Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2014, 20:48   #781
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
x essere ad aria e a quelle temperature la cpu è molto buona... ma che dissipatore utilizzi?
Old 12-12-2014, 22:15   #782
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
x essere ad aria e a quelle temperature la cpu è molto buona... ma che dissipatore utilizzi?
a parte che l'ha scritto subito che usa un NH-D15...
poi per essere ad aria e con quel VCore, le temperature sono altissime, probabilmente per un errato montaggio del dissi
poi bisogna vedere la cache e tanto altro, mentre la ram ho visto che dovrebbe essere @ 2400 ma con timings molto rilassati
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 23:36   #783
oligominerale
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
dopo più di 3 ore di AIDA64 questi sono i risultati:

Ora cosa posso provare a fare?
diminuire ancora il vcore?? 1.10?
Smontare il dissi e cambiare pasta?
Ho letto precedentemente che un utente aveva stretto troppo le viti del noctua e che dopo averle serrate bisogna allentare di mezzo giro... io questa cosa non l'ho fatta...
oligominerale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 23:52   #784
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oligominerale Guarda i messaggi
Ora cosa posso provare a fare?
diminuire ancora il vcore?? 1.10?
Smontare il dissi e cambiare pasta?
Ho letto precedentemente che un utente aveva stretto troppo le viti del noctua e che dopo averle serrate bisogna allentare di mezzo giro... io questa cosa non l'ho fatta...
Invece di abbassare il VCore, ti direi di aumentare la frequenza a 4.3Ghz e ancora e ancora. Nel senso che così come sei proverei subito a 4.3.
Poi.... puoi arrivare tranquillo anche a 1.25v di VCore, ma c'è un ma.... le tue temperature. In idle soprattutto sono eccessive. Considera che già a 80° sei in soglia limite..... in pratica con un VCore @ 1.15v hai temperature peggiori di me che sto @ 1.23v stessa frequenza.
Per il montaggio del dissi, controlla l'impronta perché anche io non ho usato la tecnica del rilascio di mezzo giro sul mio noctua d14. Inoltre quanta pasta hai messo?
La differenza tra d15 e d14 dovrebbe attestarsi sui 1°/2° a favore del primo.
Un altro grado buono lo acquisti col tempo: è noto che il dissi appena montato scalda un poco di più. Ma sinceramente sei sopra di 4°/5° rispetto a me che ho dissi inferiore e VCore altamente superiore.

In merito alla fortunata CPU che possiedi, mi sai dire se è Costaricana o Malesyana? Lo vedi dalla confezione se non hai fatto foto prima.

Vedo che hai occato anche la cache @ 3900Mhz... il VCache? come sta messo?

edited
hai il tRAS dei timings RAM molto lento ma hai pure 32Gb
quanti moduli?

Ultima modifica di Atars : 13-12-2014 alle 00:02.
Old 13-12-2014, 00:10   #785
oligominerale
Junior Member

Per le temperature... può essere anche dovuto ai giri delle ventole? Ora ho un profilo Silent e girano a 800rpm quelle della cpu.
Magari provo a portarle a 1000rpm.... o più?

Per la pasta ho messo tutto il tubetto che davano nella confezione del noctua.....
Non ho capito casa intendi per "controllare l'impronta".

Il VCache è in Auto a 1.19
Della ram ho 4 moduli da 8gb.
Domani guardo la scatola e ti dico dove è stata fabbricata la cpu.

Ultima modifica di oligominerale : 13-12-2014 alle 00:13.
Old 13-12-2014, 00:13   #786
Atars
Senior Member

Quote:
Per le temperature... può essere anche dovuto ai giri delle ventole? Ora ho un profilo Silent e girano a 800rpm quelle della cpu.
Magari provo a portarle a 1000rpm.... o più?

Per la pasta ho messo tutto il tubetto che davano nella confezione del noctua.....
Non ho capito casa intendi per "controllare l'impronta".

Il VCache è in Auto a 1.19

Della ram ho 4 moduli da 8gb.
no scusa... non ho capito.... hai messo tutto il tubetto di pasta?????
il profilo silent non va bene per un OC oltre i 4Ghz
il VCache sta bene, ma proverei a portarla a 4Ghz, stesso VCache
Old 13-12-2014, 00:21   #787
oligominerale
Junior Member

eh si quello che forniscono l'ho messo tutto.....
era troppo??
già con le ventole della cpu a 1000rpm la situazione migliora in idle:

Tu a quanti rpm tieni le ventole della cpu?
Allora provo a portare la cache a 4ghz e la frequenza @43
Old 13-12-2014, 00:40   #788
Atars
Senior Member

Scusa abbi pazienza, non riesco più a seguirti e non posso cercare adesso in rete... il tubetto fornito col d15 non è il NTH1 ??
riformulo, quanta pasta pensi di aver messo sul processore?
Io non so cosa fornisce noctua col d15, ma col d14 è la NTH1 sufficiente per almeno 20 applicazioni... voglio dire... se lo mettessi tutto, con la pressione del dissi, mi si allagherebbe il socket sino ai mofset del VRM della mobo...
Old 13-12-2014, 01:06   #789
Atars
Senior Member

Quote:
scusa ma questa cosa della pasta mi ha colpito assai
io ho modificato il duty cicle in base al raggiungimento di determinate temp
Posso dirti che ora che sto in stress test con aida da oltre 2 ore e 20, mi segnala in minimo di rpm di 400 e un massimo di 1119rpm e le temp vanno da un minimo di 31° sul core più caldo a un massimo di 73° sul più caldo.
Se consideri che ritengo di aver messo troppa pasta e che rimontando il dissi qualcosa forse guadagnerei, direi che stai messo male con quelle temp, soprattutto considerando il bassissimo VCore richiesto dalla tua CPU.
Old 13-12-2014, 01:28   #790
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
eh si quello che forniscono l'ho messo tutto.....
era troppo??
già con le ventole della cpu a 1000rpm la situazione migliora in idle:

Allora provo a portare la cache a 4ghz e la frequenza @43
allora smonta il dissipatore e rimetti la pasta termica, per dirti in modo molto grossolano........devi metterne al centro giusto un chicco di riso, poi puoi anche spalmarlo su tutta la cpu, poi ci piazzi sopra il dissipatore e verifichi che sia perfettamente a contatto, se vuoi fare una cosa ancor più precisa puoi mettere la pasta termica.....sempre un chicco di riso sul dissipatore e spalmarlo come sulla cpu, poi poggi sopra il dissipatorer e lo muovi un po' in tutte le direzioni, poi lo serri con le sue staffe.
Old 13-12-2014, 01:41   #791
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi

Per i 4,6 se hai una cpu decente cosi dovrebbe andare,la cache per ora te l'ho messa fissa a 40,se sei stabile dopo la mettiamo in dinamica,riguardo le ram prima di mettere i setting per 3000 proverei solo la cpu cosi da procedere per gradi.
Un appunto sulle temperature,con quel voltaggio controllale e non usare assolutamente linx 0.6.5 e prime95.
Ciao a tutti.
Dunque sono riuscito a fare solo un test veloce oggi e ho' superato 4/5 giri di Lynx con HT on a 4,6 Ghz con 1,36. Le temperature massime che ho visto erano di 75 gradi.
Purtroppo pero' mettendo le memorie a 3000 come certificate da fabbrica e timing come da etichetta abbiamo visto che il pc non boota nemmeno... e quindi per farlo bootare e superare i test occorre portare le memorie a 2600... ....non so' da cosa dipenda non ho avuto il tempo di approffondire ma penso che la cpu con poco possa anche raggiungere i 4,7 con un voltaggio accettabile.....vedremo ma questa cosa delle memorie non me l'aspettavo. Forse ci sfugge qualcosa o qualche settaggio/voltaggio da impostare meglio....
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 01:46   #792
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Scusate ragazzi...domandina veloce:

Quanto tempo devo far girare lo stress test del ROG Realbench per essere sicuro della stabilità totale del sistema?

Perchè i 15 minuti standard li passa senza problemi....ma mi paiono pochi...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 01:55   #793
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Scusate ragazzi...domandina veloce:

Quanto tempo devo far girare lo stress test del ROG Realbench per essere sicuro della stabilità totale del sistema?

Perchè i 15 minuti standard li passa senza problemi....ma mi paiono pochi...
almeno 2 ore e se puoi usa anche aida64
Old 13-12-2014, 02:02   #794
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
almeno 2 ore e se puoi usa anche aida64
ok.

Ma la frequenza della cache la devo portare al livello di quella della CPU?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 09:52   #795
oligominerale
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
il tubetto fornito col d15 non è il NTH1 ??
ma col d14 è la NTH1 sufficiente per almeno 20 applicazioni...
Il tubetto fornito con il d15 è sempre il NTH1 però penso in versione monodose... se mi dicevi che il tubetto era un pò abbondante e potevo averne messa un pò troppa poteva essere ma 20 applicazioni è veramente troppo!! Lo avrei visto perchè come hai detto tu sarebbe andata ovunque... invece copriva il giusto la superficie del processore una volta applicata.

Se sei in idle a 400rpm e 31° è veramente un ottimo risultato.

Io ora ho delle temperature giuste ma le ventole della cpu partono da 900rpm a salire in base ai gradi raggiunti.

Old 13-12-2014, 14:47   #796
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Dunque sono riuscito a fare solo un test veloce oggi e ho' superato 4/5 giri di Lynx con HT on a 4,6 Ghz con 1,36. Le temperature massime che ho visto erano di 75 gradi.
Purtroppo pero' mettendo le memorie a 3000 come certificate da fabbrica e timing come da etichetta abbiamo visto che il pc non boota nemmeno... e quindi per farlo bootare e superare i test occorre portare le memorie a 2600... ....non so' da cosa dipenda non ho avuto il tempo di approffondire ma penso che la cpu con poco possa anche raggiungere i 4,7 con un voltaggio accettabile.....vedremo ma questa cosa delle memorie non me l'aspettavo. Forse ci sfugge qualcosa o qualche settaggio/voltaggio da impostare meglio....
Riesci a postare uno screen di un paio di cicli di linx con quantità memoria settata a 7 giga?
Ovviamente con aperte 2 istanze di cpu-z(CPU e Memoria)e RealTemp.

Ultima modifica di sisco123 : 13-12-2014 alle 14:51.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 15:04   #797
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

consigli per testare 8 banchi montati?
Old 13-12-2014, 16:37   #798
Atars
Senior Member

Quote:
Il tubetto fornito con il d15 è sempre il NTH1 però penso in versione monodose... se mi dicevi che il tubetto era un pò abbondante e potevo averne messa un pò troppa poteva essere ma 20 applicazioni è veramente troppo!! Lo avrei visto perchè come hai detto tu sarebbe andata ovunque... invece copriva il giusto la superficie del processore una volta applicata.

Se sei in idle a 400rpm e 31° è veramente un ottimo risultato.

Io ora ho delle temperature giuste ma le ventole della cpu partono da 900rpm a salire in base ai gradi raggiunti.
In questi casi, se ce l'hai ancora, una foto del famoso tubetto non guasterebbe.... mi pare cosi strano che per il top di gamma attuale abbiano tolto la siringa e messo un monodose....

Non ho capito, hai rimesso il dissi?

Poi, non mi fraintendere... in realtà il mio idle a quella frequenza con il d14 e il dissi (secondo me) montato male, sia per il mezzo giro che non ho fatto, sia per un pochino di pasta in più messa, non è 31° (ossia lo è ma in OC Dinamico) ma 37° sul più caldo a 350rpm. In realtà ancora, con case aperto sul frontale (ho un silencio e parlo dello sportello) e sempre con le condizioni dissi sopra specificate, il più caldo a quella frequenza segna 34°. Parliamo di OC statico. Se ci metti che il meno caldo, lo è di meno 5°, direi che non è malissimo, ma che si può fare di meglio.
Però tu eri troppo alto. E se i giri per mantenere così con quel VCore devono essere 800rpm, direi che ancora sei troppo alto! 800 rpm sono tanti per un D15 in idle.

n.b. per le spiegazioni su OC Statico e Oc dinamico, ti rimando alla prima pagina di questo thread
Old 13-12-2014, 17:45   #799
oligominerale
Junior Member

Appena ho tempo smonto e provo a rimettere la pasta.....
la mia cpu è stata fabbricata in costa rica.
Old 13-12-2014, 17:51   #800
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Quote:
Appena ho tempo smonto e provo a rimettere la pasta.....
la mia cpu è stata fabbricata in costa rica.
immaginavo per adesso le migliori paiono uscire tutte da la

raga una curiosita avete notato 2 cose curiose in hwinfo?
allora....
se lasciate tutto a deff c'è una voce
CPu Package power
ram package power
mentre se overcloccate sparice il ram e il cpu mi pare molto più basso in wattaggio come se per sgravare la cpu venga gestita in parte onboard
mene sono accorto per caso che ne pensate?

Ultima modifica di fr4nc3sco : 13-12-2014 alle 18:23.
fr4nc3sco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian