Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2014, 00:11   #41
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
si, vale sia in single che in multi, l'input lag c'è sempre, qualunque cosa ci attacchi, anche se ci attacchi il PC, o il lettore blu ray o uno smartphone con uscita HDMI, l'input lag c'è anche se vedi un film (ma in questo caso ovviamente non te ne accorgi perchè non c'è alcuna interazione), è il "processamento digitale" dell'immagine che entra nella TV: più l'immagine viene elaborata e più aumenta l'input lag, che infatti significa letteralmente "ritardo dell'ingresso"
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 00:19   #42
Daves987
Senior Member

L'Avatar di Daves987

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Raccoon City
Quindi quando sono in negozio e sto visionando i cartellini dei tv led 55" (perché led sarà purtroppo) cosa devo controllare? Tenendo conto che i samsung e i sony sono i "migliori" quando si parla di led. Scusa le domande insistenti, ma vorrei capire bene.
Daves987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 00:58   #43
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

In negozio non puoi controllare assolutamente NULLA sui cartellini dei televisori a proposito dell'input lag perchè non è qualcosa che viene specificato nelle caratteristiche tecniche dei televisori, nemmeno nel manuale o sul sito del produttore, ma è qualcosa che va misurato manualmente quindi l'unica cosa da fare è leggere una recensione del prodotto, oppure attaccare una console e provare a giocarci per vedere se è accettabile o meno.
Ovviamente non è evidente subito in tutti i giochi, ma ad esempio lo vedi immediatamente in FIFA quando devi tirare un rigore e c'è il cursore che si muove velocemente e destra e sinistra: appena premi il pulsante sul joypad ti accorgi che il cursore non si ferma esattamente dove hai premuto ma "un pò più in là".
Ancora più evidente in un picchiaduro: ad esempio, appena premi il tasto del pugno, il personaggio tira effettivamente il pugno con un ritardo chiaramente visibile e fastidiosissimo. Stessa cosa quando premi il grilletto in uno sparatutto, ma in questo caso potrebbe dipendere dall'arma che stai usando che magari ha effettivamente un ritardo voluto dal programmatore.

Quindi in definitiva hai queste opzioni (dalla migliore alla peggiore):

1- scegli prima il modello esatto di TV in base alle recensioni e compri poi a botta sicura.
2- scegli prima la marca/serie che ha in generale buone recensioni e poi in negozio compri un modello appartenente a quella serie (che di solito hanno la stessa elettronica e quindi input lag paragonabile).
3- chiedi in negozio di attaccare una console e provare un gioco (preferibilmente picchiaduro) in modalità GAME così ti fai un'idea
4- compri alla cieca sperando che ti vada a botta di culo
Old 29-01-2014, 08:07   #44
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
io ovviamente consiglio il mio, il SONY 55W905, premio EISA 2013 come miglior LCD LED.

Lag praticamente inesistente, settaggi all'infinito e tanta tanta qualità.

Personalmente ero intenzionato a prendere un Panasonic ZT ma dopo averlo visto in funzione ho lasciato perdere.

In primis solitamente hanno comunque un imput lag più elevato rispetto agli LCD; in secundis consuma circa il doppio dei watt a parità di dimensione e infine preferisco l'immagine brillante degli LCD a quella generalmente più scura di un plasma (che come sappiamo soffrono anche del burn-in anche se molto più limitatamente rispetto al passato).
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 09:21   #45
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Dove hai letto che i plasma hanno imput lag maggiore? Mi risulta totalmente il contrario, imput lag nullo.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 09:46   #46
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Ma ora che Panasonic ha cessato la produzione dei plasma, chi è rimasto, solo samsung ed lg?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 11:27   #47
Daves987
Senior Member

L'Avatar di Daves987

Quote:
Originariamente inviato da crespo80 Guarda i messaggi
In negozio non puoi controllare assolutamente NULLA sui cartellini dei televisori a proposito dell'input lag perchè non è qualcosa che viene specificato nelle caratteristiche tecniche dei televisori, nemmeno nel manuale o sul sito del produttore, ma è qualcosa che va misurato manualmente quindi l'unica cosa da fare è leggere una recensione del prodotto, oppure attaccare una console e provare a giocarci per vedere se è accettabile o meno.
Ovviamente non è evidente subito in tutti i giochi, ma ad esempio lo vedi immediatamente in FIFA quando devi tirare un rigore e c'è il cursore che si muove velocemente e destra e sinistra: appena premi il pulsante sul joypad ti accorgi che il cursore non si ferma esattamente dove hai premuto ma "un pò più in là".
Ancora più evidente in un picchiaduro: ad esempio, appena premi il tasto del pugno, il personaggio tira effettivamente il pugno con un ritardo chiaramente visibile e fastidiosissimo. Stessa cosa quando premi il grilletto in uno sparatutto, ma in questo caso potrebbe dipendere dall'arma che stai usando che magari ha effettivamente un ritardo voluto dal programmatore.

Quindi in definitiva hai queste opzioni (dalla migliore alla peggiore):

1- scegli prima il modello esatto di TV in base alle recensioni e compri poi a botta sicura.
2- scegli prima la marca/serie che ha in generale buone recensioni e poi in negozio compri un modello appartenente a quella serie (che di solito hanno la stessa elettronica e quindi input lag paragonabile).
3- chiedi in negozio di attaccare una console e provare un gioco (preferibilmente picchiaduro) in modalità GAME così ti fai un'idea
4- compri alla cieca sperando che ti vada a botta di culo
Ti ringrazio della pazienza. Veramente.
Telefonato alla comet (i mediaworld non mi hanno risposto, mhà) per i sony W8. Trovato solo l'807 a 1599 euro. Guardato allora il volantino del mediaworld e trovato in offerta un samsung interessante. Per la precisione il SAMSUNG UE55F6510, mi sembra buono. Ditemi di sì.
Old 29-01-2014, 13:10   #48
100nze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
che ne dite di questo modello? SONY KDL-40W905 a 1150 euro?
e con un piccolo sforzo se riuscissi a prendere questo TX-P50VT60T andrebbe bene anche per giocare? cioè ha un input lag abbastanza basso come i W9?

Ultima modifica di 100nze : 29-01-2014 alle 13:26.
100nze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 15:15   #49
Alessiuccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Dove hai letto che i plasma hanno imput lag maggiore? Mi risulta totalmente il contrario, imput lag nullo.
Entrambi ne hanno un po', ma affermare che i plasma ne hanno di più a prescindere è una sonora S*****ata

http://www.hdtvtest.co.uk/news/input-lag
Alessiuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 15:16   #50
Alessiuccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 100nze Guarda i messaggi
che ne dite di questo modello? SONY KDL-40W905 a 1150 euro?
e con un piccolo sforzo se riuscissi a prendere questo TX-P50VT60T andrebbe bene anche per giocare? cioè ha un input lag abbastanza basso come i W9?
il sony è eccezionale... come input lag credo sia anche un pelo più basso del pana
Old 29-01-2014, 15:17   #51
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Alessiuccio Guarda i messaggi
Entrambi ne hanno un po', ma affermare che i plasma ne hanno di più a prescindere è una sonora S*****ata
Quando ho preso il mio Pana son stato settimane su AvMagazine a farmi una cultura sui tv e ricordo bene che uno dei vantaggi di chi gioca con i Plasma è l'imput lag praticamente nullo rispetto ai Lcd Led.
Per questo mi sembra molto strano, anche perchè seguivo i commenti di guru dei tv, gente che era davvero malata del settore.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 15:18   #52
Alessiuccio
Senior Member

Quote:
Quando ho preso il mio Pana son stato settimane su AvMagazine a farmi una cultura sui tv e ricordo bene che uno dei vantaggi di chi gioca con i Plasma è l'imput lag praticamente nullo rispetto ai Lcd Led.
Per questo mi sembra molto strano, anche perchè seguivo i commenti di guru dei tv, gente che era davvero malata del settore.
occhio a non confondere l'input lag con i tempi di risposta, che sì, nei plasma sono veramente rasenti lo zero.

comunque il sito che ho linkato li sopra a livello di "malattia" è secondo a pochi...
Old 29-01-2014, 15:25   #53
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Quote:

si avete ragione, mi sono confuso.. in ogni caso aggiungo che molte persone (me compreso) avvertono nella visione lo sfarfallio, vecchio ricordo dei CRT.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 15:33   #54
Alessiuccio
Senior Member

Quote:
si, vale sia in single che in multi, l'input lag c'è sempre, qualunque cosa ci attacchi, anche se ci attacchi il PC, o il lettore blu ray o uno smartphone con uscita HDMI, l'input lag c'è anche se vedi un film
questo mi era sfuggito. Non è così... l'input lag si riferisce solo al ritardo rispetto all'input di un controller di un videogioco. Altre sorgenti non c'entrano nulla...

"What Is Input Lag?
This refers to the delay from the moment a display receives a signal from a game controller (for example, by moving the analog stick or pressing a button) to the results manifesting on screen."

fonte hdtvtest
Old 29-01-2014, 16:39   #55
Daves987
Senior Member

L'Avatar di Daves987

Quote:
Originariamente inviato da Daves987 Guarda i messaggi
[...] trovato in offerta un samsung interessante. Per la precisione il SAMSUNG UE55F6510, mi sembra buono. Ditemi di sì.

Ditemi qualcosa. Anche un insulto
Old 29-01-2014, 18:21   #56
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Quote:
ricordo bene che uno dei vantaggi di chi gioca con i Plasma è l'imput lag praticamente nullo rispetto ai Lcd Led.
Qua si entra in tecnicismi, perchè in effetti l'input lag rilevato sui Plasma con il nuovo Leo Bodnar Input Lag tester (che sta diventando lo standard di questa misura) è molto più elevato di quello rilevato con i vecchi sistemi che confrontavano l'immagine con quella di un CRT (zero lag) grazie a una fotocamera ad altissima velocità.
I Dislpay LCD e Plasma visualizzano l'immagine in maniera molto diversa:
un LCD illumina completamente i singoli pixel uno ad uno a partire da quello in alto a sinistra fino a quello in basso a destra, mentre un Plasma illumina tutti i punti dello schermo nello stesso istante ma aumentando a poco a poco la luminosità; il nostro occhio inconsciamente percepisce il cambio d'immagine del Plasma subito, anche quando i punti sono illuminati molto poco (si parla sempre di frazioni di secondo) mentre il tester aspetta che l'immagine raggiunga una certa luminosità prima di "scattare" e quindi segna un valore elevato anche quando in realtà, all'atto pratico, potremmo trovare più reattivo un plasma con input lag di 40 ms rispetto ad un LCD con input lag di 30!

Quote:
questo mi era sfuggito. Non è così... l'input lag si riferisce solo al ritardo rispetto all'input di un controller di un videogioco. Altre sorgenti non c'entrano nulla...
Empiricamente hai ragione, nel senso che l'input lag ha senso considerarlo solo come ritardo all'input di gioco, altrimenti è molto difficile accorgersene.
Ma tecnicamente l'input lag, che non ha un corrispettivo in italiano, significa lo "stare dietro" dell'immagine visualizzata rispetto a quella inviata, a prescindere da cosa ci sia attaccato.
L'immagine è in ritardo perchè il processore all'interno della TV la elabora appena entra dall'ingresso, e per farlo impiega parecchi millisendi, e poi la visualizza sullo schermo.
Anche quando attacchiamo un blu-ray c'è l'input lag, te ne potresti accorgere ad esempio quando premi il tasto del telecomando del lettore e vedi il risultato a schermo con un po' di ritardo. Oppure se attacchi l'uscita HDMI del blu-ray ad un amplificatore Home Theater e da qui mandi l'immagine alla TV, ti accorgerai (se l'input lag è elevato) che il suono è in leggerissimo anticipo sul video, molto fastidioso nei labiali di qualcuno che parla con una inquadratura stretta, per questo l'amplificatore ti permette di introdurre un ritardo in modo da sincronizzarlo col video.

Quote:
Ho trovato solo test della serie precedente F6400 che si assesta sui 43 ms, diciamo ancora giocabili, puoi controllare in questi link (uno è stato postato anche prima) se vuoi cercare un particolare modello o serie (ovviamente ce ne sono pochi rispetto a tutti quelli usciti):
http://www.displaylag.com/display-da...ticipants-list
Old 29-01-2014, 18:39   #57
Alessiuccio
Senior Member

Quote:
Empiricamente hai ragione

E non chiedo di meglio, sinceramente.

Il discorso sulla sincronia di blu-ray mi trova molto perplesso. Lavoro in questo campo da diversi anni e non ho MAI avuto problemi di mancata sincronia audio-video su segnali in ingresso, su nessun flat tv. Di edizioni blu-ray fatte con i piedi, quelle si, ne ho viste parecchie.

Ho un plasma samsung di ormai 3 anni e ci ho giocato abbondantemente sia con ps3 che con xbox360. Posso assicurare che, pur con un occhio "allenato" come il mio, l'input lag non si nota.
Old 29-01-2014, 18:44   #58
Daves987
Senior Member

L'Avatar di Daves987

Quote:
Ho trovato solo test della serie precedente F6400 che si assesta sui 43 ms, diciamo ancora giocabili, puoi controllare in questi link (uno è stato postato anche prima) se vuoi cercare un particolare modello o serie (ovviamente ce ne sono pochi rispetto a tutti quelli usciti):
http://www.displaylag.com/display-da...ticipants-list
Il secondo l'avevo già guardato infatti. Invece nel primo non ho trovato niente. Su internet, sembra andare bene per l'input ma non ce mai proprio il valore preciso per quella tv.
Old 29-01-2014, 19:27   #59
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Quote:
non ho MAI avuto problemi di mancata sincronia audio-video su segnali in ingresso, su nessun flat tv.
Beh, qua parlo proprio di sottigliezze, forse non avrei dovuto nemmeno menzionarle
La desincronia audio/video la noti solo quando c'è un amplificatore Home Theater di mezzo, e solo se lo schermo ha un input lag osceno (alcuni TV possono arrivare tranquillamente anche a 200/300 ms).
Poi l'ampli di suo aggiunge un lieve ritardo sull'audio dovuto all'elaborazione dell'audio stesso quindi potrebbe un pò compensare ma di solito è poca cosa rispetto al video.
Se poi vogliamo proprio continuare, c'è l'ulteriore elaborazione dell'immagine (e quindi ulteriore lag) che possono introdurre alcuni dei suddetti amplificatori Home Theater che processano anche loro l'immagine dall'ingresso HDMI (assieme all'audio): in quel caso bisogna abilitare il passthrough video (cioè far passare il video "attraverso" l'ampli senza processarlo) per non aggiungere questo ulteriore lag.
Ma sono tutte sottigliezze, io la desincronia audio/video l'ho notata solo una volta con un vecchio e grosso schermo LCD di qualche anno fa collegato ad un ampli HT e che aveva un input lag che si poteva misurare con l'orologio tanto era elevato

Quote:
Ho un plasma samsung di ormai 3 anni e ci ho giocato abbondantemente sia con ps3 che con xbox360. Posso assicurare che, pur con un occhio "allenato" come il mio, l'input lag non si nota.
Si, i Plasma sono molto reattivi all'atto pratico, ci gioco anche io sul Panasonic di un amico e non noto alcun lag.
Io personalmente ho un vecchio LG 32" LCD 32LH3000 e, sebbene non conosca il suo input lag ufficiale, non noto alcun ritardo (settato in modalità PC), credo sia ben sotto i 30 ms.
Invece sul Samsung LCD 65 pollici di un altro amico (non so il modello, cmq un top di gamma con 3D), che ha anche la PS3 con il Move, beh ragazzi quello è ingiocabile anche in modalità GAME, sicuramente sopra i 100 ms.
Old 29-01-2014, 21:13   #60
bamba`
Senior Member

L'Avatar di bamba`

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Quote:
Ti ringrazio della pazienza. Veramente.
Telefonato alla comet (i mediaworld non mi hanno risposto, mhà) per i sony W8. Trovato solo l'807 a 1599 euro. Guardato allora il volantino del mediaworld e trovato in offerta un samsung interessante. Per la precisione il SAMSUNG UE55F6510, mi sembra buono. Ditemi di sì.
Quote:

Con quel prezzo online compri il plasma Panasonic p55st60 e non vale la pena nemmeno paragonare i due televisori

Una nota sul samsung, l'F6510 è la versione BIANCA. Se non lo cercavi proprio di quel colore guarda l'F6500 che è identico ma nero. Pensa bene se comprarlo in negozio a quel prezzo con la garanzia italiana oppure online con garanzia europea per ~960/970€. Le uniche differenze sono che con la versione europea non hai i canali in ordine a meno di italianizzare il televisore (ci vogliono si e no 30secondi) e non hai il decoder DVB-T2 (molto utile quando quelli integrati nella versione italiana non supportano il codec H265 che verrà usato come standard per le trasmissioni sul digitale di nuova generazione). Per la garanzia non cambia nulla, perdi solamente l'assistenza a domicilio e ti tocca portarlo da te nel centro assistenza.

Comunque io, proprio per problemi di spazio, non ho potuto prendere p50st60 e come lcd sono andato sul 46F6500. Che dire mi trovo molto bene, l'input lag in modalità gioco non è bassissimo (41ms) ma si riesce a giocare comunque molto bene per quanto mi riguarda. Se vuoi leggere una recensione della tv puoi guardare su avforums.

Ultima cosa, tieni presente che sopra già con 50" i difetti dei pannelli lcd si fanno sentire molto di più. A meno di comprare un top di gamma lcd o di utilizzare il monitor solamente per giocare, la scelta dovrebbe essere indirizzata sui plasma senza pensarci più di tanto.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian