|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Alla fine se una metafora la vuoi trovare la trovi in tutto...
Tetris ad esempio con il suo ritmo implacabile e a cui non puoi opporti e i blocchi che cadono con te che cerchi di metterli in fila per risolvere la situazione ma hai poco tempo per pensare e a volte vai anche a culo e potresti ritrovarti in situazioni che pensavi senza uscita ma arriva la forma che si adatta proprio per quello spazio e ti butta giù magari pure una combo fa pensare spesso alla vita e a come si evolvono certe situazioni... Tetris non ha una storia ma può essere una buona schematizzazione del meccanismo con cui si evolvono le storie :-P Ok Tetris 1 - Giochi di corse 0 avanti il prossimo ![]()
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Sicuro fosse un ovino e non un bovino?
![]() Quote:
Diverso è quando sei un brutto nano a Tarant e le persone che ti circondano non mancano di fartelo notare, eventualmente anche alzando i prezzi nei loro negozi. Diverso ancora è quando ti si da la possibilità di indurre qualcuno al suicidio in quel di Sigil. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Perchè, cambia qualcosa ai fini del discorso ?
![]() |
#104 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci potrebbe essere anche la possibilità che l'autore avesse in mente qualcosa ma in un senso diverso e che io ci ho applicato la mia idea quando la sua era un'altra... Oppure un'idea c'era ma era a livello inconscio e nemmeno lui sa quale è...
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che poi uno, o pochi, su una moltitudine di persone voglia applicare una propria idea o significato a qualcosa che non è stato concepito in tal senso non cambia il senso del mio discorso. Quindi direi che anche se non posso essere sicuro al 100%, posso tranquillamente accontentarmi del 99,9%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
ora non so se tetris è un gioco maturo o se lascia qualcosa nella testa del singolo o se questo lasciare qualcosa deve per forza rifarsi a scelte morali varie ed eventuali -riciclate e banali imho-, a ovini o bovini, a trame cospirazioniste anticipatrici del reale oppure se esula dai presupposti di questa discussione... ma intanto lui è lì, ed è lì per restare, poi ognuno di noi potrà dire e pensare cosa gli ha lasciato tetris o riflettere su quanto qualcuno, fra 25 anni, si ricorderà di limbo o di altre cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Quote:
![]()
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
|
Ho dimenticato di citarlo ma "LITTLE INFERNO" è di sicuro uno di quei titoli che nascondono una profondità immensa dietro la banalità del game play.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Faccio risorgere il thread per informarvi che in questi giorni ho giocato e completato Spec Ops: The Line.
Gran gioco, decisamente è uno di quei prodotti di parlavo nel post di apertura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
noto che nessuno ha nominato American McGee's Alice
rivisitazione cupa dei libri di Carroll, con un viaggio nella mente di Alice, bloccata in se stessa dal senso di colpa per l'incendio dal quale solo lei si è salvata e nel quale sono morti i genitori.. poi tra quelli che già avete citato, concordo in pieno su braid, limbo, dear esther, spec ops the line anche i primi due bioshock (infinite ancora mi manca) avevano ottimi spunti: dalla creazione di una società ideale, che inevitabilmente collassa vittima dei propri vizi, alla figura delle sorelline
Quote:
Quote:
Quote:
![]() fossi in te brevetterei l'idea, così quando uscirà il prossimo dragon age ti becchi un bel po' di $$$ ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Firenze
|
Dopo un pò di assenza sono giunto ad un triste conclusione, giochi mturi ce ne sono pochissimi, perchè i videogiochi sono pensati per un pubblico di adolescenti/bambini.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quelli più vecchi sono meno interessati mentre quelli più giovani sono maggiormente attratti dai social/mobile games. Il vero problema sono i costi sempre più elevati che richiedono per forza di cose di creare prodotti che siano appetibili alla più grossa fetta di persone possibili, affidandosi al vecchio motto "squadra che vince non si cambia"; quindi prodotti seriali sempre uguali a se stessi perché il brand fa vendere e senza innovazione videoludica perché vista come un rischio che potrebbe inficiare le vendite. Non tutti vogliono giocare a qualcosa di "diverso" o che stimoli intelletualmente o in cui il gameplay è secondario alla trama, molti si accontentano/cercano esclusivamente qualcosa che li distragga e che non richieda alcun ragionamento. Gli unici che possono permettersi di rischiare sono gli indie per via dei costi non paragonabili con i titoli tripla A. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
e poi, a una certa età si diventa "casual di ritorno" (esperienza personale) per quanto riguarda le sfide manuali
adesso odio gli fps di cui un tempo mi nutrivo avidamente, un serius sem ormai mi fa orrore il mio sogno è un altro planescape torment senza pixel hunting e che non mi lasci ore fermo a grattarmi la pera i giochi che oggi mi coinvolgono sono cose come the walking dead (di cui si parlava altrove) dove la difficoltà è solo quella di fare certe scelte se si vuole una certa profondità si trovano altre ottime cose come to the moon e dear esther, proprio in ambito indie insomma: sono un nuovo adepto del "film interattivo" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Non è colpa mia se invecchio.
![]() |
#117 |
Senior Member
|
Alice a dire il vero lo ricordo poco ma mi pareva che non fosse rappresentato al meglio il contesto della storia e i contenuti di quel tipo... forse un pò sbrigativi, o forse erano meno enfatizzati rispetto a quelli più ludici e la follia generale dell'ambientazione rendeva troppo difgficile il prenderlo troppo sul serio / drammatico...
Oppure ero io o troppo giovane o troppo poco pratico della lingua inglese :-P Di sicuro il filmato finale mi ha deluso nonostante il gioco mi fosse piaciuto molto... diventare "casual di ritorno" secondo me pè uno spettacolo o almeno lo sarebbe in teoria, in pratica purtroppo per ora il mercato per noi offre poco (almeno, i giochi che piacerebbero a me seppure casual coincidono molto raramente con quelli realizzati per i casual "reali"... diciamo che più passa il tempo più vado in fissa con i "non giochi")
![]() |
#118 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
|
In questi giorni ho installato Age of Empires 2 HD....mi sono venuti i lacrimoni
![]() Grafica pessima....ma una giocabilità che molti dei "nuovi" game non sanno nemmeno cosa voglia dire. MI sono di nuovo ammalato di AOE.........
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
vero, il finale era un poco deludente dopo tutto quello che si era passato..
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno
|
Nessuno ha ancora nominato la trilogia di Mass Effect?
non solo è maturo, ma richiede maturità per essere giocato e prendere decisioni che influenzano l'universo intorno a noi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.