Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2013, 18:11   #41
decide
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Per rendervi l`idea perchè la MS viene multata per IE su PC e Apple e Google su mobile no:

Statistiche browser mobile dal 2008... completamente altalenanti per tutti i browser, e la percentuale più alta è android che ha il 30%, seguito da iPhone 25% ed Opera 15%... non sono percentuali dominanti per nessuno dei 3
http://gs.statcounter.com/#mobile_br...-200812-201303

Statistiche Desktop... prima del 2009 MS aveva il 70% SOLO lei
http://gs.statcounter.com/#browser-w...-200812-201303
Come detto prima per il mondo mobile per me è prematuro parlare di una normativa più favorevole alla libera scelta.
p.s.: prima che qualcuno pensi che io sia un fanboy vorrei precisare che io non sono contrario alla libera scela del browser ne favorevole a multare tutti
decide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 18:47   #42
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Pare che qui dentro io la mia opinione sia in minoranza, comunque la ribadisco e affermo, come qualche altro utente ha fatto prima di me: multa sacrosanta.

In questo specifico caso non c'entrano nulla ne la posizione dominante ne i browser: Microsoft ha deliberatamente ignorato una direttiva datale dall'Unione Europea su un tema per cui era stata già pesantemente multata.
Spero che non sia l'unico a cui la scusa presentata da Microsoft di un errore tecnico suoni terribilmente ridicola.

E aggiungerei che la cifra è stata fin troppo contenuta, perché la UE stava valutando una multa fino a 5 miliardi per recidiva.

Ultima modifica di calabar : 06-03-2013 alle 18:51.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 18:55   #43
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Hanno fatto bene a multare microsoft, perchè la sentenza intende tutelare i consumatori proprio dagli effetti nefandi delle posizioni dominanti.

pretendere di essere danneggiati per mera tifoseria è da cura psichiatrica.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 20:33   #44
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Pare che qui dentro io la mia opinione sia in minoranza, comunque la ribadisco e affermo, come qualche altro utente ha fatto prima di me: multa sacrosanta.

In questo specifico caso non c'entrano nulla ne la posizione dominante ne i browser: Microsoft ha deliberatamente ignorato una direttiva datale dall'Unione Europea su un tema per cui era stata già pesantemente multata.
Spero che non sia l'unico a cui la scusa presentata da Microsoft di un errore tecnico suoni terribilmente ridicola.

E aggiungerei che la cifra è stata fin troppo contenuta, perché la UE stava valutando una multa fino a 5 miliardi per recidiva.
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Hanno fatto bene a multare microsoft, perchè la sentenza intende tutelare i consumatori proprio dagli effetti nefandi delle posizioni dominanti.

pretendere di essere danneggiati per mera tifoseria è da cura psichiatrica.
Condivido in pieno ---> "Multa sacrosanta", dovevano fare peggio così la prossima volta si svegliano.

Ps. per gli altri utenti: è inutile dire che MS non è in posizione dominate, windows è su OLTRE l'85% dei pc fissi e notebook e voi vorresti dirmi che apple con il 5-6-7% è in posizione dominante???

Mondo reale chiama mondo fatato rispondete passo.
Old 06-03-2013, 20:37   #45
carlo2002
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ma soprattutto...

se il ballot screen venisse messo su iOS, Android e sulle varie distro GNU/Linux, esite un Internet Explorer per questi Sistemi Operativi ????

carlo2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 20:57   #46
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Arnoldforever Guarda i messaggi
Ma piantiamola con queste fiabe della buona notte! Microsoft il mostro cattivo che spaventa i bambini sconfitto dal cavaliere in armatura (la comunità europea)...
Microsoft non e' nessun mostro o simili, e' solo una multinazionale che se ne infischia delle regole, e come tale e' giusto che ne paghi le conseguenze.

Come ho gia' scritto, il ballot screen lo trovo inutile: il problema sarebbe molto piu' facilmente aggirabile permettendo all'utente di rifiutare l'OS di Redmond al momento dell'acquisto e non pagarlo, senza mille procedure e difficolta'.

Quote:
Originariamente inviato da Arnoldforever Guarda i messaggi
Ma la tua cara Eppol ce l'ha il ballot screen per la scelta del browser?
Dimmi, quale parte del concetto di "posizione dominante" non ti e' chiaro? Hai qualche difficolta' a guardare i dati di vendita nel mercato pc?
Old 06-03-2013, 22:44   #47
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Come ho gia' scritto, il ballot screen lo trovo inutile: il problema sarebbe molto piu' facilmente aggirabile permettendo all'utente di rifiutare l'OS di Redmond al momento dell'acquisto e non pagarlo, senza mille procedure e difficolta'.
Quello si puo' gia' fare: basta rivolgersi ad altre aziende che vendono le macchine senza OS o, al limite, andare sugli assemblati! Ma un'azienda ha tutto il diritto di venderti e offrirti assistenza su una macchina completa, anche se l'OS (e gli altri componenti) sono acquistati da terzi e non fatti in casa!

Quote:
Dimmi, quale parte del concetto di "posizione dominante" non ti e' chiaro? Hai qualche difficolta' a guardare i dati di vendita nel mercato pc?
In realta', anche prima dell'accordo per mettere il ballot screen, Microsoft non impediva in nessun modo di installare un altro browser (io, per inciso, ho sempre usato Opera, da cui e' partita la denuncia che ha portato al ballot screen, e prima usavo Netscape)! Ha solo integrato il suo browser nel suo OS come fanno gli altri! Che gli utenti ignorassero l'esistenza di altro, non si vede come possa essere colpa di Microsoft!

Se poi vuoi punirla perche' il suo browser non rispetta gli standard e' un'altra storia, ma non ci metti il ballot screen per questo!

Ultima modifica di Jabberwock : 06-03-2013 alle 22:49.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 22:54   #48
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Condivido in pieno ---> "Multa sacrosanta", dovevano fare peggio così la prossima volta si svegliano.

Ps. per gli altri utenti: è inutile dire che MS non è in posizione dominate, windows è su OLTRE l'85% dei pc fissi e notebook e voi vorresti dirmi che apple con il 5-6-7% è in posizione dominante???

Mondo reale chiama mondo fatato rispondete passo.
Nel mondo PC Microsoft viaggia tra il 90% e il 95% da vent'anni.
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 23:06   #49
adapting
Senior Member

Quote:

Quoto, credo sia l'unico caso noto di mancato rispetto di un accordo giudiziale tra UE e una compagnia privata, peraltro proposto proprio da Microsoft. Il "ce ne siamo dimenticati" va oltre il comune senso del ridicolo e negli USA sarebbe stato visto come oltraggio alla corte.
Old 06-03-2013, 23:10   #50
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
In realta', anche prima dell'accordo per mettere il ballot screen, Microsoft non impediva in nessun modo di installare un altro browser (io, per inciso, ho sempre usato Opera, da cui e' partita la denuncia che ha portato al ballot screen, e prima usavo Netscape)! Ha solo integrato il suo browser nel suo OS come fanno gli altri! Che gli utenti ignorassero l'esistenza di altro, non si vede come possa essere colpa di Microsoft!
Veramente Microsoft e' stata punita per Abuso di posizione dominante.
Ovviamente, minacciava i partner di Netscape: o installi Internet Explorer e molli Netscape, o ti revoco la licenza di Windows e tu fallisci.
Compaq e IBM dovettero cedere al ricatto.
Netscape e' fallita.

http://www.justice.gov/atr/cases/f3800/msjudgex.htm
Old 06-03-2013, 23:28   #51
franzing
Senior Member

L'Avatar di franzing

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
Veramente Microsoft e' stata punita per Abuso di posizione dominante.
Ovviamente, minacciava i partner di Netscape: o installi Internet Explorer e molli Netscape, o ti revoco la licenza di Windows e tu fallisci.
Compaq e IBM dovettero cedere al ricatto.
Netscape e' fallita.

http://www.justice.gov/atr/cases/f3800/msjudgex.htm
Si ma con questa vicenda il ballot screen non c'entra nulla, questo è stato imposto dalla commissione europea antitrust in seguito a un'inchiesta nel 2009.
La multa è giusta perchè è stato stabilito che la decisione della commissione è stata violata. Sulla bontà e le motivazioni dell'imposizione invece si potrebbe tranquillamente discutere
franzing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 23:46   #52
Bistecca
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rommie Guarda i messaggi
Infatti nessuna societa' viene multata per monopolio

Quello per cui si multa e' l'ABUSO di posizione dominante, ed a microsoft resta storicamente imbattuta
Meno male, su 60 post almeno qualcuno si può salvare
Bistecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 23:58   #53
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da franzing (Post #57)
Si ma con questa vicenda il ballot screen non c'entra nulla, questo è stato imposto dalla commissione europea antitrust in seguito a un'inchiesta nel 2009.
Sfruttando l'ampia diffusione del suo sistema operativo MS ha cercato di monopolizzare l'accesso ad internet tramite il suo browser, disponibile solo sui suoi sistemi, tramite il mancato rispetto degli standard e l'uso di estensioni proprietarie.
Se il solo browser con cui si può navigare senza problemi (perchè i siti sono fatti per funzionare bene su quello) è IE ed IE lo trovi solo su Windows... indovina a cosa porta tutto questo?

La cosa che dovrebbe fare un po' paura (e farci riflettere) è che stava per riuscirci, e che ancora oggi il web risente di quanto successo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 00:11   #54
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Secondo me il ballot screen è una pagliacciata per vari motivi.
Comunque il ballot screen, come detto dall'articolo, non era imposto (almeno non direttamente), ma era frutto di un "accordo".
Ovvio che l'accordo, per quanto ridicolo possa sembrare/essere, una volta accettato, avrebbero dovuto rispettarlo, e ormai la multa mi pare doverosa.

Ma questo ballot screen non ho capito perché dovrebbe metterlo solo la microsoft e solo per i browser.
Non è per difendere nessuno, ANZI, microsoft sono convinto che abusi della sua posizione dominante, ma dichiarare che il problema sia il browser vuol dire MINIMIZZARE il problema, e ciò può, al contrario, aggravare la situazione.

Vi sembra giusto per esempio, che google, il motore (o uno dei motori, non conosco le statistiche) di ricerca più utilizzato, pubblicizzi solo google chrome? Magari è giusto... ma comunque a me non sembra coerente con la posizione della commissione europea.
Non c'è un conflitto di interessi? Non sta sfruttando la posizione dominante del motore di ricerca per pubblicizzare un browser?
E apple non pre-installa safari su tutti i mac-os ?

E allora che mi dite di wordpad ? Perché non sponsorizzano anche altri word processor? E il paint?
E il kernel dell'OS?
Insomma un OS lo dovrebbero poter fare come vogliono loro, e venderlo, stop.
Poi dovrebbe stare all'utente scegliere; la commissione europea potrebbe agire facendo un po' di informazione, o pretendendo di farla, ma da tutti, non solo da microsoft, e non solo per i browser.
Come ha detto un utente prima, dovrebbero vendere il solo hardware con la possibilità di scegliere l'OS.
Separare il solo browser da un OS che è un insieme di "miliardi" di elementi software è assurdo.

Al contrario il ballot screen cosa fa? Pubblicizza altri browser, ma mica tutti, eeh ovviamente servirebbe una lista sterminata; pubblicizza solo una lista limitata.
Il ballot screen favorisce solo chi è già conosciuto, e gli altri si agganciano. Mi sembra un sistema che passa dal monopolio all'oligopolio.

Secondo me il problema della posizione dominante, che esiste ed è un problema, ma in questo modo è affrontato nel modo più sbagliato, direi che paradossalmente si ottiene l'effetto opposto.

Forse sono complottista, ma inizio a pensare che sia tutta una manovra...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 07-03-2013 alle 00:16.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 00:16   #55
franzing
Senior Member

L'Avatar di franzing

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Sfruttando l'ampia diffusione del suo sistema operativo MS ha cercato di monopolizzare l'accesso ad internet tramite il suo browser, disponibile solo sui suoi sistemi, tramite il mancato rispetto degli standard e l'uso di estensioni proprietarie.
Se il solo browser con cui si può navigare senza problemi (perchè i siti sono fatti per funzionare bene su quello) è IE ed IE lo trovi solo su Windows... indovina a cosa porta tutto questo?

La cosa che dovrebbe fare un po' paura (e farci riflettere) è che stava per riuscirci, e che ancora oggi il web risente di quanto successo.
Ok io mica ho detto che sono tutti bravi ragazzi, solo che sono due vicende distinte
In ogni caso io ho sempre usato browser alternativi a IE compreso netscape, con o senza ballot fin dal 96
franzing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 00:45   #56
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da franzing Guarda i messaggi
L'inchiesta da cui e' partito l'accordo del ballot screen durava dagli anni novanta, e comprendeva molte pratiche scorrette da parte di Microsoft, come il far pagare una licenza per ogni pc venduto ai produttori (anche se comprendeva un altro OS).
Microsoft aveva gia' ricevuto altre multe milionarie nel 2004 e nel 2008.

http://en.wikipedia.org/wiki/Europea...mpetition_case
Old 07-03-2013, 01:18   #57
demetriol
Senior Member

L'Avatar di demetriol

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Io trovo molto più grave essere costretti a pagare (tranne rarissimi casi) il sistema operativo quando si acquista un portatile nuovo, anche se questo non mi piace o non lo voglio usare. La situazione è peggiorata con il sistema uefi che non permette (facilmente) l'installazione di sistemi operativi diversi da windows... Alla fine ie non si paga ed ognuno può installare il browser che preferisce... Diversa storia è se io sono 'costretto' a pagare per un s.o. che non uso, o peggio ancora non posso installarne uno diverso perchè mamma microsoft non vuole....
Old 07-03-2013, 07:30   #58
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Beh certo l'ideale sarebbe un BS su ogni pc venduto, non per il browser, ma per l'OS! Click&Install
Old 07-03-2013, 08:16   #59
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Tutti i monopolisti e gli oligopolisti che commettono scorrettezze devono essere puniti.
Bene fà la Commissione Europea ad agire per l'interesse del cittadino al di là di cosa possano dire i fanboy di turno (1).

1) Diversi interventi a questa notizia sono, a dire poco, ridicoli.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 08:22   #60
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Tutti i monopolisti e gli oligopolisti che commettono scorrettezze devono essere puniti.
Bene fà la Commissione Europea ad agire per l'interesse del cittadino al di là di cosa possano dire i fanboy di turno (1).

1) Diversi interventi a questa notizia sono, a dire poco, ridicoli.
Siamo d'accordo, però si dovrebbe andare fino in fondo, non solo MS, che pure è monopolista nel suo settore.
Per esempio qui in Italia abbiamo casi lampanti di monopolismo e assistenzialismo statale, che durano da decenni senza alcun intervento, monopoli tra l'altro che hanno danneggiato pesantemente l'industria e l'economia nazionale, come il settore dell'auto per esempio.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian