Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2013, 12:59   #27001
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Ultimamente ho fatto un veloce test estivo con Prime95:

CPU: AMD FX-6300 (TDP 95W) non OC

Dissipatore: Xigmatek HDT S1283 (ventola originale 120mm 4pin PWM) e pasta termica Prolimatech PK-3

Case: CoolerMaster CM 690II con le sole 2 ventole frontale/posteriore (non stock) Noctua NF- P12 (1088 RPM la ventola posteriore - 980 RPM la ventola frontale)

Temperatura ambientale: 27° circa

Temperatura CPU sotto basso carico di lavoro: 37° con ventola a 930 RPM

Temperatura CPU sotto massimo carico di lavoro: 52° con ventola a 1400 RPM*

Questo (modestamente ) è un esempio di dissipatore che fa bene il suo lavoro anche in estate.

* La ventola è PWM 4 pin quindi la velocità mi viene regolata automaticamente dalla scheda madre a seconda delle temperature, quindi > temperautre alte e aumenta le RPM - temperature basse e imposta le RPM al minimo (910 RPM minime sulla mia ventola)

EDIT

Mi ero dimenticato di dire che sono 6 mesi circa che non apro il case, quindi ci sarà polvere accumulata...

Ultima modifica di gyonny : 18-08-2013 alle 13:03. Motivo: Aggiunta dettagli
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2013, 13:27   #27002
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
...(a parte linx dove arrivo a 80 dopo 25 cicli ma quello e' un caso a parte essendo uno stress test particolarmente pesante)
Concordo .

Ma purtroppo Linx sul mio computer non va > LINK
Old 18-08-2013, 13:36   #27003
Maicol82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ok! grazie a tutti, la temperatura in idle è praticamente uguale, farò un test con linx che avevo già usato con il dissipatore stock e vedrò in full come si comporta...impostazioni di linx per un buon test?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2013, 14:52   #27004
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Maicol82 Guarda i messaggi
...impostazioni di linx per un buon test?...
Purtroppo io come detto prima non sono riuscito a far funzionare questo strumento di testing-stress, ma su questo thread > LINK sapranno darti tuttte le risposte di cui hai bisogno
Old 18-08-2013, 15:16   #27005
Maicol82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Purtroppo io come detto prima non sono riuscito a far funzionare questo strumento di testing-stress, ma su questo thread > LINK sapranno darti tuttte le risposte di cui hai bisogno
Ah ok... non l'avevo nemmeno guardato il link, pensavo fosse quello per scaricare linx che già ho su pc

inviato dal mio Huawei Ascend Mate
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 11:50   #27006
gyonny
Bannato

Ora che siamo in estate sto cominciando a notare che la ventola del mio Xigmatek HDT S1283 girando agli alti carichi di lavoro a 1400 RPM non è propriamente silenziosa e si sente un fastidioso sibillio della ventola che esce dal mio case CM 690II (un case abbastanza "aperto" per via delle varie prese d'aria"), anche in pieno giorno - mentre sui bassi carichi a 900 RPM la ventola dello Xigmatek è inudibile anche di notte -

Sto cominciando a pensare di sostituire questa ventola originale dello Xigmatek HDT S1283 con una ottima Noctua NF-P12 PWM, che girando ha 1400 RPM con la stessa portata d'aria della mia ventola Xigmatek la Noctua NF-P12 procuce 10 dBA circa in meno, che non sono pochi ...e poi c'è anche da dire che le Noctua sono ventole concepite per durare nel tempo...

Sul mio case in passato avevo già sostituito le ventole stock con 2 Noctua NF-P12 (non PWM) e c'è stato un bel vantaggio per quanto riguarda la silenziosità.
Old 19-08-2013, 14:12   #27007
Fra9212
Member

L'Avatar di Fra9212

Iscritto dal: Aug 2012
Ragazzi volevo compare il CM 412s ma ho un dubbio, cioè se avrò problemi con le ram xke ho quelle vegnance cioè quelle con il profilo alto della corsair (2x4) e occupano il 2 e 4 slot per il dual channel. Il pc è quello nella mia firma e inoltre ho il case enermax hoplite St quindi non dovrei avere problemi di spazi.. potrei avere problemi secondo voi?
Scheda madre: Asus M5a97 AM3+ - CPU: AMD FX 4100 4.0 GHZ - RAM: DDR3 Corsair 2*4 GB 1600 MHZ - Ali: Tecnoware red core 550w - HDD: Seagate 300 GB sata2, Seagate 1 TB sata 3 - Scheda video: Asus R9 270x DC2 2 GB DDR5
Fra9212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 19:20   #27008
jollyplus
Member

Iscritto dal: Jan 2006
C'è differenza tra un 412s e un 412 slim, scusatemi se faccio domande da niubbo ma non sono molto esperto in dissipazione, nel caso un 412 slim potrei montarlo su un socket 1150 e sono necessarie ram a basso profilo? grazie per la disponibilità!!
jollyplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 20:24   #27009
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Ragazzi, ricordo che l'Hyper 212 Plus è compatibile sia con AM3+ che coi socket Intel 1150, ma non ricordo assolutamente se per quest'ultimo c'è un kit di viti\aggancio apposito o usa sempre lo stesso... perchè nel primo caso mi sa che non lo trovo più
Old 20-08-2013, 14:02   #27010
Sste
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sste Guarda i messaggi
Sto cercando di capire se la staffa Zalman ZM-CS5B per il socket 1150, può essere utilizzata su un CNPS 9700 NT.
Questo dissipatore è fuori produzione, e sul sito Zalman non è nell'elenco dei compatibili con quella staffa, anche se il CNPS 9700 (senza la sigla NT è ancora a listino) risulta tra i compatibili.
In teoria i due dissi 9700NT e 9700 sono identici come forma cambia solo il materiale di finitura. Me lo confermate?

Non posso contare sull'assistenza Zalman in quanto è inesistente, spero qualche d'uno di voi mi sappia rispondere.

Grazie 1000 in anticipo!

OHHH MA NESSUNO???
Dove sono gli esperti
Sste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 21:44   #27011
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Salve a tutti, vorrei chiedere alcune info per risolvere i miei dubbi.
Ho un 4670K raffreddato da un cooler master 612s che tutti qui conoscete. Però devo dire di essere al quanto deluso da questo dissipatore in quanto non riesco a ottenere temperature degne di questo dissipuratore soprattutto in full.
Cerco di spiegarmi meglio, lanciando una sessione di IBT già sin dal primo ciclo la temperatura schizza immediatamente sopra i 70 gradi assestandosi sui 75 dopo i primi 3 cicli in modalità normale. Le frequenze del 4670K sono a default e ho impostato il settaggio su "performance mode" da scheda madre (asrock z87 extreme6) ma anche impostando su full load il 612s non cambia assolutamente nulla le temperature sono sempre le stesse. L'ho smontato varie volte per cambiare pasta termica ma non è cambiato nulla. Chi può darmi qualche dritta su come verificare se c'è qualcosa che non va?

Mi aspettavo delle temperature in full non più alte dei 60 gradi anche se sono già troppe per un dissipatore del genere, almeno secondo il mio modesto parere.

Spero di ricevere delle dritte da parte di voi esperti.

Sottolineo che il pc è montato su un banchetto da test bench per cui non soffre in alcun modo l'ambiente chiuso e all'interno della stanza ci sono 27/28 gradi e in idle, andando su internet o cazzeggiando col pc, le temperature si aggirano tra i 30 e i 38 gradi.

Grazie

Ultima modifica di Okkaido : 20-08-2013 alle 21:50.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 22:07   #27012
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei chiedere alcune info per risolvere i miei dubbi.
Ho un 4670K raffreddato da un cooler master 612s che tutti qui conoscete. Però devo dire di essere al quanto deluso da questo dissipatore in quanto non riesco a ottenere temperature degne di questo dissipuratore soprattutto in full.
Cerco di spiegarmi meglio, lanciando una sessione di IBT già sin dal primo ciclo la temperatura schizza immediatamente sopra i 70 gradi assestandosi sui 75 dopo i primi 3 cicli in modalità normale. Le frequenze del 4670K sono a default e ho impostato il settaggio su "performance mode" da scheda madre (asrock z87 extreme6) ma anche impostando su full load il 612s non cambia assolutamente nulla le temperature sono sempre le stesse. L'ho smontato varie volte per cambiare pasta termica ma non è cambiato nulla. Chi può darmi qualche dritta su come verificare se c'è qualcosa che non va?

Mi aspettavo delle temperature in full non più alte dei 60 gradi anche se sono già troppe per un dissipatore del genere, almeno secondo il mio modesto parere.

Spero di ricevere delle dritte da parte di voi esperti.

Sottolineo che il pc è montato su un banchetto da test bench per cui non soffre in alcun modo l'ambiente chiuso e all'interno della stanza ci sono 27/28 gradi e in idle, andando su internet o cazzeggiando col pc, le temperature si aggirano tra i 30 e i 38 gradi.

Grazie
Conosci il grande problema dei processori Ivy giusto?
Potresti essere uno di quelli che hanno la pasta termica tra DIE ed IHS talmente messa male che proprio non riuscirà a dissiparlo propriamente se non aprendolo.
Se puoi vedi se con un altro dissipatore hai temperature differenti, a rigord di logica, se con un 612 hai 70° con quello stock ti andrebbe in protezione.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 22:54   #27013
Okkaido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Conosci il grande problema dei processori Ivy giusto?
Potresti essere uno di quelli che hanno la pasta termica tra DIE ed IHS talmente messa male che proprio non riuscirà a dissiparlo propriamente se non aprendolo.
Se puoi vedi se con un altro dissipatore hai temperature differenti, a rigord di logica, se con un 612 hai 70° con quello stock ti andrebbe in protezione.
Il mio è un haswell ma credo che cambi poco anzi forse peggiora pure.
Al rientro dalle ferie farò il test con un banalissimo dissipatore cooler master simile a quello stock e vedrò che tipo di temperatura mi farà segnare.
Old 21-08-2013, 13:56   #27014
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Il mio è un haswell ma credo che cambi poco anzi forse peggiora pure.
Al rientro dalle ferie farò il test con un banalissimo dissipatore cooler master simile a quello stock e vedrò che tipo di temperatura mi farà segnare.
Si giusto, ma come hai ben immaginato la situazione è la medesima, Intel ha deciso di lasciare la piattaforma 2011 per il vero OC facendo saldature serie, il resto lo lascia al divertimento dei bambini a quanto pare.
Fai delle prove e vedi un attimo come va la situazione e facci sapere.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 21-08-2013, 14:52   #27015
Okkaido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Si giusto, ma come hai ben immaginato la situazione è la medesima, Intel ha deciso di lasciare la piattaforma 2011 per il vero OC facendo saldature serie, il resto lo lascia al divertimento dei bambini a quanto pare.
Fai delle prove e vedi un attimo come va la situazione e facci sapere.
Grazie per le tue risposte, io comunque ho dei dubbi su questo esemplare di hyper 612s, ma devo supportare la mia opinione con delle prove. Vi terrò aggiornati ovviamente.

Grazie ancora
Old 21-08-2013, 16:01   #27016
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Grazie per le tue risposte, io comunque ho dei dubbi su questo esemplare di hyper 612s, ma devo supportare la mia opinione con delle prove. Vi terrò aggiornati ovviamente.

Grazie ancora
Ci può sempre essere l'esemplare fallato ma son davvero pochi i dissipatori che possono ritenersi fallati, alla fin fine sono pezzi di metallo, al massimo ci possono essere problemi nelle heatpipes ma non mi sembra di aver letto lamentele su questo dissipatore. Controlla invece la superfice della cpu e della base del dissipatore se sono planari sia guardando l'impronta con la pasta termica sia controllando fisicamente magari con una squadra o qualcosa che sai essere perfettamente dritto.
Old 21-08-2013, 16:03   #27017
ICER
Senior Member

Scusate vorrei chiedervi se su un 3570k non occato con un arctic cooling 13 pro sono normali 38 gradi in idle con temperatura ambiente 30 gradi. Il pc è in un case corsair 200r con le sue due ventole standard più una in alto in estrazione.In full load non sono mai andato sopra i 62 gradi di picco.la pasta termica è la mx4

Chiedo anche quanto scalderebbe un 4670k con la stessa configurazione

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2013, 18:57   #27018
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
Scusate vorrei chiedervi se su un 3570k...38 gradi in idle con temperatura ambiente 30 gradi...In full load non sono mai andato sopra i 62 gradi di picco...
Possiedi su per giù i miei stessi valori in idle, ma in full load hai 10 gradi circa in più rispetto al mio FX-6300 (non OC) + Xigmatek HDTs1283, ma ripeto che "ogni computer fa storia a se"...

Considerando che siamo in piena estate (30 gradi di temperatura ambientale) e considerando anche che il livello critico della tua CPU è di 67 gradi direi che i tuoi valori in full load (62 gradi di picco) rientrano nella norma...

Una curiosità: a quanti RPM gira in full load la ventola del tuo Arctic freezer 10?
Il tuo dissipatore possiede ventola da 90mm quindi se vuoi risultati migliori è meglio qualcosa con ventola da 120mm...ma ripeto che va bene il tuo Arctic Cooling13 dato che con 62 gradi di picco non entri in thermal throttling nemmeno in piena estate
Old 21-08-2013, 20:12   #27019
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Non mi pare che il 3570 abbia come temp critica 67 gradi. Gli ivy hanno temp piu alti di amd, col vecchio phenomII 965 stavo sempre sotto i 60 gradi, col mio 3570 ho raggiunto anche i 78 gradi senza problemi.
La tj max del phenomII 965 è 62 gradi, la tj max per il 3570 è 105 gradi. Mi pare qundi molto conservativo per ivy una temp critica di 67 gradi
Old 22-08-2013, 09:03   #27020
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
... Gli ivy hanno temp piu alti di amd... la tj max per il 3570 è 105 gradi. Mi pare qundi molto conservativo per ivy una temp critica di 67 gradi
Hai ragione, quindi questa è una ragione in più per confermare che l'utente ICER è a posto con le temperature ottenute col suo Arctic Freezer 10 e si potrebbe addirittura permettere anche un po di oveclock...

A questo punto potrei anche pensare che se farebbe uno stress-test particolarmente pesante tipo Linx e raggiungerebbe gli 80°C rientrerebbe lo stesso entro i limiti dato che la tj max del suo 3570 è 105°C

EDIT

La Tj max del mio FX-6300 dovrebbe essere di 70°C quindi con 54°C circa in full-load raggiunti in questo periodo estivo direi che ci siamo.

Ultima modifica di gyonny : 22-08-2013 alle 09:25. Motivo: Aggiunta dettagli
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian