Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2013, 14:20   #22081
topgun90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
salve a tutti! Mi rivolgo a voi per risolvere un problema che si ripresenta costantemente ogni 6-7 mesi sulla mia linea telefonica/adsl. Possiedo alice 20 mega da tantissimo tempo,ma ogni 6-7 mesi intercorre un periodo in cui la connessione cade continuamente(circa ogni 2 o 3 minuti,li ho cronometrati).Ogni santa volta che accade ciò chiamo il 187 che manda un tecnico in centrale,il problema viene sì risolto(non definitivamente naturalmente) ma la portante che aggancio si abbassa sempre di piu',con i tecnici e gli operatori che mi invitano a passare a 7 mega.In questi giorni di festa il problema si è ripresentato nonostante la portante agganciata sia irrisoria!Inoltre facendo diversi test ho notato che quando sono collegato su internet,al telefono avverto rumori e fruscii di grossa entità,se stacco la connessione invece il segnale è limpido!Il tutto mi fa girare i cosìdetti ad elica,perchè un paio di anni fa agganciavo portanti a 17-18 mega,adesso ad 11!!!!Vi posto i valori e come potete notare ho un attenuazione ottima,un SNR nella media,ma la portante è pietosa e lo speed test effettuato con un server di milano da 40 ms di ping,9.6 in down e 850 kbps in up.Se qualcuno ha dei suggerimenti prima che stacchi tutto e passi a fastweb si faccia pure avanti! XD

Old 01-01-2013, 14:28   #22082
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da topgun90 Guarda i messaggi
salve a tutti! Mi rivolgo a voi per risolvere un problema che si ripresenta costantemente ogni 6-7 mesi sulla mia linea telefonica/adsl. Possiedo alice 20 mega da tantissimo tempo,ma ogni 6-7 mesi intercorre un periodo in cui la connessione cade continuamente(circa ogni 2 o 3 minuti,li ho cronometrati).Ogni santa volta che accade ciò chiamo il 187 che manda un tecnico in centrale,il problema viene sì risolto(non definitivamente naturalmente) ma la portante che aggancio si abbassa sempre di piu',con i tecnici e gli operatori che mi invitano a passare a 7 mega.In questi giorni di festa il problema si è ripresentato nonostante la portante agganciata sia irrisoria!Inoltre facendo diversi test ho notato che quando sono collegato su internet,al telefono avverto rumori e fruscii di grossa entità,se stacco la connessione invece il segnale è limpido!Il tutto mi fa girare i cosìdetti ad elica,perchè un paio di anni fa agganciavo portanti a 17-18 mega,adesso ad 11!!!!Vi posto i valori e come potete notare ho un attenuazione ottima,un SNR nella media,ma la portante è pietosa e lo speed test effettuato con un server di milano da 40 ms di ping,9.6 in down e 850 kbps in up.Se qualcuno ha dei suggerimenti prima che stacchi tutto e passi a fastweb si faccia pure avanti! XD

Ma sei sicuro di avere una 20M e non una 10???

Dai valori di attenuazione che hai dovresti agganciare una portante ben più elevata di quella che si vede nel report che hai postato.

Sembra quasi che ti abbiano attivato la 10M....

Potresti provare a chiedere un profilo a 6dB, ne avresti sicuramente dei vantaggi e con quei valori di attenuazione nessun problema di stabilità

Ciao

Saluti...
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 14:34   #22083
topgun90
Senior Member

Ciao e grazie per la celere risposta! Da telecom puoi aspettarti di tutto!Il problema è che ho gravi problemi di instabilità anche così!!! Chiedere un profilo a 6 db significa chiedere un SNR a 6 db? Comunque sulla bolletta pago per la 20 mega,poi non so se qualche "tecnico" in centrale mi abbia fatto uno scherzetto! Comunque una cosa strana è che se stacco il telefono,la linea risulta molto piu' stabile! Ieri pomeriggio giocando online per circa 5 ore ho avuto solo 2 disconnessioni...
Old 01-01-2013, 15:05   #22084
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
...Comunque una cosa strana è che se stacco il telefono,la linea risulta molto piu' stabile! Ieri pomeriggio giocando online per circa 5 ore ho avuto solo 2 disconnessioni...
Hai provato a cambiare i filtri?
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 16:21   #22085
topgun90
Senior Member

sisì ho provato a cambiare i filtri,ho provato di tutto!!!
Old 01-01-2013, 16:41   #22086
centouno
Senior Member

E' molto strano il fatto che la tua linea sia instabile visto i valori che hai postato.

Sono portato a pensare che ci siano problemi nel tuo impianto telefonico di casa, già quando dici che staccando il telefono la linea diventa più stabile è un chiaro indizio.
Prova a controllare le prese di casa, se ci sono eventuali fusibili, apparecchi telefonici molto vecchi, suonerie supplementari, non ultimo il router, se puoi prova a fartene dare in prestito uno diverso per fare qualche prova.

Qui sul forum e in rete trovi delle guide ben fatte su come "bonificare" gli impianti telefonici.

I valori postati sono buoni, se avessi davvero una 20M dovresti agganciare una portante di 18/20M senza problemi di cadute.

Saluiti...
Old 01-01-2013, 17:45   #22087
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
ip schifido

da qualche giorno avevo ip 87.8.x.x e non riuscivo più ad accedere a qualche sito (precedentemente avevo, credo, 95.x.x.x e nessun problema).
alcuni risultavano giù per i fatti loro come verificato online, ma altri invece erano su (e giù per me). idem dal notebook connesso allo stesso modem.

cambio di ip e tutto alla mormalità. solo un caso?

tra l'altro ho beccato un instradamento migliore verso maya.ngi.it (non tanto di ip, ma solo di ms migliori), 28ms era da un po' che non li vedevo, mentre 19-20ms su 192.168.100.1. ( sono in interleaved)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 18:35   #22088
topgun90
Senior Member

@centouno

ho letto le guide: in casa ho solo un apparecchio telefonico...vecchio,ma non troppo (c'è la scritta telecom su di esso e non sip,è un sirio view).Sulla presa tripolare ho la scritta telecom(dovrebbe quindi non essere vecchia e quindi escluderei la presenza di condensatori o fusibili strani in essa).Ora devo provare a cambiare router e a rintracciare suonerie supplementari.Vi terrò aggiornati e se qualcuno ha altro da suggerirmi,si faccia pure avanti!Intanto chiamo il 187 per chiedere un profilo a 6db e soprattutto per fargli resettare il profilo in centrale per agganciare sta benedetta 20 mega...
Old 01-01-2013, 20:03   #22089
centouno
Senior Member

Quote:
@centouno

ho letto le guide: in casa ho solo un apparecchio telefonico...vecchio,ma non troppo (c'è la scritta telecom su di esso e non sip,è un sirio view).Sulla presa tripolare ho la scritta telecom(dovrebbe quindi non essere vecchia e quindi escluderei la presenza di condensatori o fusibili strani in essa).Ora devo provare a cambiare router e a rintracciare suonerie supplementari.Vi terrò aggiornati e se qualcuno ha altro da suggerirmi,si faccia pure avanti!Intanto chiamo il 187 per chiedere un profilo a 6db e soprattutto per fargli resettare il profilo in centrale per agganciare sta benedetta 20 mega...
Ok, per il telefono, ma per la tripolare, prima di dire che non c'è il fusibile o il jumper, aprila che è meglio, ci metti 2 minuti e ti togli tutti i dubbi. Il fatto che ci sia scritto Telecom e non SIP, non significa che all'interno non ci possano essere dei fusibili.
Non hai nessuna scatoletta di colore grigio da qualche parte?

Saluti
Old 01-01-2013, 22:10   #22090
topgun90
Senior Member

@centouno

la presa tripolare del telefono è stata cambiata un anno fa quando ho ristrutturato,comunque domani mattina ci butto un occhio per stare tranquillo.Scatole grige non c'è ne sono:due anni fa ho ristrutturato casa e l'elettricista(un tipo molto in gamba) ha rinnovato tutto,tra scatole di derivazione,fili,collegamenti e prese sia elettriche che telefoniche!Comunque questa storia va avanti da un bel po': parametri di linea ottimi,ma adsl che ogni 6 o 7 mesi inizia a ballare!torna il tecnico in centrale,resetta il profilo o tocca qualcosa e poi torna ad andare bene!Ora ci si è messo il rumore di fondo del telefono dovuto all'adsl:se stacco il modem il segnale telefonico è perfetto,ma se attacco l'adsl e collego ad internet ho rumore di fondo.Domani mattina proverò anche un altro router per vedere che portante aggancio e i parametri di linea e chiamerò il 187 per mandare qualche pseudo tecnico in centrale.Nel frattempo vi ringrazio di cuore del supporto

Un'altra cosa: non ho suonerie supplementari,tuttavia ho dei campanelli all'interno di casa mia...non credo siano elettromecanici ma solo elettronici e comunque hanno subito il trattamento di rinnovamento dell'elettricista! Ma non penso comunque che siano loro la causa,altrimenti non avrei mai avuto una linea stabile,nemmeno un giorno!Cio' che tuttavia mi lascia perplesso è il perchè staccando il telefono fisso,la mia linea si sia stabilizzata notevolmente...

Ultima modifica di topgun90 : 01-01-2013 alle 22:18.
topgun90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 10:53   #22091
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
@centouno

Ora ci si è messo il rumore di fondo del telefono dovuto all'adsl:se stacco il modem il segnale telefonico è perfetto,ma se attacco l'adsl e collego ad internet ho rumore di fondo.
Un'altra cosa: non ho suonerie supplementari,tuttavia ho dei campanelli all'interno di casa mia...non credo siano elettromecanici ma solo elettronici e comunque hanno subito il trattamento di rinnovamento dell'elettricista! Ma non penso comunque che siano loro la causa,altrimenti non avrei mai avuto una linea stabile,nemmeno un giorno!Cio' che tuttavia mi lascia perplesso è il perchè staccando il telefono fisso,la mia linea si sia stabilizzata notevolmente...
Il fatto che nel telefono si senta il fruscio del segnale ADSL è un chiaro sintomo che non c'è un filtraggio corretto. Una ulteriore prove è che staccando il telefono le cose migliorano: quando il filtraggio è buono non deve cambiare nulla.
Ti consiglio , se puoi, di fare un intervento radicale. Ovvero mettere il filtro ADSL, che deve essere di sicura qualità, all'ingresso della linea Telecom in casa e poi di derivare due linee: quella filtrata la mandi al telefono (se vuoi ne puoi attaccare altri) e alle suonerie, quella non filtrata la mandi diretta, senza alcuna derivazione, al router.
Se vuoi sapere prima di fare il lavoro il risultato che puoi ottenere se è tutto in regola fai la seguente cosa: stacca tutto l'impianto di casa e metti "SOLO" il router senza filtri sulla linea telecom nel punto dove essa entra in casa. Quello che otterrai così è il massimo che ti puoi aspettare con quella linea e quel router.
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 11:03   #22092
topgun90
Senior Member

Ho cambiato i filtri il risultato è il medesimo...comunque questa mattina ho cambiato router e ad orecchio il rumore di fondo è diminuito.....riproverò a risentire il rumore e a chiamare il 187
Old 02-01-2013, 13:53   #22093
topgun90
Senior Member

Allora cari ragazzi,ho un piccolo aggiornamento: ho fatto cambiare il profilo a 6db è aggancio una portante di 13 mega e mezzo in down e 1023 kbps in up...potrebbe andare meglio ma mi accontento...per fortuna ho beccato un operatore in gamba! per quanto riguarda i fruscii e l'instabilità dipende tutto dal telefono: quando lo stacco, internet va molto bene ed è molto stabile! tuttavia se io alla presa attacco un filtro tripolare e poi ci attacco l'altro filtro quello rj11 il rumore di fondo scende...ossia non avverto i piccoli scoppi che sentivo prima,ma solo del rumore di fondo.Nonostante ciò internet risulta instabile purtroppo!Oggi pomeriggio compro un adattatore da tripolare a rj e vedo cosa posso fare!
Old 02-01-2013, 14:02   #22094
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
la linea che frigge e scoppiettia potrebbe anche essere lo splitter di centrale

Ultima modifica di skryabin : 02-01-2013 alle 14:08.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 16:03   #22095
Brembo73
Member

L'Avatar di Brembo73

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padania
Da oggi, sono tornati i problemi di un mesetto fà, parecchi siti non c'è proprio verso di caricarli ... uso DNS di google
Old 02-01-2013, 16:07   #22096
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Brembo73 Guarda i messaggi
Da oggi, sono tornati i problemi di un mesetto fà, parecchi siti non c'è proprio verso di caricarli ... uso DNS di google
Io ho semplicemente la linea iper-lenta.
Soprattutto questo sito.
Ora cliccherò per postare, e scommetto che, come i precenti post che ho scritto, mi ci metterà quasi un minuto.
EDIT: no un minuto non esageriamo, ma 10/20 secondi si.
Sono tornato dal capodanno ieri notte ed era così, già mi stavo addormentando di mio, poi questo mi ha datto il colpo finale

Ti consiglio di non usare i DNS di google come primari, soprattutto in caso di problemi.
Perché se ci sono problemi di linea, contattare un DNS all'estero può diventare complesso, e rallentare o impossibilitare la risoluzione dei nomi.
Ti consiglio di impostare un DNS italiano, più vicino possibile, come primario. Poi come secondari puoi mettere google o tutto quello che vuoi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 02-01-2013 alle 16:10.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 16:53   #22097
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Brembo73:

posta qualche tracert verso i siti che ti danno problemi, magari i problemi stanno (stazionano, hanno fatto casa ecc..., si può dire) sul Seabone.

prova aanche a mettere pppoa/llc o una delle altre combinazioni diverse da quella che hai ora.
potrebbe bastare anche cambiare ip riallineandoti, ma se i problemi ritornano, allora sono causati da loro.

se cambi i DNS dovresti dare da Prompt dei comandi (amministratore, da Vista in poi)
ipconfig /flushdns
e rimuovere la cache (non serve eliminare la cronologia di navigazione) del browser.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 17:31   #22098
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
confermo grandi problemi google dns....ho rimesso i telecom e va abb.bene!
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 17:34   #22099
Brembo73
Member

L'Avatar di Brembo73

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padania
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ti consiglio di impostare un DNS italiano, più vicino possibile, come primario. Poi come secondari puoi mettere google o tutto quello che vuoi.
... e quale dovrei impostare ?!?!

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
prova aanche a mettere pppoa/llc o una delle altre combinazioni diverse da quella che hai ora.
potrebbe bastare anche cambiare ip riallineandoti, ma se i problemi ritornano, allora sono causati da loro.
Effettivamente passando a PPPoA/LLC è migliorato tutto non poco ... perchè questo cambiamento ?!?! ... una ventina di giorni fà ho attivato Internet Play , non sarà per quello ?!?!

I siti che ho riscontrato problemi : eBay.it, Facebook e pure questo che era lentissimo
Old 02-01-2013, 21:33   #22100
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
confermo grandi problemi google dns....ho rimesso i telecom e va abb.bene!
Eh già, funzionano bene fino a che funziona bene il routing telecom.
Per dire che non è colpa dei DNS di google che sono velocissimi, ma basta un minimo problema di routing, e con telecom non sono rari purtroppo, e il DNS va a farsi benedire, mentre invece dovrebbe essere sempre perfettamente raggiungibile.

Quote:
... e quale dovrei impostare ?!?!
Ti consiglio di impostare quello della tua città.
Per scoprirlo, la cosa più semplice è impostare dal router il DNS in automatico, e vedere quale DNS la rete ti assegna.
A quel punto te lo segni, e imposti quello come primario, e come secondario puoi mettere quello di google.
Sennò puoi usare questi:
151.99.125.1 ns.interbusiness.it
151.99.0.100 ns2.interbusiness.it

Dovrebbero essere buoni, ma non sono localizzati.

Quote:
Effettivamente passando a PPPoA/LLC è migliorato tutto non poco ... perchè questo cambiamento ?!?! ... una ventina di giorni fà ho attivato Internet Play , non sarà per quello ?!?!

I siti che ho riscontrato problemi : eBay.it, Facebook e pure questo che era lentissimo
Si, sono i soliti siti esteri che danno problemi, come al solito.
Davvero con PPPoA / LLC funziona meglio?
Eh il perché vorrei saperlo anche io.

Quote:
Brembo73:

posta qualche tracert verso i siti che ti danno problemi, magari i problemi stanno (stazionano, hanno fatto casa ecc..., si può dire) sul Seabone.

Come mai consigli PPPoA/LLC e non VC ?
Io tempo fa, da me, provai PPPoA / VC, ma navigo solo in google.com, in tutti gli altri niente. Ho provato vari MTU ma niente.
Mi hanno detto, qui, che può essere normale se sono su rete GBE, ma magari con PPPoA/LLC funziona.
Mi sai dare qualche ragguaglio tecnico?

Quote:

se cambi i DNS dovresti dare da Prompt dei comandi (amministratore, da Vista in poi)
ipconfig /flushdns
e rimuovere la cache (non serve eliminare la cronologia di navigazione) del browser.
Quoto i consigli.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian