Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2013, 18:50   #8521
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da marcobs Guarda i messaggi
Brescia, Centrale Porta Cremona (BRESITAX) area armadio 03002C_3-49
Ma per Brescia la copertura non è una novità è pianificata da tempo i lavori sono iniziati da parecchio e a quanto pare sono anche terminati....

http://brescia.corriere.it/brescia/n...614cf366.shtml

Credevo si trattasse di qualche altra città, magari minore....

Saluti...
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 19:33   #8522
TinTin
Member

L'Avatar di TinTin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da bubez Guarda i messaggi
Anche a Trieste succede la stessa cosa.. Io ho il modulo aggiuntivo da ormai un mese e non sono ancora pianificato, stessa cosa per altri armadi che ho visto in giro.
Quindi potrei avere anch'io il modulo aggiuntivo. Peccato che l'armadio sia in un cortile di un altro condominio.
Ho chiamato il 187 ed una gentilissima ed erudita signorina mi ha detto che per adesso sul mio numero non è prevista la f.o., ma di avere pazienza e che se ci sono novità mi richiama.
Io comunque chiamerò ogni settimana, che magari pensano che ne ho realamente bisogno ed allora accellerano i lavori
TinTin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 20:02   #8523
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Orionlight Guarda i messaggi
Non so se c'entra qualcosa, ma da un paio di mesi la mia ADSL 20mega di Alice rileva sempre 1/2 MB in più.. Adesso la portante viaggia sui 21mega e l'upload a 1mega.. Un mio collega ha notato la stessa cosa a casa sua..
beh, è quello che insinuavo già un anno fa e tutti mi davano contro ovunque nei forum perchè la fibra sta connessa a una rete, il rame a un altra. Speriamo arrivino anche altre segnalazioni di questo genere, non per farmi contento che non mi interessa, ma per il semplice fatto che sarebbe anche giusto si fornire le 30/3 ma non sarebbe il massimo lasciare "in panne" quelli che hanno le 7/10/20 mega che non vanno al massimo....poi si sa che nessuna compagnia telefonica al mondo è onesta per cui non rimane che incrociare le dita e sperare. Certo è sicuro che mediamente le 20 mega italiane vanno a 12....andassero a 19 sarebbe già una gran cosa! Questo non significa che non passerei comunque alla 30/3 ma intanto potresti già sorridere no?
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 20:25   #8524
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
beh, è quello che insinuavo già un anno fa e tutti mi davano contro ovunque nei forum perchè la fibra sta connessa a una rete, il rame a un altra.
Direi che questo aumento di banda sia più dovuto a Fastweb che a Telecom, infatti migrando in massa le sue utenze dai DSLAM in centrale a quelli dislocati negli armadi, ha ridotto notevolmente le diafonie sulle tratte primarie, con un conseguente aumento di banda disponibile alle ADSL.

C'è però da considerare anche che le diafonie, nonostante siano diminuite sulla parte bassa dello spettro (per il calo di linee ADSL da centrale), probabilmente sono aumentate nella parte alta dello stesso, per via delle attivazioni in VDSL.
Però a quanto pare, forse anche a causa del power back-off nel primo MHz delle VDSL, complessivamente l'impatto è stato positivo, con una complessiva diminuzione delle interferenze e aumento di banda.
Old 22-11-2013, 22:29   #8525
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
a migliorare per minore diafonia/rumore, è l'allineamento della portante, poi ovvio che di conseguenza aumenta anche la banda a disposizione.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 23:57   #8526
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
ciao! vi scrivo da alessandria

qui da 2 mesi hanno messo gli armadi nuovi, le predisposizioni per il dslam su colonnina e tutti gli scavi del caso. qualcuno è a conoscenza della pianificazione? sul sito leggendo la pianificazione, alessandria non compare mai. perchè predisporre e non attivare? tra l'altro, da quando hanno fatto gli scavi, la mia adsl funziona malissimo, spero di risolvere con questa "nuova" tecnologia..

Ciao concittadino ho sentito vari tecnici e dai piani alti doveva essere coperta prima di natale. Purtroppo c'è stato uno slittamento, gli armadi sono ok, gli scavi pure ma manca la fibra dentro le guaine quindi se ne riparla il prossimo anno.

Strano che hai avuto peggioramenti in che quartiere sei?

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 07:57   #8527
marcobs
Member

L'Avatar di marcobs

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Ma per Brescia la copertura non è una novità è pianificata da tempo i lavori sono iniziati da parecchio e a quanto pare sono anche terminati....

http://brescia.corriere.it/brescia/n...614cf366.shtml

Credevo si trattasse di qualche altra città, magari minore....

Saluti...
Sicuramente, la mia constatazione però riguarda le ultime zone (periferiche) che stanno coprendo ora e la discrepanza tra la pianificazione sul file di WS e la situazione reale.
P.S. Ma hanno coperto anche zona collinare dei Ronchi ?
marcobs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 08:03   #8528
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Una curiosità parlando dei dslam esterni montati sopra le cabine, che differenza c'è tra quelli grigi e quelli col cappello rosso?
Una risposta potrebbe essere non c'è differenza, però non capisco come mai sulla cabina (alla quale dovrei essere allacciato) hanno montato il modulo aggiuntivo tutto grigio ad inizio novembre e un paio di giorni fa passando l'ho trovato col cappello rosso mentre su una cabina limitrofa l'hanno lasciato grigio
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 08:54   #8529
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Una curiosità parlando dei dslam esterni montati sopra le cabine, che differenza c'è tra quelli grigi e quelli col cappello rosso?
Una risposta potrebbe essere non c'è differenza, però non capisco come mai sulla cabina (alla quale dovrei essere allacciato) hanno montato il modulo aggiuntivo tutto grigio ad inizio novembre e un paio di giorni fa passando l'ho trovato col cappello rosso mentre su una cabina limitrofa l'hanno lasciato grigio
Dipende dalla squadra di calcio cui tifa la ditta che l'ha montato.

Scherzi a parte, non c'è alcuna differenza. Ci sono armadi col tettuccio rosso senza blocco aggiuntivo e altri con DSLAM e ben collegati ma senza tettuccio che restano grigi. E' solo una questione estetica, al max se non ti piace grigio, notte tempo stacchi il tettuccio rosso da quello vicino e ce lo schiaffi sopra, tanto è di plastica.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 10:09   #8530
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Dipende dalla squadra di calcio cui tifa la ditta che l'ha montato.

Scherzi a parte, non c'è alcuna differenza. Ci sono armadi col tettuccio rosso senza blocco aggiuntivo e altri con DSLAM e ben collegati ma senza tettuccio che restano grigi. E' solo una questione estetica, al max se non ti piace grigio, notte tempo stacchi il tettuccio rosso da quello vicino e ce lo schiaffi sopra, tanto è di plastica.
Quindi dopo un paio di settimane è uscita una squadra solo per mettere il tettuccio rosso?
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 10:39   #8531
marcobs
Member

L'Avatar di marcobs

Ho un contratto Impresa Semplice ISDN multinumero, se richiedo Tuttofibra mi mantengono comunque l'ISDN ? Immagino che come avviene per l'ADSL il VDSL viaggi su doppino separato. l?ISDN mi serve necessariamente perché è collegato in digitale al centralino telefonico. Secondo voi quanto è il canone mensile ?
Old 23-11-2013, 11:47   #8532
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
OT
Quote:
Originariamente inviato da Orionlight Guarda i messaggi
Non so se c'entra qualcosa, ma da un paio di mesi la mia ADSL 20mega di Alice rileva sempre 1/2 MB in più.. Adesso la portante viaggia sui 21mega e l'upload a 1mega.. Un mio collega ha notato la stessa cosa a casa sua..
Ti racconto quello che sta succedendo a me: avendo una 10mbit che aggancia sempre a non meno di 9.2 (ed a non più 9.6), i margini di miglioramento sono minimi (il profilo massimo da centrale è 11616).
Fino a non molto tempo fa, l'attainable rate era intorno ai 9,8 e la mia linea era quindi al massimo (con attenuazione 24 ed snr a 12).
Da qualche settimana, sto notando che l'attainable rate è aumentato ed ora non scende mai al di sotto dei 10, quindi un miglioramento effettivo (seppur di lievissima entità) c'è stato.
Il mio armadio ha il modulo ma non è ancora tra quelli attivi.

/OT
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 13:51   #8533
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Non c'è niente che lo vieti tecnicamente, fai conto che ogni connessione = 1 IP pubblico. In futuro TI potrebbe limitare questa funzionalità.

-rad-
non è detto.. c'è sempre l'ip privato o condiviso..

in futuro ci sarà l'ipv6 comunque
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 16:05   #8534
BonAce
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da marcobs Guarda i messaggi
Ho un contratto Impresa Semplice ISDN multinumero, se richiedo Tuttofibra mi mantengono comunque l'ISDN ? Immagino che come avviene per l'ADSL il VDSL viaggi su doppino separato. l?ISDN mi serve necessariamente perché è collegato in digitale al centralino telefonico. Secondo voi quanto è il canone mensile ?
Ho il tuo stesso problema. Lascerò la ISDN come semplice linea voce con chiamate illimitate e poi metto una VSDL con la sua linea VoIP per il FAX
BonAce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 19:53   #8535
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Ciao concittadino ho sentito vari tecnici e dai piani alti doveva essere coperta prima di natale. Purtroppo c'è stato uno slittamento, gli armadi sono ok, gli scavi pure ma manca la fibra dentro le guaine quindi se ne riparla il prossimo anno.

Strano che hai avuto peggioramenti in che quartiere sei?

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
ciao!! Sono della pista, tra corso romita e via don canestri.. Son gia venuti parecchie volte per sistemare l adsl ma niente...sembra che non sia il mestiere loro...aspettiamo..prima o poi qualcosa cambiera'tu che zona?
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 20:34   #8536
marcobs
Member

L'Avatar di marcobs

Quote:
Originariamente inviato da BonAce Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso problema. Lascerò la ISDN come semplice linea voce con chiamate illimitate e poi metto una VSDL con la sua linea VoIP per il FAX
È una tua scelta oppure sei stato obbligato perchè VDSL e ISDN sono commercialmente incompatibili ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Old 24-11-2013, 07:55   #8537
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Nella città a fianco alla mia ma anche nel centro del piccolo paese dove vivo sono spuntati i famosi cappellini rossi ma a me non sembra abbiano fatto nessuna posa della fibra fino a questi, cosa vuol dire?
Nello stesso tempo, i parametri della mia adsl sono migliorati parecchio, il margine in downstream è sceso di 3,5 db e la connessione è più stabile, le due cose sono collegate?

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Direi che questo aumento di banda sia più dovuto a Fastweb che a Telecom, infatti migrando in massa le sue utenze dai DSLAM in centrale a quelli dislocati negli armadi, ha ridotto notevolmente le diafonie sulle tratte primarie, con un conseguente aumento di banda disponibile alle ADSL.
Direi che questo non è avvenuto nel mio caso, perchè fastweb nella centrale dove sono attestato io è in wholesale e non ha vdsl, come telecom almeno in via ufficiale, avendo io visto ormai dappertutto o quasi questi armadi con cappellino rosso.
Eppure il miglioramento di stabilità nei parametri adsl per me è stato netto e misurabile.

Ultima modifica di Enochian : 24-11-2013 alle 08:04.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 09:12   #8538
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Enochian

Se dici poi che il tuo margine in downstream è sceso di 3,5db la linea è peggiorata e non il contrario. Più SNR = più stabilità, minore SNR = minore stabilità ma portante più alta !!
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 09:30   #8539
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
@Enochian

Se dici poi che il tuo margine in downstream è sceso di 3,5db la linea è peggiorata e non il contrario. Più SNR = più stabilità, minore SNR = minore stabilità ma portante più alta !!
quotone! una linea è migliore quanto più il snr è alto e l'attenuazione bassa. se capits il contrario di entrambe o anche un solo parametro la linea peggiora di certo.
anche io se setto la percentuale di snr a 1 sul mio modem sto sui 6db di snr o poco meno, la portante e piu' alta ma la linea è instabile, si scollega più spesso e il ping può arrivare anche a 1 secondo, si 1000ms come mi è capitato già. ah certo la banda aumenta di quei 100 KB/s e la portante anche di 1 megabit ma la linea è migliore cioè non si scollega e il ping sta basso sempre quando imposto il snr a 6.5 db cioè circa 6% nel modem, perdo 100 KB e la portante più alta ma così la linea è migliore di sicuro.
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 10:31   #8540
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
13 giorni con fibra telecom, contentissimo.

due cose:

1) sbaglio o il router telecom non support uPNP? ho risolto col router
MultiWan facendo una Connesione PPPoE.

2) i 5 ip pubblici di Telecom sono strautilissimi !

3) l'ip è dinamico ma vista la stabilita della linea è quasi statico
connesso da 10 giorni ormai ...

4) perchè non c'è una impostazione per settare la potenza del Wifi?
dis olito la imposto al minimo tanto la case è 2 stanza, inutile spararmi
piu db del necessario, cosi mi costringono ad usare un'altro AP.

ciao!
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian