Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2014, 13:48   #1961
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da max_rome Guarda i messaggi
Anche dal bios ho visto che c'è un solo slot di memoria installato

scusate l'ignoranza ma questa schermata dove si trova? hai installato un sw? io non ho il bios visualizzato cosi
Old 08-02-2014, 14:13   #1962
max_rome
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Questo è il bios del nuovo modello NP870Z5G con nvidia GT750M
Ci accedo premendo F2 all'avvio del notebook

Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ma questa schermata dove si trova? hai installato un sw? io non ho il bios visualizzato cosi
Old 08-02-2014, 14:56   #1963
beppe sobiani
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Questo è il bios del nuovo modello NP870Z5G con nvidia GT750M
Ci accedo premendo F2 all'avvio del notebook
come si comporta all'aperto lo schermo?
beppe sobiani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 23:04   #1964
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Iscritto dal: Dec 2005
Sapete come si imposta il limite di carica all'80%?

SAMSUNG Ativ Book 8 NP870Z5G-X01IT

L'unico pezzo non funzionante e' la mainboard.
maudit83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2014, 23:38   #1965
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da maudit83 Guarda i messaggi
Questa funzione c'era solo nella prima versione, ovvero il 770z..., dopo è stata tolta (almeno così pare ).
Old 10-02-2014, 00:11   #1966
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
Questa funzione c'era solo nella prima versione, ovvero il 770z..., dopo è stata tolta (almeno così pare ).
Ah! E' che stando sempre in carica ho paura che la batteria mi duri un anno...

Aggiungo una domanda: a voi come funziona la chiusura/apertura dello schermo?
A me va un po' duro e lo schermo, quando è aperto, non si mantiene ben fermo. Inoltre quando lo chiudo, la chiusura mi sembra un po "debole" (cioè se metto il pc a testa in giù lo schermo si apre un po'...).

Ultima modifica di maudit83 : 10-02-2014 alle 00:14.
Old 10-02-2014, 10:08   #1967
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Hai forse il 770Z5E con il pannello TN, non l'870Z5E. Giusto?

In questa recensione compare proprio il codice del tuo pannello:
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.91341.0.html
770Z5E e 870Z5E hanno sempre avuto lo stesso ottimo pannello A-MVA
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
Quote:
Ah! E' che stando sempre in carica ho paura che la batteria mi duri un anno...
Come ha scritto Necklau quell'impostazione era presente nelle primissime versioni del BIOS sotto il nome di Battery Life Extender (BLE). Successivamente Samsung l'ha rimossa, ed essendo una funzione legata al BIOS e non ad un semplice software non è possibile per noi reintegrarla. In molti hanno chiesto a Samsung il perché di questa scelta: Samsung ha risposto che la loro tecnologia di produzione delle batterie (che se non sbaglio è proprietaria, e infatti non ho mai visto PC con queste specifiche che durino fino a 12-13 ore come il mio) è migliorata al punto che mantenere il BLE attivo non darebbe più vantaggi significativi.
E' ancora un po' presto per sapere se l'affermazione di Smsung sia fondata, poiché i primi modelli sono stati venduti a marzo dell'anno scorso, e avevano il BLE; credo che verso maggio/giugno si potrà iniziare a raccogliere qualche dato di chi ha usato il PC per un anno senza BLE e vedere a che punto è l'usura della batteria (ovviamente tenendo conto il tipo di utilizzo). Quello che posso dire è che, anche se fosse vero che il BLE non desse più significativi vantaggi, secondo me non è una buona mossa (per noi consumatori) rimuoverlo dal BIOS, perché comunque male non farebbe: sarebbe stato più giusto lasciarlo, visto che era una funzione attivabile e disattivabile dall'utente, magari mettendolo disattivato di default e spiegando che non c'è necessità effettiva di usarlo, e poi che ognuno facesse ciò che voleva.
Tuttavia, devo anche dire che io ho usato il PC ormai per 6 mesi, tenendolo acceso tutto il giorno tutti i giorni (raramente di notte), quasi sempre in carica (infatti la mia batteria ha fatto solo 40 cicli) e il Wear Level della mia batteria è solo a 0.8% (secondo HWinfo64, senza aver fatto una ricalibrazione della batteria).

So che Samsung garantisce un certo livello di usura massimo entro il primo anno, ma non ricordo quanto: se trovi l'informazione, il consiglio è di verificare il livello di usura dopo 10-11 mesi e in caso farsi sostituire la batteria in garanzia finché possibile.

Io comunque dopo 6 mesi non vedo alcuna differenza nella durata di batteria rispetto a quando era nuovo. Inoltre, il sistema di ricarica ormai è fatto in maniera intelligente: se metti il PC in carica, quando questo raggiunge il 100% la ricarica si interrompe e da lì in poi il PC continua a usare la corrente che arriva dalla PSU, lasciando inutilizzata la batteria che rimane a riposo ed entra in causa solo nel caso di interruzione di corrente dalla linea elettrica. Inoltre in questi casi, o se stacchi tu il caricabatteria per un po' e poi lo riattacchi, la carica riprende solo se il livello di batteria scende di qualche punto percentuale: ad esempio, se sei a 100% e stacchi il pc per portartelo in bagno e leggerti qualcosa durante la "seduta meditativa", quando poi torni e la batteria è scesa, ad esempio, al 98% e lo ricolleghi al caricabatteria, vedrai che il PC ti dirà "batteria al 98% e non in carica". Questo perché è inutile rimettere al lavoro la batteria solo per un 2%; se invece scendi a 95 magari ricomincia. In questo modo vengono risparmiati cicli di carica, il cui numero come saprai è limitato per qualsiasi batteria.

EDIT: Credo che Samsung garantisse un wear level massimo del 30% nel primo anno mi pare, ma non sono sicurissimo

Ultima modifica di alfling : 10-02-2014 alle 10:25.
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 10:36   #1968
biblebasher
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
questo thread sta facendo scuola

http://forum.notebookreview.com/sams...ml#post9560256

ora mi basterebbe capire se lo schermo migliore ce l'ha l'870Z5E o l'870Z5G... :/
MB: ASUS P8Z77-V LE PLUS - CPU: Intel Core i5 3570K - RAM: Corsair Vengeance DDR3-1600 2x8GB / CL9 - VGA: EVGA GTX 770 SC ACX Cooler - HD: SAMSUNG SSD 830 128GB - Case: Coolermaster Mystique RC-632S - PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 600W - Monitor: LG 245WP - SO: Windows 7 Ultimate 64-bit SP1

Ultima modifica di biblebasher : 10-02-2014 alle 10:39.
biblebasher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 14:40   #1969
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Ieri mi sono reso conto di un difetto del mio pc
Praticamente quando chiudo il monitor, nel punto in cui c'è il cardine, il coperchio dello schermo si separa un po' da monitor. Cioè il coperchio non è perfettamente attaccato al retro dello schermo! Anche a voi?

Dalla foto magari si capisce meglio..

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...210_083238.jpg

inoltre il negozio online (di roma) dove l'ho preso se n'è fregato abbondantemente anche se rientra nei 7 giorni dall'acquisto...

Old 10-02-2014, 14:45   #1970
biblebasher
Senior Member

Quote:
Praticamente quando chiudo il monitor, nel punto in cui c'è il cardine, il coperchio dello schermo si separa un po' da monitor. Cioè il coperchio non è perfettamente attaccato al retro dello schermo! Anche a voi?

inoltre il negozio online (di roma) dove l'ho preso se n'è fregato abbondantemente anche se rientra nei 7 giorni dall'acquisto...
Sembra un difetto di produzione, se premi non si incastra?

Prova a contattare direttamente Samsung, anche io sto avendo a che fare con un e-commerce per un rma e mi stanno solo facendo perdere tempo (un mese dalla segnalazione fatta il giorno stesso che mi è arrivato il pacco)
MB: ASUS P8Z77-V LE PLUS - CPU: Intel Core i5 3570K - RAM: Corsair Vengeance DDR3-1600 2x8GB / CL9 - VGA: EVGA GTX 770 SC ACX Cooler - HD: SAMSUNG SSD 830 128GB - Case: Coolermaster Mystique RC-632S - PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 600W - Monitor: LG 245WP - SO: Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
Old 10-02-2014, 14:58   #1971
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Quote:
Originariamente inviato da biblebasher Guarda i messaggi
Prova a contattare direttamente Samsung, anche io sto avendo a che fare con un e-commerce per un rma e mi stanno solo facendo perdere tempo (un mese dalla segnalazione fatta il giorno stesso che mi è arrivato il pacco)
A me hanno proprio risposto che non è possibile fare l'rma....sto pensando di andare proprio in negozio a parlarci di persona
Cmq chiamo la samsung...speriamo bene...

Old 10-02-2014, 15:25   #1972
alfling
Senior Member

Quote:

Quote:
A me hanno proprio risposto che non è possibile fare l'rma....sto pensando di andare proprio in negozio a parlarci di persona
Vacci, non possono fregarsene. Loro fanno così per farti passare i 7 giorni (ma non sono 10 per legge?), il che indica che sono un negozio poco serio: loro non ci perdono nulla perché i prodotti con doa li restituiscono al produttore e gli vengono rimborsati, solo che forse non vogliono prendersi la briga di effettuare la procedura. E' senz'altro un difetto di produzione e meriti una sostituzione
Old 10-02-2014, 15:33   #1973
biblebasher
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
Vacci, non possono fregarsene. Loro fanno così per farti passare i 7 giorni (ma non sono 10 per legge?), il che indica che sono un negozio poco serio: loro non ci perdono nulla perché i prodotti con doa li restituiscono al produttore e gli vengono rimborsati, solo che forse non vogliono prendersi la briga di effettuare la procedura. E' senz'altro un difetto di produzione e meriti una sostituzione
per il recesso sono 10 dal giorno di consegna del prodotto, per gli acquisti con partita IVA purtroppo non è applicabile il recesso (e si hanno solo 12 mesi di garanzia), mannaggia a me!
Old 10-02-2014, 15:47   #1974
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
770Z5E e 870Z5E hanno sempre avuto lo stesso ottimo pannello A-MVA

Come ha scritto Necklau quell'impostazione era presente nelle primissime versioni del BIOS sotto il nome di Battery Life Extender (BLE). Successivamente Samsung l'ha rimossa, ed essendo una funzione legata al BIOS e non ad un semplice software non è possibile per noi reintegrarla. In molti hanno chiesto a Samsung il perché di questa scelta: Samsung ha risposto che la loro tecnologia di produzione delle batterie (che se non sbaglio è proprietaria, e infatti non ho mai visto PC con queste specifiche che durino fino a 12-13 ore come il mio) è migliorata al punto che mantenere il BLE attivo non darebbe più vantaggi significativi.
E' ancora un po' presto per sapere se l'affermazione di Smsung sia fondata, poiché i primi modelli sono stati venduti a marzo dell'anno scorso, e avevano il BLE; credo che verso maggio/giugno si potrà iniziare a raccogliere qualche dato di chi ha usato il PC per un anno senza BLE e vedere a che punto è l'usura della batteria (ovviamente tenendo conto il tipo di utilizzo). Quello che posso dire è che, anche se fosse vero che il BLE non desse più significativi vantaggi, secondo me non è una buona mossa (per noi consumatori) rimuoverlo dal BIOS, perché comunque male non farebbe: sarebbe stato più giusto lasciarlo, visto che era una funzione attivabile e disattivabile dall'utente, magari mettendolo disattivato di default e spiegando che non c'è necessità effettiva di usarlo, e poi che ognuno facesse ciò che voleva.
Tuttavia, devo anche dire che io ho usato il PC ormai per 6 mesi, tenendolo acceso tutto il giorno tutti i giorni (raramente di notte), quasi sempre in carica (infatti la mia batteria ha fatto solo 40 cicli) e il Wear Level della mia batteria è solo a 0.8% (secondo HWinfo64, senza aver fatto una ricalibrazione della batteria).

So che Samsung garantisce un certo livello di usura massimo entro il primo anno, ma non ricordo quanto: se trovi l'informazione, il consiglio è di verificare il livello di usura dopo 10-11 mesi e in caso farsi sostituire la batteria in garanzia finché possibile.

Io comunque dopo 6 mesi non vedo alcuna differenza nella durata di batteria rispetto a quando era nuovo. Inoltre, il sistema di ricarica ormai è fatto in maniera intelligente: se metti il PC in carica, quando questo raggiunge il 100% la ricarica si interrompe e da lì in poi il PC continua a usare la corrente che arriva dalla PSU, lasciando inutilizzata la batteria che rimane a riposo ed entra in causa solo nel caso di interruzione di corrente dalla linea elettrica. Inoltre in questi casi, o se stacchi tu il caricabatteria per un po' e poi lo riattacchi, la carica riprende solo se il livello di batteria scende di qualche punto percentuale: ad esempio, se sei a 100% e stacchi il pc per portartelo in bagno e leggerti qualcosa durante la "seduta meditativa", quando poi torni e la batteria è scesa, ad esempio, al 98% e lo ricolleghi al caricabatteria, vedrai che il PC ti dirà "batteria al 98% e non in carica". Questo perché è inutile rimettere al lavoro la batteria solo per un 2%; se invece scendi a 95 magari ricomincia. In questo modo vengono risparmiati cicli di carica, il cui numero come saprai è limitato per qualsiasi batteria.

EDIT: Credo che Samsung garantisse un wear level massimo del 30% nel primo anno mi pare, ma non sono sicurissimo
Sono convinto che l'opzione BLE sia riattivabile nel bios previa mod. Su notebookreview qualcuno postò un soft che apriva il file del bios per modificare i vari parametri (tra cui ad es la potenza max dell'alimentatore, che è limitata a 90w di default). 100 a 1 che l'opzione BLE è settata su 0. Secondo me se si modifica il bios e si reinstalla Samsung settings l'opzione riappare magicamente in entrambi i posti. Tu che hai un 870 potresti provare intanto ad aprire il file del bios per vedere se c'è ma è disabilitata.
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 17:54   #1975
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borbone Guarda i messaggi
Sono convinto che l'opzione BLE sia riattivabile nel bios previa mod. Su notebookreview qualcuno postò un soft che apriva il file del bios per modificare i vari parametri (tra cui ad es la potenza max dell'alimentatore, che è limitata a 90w di default). 100 a 1 che l'opzione BLE è settata su 0. Secondo me se si modifica il bios e si reinstalla Samsung settings l'opzione riappare magicamente in entrambi i posti. Tu che hai un 870 potresti provare intanto ad aprire il file del bios per vedere se c'è ma è disabilitata.
Ad essere sincero non me la sento di trafficare sul BIOS perché non saprei dove mettere le mani e non voglio fare danni, comunque se qualcuno è più esperto e vuole provare credo che il post a cui accennavi sia questo

http://forum.notebookreview.com/sams...ml#post9164712
Old 10-02-2014, 19:29   #1976
beppe sobiani
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Iniziamo bene! Prova a sentire Samsung e se non risolvono, prova a rivolgerti ad una associazione in difesa dei consumatori il prima possibile. Sarebbe interessante conoscere il nome di questo negozio ma credo di aver capito di quale si tratta.
beppe sobiani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 19:49   #1977
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

Quote:
Originariamente inviato da beppe sobiani Guarda i messaggi
Iniziamo bene! Prova a sentire Samsung e se non risolvono, prova a rivolgerti ad una associazione in difesa dei consumatori il prima possibile. Sarebbe interessante conoscere il nome di questo negozio ma credo di aver capito di quale si tratta.
Penso che pubblicamente non posso dirlo... :/
Però posso avvisarvi di stare alla larga da quello di roma che fa il prezzo più basso.

Vi spiego come mi hanno fregato:
l'ho ritirato a mano al negozio, loro mi hanno detto di vederlo insieme...l'abbiamo visto e qui sta la fregatura. Dal momento che l'abbiamo visionato insieme, secondo loro, mi attacco perchè andava bene. Via mail ho spiegato che se i giorni per il recesso sono 7, vuol dire che il diritto vale anche se il difetto si rivela nei giorni successivi....e loro non hanno più risposto.

Old 10-02-2014, 20:03   #1978
max_rome
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Fortunatamente nessun problema col mio, almeno finora.

Old 10-02-2014, 20:20   #1979
maudit83
Member

L'Avatar di maudit83

SI il tuo è perfetto...
Il mio si apre come un panino!

Old 10-02-2014, 21:17   #1980
alfling
Senior Member

Quote:
Penso che pubblicamente non posso dirlo... :/
Però posso avvisarvi di stare alla larga da quello di roma che fa il prezzo più basso.

Vi spiego come mi hanno fregato:
l'ho ritirato a mano al negozio, loro mi hanno detto di vederlo insieme...l'abbiamo visto e qui sta la fregatura. Dal momento che l'abbiamo visionato insieme, secondo loro, mi attacco perchè andava bene. Via mail ho spiegato che se i giorni per il recesso sono 7, vuol dire che il diritto vale anche se il difetto si rivela nei giorni successivi....e loro non hanno più risposto.
Puoi dirlo eccome! Non stai diffamando nessuno, ci mancherebbe! Vai a prenderli a casa!
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian