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Old 08-02-2014, 13:48   #1961
Frick10
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Anche dal bios ho visto che c'è un solo slot di memoria installato

scusate l'ignoranza ma questa schermata dove si trova? hai installato un sw? io non ho il bios visualizzato cosi
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Notebook: Dell XPS 15 7590 |
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Old 08-02-2014, 14:13   #1962
max_rome
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Questo è il bios del nuovo modello NP870Z5G con nvidia GT750M
Ci accedo premendo F2 all'avvio del notebook

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scusate l'ignoranza ma questa schermata dove si trova? hai installato un sw? io non ho il bios visualizzato cosi
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Samsung NP870Z5G-X01IT (Nvidia GT750M)
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Old 08-02-2014, 14:56   #1963
beppe sobiani
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Questo è il bios del nuovo modello NP870Z5G con nvidia GT750M
Ci accedo premendo F2 all'avvio del notebook
come si comporta all'aperto lo schermo?
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Old 09-02-2014, 23:04   #1964
maudit83
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Sapete come si imposta il limite di carica all'80%?
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Vendo a pezzi o intero:

SAMSUNG Ativ Book 8 NP870Z5G-X01IT

L'unico pezzo non funzionante e' la mainboard.
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Old 09-02-2014, 23:38   #1965
necklau
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Sapete come si imposta il limite di carica all'80%?
Questa funzione c'era solo nella prima versione, ovvero il 770z..., dopo è stata tolta (almeno così pare ).
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Notebook Samsung NP880Z5E - SSD Samsung 840 EVO 1 TB - Windows 10 Pro
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Old 10-02-2014, 00:11   #1966
maudit83
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Questa funzione c'era solo nella prima versione, ovvero il 770z..., dopo è stata tolta (almeno così pare ).
Ah! E' che stando sempre in carica ho paura che la batteria mi duri un anno...

Aggiungo una domanda: a voi come funziona la chiusura/apertura dello schermo?
A me va un po' duro e lo schermo, quando è aperto, non si mantiene ben fermo. Inoltre quando lo chiudo, la chiusura mi sembra un po "debole" (cioè se metto il pc a testa in giù lo schermo si apre un po'...).
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Old 10-02-2014, 10:08   #1967
alfling
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Hai forse il 770Z5E con il pannello TN, non l'870Z5E. Giusto?

In questa recensione compare proprio il codice del tuo pannello:
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.91341.0.html
770Z5E e 870Z5E hanno sempre avuto lo stesso ottimo pannello A-MVA
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Sapete come si imposta il limite di carica all'80%?
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Questa funzione c'era solo nella prima versione, ovvero il 770z..., dopo è stata tolta (almeno così pare ).
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Ah! E' che stando sempre in carica ho paura che la batteria mi duri un anno...
Come ha scritto Necklau quell'impostazione era presente nelle primissime versioni del BIOS sotto il nome di Battery Life Extender (BLE). Successivamente Samsung l'ha rimossa, ed essendo una funzione legata al BIOS e non ad un semplice software non è possibile per noi reintegrarla. In molti hanno chiesto a Samsung il perché di questa scelta: Samsung ha risposto che la loro tecnologia di produzione delle batterie (che se non sbaglio è proprietaria, e infatti non ho mai visto PC con queste specifiche che durino fino a 12-13 ore come il mio) è migliorata al punto che mantenere il BLE attivo non darebbe più vantaggi significativi.
E' ancora un po' presto per sapere se l'affermazione di Smsung sia fondata, poiché i primi modelli sono stati venduti a marzo dell'anno scorso, e avevano il BLE; credo che verso maggio/giugno si potrà iniziare a raccogliere qualche dato di chi ha usato il PC per un anno senza BLE e vedere a che punto è l'usura della batteria (ovviamente tenendo conto il tipo di utilizzo). Quello che posso dire è che, anche se fosse vero che il BLE non desse più significativi vantaggi, secondo me non è una buona mossa (per noi consumatori) rimuoverlo dal BIOS, perché comunque male non farebbe: sarebbe stato più giusto lasciarlo, visto che era una funzione attivabile e disattivabile dall'utente, magari mettendolo disattivato di default e spiegando che non c'è necessità effettiva di usarlo, e poi che ognuno facesse ciò che voleva.
Tuttavia, devo anche dire che io ho usato il PC ormai per 6 mesi, tenendolo acceso tutto il giorno tutti i giorni (raramente di notte), quasi sempre in carica (infatti la mia batteria ha fatto solo 40 cicli) e il Wear Level della mia batteria è solo a 0.8% (secondo HWinfo64, senza aver fatto una ricalibrazione della batteria).

So che Samsung garantisce un certo livello di usura massimo entro il primo anno, ma non ricordo quanto: se trovi l'informazione, il consiglio è di verificare il livello di usura dopo 10-11 mesi e in caso farsi sostituire la batteria in garanzia finché possibile.

Io comunque dopo 6 mesi non vedo alcuna differenza nella durata di batteria rispetto a quando era nuovo. Inoltre, il sistema di ricarica ormai è fatto in maniera intelligente: se metti il PC in carica, quando questo raggiunge il 100% la ricarica si interrompe e da lì in poi il PC continua a usare la corrente che arriva dalla PSU, lasciando inutilizzata la batteria che rimane a riposo ed entra in causa solo nel caso di interruzione di corrente dalla linea elettrica. Inoltre in questi casi, o se stacchi tu il caricabatteria per un po' e poi lo riattacchi, la carica riprende solo se il livello di batteria scende di qualche punto percentuale: ad esempio, se sei a 100% e stacchi il pc per portartelo in bagno e leggerti qualcosa durante la "seduta meditativa", quando poi torni e la batteria è scesa, ad esempio, al 98% e lo ricolleghi al caricabatteria, vedrai che il PC ti dirà "batteria al 98% e non in carica". Questo perché è inutile rimettere al lavoro la batteria solo per un 2%; se invece scendi a 95 magari ricomincia. In questo modo vengono risparmiati cicli di carica, il cui numero come saprai è limitato per qualsiasi batteria.

EDIT: Credo che Samsung garantisse un wear level massimo del 30% nel primo anno mi pare, ma non sono sicurissimo

Ultima modifica di alfling : 10-02-2014 alle 10:25.
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Old 10-02-2014, 10:36   #1968
biblebasher
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questo thread sta facendo scuola

http://forum.notebookreview.com/sams...ml#post9560256


ora mi basterebbe capire se lo schermo migliore ce l'ha l'870Z5E o l'870Z5G... :/
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MB: ASUS P8Z77-V LE PLUS - CPU: Intel Core i5 3570K - RAM: Corsair Vengeance DDR3-1600 2x8GB / CL9 - VGA: EVGA GTX 770 SC ACX Cooler - HD: SAMSUNG SSD 830 128GB - Case: Coolermaster Mystique RC-632S - PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 600W - Monitor: LG 245WP - SO: Windows 7 Ultimate 64-bit SP1

Ultima modifica di biblebasher : 10-02-2014 alle 10:39.
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Old 10-02-2014, 14:40   #1969
maudit83
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Ieri mi sono reso conto di un difetto del mio pc
Praticamente quando chiudo il monitor, nel punto in cui c'è il cardine, il coperchio dello schermo si separa un po' da monitor. Cioè il coperchio non è perfettamente attaccato al retro dello schermo! Anche a voi?

Dalla foto magari si capisce meglio..

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...210_083238.jpg

inoltre il negozio online (di roma) dove l'ho preso se n'è fregato abbondantemente anche se rientra nei 7 giorni dall'acquisto...
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SAMSUNG Ativ Book 8 NP870Z5G-X01IT

L'unico pezzo non funzionante e' la mainboard.
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Old 10-02-2014, 14:45   #1970
biblebasher
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Ieri mi sono reso conto di un difetto del mio pc
Praticamente quando chiudo il monitor, nel punto in cui c'è il cardine, il coperchio dello schermo si separa un po' da monitor. Cioè il coperchio non è perfettamente attaccato al retro dello schermo! Anche a voi?

Dalla foto magari si capisce meglio..

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...210_083238.jpg

inoltre il negozio online (di roma) dove l'ho preso se n'è fregato abbondantemente anche se rientra nei 7 giorni dall'acquisto...
Sembra un difetto di produzione, se premi non si incastra?

Prova a contattare direttamente Samsung, anche io sto avendo a che fare con un e-commerce per un rma e mi stanno solo facendo perdere tempo (un mese dalla segnalazione fatta il giorno stesso che mi è arrivato il pacco)
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Old 10-02-2014, 14:58   #1971
maudit83
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Prova a contattare direttamente Samsung, anche io sto avendo a che fare con un e-commerce per un rma e mi stanno solo facendo perdere tempo (un mese dalla segnalazione fatta il giorno stesso che mi è arrivato il pacco)
A me hanno proprio risposto che non è possibile fare l'rma....sto pensando di andare proprio in negozio a parlarci di persona
Cmq chiamo la samsung...speriamo bene...
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Old 10-02-2014, 15:25   #1972
alfling
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Ieri mi sono reso conto di un difetto del mio pc
Praticamente quando chiudo il monitor, nel punto in cui c'è il cardine, il coperchio dello schermo si separa un po' da monitor. Cioè il coperchio non è perfettamente attaccato al retro dello schermo! Anche a voi?

Dalla foto magari si capisce meglio..

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...210_083238.jpg

inoltre il negozio online (di roma) dove l'ho preso se n'è fregato abbondantemente anche se rientra nei 7 giorni dall'acquisto...
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A me hanno proprio risposto che non è possibile fare l'rma....sto pensando di andare proprio in negozio a parlarci di persona
Cmq chiamo la samsung...speriamo bene...
Vacci, non possono fregarsene. Loro fanno così per farti passare i 7 giorni (ma non sono 10 per legge?), il che indica che sono un negozio poco serio: loro non ci perdono nulla perché i prodotti con doa li restituiscono al produttore e gli vengono rimborsati, solo che forse non vogliono prendersi la briga di effettuare la procedura. E' senz'altro un difetto di produzione e meriti una sostituzione
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Old 10-02-2014, 15:33   #1973
biblebasher
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Vacci, non possono fregarsene. Loro fanno così per farti passare i 7 giorni (ma non sono 10 per legge?), il che indica che sono un negozio poco serio: loro non ci perdono nulla perché i prodotti con doa li restituiscono al produttore e gli vengono rimborsati, solo che forse non vogliono prendersi la briga di effettuare la procedura. E' senz'altro un difetto di produzione e meriti una sostituzione
per il recesso sono 10 dal giorno di consegna del prodotto, per gli acquisti con partita IVA purtroppo non è applicabile il recesso (e si hanno solo 12 mesi di garanzia), mannaggia a me!
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Old 10-02-2014, 15:47   #1974
Borbone
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770Z5E e 870Z5E hanno sempre avuto lo stesso ottimo pannello A-MVA



Come ha scritto Necklau quell'impostazione era presente nelle primissime versioni del BIOS sotto il nome di Battery Life Extender (BLE). Successivamente Samsung l'ha rimossa, ed essendo una funzione legata al BIOS e non ad un semplice software non è possibile per noi reintegrarla. In molti hanno chiesto a Samsung il perché di questa scelta: Samsung ha risposto che la loro tecnologia di produzione delle batterie (che se non sbaglio è proprietaria, e infatti non ho mai visto PC con queste specifiche che durino fino a 12-13 ore come il mio) è migliorata al punto che mantenere il BLE attivo non darebbe più vantaggi significativi.
E' ancora un po' presto per sapere se l'affermazione di Smsung sia fondata, poiché i primi modelli sono stati venduti a marzo dell'anno scorso, e avevano il BLE; credo che verso maggio/giugno si potrà iniziare a raccogliere qualche dato di chi ha usato il PC per un anno senza BLE e vedere a che punto è l'usura della batteria (ovviamente tenendo conto il tipo di utilizzo). Quello che posso dire è che, anche se fosse vero che il BLE non desse più significativi vantaggi, secondo me non è una buona mossa (per noi consumatori) rimuoverlo dal BIOS, perché comunque male non farebbe: sarebbe stato più giusto lasciarlo, visto che era una funzione attivabile e disattivabile dall'utente, magari mettendolo disattivato di default e spiegando che non c'è necessità effettiva di usarlo, e poi che ognuno facesse ciò che voleva.
Tuttavia, devo anche dire che io ho usato il PC ormai per 6 mesi, tenendolo acceso tutto il giorno tutti i giorni (raramente di notte), quasi sempre in carica (infatti la mia batteria ha fatto solo 40 cicli) e il Wear Level della mia batteria è solo a 0.8% (secondo HWinfo64, senza aver fatto una ricalibrazione della batteria).

So che Samsung garantisce un certo livello di usura massimo entro il primo anno, ma non ricordo quanto: se trovi l'informazione, il consiglio è di verificare il livello di usura dopo 10-11 mesi e in caso farsi sostituire la batteria in garanzia finché possibile.

Io comunque dopo 6 mesi non vedo alcuna differenza nella durata di batteria rispetto a quando era nuovo. Inoltre, il sistema di ricarica ormai è fatto in maniera intelligente: se metti il PC in carica, quando questo raggiunge il 100% la ricarica si interrompe e da lì in poi il PC continua a usare la corrente che arriva dalla PSU, lasciando inutilizzata la batteria che rimane a riposo ed entra in causa solo nel caso di interruzione di corrente dalla linea elettrica. Inoltre in questi casi, o se stacchi tu il caricabatteria per un po' e poi lo riattacchi, la carica riprende solo se il livello di batteria scende di qualche punto percentuale: ad esempio, se sei a 100% e stacchi il pc per portartelo in bagno e leggerti qualcosa durante la "seduta meditativa", quando poi torni e la batteria è scesa, ad esempio, al 98% e lo ricolleghi al caricabatteria, vedrai che il PC ti dirà "batteria al 98% e non in carica". Questo perché è inutile rimettere al lavoro la batteria solo per un 2%; se invece scendi a 95 magari ricomincia. In questo modo vengono risparmiati cicli di carica, il cui numero come saprai è limitato per qualsiasi batteria.

EDIT: Credo che Samsung garantisse un wear level massimo del 30% nel primo anno mi pare, ma non sono sicurissimo
Sono convinto che l'opzione BLE sia riattivabile nel bios previa mod. Su notebookreview qualcuno postò un soft che apriva il file del bios per modificare i vari parametri (tra cui ad es la potenza max dell'alimentatore, che è limitata a 90w di default). 100 a 1 che l'opzione BLE è settata su 0. Secondo me se si modifica il bios e si reinstalla Samsung settings l'opzione riappare magicamente in entrambi i posti. Tu che hai un 870 potresti provare intanto ad aprire il file del bios per vedere se c'è ma è disabilitata.
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Old 10-02-2014, 17:54   #1975
alfling
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Sono convinto che l'opzione BLE sia riattivabile nel bios previa mod. Su notebookreview qualcuno postò un soft che apriva il file del bios per modificare i vari parametri (tra cui ad es la potenza max dell'alimentatore, che è limitata a 90w di default). 100 a 1 che l'opzione BLE è settata su 0. Secondo me se si modifica il bios e si reinstalla Samsung settings l'opzione riappare magicamente in entrambi i posti. Tu che hai un 870 potresti provare intanto ad aprire il file del bios per vedere se c'è ma è disabilitata.
Ad essere sincero non me la sento di trafficare sul BIOS perché non saprei dove mettere le mani e non voglio fare danni, comunque se qualcuno è più esperto e vuole provare credo che il post a cui accennavi sia questo

http://forum.notebookreview.com/sams...ml#post9164712
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Old 10-02-2014, 19:29   #1976
beppe sobiani
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A me hanno proprio risposto che non è possibile fare l'rma....sto pensando di andare proprio in negozio a parlarci di persona
Cmq chiamo la samsung...speriamo bene...
Iniziamo bene! Prova a sentire Samsung e se non risolvono, prova a rivolgerti ad una associazione in difesa dei consumatori il prima possibile. Sarebbe interessante conoscere il nome di questo negozio ma credo di aver capito di quale si tratta.
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Old 10-02-2014, 19:49   #1977
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Iniziamo bene! Prova a sentire Samsung e se non risolvono, prova a rivolgerti ad una associazione in difesa dei consumatori il prima possibile. Sarebbe interessante conoscere il nome di questo negozio ma credo di aver capito di quale si tratta.
Penso che pubblicamente non posso dirlo... :/
Però posso avvisarvi di stare alla larga da quello di roma che fa il prezzo più basso.

Vi spiego come mi hanno fregato:
l'ho ritirato a mano al negozio, loro mi hanno detto di vederlo insieme...l'abbiamo visto e qui sta la fregatura. Dal momento che l'abbiamo visionato insieme, secondo loro, mi attacco perchè andava bene. Via mail ho spiegato che se i giorni per il recesso sono 7, vuol dire che il diritto vale anche se il difetto si rivela nei giorni successivi....e loro non hanno più risposto.
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Old 10-02-2014, 20:03   #1978
max_rome
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Fortunatamente nessun problema col mio, almeno finora.



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Old 10-02-2014, 20:20   #1979
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SI il tuo è perfetto...
Il mio si apre come un panino!
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Old 10-02-2014, 21:17   #1980
alfling
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Penso che pubblicamente non posso dirlo... :/
Però posso avvisarvi di stare alla larga da quello di roma che fa il prezzo più basso.

Vi spiego come mi hanno fregato:
l'ho ritirato a mano al negozio, loro mi hanno detto di vederlo insieme...l'abbiamo visto e qui sta la fregatura. Dal momento che l'abbiamo visionato insieme, secondo loro, mi attacco perchè andava bene. Via mail ho spiegato che se i giorni per il recesso sono 7, vuol dire che il diritto vale anche se il difetto si rivela nei giorni successivi....e loro non hanno più risposto.
Puoi dirlo eccome! Non stai diffamando nessuno, ci mancherebbe! Vai a prenderli a casa!
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