulo, quanta pasta pensi di aver messo sul processore? Io non so cosa fornisce noctua col d15, ma col d14 è la NTH1 sufficiente per almeno 20 applicazioni... voglio dire... se lo mettessi tutto, con la pressione del dissi, mi si allagherebbe il socket sino ai mofset del VRM della mobo... |
|
|
|
|
|
#789 |
|
Senior Member
|
scusa ma questa cosa della pasta mi ha colpito assai
io ho modificato il duty cicle in base al raggiungimento di determinate temp Posso dirti che ora che sto in stress test con aida da oltre 2 ore e 20, mi segnala in minimo di rpm di 400 e un massimo di 1119rpm e le temp vanno da un minimo di 31° sul core più caldo a un massimo di 73° sul più caldo. Se consideri che ritengo di aver messo troppa pasta e che rimontando il dissi qualcosa forse guadagnerei, direi che stai messo male con quelle temp, soprattutto considerando il bassissimo VCore richiesto dalla tua CPU. |
|
|
|
|
|
#790 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
allora smonta il dissipatore e rimetti la pasta termica, per dirti in modo molto grossolano........devi metterne al centro giusto un chicco di riso, poi puoi anche spalmarlo su tutta la cpu, poi ci piazzi sopra il dissipatore e verifichi che sia perfettamente a contatto, se vuoi fare una cosa ancor più precisa puoi mettere la pasta termica.....sempre un chicco di riso sul dissipatore e spalmarlo come sulla cpu, poi poggi sopra il dissipatorer e lo muovi un po' in tutte le direzioni, poi lo serri con le sue staffe.
|
|
|
#791 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
|
Quote:
Dunque sono riuscito a fare solo un test veloce oggi e ho' superato 4/5 giri di Lynx con HT on a 4,6 Ghz con 1,36. Le temperature massime che ho visto erano di 75 gradi. Purtroppo pero' mettendo le memorie a 3000 come certificate da fabbrica e timing come da etichetta abbiamo visto che il pc non boota nemmeno... |
|
|
|
|
|
#792 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Scusate ragazzi...domandina veloce:
Quanto tempo devo far girare lo stress test del ROG Realbench per essere sicuro della stabilità totale del sistema? Perchè i 15 minuti standard li passa senza problemi....ma mi paiono pochi...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#793 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
almeno 2 ore e se puoi usa anche aida64
|
|
|
#794 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ok.
Ma la frequenza della cache la devo portare al livello di quella della CPU?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#795 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se sei in idle a 400rpm e 31° è veramente un ottimo risultato. Io ora ho delle temperature giuste ma le ventole della cpu partono da 900rpm a salire in base ai gradi raggiunti.
|
|
|
|
|
|
|
#796 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Ovviamente con aperte 2 istanze di cpu-z(CPU e Memoria)e RealTemp. Ultima modifica di sisco123 : 13-12-2014 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
|
#797 |
|
Senior Member
|
consigli per testare 8 banchi montati?
|
|
|
#798 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho capito, hai rimesso il dissi? Poi, non mi fraintendere... in realtà il mio idle a quella frequenza con il d14 e il dissi (secondo me) montato male, sia per il mezzo giro che non ho fatto, sia per un pochino di pasta in più messa, non è 31° (ossia lo è ma in OC Dinamico) ma 37° sul più caldo a 350rpm. In realtà ancora, con case aperto sul frontale (ho un silencio e parlo dello sportello) e sempre con le condizioni dissi sopra specificate, il più caldo a quella frequenza segna 34°. Parliamo di OC statico. Se ci metti che il meno caldo, lo è di meno 5°, direi che non è malissimo, ma che si può fare di meglio. Però tu eri troppo alto. E se i giri per mantenere così con quel VCore devono essere 800rpm, direi che ancora sei troppo alto! 800 rpm sono tanti per un D15 in idle. n.b. per le spiegazioni su OC Statico e Oc dinamico, ti rimando alla prima pagina di questo thread |
|
|
|
|
|
|
#799 |
|
Junior Member
|
Appena ho tempo smonto e provo a rimettere la pasta.....
la mia cpu è stata fabbricata in costa rica. |
|
|
|
|
|
#800 | |
|
Senior Member
|
Quote:
raga una curiosita avete notato 2 cose curiose in hwinfo? allora.... se lasciate tutto a deff c'è una voce CPu Package power ram package power mentre se overcloccate sparice il ram e il cpu mi pare molto più basso in wattaggio come se per sgravare la cpu venga gestita in parte onboard mene sono accorto per caso che ne pensate?
Wprime 32m & 1024m [official tread] | fr4ncesco su HWbot President of S.C.T. by fr4nc3sco & Io N-Bello, honorary member Zampagol Ultima modifica di fr4nc3sco : 13-12-2014 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.