|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22081 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
salve a tutti! Mi rivolgo a voi per risolvere un problema che si ripresenta costantemente ogni 6-7 mesi sulla mia linea telefonica/adsl. Possiedo alice 20 mega da tantissimo tempo,ma ogni 6-7 mesi intercorre un periodo in cui la connessione cade continuamente(circa ogni 2 o 3 minuti,li ho cronometrati).Ogni santa volta che accade ciò chiamo il 187 che manda un tecnico in centrale,il problema viene sì risolto(non definitivamente naturalmente) ma la portante che aggancio si abbassa sempre di piu',con i tecnici e gli operatori che mi invitano a passare a 7 mega.In questi giorni di festa il problema si è ripresentato nonostante la portante agganciata sia irrisoria!Inoltre facendo diversi test ho notato che quando sono collegato su internet,al telefono avverto rumori e fruscii di grossa entità,se stacco la connessione invece il segnale è limpido!Il tutto mi fa girare i cosìdetti ad elica,perchè un paio di anni fa agganciavo portanti a 17-18 mega,adesso ad 11!!!!Vi posto i valori e come potete notare ho un attenuazione ottima,un SNR nella media,ma la portante è pietosa e lo speed test effettuato con un server di milano da 40 ms di ping,9.6 in down e 850 kbps in up.Se qualcuno ha dei suggerimenti prima che stacchi tutto e passi a fastweb si faccia pure avanti! XD
![]()
![]() |
#22082 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Quote:
Dai valori di attenuazione che hai dovresti agganciare una portante ben più elevata di quella che si vede nel report che hai postato. Sembra quasi che ti abbiano attivato la 10M.... ![]() Potresti provare a chiedere un profilo a 6dB, ne avresti sicuramente dei vantaggi e con quei valori di attenuazione nessun problema di stabilità Ciao Saluti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22083 |
Senior Member
|
Ciao e grazie per la celere risposta! Da telecom puoi aspettarti di tutto!Il problema è che ho gravi problemi di instabilità anche così!!! Chiedere un profilo a 6 db significa chiedere un SNR a 6 db? Comunque sulla bolletta pago per la 20 mega,poi non so se qualche "tecnico" in centrale mi abbia fatto uno scherzetto! Comunque una cosa strana è che se stacco il telefono,la linea risulta molto piu' stabile! Ieri pomeriggio giocando online per circa 5 ore ho avuto solo 2 disconnessioni...
![]() |
#22084 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Hai provato a cambiare i filtri?
![]() |
#22085 |
Senior Member
|
sisì ho provato a cambiare i filtri,ho provato di tutto!!!
![]() |
#22086 |
Senior Member
|
E' molto strano il fatto che la tua linea sia instabile visto i valori che hai postato.
Sono portato a pensare che ci siano problemi nel tuo impianto telefonico di casa, già quando dici che staccando il telefono la linea diventa più stabile è un chiaro indizio. Prova a controllare le prese di casa, se ci sono eventuali fusibili, apparecchi telefonici molto vecchi, suonerie supplementari, non ultimo il router, se puoi prova a fartene dare in prestito uno diverso per fare qualche prova. Qui sul forum e in rete trovi delle guide ben fatte su come "bonificare" gli impianti telefonici. I valori postati sono buoni, se avessi davvero una 20M dovresti agganciare una portante di 18/20M senza problemi di cadute. Saluiti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22087 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
ip schifido
da qualche giorno avevo ip 87.8.x.x e non riuscivo più ad accedere a qualche sito (precedentemente avevo, credo, 95.x.x.x e nessun problema).
alcuni risultavano giù per i fatti loro come verificato online, ma altri invece erano su (e giù per me). idem dal notebook connesso allo stesso modem. cambio di ip e tutto alla mormalità. solo un caso? tra l'altro ho beccato un instradamento migliore verso maya.ngi.it (non tanto di ip, ma solo di ms migliori), 28ms era da un po' che non li vedevo, mentre 19-20ms su 192.168.100.1. ( sono in interleaved) |
![]() |
![]() |
![]() |
#22088 |
Senior Member
|
@centouno
ho letto le guide: in casa ho solo un apparecchio telefonico...vecchio,ma non troppo (c'è la scritta telecom su di esso e non sip,è un sirio view).Sulla presa tripolare ho la scritta telecom(dovrebbe quindi non essere vecchia e quindi escluderei la presenza di condensatori o fusibili strani in essa).Ora devo provare a cambiare router e a rintracciare suonerie supplementari.Vi terrò aggiornati e se qualcuno ha altro da suggerirmi,si faccia pure avanti! ![]()
![]() |
#22089 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hai nessuna scatoletta di colore grigio da qualche parte? Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22090 |
Senior Member
|
@centouno
la presa tripolare del telefono è stata cambiata un anno fa quando ho ristrutturato,comunque domani mattina ci butto un occhio per stare tranquillo.Scatole grige non c'è ne sono:due anni fa ho ristrutturato casa e l'elettricista(un tipo molto in gamba) ha rinnovato tutto,tra scatole di derivazione,fili,collegamenti e prese sia elettriche che telefoniche!Comunque questa storia va avanti da un bel po': parametri di linea ottimi,ma adsl che ogni 6 o 7 mesi inizia a ballare!torna il tecnico in centrale,resetta il profilo o tocca qualcosa e poi torna ad andare bene!Ora ci si è messo il rumore di fondo del telefono dovuto all'adsl:se stacco il modem il segnale telefonico è perfetto,ma se attacco l'adsl e collego ad internet ho rumore di fondo.Domani mattina proverò anche un altro router per vedere che portante aggancio e i parametri di linea e chiamerò il 187 per mandare qualche pseudo tecnico in centrale.Nel frattempo vi ringrazio di cuore del supporto ![]() Un'altra cosa: non ho suonerie supplementari,tuttavia ho dei campanelli all'interno di casa mia...non credo siano elettromecanici ma solo elettronici e comunque hanno subito il trattamento di rinnovamento dell'elettricista! Ma non penso comunque che siano loro la causa,altrimenti non avrei mai avuto una linea stabile,nemmeno un giorno!Cio' che tuttavia mi lascia perplesso è il perchè staccando il telefono fisso,la mia linea si sia stabilizzata notevolmente...
TOPGUN90 ![]() ![]() Ultima modifica di topgun90 : 01-01-2013 alle 22:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22091 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ti consiglio , se puoi, di fare un intervento radicale. Ovvero mettere il filtro ADSL, che deve essere di sicura qualità, all'ingresso della linea Telecom in casa e poi di derivare due linee: quella filtrata la mandi al telefono (se vuoi ne puoi attaccare altri) e alle suonerie, quella non filtrata la mandi diretta, senza alcuna derivazione, al router. Se vuoi sapere prima di fare il lavoro il risultato che puoi ottenere se è tutto in regola fai la seguente cosa: stacca tutto l'impianto di casa e metti "SOLO" il router senza filtri sulla linea telecom nel punto dove essa entra in casa. Quello che otterrai così è il massimo che ti puoi aspettare con quella linea e quel router. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22092 |
Senior Member
|
Ho cambiato i filtri il risultato è il medesimo...comunque questa mattina ho cambiato router e ad orecchio il rumore di fondo è diminuito.....riproverò a risentire il rumore e a chiamare il 187
![]() |
#22093 |
Senior Member
|
Allora cari ragazzi,ho un piccolo aggiornamento: ho fatto cambiare il profilo a 6db è aggancio una portante di 13 mega e mezzo in down e 1023 kbps in up...potrebbe andare meglio ma mi accontento...per fortuna ho beccato un operatore in gamba! per quanto riguarda i fruscii e l'instabilità dipende tutto dal telefono: quando lo stacco, internet va molto bene ed è molto stabile! tuttavia se io alla presa attacco un filtro tripolare e poi ci attacco l'altro filtro quello rj11 il rumore di fondo scende...ossia non avverto i piccoli scoppi che sentivo prima,ma solo del rumore di fondo.Nonostante ciò internet risulta instabile purtroppo!Oggi pomeriggio compro un adattatore da tripolare a rj e vedo cosa posso fare!
![]() |
#22095 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padania
|
Da oggi, sono tornati i problemi di un mesetto fà, parecchi siti non c'è proprio verso di caricarli
![]() ![]()
![]() |
#22096 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Soprattutto questo sito. Ora cliccherò per postare, e scommetto che, come i precenti post che ho scritto, mi ci metterà quasi un minuto. EDIT: no un minuto non esageriamo, ma 10/20 secondi si. Sono tornato dal capodanno ieri notte ed era così, già mi stavo addormentando di mio, poi questo mi ha datto il colpo finale ![]() Ti consiglio di non usare i DNS di google come primari, soprattutto in caso di problemi. Perché se ci sono problemi di linea, contattare un DNS all'estero può diventare complesso, e rallentare o impossibilitare la risoluzione dei nomi. Ti consiglio di impostare un DNS italiano, più vicino possibile, come primario. Poi come secondari puoi mettere google o tutto quello che vuoi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 02-01-2013 alle 16:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22097 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Brembo73:
posta qualche tracert verso i siti che ti danno problemi, magari i problemi stanno (stazionano, hanno fatto casa ecc..., si può dire) sul Seabone. prova aanche a mettere pppoa/llc o una delle altre combinazioni diverse da quella che hai ora. potrebbe bastare anche cambiare ip riallineandoti, ma se i problemi ritornano, allora sono causati da loro. se cambi i DNS dovresti dare da Prompt dei comandi (amministratore, da Vista in poi) ipconfig /flushdns e rimuovere la cache (non serve eliminare la cronologia di navigazione) del browser. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22098 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
confermo grandi problemi google dns....ho rimesso i telecom e va abb.bene!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22099 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padania
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() I siti che ho riscontrato problemi : eBay.it, Facebook e pure questo che era lentissimo ![]()
![]() |
![]() |
#22100 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Per dire che non è colpa dei DNS di google che sono velocissimi, ma basta un minimo problema di routing, e con telecom non sono rari purtroppo, e il DNS va a farsi benedire, mentre invece dovrebbe essere sempre perfettamente raggiungibile. Ti consiglio di impostare quello della tua città. Per scoprirlo, la cosa più semplice è impostare dal router il DNS in automatico, e vedere quale DNS la rete ti assegna. A quel punto te lo segni, e imposti quello come primario, e come secondario puoi mettere quello di google. Sennò puoi usare questi: 151.99.125.1 ns.interbusiness.it 151.99.0.100 ns2.interbusiness.it Dovrebbero essere buoni, ma non sono localizzati. Quote:
Davvero con PPPoA / LLC funziona meglio? Eh il perché vorrei saperlo anche io. Quote:
Io tempo fa, da me, provai PPPoA / VC, ma navigo solo in google.com, in tutti gli altri niente. Ho provato vari MTU ma niente. Mi hanno detto, qui, che può essere normale se sono su rete GBE, ma magari con PPPoA/LLC funziona. Mi sai dare qualche ragguaglio tecnico? Quote:
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.