|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Poi certo che se uno zoometto del genere deve essere destinato a restare nello zaino ed essere posto in uso solo in caso d'emergenza concordo che non vale la pena acquistarlo (e' antieconomico appunto). Viceversa se si pensa di farne un uso da ottica con una buona/ottima escursione focale utile in molti stili/modi di fare fotografia allora e' un valido aiuto; e mettiamo da parte le questioni di poca luminosita' perche' altrimenti che le comprate a fare i corpi macchina con sensori che resistono ottimamente al rumore degli alti iso? Accattateve na D40X (o suo equivalente di alter case) e campiamo tutti bene.
|
|
|
|
#922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
Quote:
Usi solo la parte centrale, che per ragioni fisiche e di costruzione è migliore rispetto ai bordi e soffre meno di distorsioni. Del tuo sensore usi tutti i pixel a disposizione, quindi hai una foto completa con angolo di campo ridotto: l'equivalenza funziona. Dico bene?
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user |
|
|
|
|
|
|
#923 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Effettivamente il 18-135 come range di focali era ottimo ma come qualità lascia molto a desiderare soprattutto nella fascia grandangolare. Il 18-105 ce lo ha una mia amica, non mi pare assolutamente malvagia come lente, ma ho paura che sia come il 18-135, un tuttofare di bassa qualità. Quote:
Le idee le ho abbastanza chiare su cosa fare, mi piace la ritrattistica (anche quella ambientata), street e fotografia naturalistica (senza sfociare nella caccia) e credo che il 17-50 potrebbe essere adatto un po' a tutti questi generi (con i dovuti limiti). Certo, sarei limitato nel lato tele... ma appunto gli vorrei affiancare un tele discreto come il tamron 70-300 VC. Però è anche vero che una lente tuttofare da vacanza farebbe comodo... Quote:
Ovvio che se volessi qualcosa di veramente luminoso dovrei puntare sui fissi, ma visto quanto costa il cinquantino f/1.8 della nikon (neanche 200€) potrei anche prenderlo più in là. Comunque ci ragionerò su, effettivamente il 18-105 lo regalano in kit, la mia unica paura è che poi per pigrizia userò unicamente quello e non lo sostituirò con qualcosa di migliore...
flickr - Pentax K-5 - SMC DA 18-135mm F3.5-5.6 WR - SMC FA 50mm F/1.4 - Sigma 70-200mm F2.8 EX DG Macro HSM II - Flash Metz 52 AF-1 Ultima modifica di PaEMa : 17-01-2014 alle 13:11. |
|||
|
|
|
|
|
#924 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La focale si riferisce alla distanza (in mm) tra il centro ottico dell'obiettivo ed il piano del sensore. Percui quando si dice 50mm s'intende (o si dovrebbe intendere) solo quello, non ha senso, in quel discorso aggiungere FF o altro. Discorso diverso se ci si riferisce a quelle ottiche che in casa Nikon hanno la sigla Dx, li sta ad indicare che sono state progettate per essere utilizzate su corpi macchina con sensore aps e, di conseguenza, il loro uso su corpi macchina con sensore Fx comporta la presenza di una zona nera intorno all'immagine; a meno di non settare il corpo macchina su modalita' Dx (almeno la 700 lo ha credo anche le altre).
|
|
|
|
#925 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
Quote:
Ma infatti tutti riportano focale equivalente perchè tu hai una foto intera, non croppata, correlabile all'angolo di campo di un 72-75mm. Poi che il 50 rimanga 50 è chiaro, ma è come se avesse la serratura più larga e tu guardi solo una sezione ridotta di quella serratura. L'effetto è quello.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user |
|
|
|
|
|
|
#926 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#927 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In quel caso, ed a mio vedere, dovresti partire da 16 mm : io la differenza tra i 18 ed i 16 la giudicavo considerevole, ma questo e' un giudizio soggettivo. Per come ho gia' scritto, se prendi un corpo macchina attuale, con un buon sensore (lascia perdere i megapixel(s) tanto se non stampi a dimensioni di cartelloni pubblicitari servono a poco) io lo intendo buono perche' ha un buon processore che controlla il rumore agli alti iso, a questo punto credo che delle ottiche da f/2.8 puoi farne a meno.
|
|
|
|
#928 |
|
Senior Member
|
mi sa che siamo (almeno) in due ad esserne convinti.
|
|
|
#929 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine i 18 mm mi bastano... Quote:
|
|
|
|
#930 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Scendere a 11 o 8mm non è facile per chi è esperto, figurati per chi comincia.
|
|
|
|
#931 |
|
Senior Member
|
Ma, a me sembrava gia' buona la D90 a 1600 iso, immagino che la 7100 essendo di due gen (o almeno di 1+) successive, sia ancora meglio in fatto di controllo del rumore.
|
|
|
#932 |
|
Senior Member
|
lui usa un sensore Dx.
|
|
|
#933 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#934 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#935 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
non per dire, ma pigli una nikon e ci metti davanti 2 tamron ? faccio proprio fatica a comprendere certe scelte, e di cambi li ho fatti anche io, non e' quello il problema, ma prima di prendere 2 ottiche terze parti, quando ho voluto cambiare sono sempre andato su corpo e 2 o 3 ottiche proprietarie ( con la d7000 avevo 18 105, 35 f1.8, 85 f1.8 ) e in un secondo momento su ottiche terze parti. e poi non capisco cosa vuol dire che la k5 ti limiti, ho come l' impressione che tu non l' abbia sfruttata manco al 40%, figuriamoci se un corpo come quello possa limitare un fotoamatore....
|
|
|
|
|
|
#936 | |
|
Senior Member
|
Si. 17 mm (79°) e 18 mm (76°) su dx sono un grandangolo. E anche bello spinto visto che sopra gli 80° si inizia a parlare di Ultra Wide.
Quote:
Diablo III Ultima modifica di loncs : 17-01-2014 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è la k-5 che mi limita, la k-5 a parte l'AF è un corpo fantastico (l'ho scritto mille volte in questo forum), è il parco ottiche e tutto il mercato delle ottiche che non riesco a digerire. E' troppo problematico comprare sia l'usato che il nuovo pentax, inoltre anche il fatto che i marchi di terze parti non rendano tutte le ottiche con attacco pentax è una cosa che non sopporto. Ci ho provato 4 mesi a digerire questi limiti e tra l'altro ho avuto grossi problemi a scegliere le ottiche da comprare, ma non perchè voglio farne la collezione (lo specifico, perchè son sicuro che tirerai fuori l'argomento come hai già fatto E comunque l'opportunità di prendere ottiche nikon ci sarà sicuramente, ma per le ottiche di partenza non vedo il problema di scegliere tamron visto che per gli obiettivi di base ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ora la finisci?
flickr - Pentax K-5 - SMC DA 18-135mm F3.5-5.6 WR - SMC FA 50mm F/1.4 - Sigma 70-200mm F2.8 EX DG Macro HSM II - Flash Metz 52 AF-1 Ultima modifica di PaEMa : 17-01-2014 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
|
#938 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non l'ho mai vista di buon occhio quella lente, salvo il giorno in cui l'ho venduta assieme alla D90; ando' via come il pane, segno che e' una lente richiesta nell'usato, col tempo ho poi capito che anche il suo range di focale e' azzeccato, rappresenta il 24 120 del formato pieno, e questo permette di utilizzarlo in molte circostanze.
|
|
|
|
#939 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perche' quello che hai "Wikiato" credo si riferisca si alle focali in argomento, ma usate su formato pieno: gia' un 16mm su formato Dx(*) offre il famoso angolo di campo di un 24mm. (*) sensore Nikon. Aggiungo, giusto per chiarezza, che sempre Wiki, dice che si parla di ultrawide (o ultra grandangolo) da 100.
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!" Ultima modifica di Predator_ISR : 17-01-2014 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
|
#940 |
|
Senior Member
|
SIcuramente un'idea te la sarai gia' fatta, ma giusto per fare chiarezza : Nikon le ottiche "buone" non le regala.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.