Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2013, 09:22   #461
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Non so, di dove sei?

Io so per certo che sono i modelli vecchi (parlo dei Retina, gli Air invece sono i nuovi; non ho visto gli iMac perché non mi interessano per l'acquisto), ho visto le schede tecniche e anche i prezzi sono scontati e diversi rispetto a quelli sullo store Apple online
Ma parliamo dell'offerta a tasso zero praticata da MW online o negli store fisici?

Perché a Milano i Retina 13" non nuovi praticamente non ne hanno più, quindi mi sembra strano possano applicare questa politica su quei modelli...a meno che non se ne facciano spedire da altri magazzini.

Che poi, anche Apple mette a disposizione il finanziamento a tasso zero. Non so se questo coincida con il Cyber Monday e quanto duri effettivamente, però leggendo il sito, sembra sia possibile.

Ultima modifica di DioBrando : 02-12-2013 alle 09:30.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 09:33   #462
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.xbacco Guarda i messaggi
Volendolo utilizzare anche con un mouse (BT) cosa mi consigliate?
Io con i Logitech mi sono sempre trovato bene...l'unica accortezza è evitare di usare la suite sua e piuttosto installare UberOptions
Old 02-12-2013, 16:40   #463
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Ma parliamo dell'offerta a tasso zero praticata da MW online o negli store fisici?

Perché a Milano i Retina 13" non nuovi praticamente non ne hanno più, quindi mi sembra strano possano applicare questa politica su quei modelli...a meno che non se ne facciano spedire da altri magazzini.

Che poi, anche Apple mette a disposizione il finanziamento a tasso zero. Non so se questo coincida con il Cyber Monday e quanto duri effettivamente, però leggendo il sito, sembra sia possibile.
Store fisico. Online pure, ma non sono disponibili...

Comunque da oggi e fino al 10 gennaio c'è il tasso zero sull'Apple Store. Questo rivoluziona tutto

Ora devo solo ponderare per bene la scelta del modello e della configurazione.

Ma secondo voi è uno spreco un Retina se, almeno per adesso, lo si usa maggiormente attaccato ad uno schermo esterno?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 16:45   #464
DioBrando
Senior Member

Quote:
Store fisico. Online pure, ma non sono disponibili...
Ah vabbè non mi sono mai informato sulla cosa (volevo ma in questi giorni ho avuto da fare)...davo per scontato che la possibilità di farlo sottintendesse la disponibilità del prodotto, come dovrebbe essere naturale.

Quote:
Comunque da oggi e fino al 10 gennaio c'è il tasso zero sull'Apple Store. Questo rivoluziona tutto
Ti posso chiedere dove hai letto la data di termine dell'offerta e se è soggetta a disponibilità anch'essa oppure no?

Quote:
Ora devo solo ponderare per bene la scelta del modello e della configurazione.

Ma secondo voi è uno spreco un Retina se, almeno per adesso, lo si usa maggiormente attaccato ad uno schermo esterno?
Per quanto riguarda il 13", sinceramente, non ho ancora capito se con il monitor esterno si comporta sufficientemente bene o meno.
Il "bene" chiaramente è soggettivo, perché dipende cosa ci si deve fare...
Old 02-12-2013, 16:47   #465
ingmarco
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Salve a tutti

Sono in procinto di acquistare un macbook pro retina da 13,3" (il modello con 8GB di memoria a 1600MHz e Unità flash PCIe da 256GB).

Ne ho lette di ogni su questo nuovo mac, ma tutto ciò che ho letto non ha chiarito i miei dubbi.
Per lavoro utilizzo il pacchetto office, un cad 2d (DraftSight), SketchUp (qualche piccolo lavoro) e programmi di calcolo agli elementi finiti (che girano tranquillamente, a parte qualche rallentamento, su un notebook asus con processore intel i3). Non mi interessa giocarci, se proprio devo giocare utilizzo una console.

A parte le ovvie considerazioni sulle dimensioni che mi sono già posto, dite che possa andare bene ?
ingmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 22:43   #466
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
Il mio è partito stamattina consegna prevista: 9 dicembre

Per il mouse che ne pensate del logitech m555b ?
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 08:51   #467
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
Quote:
Da me però ci sono ancora i modelli vecchi...se no il tasso zero sui Mac c'è fino al 28/12
da ieri su Apple store fanno anche loro i finanziamenti a tasso zero, per acquisti oltre 479 euro... 12 rate però...
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4

Ultima modifica di K-Line : 03-12-2013 alle 09:08.
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 09:15   #468
DioBrando
Senior Member

Quote:
Il mio è partito stamattina consegna prevista: 9 dicembre

Per il mouse che ne pensate del logitech m555b ?
Se vuoi un mouse bluetooth in modo da lasciare libera l'USB non occupandolo con il dongle, beh, la scelta non è che sia particolarmente ampia...

Non ricordo se avevo creato un thread apposta nella sezione o postato in uno già esistente, comunque, grossomodo, i modelli presenti sul mercato sono i seguenti:
- Logitech m555b
- Microsoft BT5000
- la serie Sculpt Microsoft
- il già citato Magic Mouse Apple
- Logitech Ultrathin (a occhio un alter ego del Magic Mouse)

L'Ultrathin non era ancora uscito al tempo e non saprei valutarlo, ma se imita in tutto e per tutto il Magic Mouse, personalmente, lo troverei assolutamente poco ergonomico.
Per la serie Sculpt avevo puntato l'L2 se non ricordo male, mentre gli altri credo si equivalgano bene o male
Old 03-12-2013, 09:24   #469
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Quote:
Se vuoi un mouse bluetooth in modo da lasciare libera l'USB non occupandolo con il dongle, beh, la scelta non è che sia particolarmente ampia...

Non ricordo se avevo creato un thread apposta nella sezione o postato in uno già esistente, comunque, grossomodo, i modelli presenti sul mercato sono i seguenti:
- Logitech m555b
- Microsoft BT5000
- la serie Sculpt Microsoft
- il già citato Magic Mouse Apple
- Logitech Ultrathin (a occhio un alter ego del Magic Mouse)

L'Ultrathin non era ancora uscito al tempo e non saprei valutarlo, ma se imita in tutto e per tutto il Magic Mouse, personalmente, lo troverei assolutamente poco ergonomico.
Per la serie Sculpt avevo puntato l'L2 se non ricordo male, mentre gli altri credo si equivalgano bene o male
e nel caso volessi "occupare" una porta USB, cosa mi consiglieresti?

grazie
Old 03-12-2013, 10:05   #470
DioBrando
Senior Member

Quote:
e nel caso volessi "occupare" una porta USB, cosa mi consiglieresti?

grazie
Sarò monotono ma dico sempre Logitech

Io ho la mano piuttosto piccola ed all'epoca presi il Nano VX. Mi sono trovato benissimo (lo uso ancora in casa in abbinata con il Mac Mini).
Ora la tecnologia è migliorata, tra Darkfield Laser Tracking (che ti permette di usare il mouse anche su superfici tipo vetro o simili), unified receiver ecc.

Bisogna vedere cosa preferiresti, se un mouse specifico per il notebook (quindi un po' più piccolo e con meno tasti ma decisamente portabile) oppure per il desktop, adatto per esempio a software come CAD ecc. che ti permettono di risparmiare un bel po' di tempo grazie ai molti pulsanti programmabili.

Soggettivo. Prego figurati
Old 03-12-2013, 10:12   #471
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Quote:
Sarò monotono ma dico sempre Logitech

Io ho la mano piuttosto piccola ed all'epoca presi il Nano VX. Mi sono trovato benissimo (lo uso ancora in casa in abbinata con il Mac Mini).
Ora la tecnologia è migliorata, tra Darkfield Laser Tracking (che ti permette di usare il mouse anche su superfici tipo vetro o simili), unified receiver ecc.

Bisogna vedere cosa preferiresti, se un mouse specifico per il notebook (quindi un po' più piccolo e con meno tasti ma decisamente portabile) oppure per il desktop, adatto per esempio a software come CAD ecc. che ti permettono di risparmiare un bel po' di tempo grazie ai molti pulsanti programmabili.

Soggettivo. Prego figurati
Con i Logitech io mi trovo bene.. conta che per lavoro uso il "Logitech Zone Touch Mouse T400" (mi sono abituato, all'inizio ero impacciatissimo :P)

il Logitech Ultrathin mi piace parecchio, però è decisamente più piccolo di quello che ho attualmente, non vorrei possa essere... troppo piccolo... anche io comunque non ho una mano grossa

Vado sui Logitech allora con decisione, vedo quale scegliere a questo punto e grazie ancora
Old 03-12-2013, 10:49   #472
DioBrando
Senior Member

Quote:
Con i Logitech io mi trovo bene.. conta che per lavoro uso il "Logitech Zone Touch Mouse T400" (mi sono abituato, all'inizio ero impacciatissimo :P)
Uhm, non conosco

Quote:
il Logitech Ultrathin mi piace parecchio, però è decisamente più piccolo di quello che ho attualmente, non vorrei possa essere... troppo piccolo... anche io comunque non ho una mano grossa
Size does matter

Stavo leggendo una recensione, per curiosità, su TUAW che è abbastanza una garanzia quando si parla di Apple-oriented.

Ne parlano bene ma dicono che è appunto ancora più piccolo del Magic Mouse.
Io non ne faccio un discorso di dimensioni in realtà, ma proprio di ergonomia.

Il prodotto Apple si adatta ad una mano di media grandezza ed abbraccia sia i mancini che i destrorsi, ma è fin troppo minimalista.
Il design non segue la fisionomia della mano e le stesse gesture che si possono fare sulla superficie dello stesso costringono l'utente a lungo andare a delle pose innaturali.

Quote:
Vado sui Logitech allora con decisione, vedo quale scegliere a questo punto e grazie ancora
Anche Microsoft ha fatto un ottimo lavoro, così come a me personalmente piacciono alcune cose sia di Razer che di Ruccat (più conosciuti ai gamer a dire il vero,ma estremamente precisi).

Logitech si è costruita un'ottima nomea, ma per quanto mi riguarda sempre giustificata.
Nada, ri-figurati

P.S.: trovato il thread di cui parlavo

P.S.2:e mi è venuto in mente all'epoca di comprare l'Orochi, poi finito nel dimenticatoio perché avevo trovato un mouse Microsoft aggratis

Ultima modifica di DioBrando : 03-12-2013 alle 12:40.
Old 03-12-2013, 11:05   #473
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Ah vabbè non mi sono mai informato sulla cosa (volevo ma in questi giorni ho avuto da fare)...davo per scontato che la possibilità di farlo sottintendesse la disponibilità del prodotto, come dovrebbe essere naturale.
Eh lo so, ma non è la prima volta che capita con MediaWorld, da qui la mia "polemica"

Quote:
Ti posso chiedere dove hai letto la data di termine dell'offerta e se è soggetta a disponibilità anch'essa oppure no?
http://store.apple.com/it/browse/cam...pread_the_cost

In basso nelle note in grigio c'è scritto dal 2/12 al 10/01 e no, non è soggetta a disponibilità (come sempre da quando mi par di ricordare, peraltro)

Quote:
Per quanto riguarda il 13", sinceramente, non ho ancora capito se con il monitor esterno si comporta sufficientemente bene o meno.
Il "bene" chiaramente è soggettivo, perché dipende cosa ci si deve fare...
Il mio uso non sarà eccessivamente pesante, io comunque mi riferivo più che altro a comprare un computer per il suo schermo principalmente (e per qualche porta in più tipo ethernet e HDMI), e poi non sfruttarlo moltissimo.

Con il Retina da 15" si avrebbero problemi come col 13" o la Iris Pro dà maggiori garanzie? Perché altrimenti bisognerebbe scegliere tra Air (pompato quantomeno nella RAM) e Retina top (un po' troppo costoso )...

Quote:
Originariamente inviato da K-Line Guarda i messaggi
da ieri su Apple store fanno anche loro i finanziamenti a tasso zero, per acquisti oltre 479 euro... 12 rate però...
Preferisco le 12 rate, ammortizzi ulteriormente il costo e la differenza di 2 mesi è da commentare con un bello "sticazzi"
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 11:06   #474
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Ragazzi una domanda, attualmente ho un retina 13 primo modello che uso in portabilità, e un dell 17 con i7-2670QM, 8 gb ram e GeForce GT 555M da 3GB che uso come desktop a casa collegato a monitor.

La mia idea era di venderli entrambi e prendere un retina 13 nuovo modello, da usare sia in giro che da collegare a casa al monitor, secondo voi avrei una perdita di prestazioni rispetto al dell? considerate che l'uso è internet, video ecc, ma principalmente photoshop e lightroom...

grazie a tutti

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 11:46   #475
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Quote:
Uhm, non conosco

Size does matter

Stavo leggendo una recensione, per curiosità, su TUAW che è abbastanza una garanzia quando si parla di Apple-oriented.

Ne parlano bene ma dicono che è appunto ancora più piccolo del Magic Mouse.
Io non ne faccio un discorso di dimensioni in realtà, ma proprio di ergonomia.

Il prodotto Apple si adatta ad una mano di media grandezza ed abbraccia sia i mancini che i destrorsi, ma è fin troppo minimalista.
Il design non segue la fisionomia della mano e le stesse gesture che si possono fare sulla superficie dello stesso costringono l'utente a lungo andare a delle pose innaturali.

Anche Microsoft ha fatto un ottimo lavoro, così come a me personalmente piacciono alcune cose sia di Razer che di Ruccat (più conosciuti ai gamer a dire il vero,ma estremamente precisi).

Logitech si è costruita un'ottima nomea, ma per quanto mi riguarda sempre giustificata.
Nada, ri-figurati

P.S.: trovato il thread di cui parlavo
Ri-ri-grazie di tutto adesso mi leggo tutto quanto :P per fortuna ho ancora qualche giorno di tmepo prima di acquistarlo
Old 03-12-2013, 12:45   #476
DioBrando
Senior Member

Quote:
Eh lo so, ma non è la prima volta che capita con MediaWorld, da qui la mia "polemica"
Ahhh ok c'erano dei pregressi. Capito

Quote:
http://store.apple.com/it/browse/cam...pread_the_cost

In basso nelle note in grigio c'è scritto dal 2/12 al 10/01 e no, non è soggetta a disponibilità (come sempre da quando mi par di ricordare, peraltro)
Thx, mi era sfuggito

Quote:
Il mio uso non sarà eccessivamente pesante, io comunque mi riferivo più che altro a comprare un computer per il suo schermo principalmente (e per qualche porta in più tipo ethernet e HDMI), e poi non sfruttarlo moltissimo.

Con il Retina da 15" si avrebbero problemi come col 13" o la Iris Pro dà maggiori garanzie? Perché altrimenti bisognerebbe scegliere tra Air (pompato quantomeno nella RAM) e Retina top (un po' troppo costoso )...
L'Iris Pro si comporta certamente meglio ed in ogni caso hai la discreta che ti aiuta.
Non ho visto chissà quali lamentele sul 15, salvo il fatto che in generale le prestazioni rispetto alla generazione precedente, su questo form factor, non sono state chissà che aumentate.
Non a caso diverse persone hanno approfittato di refurbished o di offerte proprio sulla prima release.

A saperlo prima (ovviamente impossibile ) sarebbe stato un gran affare approfittare dei fuori tutto effettuati tipo a Febbraio quando il top gamma super carrozzato veniva via a 2000 Euro in certe catene invece che a 2700-3000.

Quote:
Preferisco le 12 rate, ammortizzi ulteriormente il costo e la differenza di 2 mesi è da commentare con un bello "sticazzi"
Sì ma poi in generale meglio avere a che fare direttamente con la casa madre che con terzi...
Old 03-12-2013, 12:49   #477
DioBrando
Senior Member

Quote:
Ri-ri-grazie di tutto adesso mi leggo tutto quanto :P per fortuna ho ancora qualche giorno di tmepo prima di acquistarlo
Nada

se puoi provarlo, valuta davvero l'Orochi 2013!
Ottima fattura come materiali, 6400 dpi e la chicca da non sottovalutare di poter essere utilizziato sia con cavo (USB che nel mentre ricarica la batteria) sia in wireless (Bluetooth 3.0).

Costicchia sicuramente però sono soldi IMHO ben spesi

Alla fine mi ero fatto una cultura sull'argomento
Old 03-12-2013, 12:57   #478
Blastor
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Salve a tutti, sarei intenzionato a comprare anche io un macbook 13", la scelta verrà fatta soprattutto in base a due fattori:longevità e portabilità.
Sono uno studente universitario di informatica, dunque mi toccherà trasportarlo con me ogni giorno.
L'uso che ne faccio oltre a web(in maniera pesante), office, youtube, pdf e i classici passatempi sarà quello di programmare, quindi userò per lo più eclipse, e in alcuni casi blender, matlab e photoshop e altri programmi simili.

A questo punto volevo sapere secondo voi qual'è la configurazione migliore per me e se conviene un pro o un air.

Io ero propenso più per il pro da 8gb e SSD da 256gb a 1529€, ma ho visto anche l'air con l'i7, 8gb, SSD da 256gb a 1579€.
Secondo voi conviene spendere 150€ per farsi montare l'i7?
Da mw tra l'altro c'era il vecchio retina, quello con la intel HD 4000, 8gb di ram e SSD 256gb scontato da 1529€ a 1229€, secondo voi conviene?

Per il peso ho visto che sono molto simili, si differenziano solo di 0,50kg.

Volevo sapere se lo schermo a retina per quel che devo fare io sia solo un capriccio.

Se oltre alla RAM (che è saldata in entrambi i portatili), l'SSD è saldata solo sull'air o anche sul pro?

Ultima modifica di Blastor : 03-12-2013 alle 13:03.
Blastor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 13:47   #479
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
saldata su entrambi.
imho programmando il retina è d'obbligo, per avere un'area di lavoro decente.

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 13:56   #480
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
che io sappia l'SSD non è saldato sul macbook pro... solo che essendo un formato non standard - per ora - non è aggiornabile se non tramite apple in fase di acquisto
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian