Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2012, 11:52   #5821
dariofreud
Senior Member

L'Avatar di dariofreud

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Portici (NA)
Quote:
Originariamente inviato da INOKI Guarda i messaggi
non ci avevo fatto caso il mio crucial monta il firmware 309 secondo voi mi conviene aggiornarlo?
a mio avviso rimane il migliore per ora.. se poi vuoi provare gli altri fallo pure tanto gli eventuali problemi che potresti avere chd sono stati citati finora non sono nulla di grave

Inviato a cavallo del mio falcor a ridosso di una nuvola
Old 24-11-2012, 12:09   #5822
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Ormai sono più di 2 anni che è così e non capisco perché Intel non ci metta mano... boh!
e sai se facendo questa cosa che consigliava di fare Sawato invece si aggiorna tutto insieme, senza dover stare 20 minuti ad aggiornare una voca alla volta?

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
no, talvolta il setup può non fare ciò che si aspetta da lui. Sempre meglio avviare il setup del pacchetto inf da esegui con suffisso -overall (combinabile anche con -overwrite ma poco o nulla efficace nelle ultime release, ma alla prima installazione su un win pulito consiglio di mettercelo qualche effetto lo dà)
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 12:13   #5823
INOKI
Senior Member

L'Avatar di INOKI

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
e sai se facendo questa cosa che consigliava di fare Sawato invece si aggiorna tutto insieme, senza dover stare 20 minuti ad aggiornare una voca alla volta?
questa è cosa molto comoda che non sapevo
INTEL I9 7900X @4.7;Coolermaster Cosmos C700P;Corsair Hydro Series H150i pro;SSD samsung 840 pro 256gb;Crucial M4 256gb;Samsung 860 EVO 500gb;Samsung 960 PRO m2;2Seagate Barracuda 7200.14 1Tb;1Seagate Ironwolf 3Tb;Motherboard Asus Rampage x299 Extreme;Ram 4x8 Gb GSkill TridentZ RGB;Audio by Asus Xonar Essence XT2 7.1;M-Audio BX8; Tastiera Corsair K95 RGB;Mouse Corsair Scimitar pro RGB l;ASUS STRIX 1080Ti;EVGA Supernova 1200 P2;Monitor Acer XB321HK 4k G-Sync
INOKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 13:50   #5824
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da INOKI Guarda i messaggi
questa è cosa molto comoda che non sapevo
Si ma come si fa?
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 14:26   #5825
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Si ma come si fa?
Appunto... mai fatto e se me la spiegate mi fate un piacere.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 17:27   #5826
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Forse compro un Crucial M4 usato da 128GB.
Nel caso, cosa dovrei fare prima di installare Windows 7 ?

Per esempio:
quale firmware mi conviene verificare che ci sia a bordo?
Ho letto che sarebbe inutile il secure-erase: confermate?
Old 25-11-2012, 09:21   #5827
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri Guarda i messaggi
Forse compro un Crucial M4 usato da 128GB.
Nel caso, cosa dovrei fare prima di installare Windows 7 ?

Per esempio:
quale firmware mi conviene verificare che ci sia a bordo?
Ho letto che sarebbe inutile il secure-erase: confermate?
1. L'ultimo firmware è lo 010G ma io personalmente ti consiglio di avere quello precedente ovvero lo 000F (per capire il perchè del mio consiglio basta leggersi le ultime pagine per capire che può presentare dei problemi la versione G)
2. Si il secure-erase è inutile, limitati ad un format per l'installazione pulita del SO e sei a posto.

Riguardo al fw appena uscirà quello nuovo che fixerà i bug/problemi della versione F sarà da prendere in considerazione l'upgrade, per il resto il crucial m4 rimane un ottimo ssd.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 09:58   #5828
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Iscritto dal: Feb 2010
Entro anch' io nel club di quelli a cui si è manifestato il bug

Nessuna condizione anomala, normale spegnimento del PC la sera prima e la mattina successiva SSD non visible... aspettato 5 minuti, riavviato e tutto risolto... il vantaggio di essere informati

È la prima volta che mi capita da quando ho l' SSD, una 20ina di giorni ormai... visto che è in arrivo il nuovo firmware penso mi convenga aspettare prima di considerare downgrade vari, tutto sommato non è che sia un bug così fastidioso, dipende solo dalla frequenza con cui si presenta.
brahwup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 11:59   #5829
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
un pò di tempo fa si parlava del fatto che pur avendo installato tutto normalmente (non ricordo se si trattase dei driver del chipset o dei RST), da gestione periferiche si vedeva che si continuavano ad usare i driver 'standard' MS..

invece aggiornando manualmente una voce alla volta da gestione periferiche (selezionando come cartella da cui prendere i driver quella dove si trovavano gli stessi driver intel), dopo venivano rilevati i driver intel..

(spero di essermi spiegato bene )

alla fine mi pare che non arrivammo a nessuna conclusione.. forse c'entra questa cosa a cui accennava Sawato?
Ne parlai io e riguardava i driver chipset, non gli Rst
Ebbene si, bisogna installare uno ad uno da gestione dispositivi per tutte le voci.
Feci la prova con win7 e solo in questo modo prende i nuovi driver altrimenti utilizza i generici microsoft.
Non so se su 8 sia migliorato qualcosa (lo spero) e non conosco neanche il metodo di Sawato
Ciccioformaggio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 12:42   #5830
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Città: black lodge
si me ne ricordo, ciao ciccio

ho trovato questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2326905

sawato credo parlasse di questo:

Quote:
Dopo alcune prove ho trovato questa soluzione, spero temporanea. Dovrebbe essere sufficiente avviare l'installazione dal solito Setup.exe con l'opzione -overall.

Per esempio, da un prompt dei comandi...

Codice:
E:\driver\chipset\infinst_autol\Setup.exe -overall
L'opzione overall forza l'installer a sovrascrive tutti i driver che quindi finalmente vengono aggiornati.
sembra che così si risolva.. c'è qualcuno che può fare una prova subito?

sawato comunque consigliava di agigungere, insieme a -overall , anche il comando -overwrite

credo che invece di usare un prompt, si possa anche fare un collegamento sul desktop dell'exe di setup dei driver, poi cliccare proprietà e ggiungere i comandi alla fine delle riga 'destinazione'

Ultima modifica di prra : 25-11-2012 alle 12:46.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 13:24   #5831
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da brahwup Guarda i messaggi
Entro anch' io nel club di quelli a cui si è manifestato il bug
Che firmware hai?
Old 25-11-2012, 15:49   #5832
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Iscritto dal: Feb 2010
L'infame 10G.

In ogni caso le prestazioni sono buone (più sopra o una pagina indietro ci sono gli screen), l'ho preso che già lo montava quindi l'ho tenuto (sopra non ho nulla più che il s.o. che oltretutto è più che provvisorio visto che sono in fase decisione tra Win8 e Win7 quindi non posso perdere niente di importante).

Per come la vedo io chi ha il 000F può rimanere così e aspettare che esca il nuovo riveduto e corretto... chi ha già fatto l'upgrade valuti in base alla frequenza con cui si presenta il bug e la sua pazienza.

In ogni caso, come direbbe la guida... don't panic

Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri Guarda i messaggi
Che firmware hai?
brahwup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 12:54   #5833
abclito
Member

L'Avatar di abclito

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da brahwup Guarda i messaggi
L'infame 10G.

In ogni caso le prestazioni sono buone (più sopra o una pagina indietro ci sono gli screen), l'ho preso che già lo montava quindi l'ho tenuto (sopra non ho nulla più che il s.o. che oltretutto è più che provvisorio visto che sono in fase decisione tra Win8 e Win7 quindi non posso perdere niente di importante).

Per come la vedo io chi ha il 000F può rimanere così e aspettare che esca il nuovo riveduto e corretto... chi ha già fatto l'upgrade valuti in base alla frequenza con cui si presenta il bug e la sua pazienza.

In ogni caso, come direbbe la guida... don't panic
Ciao,
pensavo di essere immune ai problemi dello "10G" e invece; ieri non so perche' mi si e' inchiodato w7x64 e, al riavvio, l' M4 non veniva piu' visto.
Ho spento e riacceso piu' volte ma nulla. Alla fine ho lasciato il pc acceso con la schermata del setup bios una ventina di minuti e poi riavviato.
Miracolosamente l' M4 e' stato riconosciuto; ho subito scaricato lo "000F", creato il cd e aggiornato o meglio "downgradato" il firmware.
Old 26-11-2012, 13:13   #5834
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da abclito Guarda i messaggi
Ciao,
pensavo di essere immune ai problemi dello "10G" e invece; ieri non so perche' mi si e' inchiodato w7x64 e, al riavvio, l' M4 non veniva piu' visto.
Ho spento e riacceso piu' volte ma nulla. Alla fine ho lasciato il pc acceso con la schermata del setup bios una ventina di minuti e poi riavviato.
Miracolosamente l' M4 e' stato riconosciuto; ho subito scaricato lo "000F", creato il cd e aggiornato o meglio "downgradato" il firmware.
Si, ma è da quando è uscito quel firmware che tutti dicono che quando il computer viene spento "a strappo" (BSOD o mancanza energia elettrica) al riavvio l'SSD non viene visto. Ma basta aspettare 3 minuti d'orologio senza fare niente (magari nel bios), riavviare, e l'SSD e di nuovo ok Quindi, problematica già nota, e la soluzione è decisamente facile

La frequenza? Beh, non so voi, ma a me è capitato solo un BSOD perchè avevo sbagliato i drivers audio, quindi, per quanto mi riguarda, la frequenza estremamente rara del problema non mi crea problemi, quindi può rimanere così, in attesa di aggiornamenti.

L'avevo già scritto e lo ripeto: quando l'SSD non viene visto, il led dell'HD rimane acceso fisso. Credo sia una sorta di check che l'SSD fa sui dati, per verificare la coerenza, in seguito ad uno spegnimento brusco, e durante tale fase l'SSD non è disponibile. Ed ecco perchè il led rimane acceso fisso. Quando il led finalmente si spegne, vuol dire che l'SSD ha finito i suoi controlli, quindi basta fare CTRL+ALT+CANC per usare l'SSD come se niente fosse

Le prime volte andavo ad occhio, riavviando ogni tanto... Poi ho notato questa situazione del led, pertanto aspetto che il led si spegne (3 minuti contati), riavvio e viene visto perfettamente.

Preciso questi aspetti nell'intento di tranquillizzare coloro che dovessero incorrere nel problema
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 14:08   #5835
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
ma è scandaloso che Crucial abbia messo fuori questo firmware difettoso, perderà un sacco di clienti inevitabilmente
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 14:16   #5836
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
ma è scandaloso che Crucial abbia messo fuori questo firmware difettoso, perderà un sacco di clienti inevitabilmente
Di solito un cliente che aggiorna il fw è anche un cliente che si tiene informato, fidati che siamo una piccola % quelli che stanno dietro agli aggiornamenti fw ergo la % di clienti che si è trovata con questo problema è di numero credo poco rilevante.
Old 26-11-2012, 14:32   #5837
dariofreud
Senior Member

L'Avatar di dariofreud

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Portici (NA)
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Di solito un cliente che aggiorna il fw è anche un cliente che si tiene informato, fidati che siamo una piccola % quelli che stanno dietro agli aggiornamenti fw ergo la % di clienti che si è trovata con questo problema è di numero credo poco rilevante.
Sì, ma quelli che hanno comprato l'SSD dopo l'uscita se lo ritrovano volenti o nolenti e, se come dici tu e sono d'accordo, sono i poco informati, si ritroveranno con il pc che non risponde senza sapere perchè e magari, e fidati che ci sono, pagheranno un tecnico per capire cosa non va...(intervento di garanzia escluso, anche se poi bisognerebbe vedere caso per caso...in ogni caso una bella scocciatura no?)
Io fossi stato in Crucial avrei rilasciato almeno un firmware di "recupero", magari uno 0309 con un altro nome giusto per tranquillizzare i clienti ed evitare noie...
Old 26-11-2012, 16:19   #5838
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da dariofreud Guarda i messaggi
Sì, ma quelli che hanno comprato l'SSD dopo l'uscita se lo ritrovano volenti o nolenti e, se come dici tu e sono d'accordo, sono i poco informati, si ritroveranno con il pc che non risponde senza sapere perchè e magari, e fidati che ci sono, pagheranno un tecnico per capire cosa non va...(intervento di garanzia escluso, anche se poi bisognerebbe vedere caso per caso...in ogni caso una bella scocciatura no?)
Io fossi stato in Crucial avrei rilasciato almeno un firmware di "recupero", magari uno 0309 con un altro nome giusto per tranquillizzare i clienti ed evitare noie...
Ma siamo sicuri che i crucial venduti oggi hanno già l'ultimo firmware uscito a fine settembre? Può anche darsi che la Crucial non si sia data la zappa sui piedi e tenga buono la versione F o persino la versione precedente (la mia versione base).
Certo quest'ultimo fw è una bella scocciatura ma credo che al momento tutti quelli che si sono trovati questo bug sono quelli che l'hanno aggiornato manualmente ergo sono le stesse persone che quando hanno dei problemi si informato su internet.
Old 26-11-2012, 17:21   #5839
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Ma siamo sicuri che i crucial venduti oggi hanno già l'ultimo firmware uscito a fine settembre? Può anche darsi che la Crucial non si sia data la zappa sui piedi e tenga buono la versione F o persino la versione precedente (la mia versione base).
Certo quest'ultimo fw è una bella scocciatura ma credo che al momento tutti quelli che si sono trovati questo bug sono quelli che l'hanno aggiornato manualmente ergo sono le stesse persone che quando hanno dei problemi si informato su internet.
io l'ho preso 2 sett fa e ha il 10G
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 17:23   #5840
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
sawato comunque consigliava di agigungere, insieme a -overall , anche il comando -overwrite

credo che invece di usare un prompt, si possa anche fare un collegamento sul desktop dell'exe di setup dei driver, poi cliccare proprietà e ggiungere i comandi alla fine delle riga 'destinazione'
solo al "primo" giro -overwrite, altre volte non ha sortito effetto in aggiunta all'-overall. Onestamente con il collegamento+comandi non ha mai funzionato con me, da Esegui sempre. Di sicuro gli .inf e relativi .sys (e compagnia bella) vengono registrati in win, poi magari controllate da gestione risorse se avete i driver m$ o intel in utilizzo. Il setup intel vi mostra cosa sta 'forzando' ad ogni passaggio.

Certo un metodo definitivo, lo gradirei pure io. Certe release del pacchetto inf lavorano meglio delle altre, eppure il setup pare lo stesso

N.B. Anche il pacchetto Intel MEI influenza molto le prestazioni, ma fate attenzione che è già più invasivo contenendo un firmware e non solo
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian