Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2013, 15:11   #21
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Un controllo del disco può essere utile, verifica anche le temperature (soprattutto la cpu).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 20:11   #22
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da starlife Guarda i messaggi
....faccio le verifiche che avete consigliato in questa discussione o meglio procedere in altro modo, tipo riformattare tutto?
Vorresti formattare...........ma se il problema non è software.......

Fai il controllo anche tu con CrystalDiskInfo e HD Tune postando le immagini .

Se vuoi, puoi postarle anche tramite Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 14:48   #23
starlife
Member

Iscritto dal: Jun 2005
rieccomi...fatto i test e mi pare che sia proprio tutto ok, sia con CrystalDiskinfo e sia con HDTune (posto sotto le immagini). ho verificato due cosette in piu', la prima e' che proprio mentre effettuavo Error Scan, con pc appena acceso, si e' verificato il blocco di cui dicevo, lo Scan proseguiva mentre tutto il resto era bloccato (barra applicazioni, finestre, ecc...), come al solito fatto CTRL-ALZ-CANC e si sono sbloccate gran parte delle funzioni, quindi si verifica anche senza aprire molte cose ed utilizzare software di accesso internet,ecc...
altra cosa che ho scoperto e' che per rimettere tutto in funzione non devo per forza riavviare il pc, mi basta fare "DISCONNETTI", riaccedere e funziona tutto perfetto...ovviamente devo chiudermi e riaprire tutti i file che utilizzo pero', non certo comodo! a questo punto non essendo l'hard disk e non risolvendo il problema con antivirus e ripristino a data precedente non mi resta che formattare e reinstallare tutto? o posso provare a risolvere in altro modo?
di seguito le immagini:

Ultima modifica di starlife : 03-11-2013 alle 21:22.
starlife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 14:56   #24
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
1. Hai postato male le immagini. Sono microscopiche e alcune voci di CrystalDiskInfo sono tagliate.

2. Sicuramente il tuo PC finisce le risorse. Quanta RAM hai? Come è settato il file di paging? Quando accade il problema apri il task manager e controlla RAM e utilizzo CPU. Come siamo messi? Ci sarà un processo o un servizio che fa un utilizzo improprio di risorse. Uccidendolo dovrebbe ritornare tutto alla normalità.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 21:30   #25
starlife
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
1. Hai postato male le immagini. Sono microscopiche e alcune voci di CrystalDiskInfo sono tagliate.

2. Sicuramente il tuo PC finisce le risorse. Quanta RAM hai? Come è settato il file di paging? Quando accade il problema apri il task manager e controlla RAM e utilizzo CPU. Come siamo messi? Ci sarà un processo o un servizio che fa un utilizzo improprio di risorse. Uccidendolo dovrebbe ritornare tutto alla normalità.

scusate, ho corretto le immagini, premendoci ora le fa vedere grandi!
riguardo il resto come ram ho 12gb, che ho fatto installare da un centro tecnico un mesetto fa (avevo un problema con alimentatore e ho approfittato per ram nuova, quindi 12gb sono nuovi)...riguardo il paiging non mi intendo molto ma sono andato a vedere e ho il settaggio che posto in immagine (l'hard disk e' un SSD samsung da 250gb)

per il resto verifico appena ho di nuovo il problema, ora sono di passaggio veloce e non e' capitato in questi 10 minuti, poi verifico, ma gia' solo andando nel task manager si sbloccano gran parte delle cose, quindi non so se gia' "uccide" la causa del problema e poi restano solo strascichi fastidiosi!
Old 04-11-2013, 20:04   #26
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
rieccomi...fatto i test e mi pare che sia proprio tutto ok, sia con CrystalDiskinfo e sia con HDTune (posto sotto le immagini). ho verificato due cosette in piu', la prima e' che proprio mentre effettuavo Error Scan, con pc appena acceso, si e' verificato il blocco di cui dicevo, lo Scan proseguiva mentre tutto il resto era bloccato (barra applicazioni, finestre, ecc...), come al solito fatto CTRL-ALZ-CANC e si sono sbloccate gran parte delle funzioni,............
Si l'HD è a posto .

Digita msconfig da Start/Esegui, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", a quelli che rimangono togli li il segno di spunta .

In Avvio togli il segno di spunta a tutte le voci compreso l'antivirus (che antivirus hai ? ) e riavvia il pc .

Poi in Avvio rimetti il segno di spunta una voce alla volta, iniziando dall'antivirus e riavvii il pc e vedi come si comporta .

Se adesso vai in provvisoria prima di fare la procedura tramite comando msconfig........ti da gli stessi problemi ?
Old 05-11-2013, 08:42   #27
starlife
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si l'HD è a posto .

Digita msconfig da Start/Esegui, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", a quelli che rimangono togli li il segno di spunta .

In Avvio togli il segno di spunta a tutte le voci compreso l'antivirus (che antivirus hai ? ) e riavvia il pc .

Poi in Avvio rimetti il segno di spunta una voce alla volta, iniziando dall'antivirus e riavvii il pc e vedi come si comporta .

Se adesso vai in provvisoria prima di fare la procedura tramite comando msconfig........ti da gli stessi problemi ?
ok, faccio quelle prove...in genere se avvio windows senza aprire nulla il problema non lo da, lo ha dato un paio di volte ma tenendo il pc acceso ore! tipo domenica pero' tenuto 6 ore solo windows avviato e nessun problema...ieri invece aprendo i vari software lo ha dato dopo soli 10 minuti, disconnesso e fatto l'accesso e per tutto il giorno piu' nessun problema (ovviamente sempre con tutti i vari software aperti), non so se sia un caso...provo anche oggi e provo anche aprendoli in modalita' provvisoria se da il problema. come antivirus adesso ho ESET Smart Security, acquistato pero' solo 15 giorni fa, prima usavo AVIRA Antivir (gratuito), ma visto l'uso per motivi lavorativi ho preferito prendere ESET. adesso faccio le altre prove che mi hai indicato.

rispondendo a Blue_screen_of_death ho verificato il Task Manager, non vi sono anomalie nell'uso CPU o file particolari su cui verifico problemi nel momento in cui vi accedo, subito dopo il verificarsi del problema, tipo poco fa tutto bloccato, CTRL-ALT-CANC ed avviando il task manager immediatamente ripristinate gran parte delle funzioni, pero' nel menu prestazioni ho notato dei picchi, non so se siano normali, comunque posto immagine

Old 05-11-2013, 12:55   #28
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Oltre alla provvisoria e a msconfig, quando si blocca tutto non riesci a vedere dal task manager quale programma aumenta il consumo della cpu ?

Sicuramente o è un programma .............potresti vedere anche tramite il visualizzatore eventi se dice qualcosa riguardo questi blocchi .

Digita eventvwr da Start/Cerca o da Esegui (Win + R) e vai in Registri di windows .
Li guarda in Applicazione e in Sistema se ci sono delle voci > Errore .

Sono tante, poche, si ripete sempre la stessa voce Errore o..............
Old 05-11-2013, 13:09   #29
acacia
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

Ciao a tutti.
Stesso problema :

la prima volta che è capitato , andava in black screen in avvio, allora sono dovuto andare in modalità provvisoria e fare il ripristino di configurazione di sistema (stranamente c'era disponibile un solo punto di ripristino del giorno prima, anche mostrandoli tutti.)

Ho proceduto con ripristino, e il problema si è parzialmente risolto, dato che all'avvio non cera più la black screen, ma la schermata di caricamento di windows che caricava all'infinito.
Riavviando però il problema si risolveva, ma il giorno successivo al primo avvio caricava ancora all'infinito...
Ad ogni accensione quindi, per far partire windows correttamente, mi toccava fare un riavvio drastico (tasto spegnimento per 5 secondi)

Poi ho provato a fare la procedura di tallines, ed effettivamente lasciando la spunta solo sull'antivirus parte regolarmente al primo colpo.
Ora devo andare avanti con le spunte in avvio una per una? Non posso lasciarle tutte off tranne antivirus?

Ultima modifica di acacia : 05-11-2013 alle 13:12.
acacia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 13:16   #30
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da acacia Guarda i messaggi
Ora devo andare avanti con le spunte in avvio una per una? Non posso lasciarle tutte off tranne antivirus?
Ciao Acacia siete uno dietro l'altro qui ?

Prima Noze da cui aspettiamo risposta, poi starlife e adesso tu, bene

La procedura di rimettere il segno di spunta una voce alla volta, serve per vedere chi crea questi problemi .

Spesso dico di togliere il segno di spunta anche all'antivirus, perchè anche l'antivirus può generare dei problemi .

Chiaramente nella situazione in cui sei tu adesso va bene, ossia hai solo l'antivirus che sia avvia in avvio, però hai capito chi ti crea questi problemi ?

Se non fai la procedura mettendo un segno di spunta alla volta.........come fai saperlo ?
Old 05-11-2013, 13:24   #31
acacia
Member

Quote:
Ciao Acacia siete uno dietro l'altro qui ?
Non è che abbiamo un programma in comune che ha fatto qualcosa (aggiornamento\modifiche) che ha incasinato qualche ingranaggio di windows?

Ora non ho tempo, appena posso lo faccio, comunque in avvio off ora ho

Old 05-11-2013, 13:45   #32
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non è che abbiamo un programma in comune che ha fatto qualcosa (aggiornamento\modifiche) che ha incasinato qualche ingranaggio di windows?
Può essere come no, il problema di Noze sembra che fosse Firefox, poi............da tua immagine può essere qualsiasi dei programmi in lista d'avvio che ti crea questi problemi .

Fai la procedura e vediamo cosa succede.

Al limite si potrebbe fare anche qualche scan antivirus e anti-malware .
Old 05-11-2013, 14:37   #33
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti.
Stesso problema :

la prima volta che è capitato , andava in black screen in avvio, allora sono dovuto andare in modalità provvisoria e fare il ripristino di configurazione di sistema (stranamente c'era disponibile un solo punto di ripristino del giorno prima, anche mostrandoli tutti.)

Ho proceduto con ripristino, e il problema si è parzialmente risolto, dato che all'avvio non cera più la black screen, ma la schermata di caricamento di windows che caricava all'infinito.
Riavviando però il problema si risolveva, ma il giorno successivo al primo avvio caricava ancora all'infinito...
Ad ogni accensione quindi, per far partire windows correttamente, mi toccava fare un riavvio drastico (tasto spegnimento per 5 secondi)

Poi ho provato a fare la procedura di tallines, ed effettivamente lasciando la spunta solo sull'antivirus parte regolarmente al primo colpo.
Si. Se non hai esigenze particolari, lascia pure tutto disattivato tranne l'AV.
Il tuo è un problema diverso ed è causato molto probabilmente da un difetto dell'hard disk. Se per caricamento infinito intendi che il PC resta fermo sulla schermata con la bandiera di Windows, sicuramente non hai risolto disattivando i programmi in avvio perché non c'entrano nulla.

Quindi, scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot della schermata principale.
Poi scarica HDTune e posta uno screenshot della scheda Health e fai un error scan.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 05-11-2013, 14:39   #34
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
ok, faccio quelle prove...in genere se avvio windows senza aprire nulla il problema non lo da, lo ha dato un paio di volte ma tenendo il pc acceso ore! tipo domenica pero' tenuto 6 ore solo windows avviato e nessun problema...ieri invece aprendo i vari software lo ha dato dopo soli 10 minuti, disconnesso e fatto l'accesso e per tutto il giorno piu' nessun problema (ovviamente sempre con tutti i vari software aperti), non so se sia un caso...provo anche oggi e provo anche aprendoli in modalita' provvisoria se da il problema. come antivirus adesso ho ESET Smart Security, acquistato pero' solo 15 giorni fa, prima usavo AVIRA Antivir (gratuito), ma visto l'uso per motivi lavorativi ho preferito prendere ESET. adesso faccio le altre prove che mi hai indicato.

rispondendo a Blue_screen_of_death ho verificato il Task Manager, non vi sono anomalie nell'uso CPU o file particolari su cui verifico problemi nel momento in cui vi accedo, subito dopo il verificarsi del problema, tipo poco fa tutto bloccato, CTRL-ALT-CANC ed avviando il task manager immediatamente ripristinate gran parte delle funzioni, pero' nel menu prestazioni ho notato dei picchi, non so se siano normali, comunque posto immagine

Tieni aperto il task manager con l'opzione Sempre in primo piano e usa il PC normalmente. Fai quello che devi fare.

Appena noti il problema, dai immediatamente uno sguardo al taskmanger e vedi qual è il processo incriminato.
Old 05-11-2013, 19:07   #35
acacia
Member

Quote:
Al limite si potrebbe fare anche qualche scan antivirus e anti-malware .
Con che programmi?
Ho notato che avast mi segnalava un virus URL:Mal quando scaricavo alcuni file.mp4 con bittorrent....Ora però non segnala più ninte.

Quote:
Se per caricamento infinito intendi che il PC resta fermo sulla schermata con la bandiera di Windows
Si intendo quello. Dopo aver fatto ripristino in provvisoria perchè avevo black screen in avvio, mi ha fatto sempre ad ogni successivo avvio questo scherzo, a cui ho risolvevo spegnendo e riaccendendo ogni volta.
Quote:
Quindi, scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot della schermata principale.

Quote:
Poi scarica HDTune e posta uno screenshot della scheda Health e fai un error scan.

Aggiornamento:
terminato error scan: tutto verde

C'è da dire poi che ogni tanto (una\2 volte al mese) mentre sto usando il pc, è capitato che diventasse tutto nero con un quadratino al posto del mouse, così:

e in quei sporadici casi tocca spegnere e riaccendere per risolvere.

Ultima modifica di acacia : 05-11-2013 alle 20:37.
Old 05-11-2013, 21:14   #36
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Con che programmi?
Ho notato che avast mi segnalava un virus URL:Mal quando scaricavo alcuni file.mp4 con bittorrent....Ora però non segnala più ninte.
Hai fatto la prova dei Programmi all'avvio? Ricordati di farla ugualmente, quando hai tempo .

L'HD sembra a posto, poi il problema dell'ultima immagine o sono problemi di scheda video o qualcosa nel SO che non si carica come dovrebbe..........

Fai uno scan con AdwCleaner e uno con Combofix , ambedue freeware standalone, ossia per avviarsi basta il doppio click .

Li scarichi sul desktop, azzeri i punti di ripristino disattivando Protezione sistema e li lanci da modalità provvisoria .

Per Adwcleaner prima click su Scan e poi su Clean . Per Combofix doppio click e aspetti la fine dello scan .

Se puoi riportare i tre file di log caricandoli su wikisend o dove vuoi tu, magari li metti tutti e tre in una cartella e carichi una volta sola, solo la cartella :

1 - Combofix che è in C
2 - Combofix-quarantined-files che è in C/Qoobox (cartella creata da Combofix stesso)
3 - AdwCleaner (S) che è in C/AdwCleaner (cartella creata dallo stesso adwcleaner)

Ultima modifica di tallines : 05-11-2013 alle 21:23.
Old 06-11-2013, 07:51   #37
acacia
Member

Quote:
Il tuo è un problema diverso ed è causato molto probabilmente da un difetto dell'hard disk.
Sembrerebbe di no dai test.
Quote:
, sicuramente non hai risolto disattivando i programmi in avvio perché non c'entrano nulla.
.
Su questo purtroppo hai ragione dato che ora all'avvio, con tutte le spunte all'avvio tolte tranne av, mi ha fatto un'altro scherzetto: è apparsa la casella dell'account vuota, con scritto "altro utente" con user e password vuoti...(normalmente appena accendo entro diretto, c'è solo un account senza password e non appare all'avvio)
Ho dovuto riavviare una volta spegnendo per 5 scondi ed è ritornata ancora quella schermata con la casella dell'account vuoto, allora ho schiacciato l'apposito tasto riavvia in fondo a destra, ed è partito normalmente questa volta.

Quote:
Hai fatto la prova dei Programmi all'avvio? Ricordati di farla ugualmente, quando hai tempo .
Visto quello che è appena successo devo fare ancora questa operazione?
Quote:
Li scarichi sul desktop, azzeri i punti di ripristino disattivando Protezione sistema e li lanci da modalità provvisoria .
Ma se succede qualcosa, senza più punti di ripristino,non sono fottuto?
Non c'è un modo per salvare il punto di ripristino su chiavetta?
Old 06-11-2013, 10:50   #38
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Visto quello che è appena successo devo fare ancora questa operazione?
No, il visualizzatore eventi dice qualcosa ?

Se entri in provvisoria ti da problemi ? Mi sembra di no giusto ?

Quote:
Ma se succede qualcosa, senza più punti di ripristino,non sono fottuto?
Non c'è un modo per salvare il punto di ripristino su chiavetta?
Avere dei punti di ripristino corrotti......comunque Combofix all'inizio dello scan ti crea lui un punto di ripristino....hai il dvd d'installazione di W 7 ?
Old 06-11-2013, 11:48   #39
acacia
Member

Quote:
No, il visualizzatore eventi dice qualcosa ?
quale voci e quale finestra ti interessano? ce ne sono tante dentro il visualizzatore...
Quote:
Se entri in provvisoria ti da problemi ? Mi sembra di no giusto ?
esatto.

Quote:
Avere dei punti di ripristino corrotti......comunque Combofix all'inizio dello scan ti crea lui un punto di ripristino....hai il dvd d'installazione di W 7 ?
Allora procedo.
Old 06-11-2013, 14:56   #40
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quando avevi problemi con la schermata di accesso non riuscivi ad accedere al tuo utente?

Mi spiego meglio. Ti compariva l' icona altro utente.. Ma riuscivi ad accedere al tuo?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian