Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2013, 01:43   #5621
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Avrei molto da aggiungere a questa analisi Tasslehoff, ma ora é decisamente tardi - vediamo se domani avró tempo, ma in ogni caso ho la netta impressione che l'estrema profonditá di Dark Souls - proprio sul versante trama e combattimento - ti sia sfuggita, avendolo giocato di fretta.
Old 04-11-2013, 09:38   #5622
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Finito ora il gioco, sicuramente una bella esperienza e un ottimo gioco sebbene imho non manchino i difetti.
Vi prego di non fraitendere se mi concentro su questi, i pregi li conosciamo tutti e quindi non credo abbia molto senso soffermarsi su questi in questa sede.

Il difetto più evidente è la conversione della versione per pc, questo credo sia evidente per tutti, anche gli ultimi post su dsfix lo dimostrano, è evidente che ci sono seri problemi se c'è bisogno di ricorrere a patch più o meno amatoriali per rendere il gioco giocabile su pc.

Questo però è un problema più di forma, i problemi di sostanza imho sono tre:
1) la storia
2) la mancanza di una guida
3) i boss

La storia imho è qualcosa di indecifrabile, non so voi ma alla fine io non c'ho capito quasi nulla, è troppo frammentata, e la struttura del gioco in questo senso non ha aiuta nemmeno un po'.
Solo alla fine si ricompone un po' ma resta comunque uno degli aspetti meno riusciti o curati del gioco.

Sono troppi gli aspetti del gioco che rimangono oscuri fino alla fine, le guide presenti nel gioco (le scritte sul pavimento per capirci) non servono praticamente a nulla (per non parlare delle indicazioni dei comandi della versione per pc ) e molti aspetti rimangono oscuri, non a caso la quantità di richieste presenti online su questo gioco è a dir poco impressionante.
Attenzione, non mi riferisco a richieste d'aiuto per superare una sezione particolarmente ostica, ma proprio richieste banali sull'uso di consumabili, di tizzoni e titaniti varie, sugli upgrade delle armi etc etc...
Anche solo arrivare a capire come usare incantesimi e miracoli all'inizio è un'impresa, io ad es sono arrivato alla fine senza mai fare un (e dico un) contrattacco, l'ho dovuto imparare giusto per il finale perchè stavo per andare in esaurimento nervoso per quello stupido boss (il che è tutto un dire...).
Idem per gli upgrade di fuoco o altro, mai fatto nemmeno uno, non sono mai riuscito nemmeno a capire come usare le resine, sono arrivato a pensare che le armi dei black knight non permettono di usarne, ma è un'ipotesi che mi sono fatto io, dovrebbe essere il gioco a dirlo... I tizzoni questi sconosciuti, raccolti, dati a fabbri ma mai usati...
Se il gioco ti permette di fare certe cose ma non ti spiega come farle, e per giunta è tranquillamente terminabile senza di esse, allora che senso ha inserire queste features?

I boss... argomento lungo che cercherò di riassumere.
Imho sono la parte peggiore del gioco, alcuni sono talmente stupidi e banali da essere del tutto superflui, altri sono talmente difficili e bastardi… da essere del tutto superflui…
Mi è già capitato di discutere su questo altrove, e in alcuni mi hanno risposto che secondo loro i boss aggiungono varietà al gioco; imho aggiungono solo frustrazione e ripetitività.
Alla fine il bilancio tra anime perse nei try e guadagnate sconfiggendoli è nullo, se non negativo, in termini di drop poi sono praticamente inutili, insomma alla fine sono stupidi paletti messi li per bloccare l'accesso a successive aree del gioco.
In termini di sfida i bosso non sono nulla, ok alcuni di loro sono difficili ma questo non significa che rappresentino una vera sfida; può sembrare una differenza lessicale ma il processo che porta il giocatore a sconfiggere un boss imho non è incentrato sulla difficoltà ma sulla ripetitività, è un ciclo continuo di morte e respawn, morte e respwn finchè non capita quel colpo fortunato che fa vincere il giocatore, boss archiviato e avanti il prossimo...
Insomma imho sono un archetipo del mondo dei videogiochi che non ha più senso di esistere, su pc ci siamo arrivati da anni (tant'è che il concesso di boss si è praticamente perso nei meandri della storia) su console questo stupido stereotipo persiste senza alcuna ragione.

Ripeto, non fraintendetemi, il gioco è molto bello, merita sicuramente l'acquisto e merita di essere giocato e finito, però se non ci fossero i boss (che rappresentano solo un fattore di stress e ripetitività) e ci fossero mob più complessi da sconfiggere imho rasenterebbe la perfezione.

Just my 2 cents
Molto presumo sia così proprio 'by design'. All'inizio ti buttano in acqua e devi nuotare ... io ho all'attivo poche ore e, poiché non ho tempo per dedicarmi ad una curva di apprendimento tutt'altro che crescente, mi sono letto una FAQ e consigli essenziali. Significa togliere qualcosa alla soddisfazione della scoperta autonoma ma ho poco tempo. Tra qualche giorno avrò di nuovo altro da fare e forse non finirò nemmeno il gioco.

Riguardo le mie impressioni iniziali: beh... difficoltà.. chi ha giocato al *primo* Gothic, a suo tempo, non sarà rimasto male a trovare nemici non livellati.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 09:46   #5623
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Quelle che tu vedi come pecche ( lasciamo stare l'aspetto tecnico, che su pc era un obbrobrio vanilla ) molti di noi li vediamo come tocchi di classe, un aspetto particolare di un gioco unico.
ma aspetta, io avendo un pad sto usando quello, se ora installo il dsfix mi cambia i comandi? bottoni, velocità e sensibilità

Della tastiera non mi importa nulla, basta che mi rimane invariato l'asset del pad.

Poi:
Descrizioni degli oggetti? Dove? Qualcosa come a Baldur's Gate? Nel gioco si sprecano con una riga di descrizione e basta. Non ho trovato contenuti esplicitamente 'lore'.. solo quello che si vede e si deduce nel gioco.
Old 04-11-2013, 10:03   #5624
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
beh io tralasciando il porting penoso non riesco a trovare troppo difetti

Ok, la storia non è proprio chiara, ma conto si spieghi meglio più in là
qualche spiegazione sugli item\spell sarebbe stata gradita, questo si,

come ho già detto c'è qualche pecca nell'IA, ma niente di che, la cosa che manca secondo me è una maggior interazione con lo scenario, tipo utilizzare l'ambiente per uccidere nemici ecc... per ora non ho trovato niente di ciò.

per quanto riguarda i boss, beh io credo che debbano essere un ostacolo da superare per entrare nella prossima area però concordo con "alcuni troppo fessi, altri troppo stronzi"

tutto sommato restano i soldi meglio spesi da fallout3 o da vicecity
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 13:01   #5625
Havel
Senior Member

L'Avatar di Havel

Iscritto dal: Jan 2013
la storia di dark souls è un puzzle, ci si arriva alla conclusione pezzo dopo pezzo e passo dopo passo, il punto è che non sempre vengono raccolti tutti i pezzi e ancor meno son facili da mettere insieme, c'è talmente tanto materiale e tanti dettagli che spesso molte cose sfuggono sotto al naso anche ai player più attenti, figurarsi gli altri.
idem il tutorial, a parte le mosse basse spiegate nella prigione, funziona alla stessa maniera, alcune cose vengono spiegate implicitamente, la descrizione degli oggetti è molto importante ed alcune cose si capiscono solo da lì, altre invece in modo diretto, come ad es il castare incantesimi che ci viene detto dallo stesso mago eh, basta parlarci.
i boss hanno tutti un loro perché e non sono buttati a caso, son tutti ostici la prima volta e tutti semplici quando si conosccono punti deboli e le giuste tatticche, insomma devi imparare come affrontarli, se alcuini vi è capitato di massacrarli facilmente è, secondo me, perché avete beccato la giusta tattica/equipaggiamento al primo tentativo.
poi il fatto che il gioco permette diversi tipi di approccio e che nessun tipo di buil o upgrade o altro è indispensabile nel procedere, non è un difetto bensì un pregio, ho appena finito il gioco a livello 1 e questo dimostra che è fattibile qualsiasi sia la strada che il giocatore decida di percorrere, ovviamente ogni build avrà vantaggi o svantaggi in relazione al tipo di nemico/boss affrontato, ma la vera differenza la fa l'esperienza.

Ultima modifica di Havel : 04-11-2013 alle 13:05.
Havel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 13:58   #5626
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
io ho finito il gioco senza usare un miracolo (anche perchè ho ammazzato "fra tac" all'inizio e perdendomi quindi parte della trama) e senza sapere dell'esistenza del colpo a due mani

se una cosa me la dici una sola volta a inizio del gioco con una frasetta buttata a terra (e quindi non obbligatoria) quando in mano ho una spada spezzata e indosso una busta della spesa è anche normale che dimentichi qualcosa

Comunque come gestione mi sta bene, anzi il primo giro andrebbe fatto come ho fatto io, senza vedere nulla sulla rete e senza capire una mazza del crafting ecc... tutto a vantaggio della sorpresa e della rigiocabilità
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 14:08   #5627
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
la cosa che manca secondo me è una maggior interazione con lo scenario, tipo utilizzare l'ambiente per uccidere nemici ecc... per ora non ho trovato niente di ciò.
Inizialmente io ho interagito spesso con lo scenario... tiravo di quelle zappate al muro con gli spadoni
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 14:26   #5628
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Inizialmente io ho interagito spesso con lo scenario... tiravo di quelle zappate al muro con gli spadoni
illusory wall ahead?
Old 04-11-2013, 14:29   #5629
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
illusory wall ahead?
che cosa diamine significa ? ho girato per mezz'ora in una camera nel tentativo di capirci qualcosa, poi ho pensato ad una trollata
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 14:33   #5630
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
illusory wall ahead?
Direi concrete wall e piu' che altro involontariamente
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 14:37   #5631
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ah a volte i messaggi lasciati da altri giocatori sono un aiuto ma a volte una bella trollata!!! Mi ricordo ancora nella prima run agli inizi che pensavo fossero tutti msg del gioco sopra uno strapiombo : prova salto.

Potete immaginarvi che fine ho fatto

Poi ho imparato.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 14:52   #5632
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Se però quel msg era nel dlc non basta attaccare il muro
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 16:33   #5633
Havel
Senior Member

L'Avatar di Havel

Quote:
Ah a volte i messaggi lasciati da altri giocatori sono un aiuto ma a volte una bella trollata!!! Mi ricordo ancora nella prima run agli inizi che pensavo fossero tutti msg del gioco sopra uno strapiombo : prova salto.

Poi ho imparato.
hai fatto la stessa fine di quelli che leggono "tesoro incredibile" davanti al primo mimik.
ma la burlata lì ci sta, i "migliori" son quelli che srivono "falò avanti" davanti al falò et simila.
Old 04-11-2013, 16:54   #5634
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:

Poi ho imparato.
Successo anche a me, sono precipitato un paio di volte poi ho capito che forse mi stavano prendendo per il ...

Domanda squisitamente tecnica:

Spoiler:
come cavolo si ammazza Ornstein gigante?!?

Il fratello ciccio lo sego senza grossi problemi, ma la seconda parte dello scontro è improponibile... non riesco ad avvicinarmi, non riesco a schivare tutti i colpi, quando arrivo corpo a corpo mi fa una mossa paiura che mi infilza e mi scaraventa per aria...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 17:24   #5635
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Spoiler:

Il fratello ciccio lo sego senza grossi problemi, ma la seconda parte dello scontro è improponibile... non riesco ad avvicinarmi, non riesco a schivare tutti i colpi, quando arrivo corpo a corpo mi fa una mossa paiura che mi infilza e mi scaraventa per aria...
Allora mi pare che
Spoiler:
fa tutta una serie di mosse che devi pararti o stare lontano, se no ti elettrifica, il momento buono per colpire è quando fa una mossa con un supersalto e ricade giù, ecco in quel momento lo colpisci una volta e ti riallontani... appena rifà quella mossa lo ricolpisci e via, da lontano se vuoi recuperi estus... il difficile è restare alla distanza giusta perchè non ti venga addosso, o non sia troppo vicino che ti frega, se sbagli anche una volta poi sei messo molto male, io ce l'ho fatta da solo nella prima run ma dopo svariati tentativi ..... questo è uno degli scontri più duri del gioco - specie a ng...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 18:14   #5636
Havel
Senior Member

L'Avatar di Havel

Quote:
Spoiler:

però dicci un po' di "te", piromnate, mago, guerriero, hai acquistato qualcosa?
Spoiler:
ti tocca imparare il suo pattern di attacco quindi devi osservarlo per un po', schivare a vanvera può rivelarsi mortale, il modo migliore è riuscire a parare quasi tutte le sue mosse e serve uno scudo con alta stabilità, quello dell'aquila a +10 è ottimo ed ha anche una buona resistenza contro il fulmine, solo non ricordo se riesce a reggere anche al suo attacco in salto con la lancia, devi provare, cmq non dandogli troppa distanza non dovrebbe permettergli di fare questo attacco. stagli vicino ma attento alla sua presa con la lancia, va schivata verso di lui passandogli sotto le gambe, standogli addosso attiverai un altro trigger, quello del salto di con shiacciata fulminante, se gli stai sotto nel momento dell'impatto sei morto, quindi o indietreggi con lo scudo alzato limitando i danni (puoi curarti con calma mentre si rialza) o schivi all'impazzata indietro (solo se sei fastroll però) per uscire dal raggio d'azione dell'attacco.
mamma mia che spiegazione incasinata, cmq in poche parole stagli addosso e attento all'attacco di cuxo e alla presa.
Old 04-11-2013, 22:55   #5637
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Ciao Tassle, è bello leggetti qui!
We Menne! E' un sacco che non ci si sente, a occhio e croce dai quando era attivo il thread dei single.
Mi fa piacere risentirti

Quote:
SNIP
Boss compresi. Un gioco così struttorato DEVE avere i boss ostici, ognuno con una determinata strategia da imparare. Non finisci mai di imparare in dark souls. Neppure a ng+.
Perfettamente d'accordo su tutto, dico davvero, anche le mie sensazioni con DS sono state molto simili, tranne però la parte sui boss.
Prima di tutto trovo che non tutti i boss abbiano veramente una strategia, la stragrande maggioranza si batte stando alle spalle e malmenandoli mentre loro cercano di inquadrati nel loro campo visivo frontale dove colpirti. In genere basta stare attento solo a quel colpo (toh al max 2) che fanno magari danno ad area e allontanarsi di conseguenza.
Certamente ci sono boss che fanno eccezione, però oggettivamente la media è questa, con punte di ridicolo con boss tipo l'hydra (non entro nei dettagli per dovere di spoiler ma tutti sappiamo come si svolge il fight).

Tralasciamo il discorso sul bilancio in termini di anime/drop che può interessare o meno, ma in termini di esperienza di gioco a me non hanno lasciato proprio nulla se non una grande frustrazione, culminata poi nel boss finale con un fight durato si e no 1 minuto riuscito dopo a occhio e croce una trentina di tentativi (e solo dopo aver trovato in rete la tecnica, anche qui non spoilero ma chiunque ci è passato sa come affrontarlo e quanto sia ridicolo il fight).
Sarà una mia predisposizione ma non ho mai amato la ricerca a suon di try, nemmeno nei due anni passati a raidare a Lotro non ho mai amato molto le fasi iniziali (del gioco o dell'uscita di nuovi raid o instance) dove scoprire come superare dei fight, quell'andare per metà a tentoni e per metà a suon di brainstormig a casaccio.

Per me i boss possono anche esserci ma non devono essere bloccanti, o possono essere messi giusto alla fine, toh un esempio perfetto imho è DooM (o in generale i boss presenti negli sparatutto Id Software), boss alla fine che non preclude nulla (tant'è che si poteva anche giocare i capitoli successivi senza nemmeno aver terminato i precedenti) e che va affrontato senza una sequenza predeterminata ma semplicemente come un avversario qualunque ma molto più tosto.
Per i miei gusti e la mia sensibilità preferirei un fight fatto con n. Black Knight insieme (piuttosto che Minor Taurus Demons) piuttosto che un boss, oppure tanto per fare un esempio un ammasso di mob tipo i phalanx (magari un po' più tosti) tutti da driblare, strafare e colpire alle spalle muovendosi sempre e senza distrarsi un attimo.
Per assurdo io ho trovato più stimolante il farming di anime vicino al fight di Neto (gli scheletrini che respawnano all'infinito) che la gran parte dei boss (Neto stesso tanto per dire), per il semplice fatto che con quel respawn forsennato costringevano a destreggiarsi continuamente in un ciclo infinito e potenzialmente mortale alla prima distrazione.

Quote:
Mi ricordo ancora quando ero nella città infame, finite le erbe, le frecce, i dardi, con un arma scrausa, senza anello arrugginito e/o del veleno senza sapere dove andare e pure maledetto.... ero sperduto e debole, eppure ce l'ho fatta, alla fine! E che soddisfazione.
Ecco anche qui, prendi la zona finale di blightown, quella dove ci sono un sacco di quei mob che sparano dardi e avvelenano, bellissima! Tesissima! Complessa al punto da costringere il giocatore a fare i salti mortali, per poi fermarsi col fiatone quando trovi un angolino riparato!
Questa è un'ottima zona con un ottimo design e un livello di sfida davvero buono, immagina il gioco cosparso di zone così impegnative e senza i boss, ecco questo per me sarebbe il Dark Souls perfetto!

Quote:
Arrivavano invasori e mi killavano in due mosse, tanto che ho finito alcuni livelli da vuoto per la disperazione, quando ho iniziato il PvP o a invadere io perdevo quasi sempre e dicevo " ma come caspita fanno sti qua?" ... beh ora ho dato diverse lezioni in PvP anche io.

Grandissimo gioco. E anche ora con quasi 250 ore all'attivo continuo a giocarci e sono un bel pezzo avanti a ng+.
Io non penso di giocare in PvP, è una modalità che non mi ha mai attirato molto nemmeno quando ero vip a Lotro.
Magari ci giocherò così a spot in ng+, ma senza quella intensità con cui l'ho giocato al primo round appena concluso, la mia to-play list è troppo lunga per soffermarmi troppo e ripetere troppe volte un gioco

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Sul pc ci siamo arrivati da anni? A cosa? Uniformare i generi?
Ma che c'entra l'uniformare i generi scusa? Io sto ponendo una questione molto precisa su un difetto specifico e circoscritto di questo gioco.
DS è piaciuto tanto anche a me, ma non è una religione dove accetti tutto o niente, imho ha alcuni difetti e il principale è questo, per onestà intellettuale lo devo ammettere, e per il piacere di discuterne e confrontarmi con altri giocatori ne ho scritto in questo thread, non c'è niente di male.

Se proprio vogliamo parlare di degenerazione che ha portato a uniformare i generi dovremmo guardare in primis alle piattaforme dove DS è nato che hanno massacrato molti generi (fps o giochi di guida ad esempio).e per le quali DS rappresenta una (per fortuna eccellente) eccezione.

Quote:
Ds è un action rpg molto tattico, se si vuole sfruttarne le caratteristiche. I boss con la barra vita sotto che sbarrano l'accesso e il perdere le anime quando si muore dovendo rifare lo stesso identico percorso e tante altre cose sono feature del brand. I roguelike sono un genere di giochi che a te evidentemente non piacciono. Non è questione di una mentalità antica che col passare del tempo va a decadere.
Infatti io non ho affatto criticato il sistema di respwn e perdita delle anime, anzi trovo che sia la vera colonna portante del gioco e sia geniale, costringe a ragionare e valutare il rapporto costi/benefici dei possibili scenari (esempio banale: avanzo e massimizzo i mob uccisi e le anime raccolte rischiando di perderle oppure torno indietro al falò sfrutto le anime ma mi rismazzo tutti mob respawnati?), e per quanto semplice possa sembrare è già diversi ordini di grandezza più complesso rispetto alla media degli altri giochi a vocazione action.

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Avrei molto da aggiungere a questa analisi Tasslehoff, ma ora é decisamente tardi - vediamo se domani avró tempo, ma in ogni caso ho la netta impressione che l'estrema profonditá di Dark Souls - proprio sul versante trama e combattimento - ti sia sfuggita, avendolo giocato di fretta.
Ma sicuramente mi sarò perso parecchio, anche perchè il gioco è talmente dispersivo e pieno di aree da giocare contemporaneamente che anche solo seguire un filo logico è un'impresa, a questo aggiungiamo i png nascosti negli anfratti più nascosti e il gioco è fatto...
Per es il mago che spiega come utilizzare gli incantesimi io non ho la più pallida idea di chi sia o di dove sia, non che mi sia mancato dato che in tutte le 83 ore di gioco e i 100 livelli non ho usato un incantesimo uno, solo un paio di piromanzie e guarigione a iosa; però questa mancanza è sintomatica di come certi aspetti siano piuttosto raffazzonati.
Una cosa del genere ad esempio è fondamentale, e il fatto che qualcuno (e da quanto ho letto online non sono il solo) si sia perso questo aspetto è la dimostrazione che forse qualcosa di meglio si poteva e si doveva fare dal punto di vista del design.

Ultima modifica di Tasslehoff : 04-11-2013 alle 23:23.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 23:07   #5638
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Vip a lotro? Cioé ?
Old 04-11-2013, 23:13   #5639
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Vip a lotro? Cioé ?
E' la formula di subscription di Lord of the Rings Online che rende accessibili tutte le aree del gioco e anche la parte pvp.
Pur avendone diritto (pagando la quota mensile) è una componente che non ho mai sfruttato perchè il pvp non mi ha mai attirato come modalità di gioco multiplayer.
Old 04-11-2013, 23:46   #5640
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Ah avevo capito male. Parlavi di respawn solo dei boss.
Comunque sono un marchio di fabbrica di fs purtroppo e secondo me è per quello che l'evocazione eee funzionale alla loro sconfitta. Se per una persona è troppo difficile puó sempre chiamare qualcuno. Che magari non trova e viene invaso aggiungerei io
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP