|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
p.s.: prima che qualcuno pensi che io sia un fanboy vorrei precisare che io non sono contrario alla libera scela del browser ne favorevole a multare tutti |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Pare che qui dentro io la mia opinione sia in minoranza, comunque la ribadisco e affermo, come qualche altro utente ha fatto prima di me: multa sacrosanta.
In questo specifico caso non c'entrano nulla ne la posizione dominante ne i browser: Microsoft ha deliberatamente ignorato una direttiva datale dall'Unione Europea su un tema per cui era stata già pesantemente multata. Spero che non sia l'unico a cui la scusa presentata da Microsoft di un errore tecnico suoni terribilmente ridicola. E aggiungerei che la cifra è stata fin troppo contenuta, perché la UE stava valutando una multa fino a 5 miliardi per recidiva. Ultima modifica di calabar : 06-03-2013 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Hanno fatto bene a multare microsoft, perchè la sentenza intende tutelare i consumatori proprio dagli effetti nefandi delle posizioni dominanti.
pretendere di essere danneggiati per mera tifoseria è da cura psichiatrica. |
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
Quote:
Quote:
Ps. per gli altri utenti: è inutile dire che MS non è in posizione dominate, windows è su OLTRE l'85% dei pc fissi e notebook e voi vorresti dirmi che apple con il 5-6-7% è in posizione dominante??? Mondo reale chiama mondo fatato rispondete passo.
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma soprattutto...
se il ballot screen venisse messo su iOS, Android e sulle varie distro GNU/Linux, esite un Internet Explorer per questi Sistemi Operativi ???? |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Come ho gia' scritto, il ballot screen lo trovo inutile: il problema sarebbe molto piu' facilmente aggirabile permettendo all'utente di rifiutare l'OS di Redmond al momento dell'acquisto e non pagarlo, senza mille procedure e difficolta'. Dimmi, quale parte del concetto di "posizione dominante" non ti e' chiaro? Hai qualche difficolta' a guardare i dati di vendita nel mercato pc?
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Quote:
Se poi vuoi punirla perche' il suo browser non rispetta gli standard e' un'altra storia, ma non ci metti il ballot screen per questo!
15 maggio 2008 11 marzo 2013 26 febbraio 2014 Ultima modifica di Jabberwock : 06-03-2013 alle 22:49. |
||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente, minacciava i partner di Netscape: o installi Internet Explorer e molli Netscape, o ti revoco la licenza di Windows e tu fallisci. Compaq e IBM dovettero cedere al ricatto. Netscape e' fallita. http://www.justice.gov/atr/cases/f3800/msjudgex.htm |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
La multa è giusta perchè è stato stabilito che la decisione della commissione è stata violata. Sulla bontà e le motivazioni dell'imposizione invece si potrebbe tranquillamente discutere |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Se il solo browser con cui si può navigare senza problemi (perchè i siti sono fatti per funzionare bene su quello) è IE ed IE lo trovi solo su Windows... indovina a cosa porta tutto questo? La cosa che dovrebbe fare un po' paura (e farci riflettere) è che stava per riuscirci, e che ancora oggi il web risente di quanto successo. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Secondo me il ballot screen è una pagliacciata per vari motivi.
Comunque il ballot screen, come detto dall'articolo, non era imposto (almeno non direttamente), ma era frutto di un "accordo". Ovvio che l'accordo, per quanto ridicolo possa sembrare/essere, una volta accettato, avrebbero dovuto rispettarlo, e ormai la multa mi pare doverosa. Ma questo ballot screen non ho capito perché dovrebbe metterlo solo la microsoft e solo per i browser. Non è per difendere nessuno, ANZI, microsoft sono convinto che abusi della sua posizione dominante, ma dichiarare che il problema sia il browser vuol dire MINIMIZZARE il problema, e ciò può, al contrario, aggravare la situazione. Vi sembra giusto per esempio, che google, il motore (o uno dei motori, non conosco le statistiche) di ricerca più utilizzato, pubblicizzi solo google chrome? Magari è giusto... ma comunque a me non sembra coerente con la posizione della commissione europea. Non c'è un conflitto di interessi? Non sta sfruttando la posizione dominante del motore di ricerca per pubblicizzare un browser? E apple non pre-installa safari su tutti i mac-os ? E allora che mi dite di wordpad ? Perché non sponsorizzano anche altri word processor? E il paint? E il kernel dell'OS? Insomma un OS lo dovrebbero poter fare come vogliono loro, e venderlo, stop. Poi dovrebbe stare all'utente scegliere; la commissione europea potrebbe agire facendo un po' di informazione, o pretendendo di farla, ma da tutti, non solo da microsoft, e non solo per i browser. Come ha detto un utente prima, dovrebbero vendere il solo hardware con la possibilità di scegliere l'OS. Separare il solo browser da un OS che è un insieme di "miliardi" di elementi software è assurdo. Al contrario il ballot screen cosa fa? Pubblicizza altri browser, ma mica tutti, eeh ovviamente servirebbe una lista sterminata; pubblicizza solo una lista limitata. Il ballot screen favorisce solo chi è già conosciuto, e gli altri si agganciano. Mi sembra un sistema che passa dal monopolio all'oligopolio. Secondo me il problema della posizione dominante, che esiste ed è un problema, ma in questo modo è affrontato nel modo più sbagliato, direi che paradossalmente si ottiene l'effetto opposto. Forse sono complottista, ma inizio a pensare che sia tutta una manovra...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 07-03-2013 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
In ogni caso io ho sempre usato browser alternativi a IE compreso netscape, con o senza ballot fin dal 96 |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Microsoft aveva gia' ricevuto altre multe milionarie nel 2004 e nel 2008. http://en.wikipedia.org/wiki/Europea...mpetition_case |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Io trovo molto più grave essere costretti a pagare (tranne rarissimi casi) il sistema operativo quando si acquista un portatile nuovo, anche se questo non mi piace o non lo voglio usare. La situazione è peggiorata con il sistema uefi che non permette (facilmente) l'installazione di sistemi operativi diversi da windows... Alla fine ie non si paga ed ognuno può installare il browser che preferisce... Diversa storia è se io sono 'costretto' a pagare per un s.o. che non uso, o peggio ancora non posso installarne uno diverso perchè mamma microsoft non vuole....
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Beh certo l'ideale sarebbe un BS su ogni pc venduto, non per il browser, ma per l'OS! Click&Install
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Tutti i monopolisti e gli oligopolisti che commettono scorrettezze devono essere puniti.
Bene fà la Commissione Europea ad agire per l'interesse del cittadino al di là di cosa possano dire i fanboy di turno (1). 1) Diversi interventi a questa notizia sono, a dire poco, ridicoli.
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Per esempio qui in Italia abbiamo casi lampanti di monopolismo e assistenzialismo statale, che durano da decenni senza alcun intervento, monopoli tra l'altro che hanno danneggiato pesantemente l'industria e l'economia nazionale, come il settore dell'auto per esempio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.