|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Leggevo di chi, per alimentare un I2700 + una 680 poco o nulla cloccato, si è fatto convincere a prendere un alimentatore da 1200watt + un gruppo di continuità da 2600va !!! Chiaro che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, però... |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Purtroppo io pero' ho imparato una cosa. Piu' il pc e' potente e piu' l'alimentatore va sovradimensionato.
Non tanto per l'assorbimento, ma per evitare che l'alimentatore faccia "ahahahahahahahahhahaha *KABOOM*".Meno i componenti sono stressati e meglio e', certo poi l'efficienza viene meno ai bassi carichi, ma di sicuro su un pc che ciuccia 400 watt in full e' meglio un ali da 800watt che uno da 600watt... Poi vabbe', i discorsi che l'alimentatore e' meglio in basso per tenerlo fresco sono sprecati (ne ho sperimentato uno sulle mie ossa.....anzi sui circuiti del mio vecchio desktop, ringrazio la ormai fallita Hiper per i suoi eccellenti alimentatori. Puzza di bruciato in tutta la casa (l'ho lasciato acceso a scaricare) ma il pc era ancora acceso e l'ho spento normalmente).
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per favore evitate di parlare per sentito dire.
una cosa è un 2700k + GTX680 raffreddati ad aria o acqua, in quel caso son d'accordo pure io che basta un buon 600/700 watt. prendete le GTX680, montate un tolotto e tirate 1700/1800 MHz di core, portate il 2700+ a 5.7/5.8 GHz e poi vedete che un 700 watt basta solo per stare sul desktop, al primo bench che aprite il sistema si spegne. qualcuno di voi ha mai provato una 7970 e un 3930k o un 980x ad LN2? se la risposta è no evitate di dire che 500 watt bastano perchè - purtroppo - non è assolutamente così. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco un caso vicino a quello di cui parlavi, con un procio anche + potente e la 7970 occata: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...gbytes_14.html siamo a 430w su tutto il sistema, occando ulteriormente si può salire di una 50 di watt, anche 100 dai, proprio esagerando, ma da qui a raddoppiare l'assorbimento siamo alla pura fantascienza. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Va bene che c'e' caldo....ma non e' la soluzione migliore montare un Daikin nel case eh.....
![]() |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi si prende un sistema simile con 1200watt di alimentatore per giocare a CoD (abbinamento perfetto) senza fare alcun OC e' solo un folle che spende soldi perche' ha sentito dire che 1200watt servono per forza con un sistema del genere... Io quando assemblavo il pc di un giocatore semi-professionista che faceva tornei ufficiali, mai mi ha chiesto una doppia GPU (e nemmeno la 8800 Ultra, che ai tempi era ancora in testa) ne' io gli ho mai montato degli alimentatori da centrale nucleari.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oltre tutto l'aumento del consumo è esponenziale, non lineare. con il TX950 il sistema si spegneva, con un CM 1200 no. e no, il TX non è fallato, è che semplicemente non bastano 950 watt. e in ogni caso, nessuno di voi ha la minima esperienza di overclock estremo (o sbaglio?) quindi non capisco su quali basi contestate il fatto che per fare overlock estremo serve un PSU da 1200 watt (e magari anche più di 1 a seconda del numero di schede video). non fate overclock estremo, perfetto, non comprate PSU da 1200 watt, ma non venitemi a dire che non servono, perchè non è vero... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
Quote:
mi spiego:Il gioco con grafica migliore è bf3 o se vuoi buttarlo dentro skyrim ultra moddato, clocchi per farci girare queste applicazioni? Cioè stiamo parlando di porting da console dove una scheda o anche NON cloccate bastano e avanzano. Questi cosi sono alimentatori da RECENSIONE, lo compro fai il tuo test col procio a 5500 lo provi 3-4 giorni; capisci che per la app che ci sono clock o meno và uguale; lo riponi nel cassetto o decidi di venderlo, e qui mi chiedo A CHI lo vendi? Pensa ci ho messo 5 mesi a vendere un 700w. Che vuoi mettere il mercato di un 700w contro questo? Io magari non m'intendo molto di clock e me ne sto zitto, ma dall'altra parte mi sembra proprio che tu stia esagerando un pochino sia con i numeri. Vorrei fare un sondaggio e sapere quante persone hanno un pc con un tolotto montato e lo usano quotidianamente con ali da 1,5kw se arrivano a 5, mi faccio fotografare nudo al Duomo di Milano.
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Ma anche no
Comunque lui non sta parando di overclock estremo per il gaming, ma per pura dimostrazione e passione. Non so se qualcuno ha mai visto il video del Pentium 4 tirato a 5GHz. O certi AMD spinti a oltre 6GHz. Sono questi gli overclock estremi, dopodiche' vengono fatti test di stabilita' e punteggi astronomici di 3D Mark. E' una passione, un po' come quelli che sparano 1200cv su una Toyota Supra, la differenza pero' e' che questi pc poi sono inutilizzabili (devono essere mantenuti a temperature sotto lo zero con l'azoto liquido o la stabilita' viene meno) o comunque poi vengono riportati a livelli "umani". http://www.settorezero.com/wordpress...cking-estremo/ Un singolo da 1200 qui non basta...
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'overclock per me è una passione, ho dell'hardware che uso SOLO per benchare e delle altre macchine che uso per fare roba seria che stanno rigorosamente a default, perchè la stabilità viene prima di qualsiasi altra cosa. il PC da cui scrivo è un FX-8120 a default, 8 GB di RAM a 1066 MHz, una Crosshair 5 Formula, una modesta GTX260 a default, un po' di HDD ed un PCP&C da 750watt (che è sovradimensionato, ma quello avevo in giro, quindi...). molto spesso l'hardware che compro non lo vendo, non mi interessa se il pezzo X non ha mercato nell'usato, non lo compro per venderlo, lo compro per usarlo. ho ancora DFI NF4 e svariate CPU tra cui degli FX (di quelli vecchi, socket 939), un po' di DDR1 con i BH-5, qualche P4 cedar mill, una asus commando full moddata, il DDR maximizer, qualche CPU Conroe, DFI P35 UT, GA-P35-DS4, qualche kit di Cellshock e Crucial con i D9, etc etc. tra le tante cose ho anche un PCP&C Turbo Cool da 1200 watt (anche lui single rail da 100 A) che continuo ad usare per benchare a distanza di anni da quando lo acquistai. ok, qualche anno fa mi sarà costato 300 o 350 € ma per l'uso che ne ho fatto è stato un ottimo acquisto. io non sono solito comprare le cose con l'idea di venderle, quando compro cerco di farlo in modo ragionato e cerco di comprare bene, di comprare cose che mi durino e che siano riutilizzabili in futuro. finchè non cambieranno il form factor degli spinotti di alimentazione questo PSU sarà sempre adeguato ad alimentare un gran numero di configurazioni, 350 € spalmati in 5 anni sono 70 € all'anno, cioè manco un pieno di benzina... aprite hwbot.org, più o meno credo ci siano 20000 (ventimila) utenti che usano azoto liquido o dryice e che quindi sono potenzialmente interessati a questo genere di PSU. aprite poi extremesystems.org, overclock.net, il forum evga.com, il forum rog.asus.com, techpowerup, hwupgrade stesso e guardate quanti iscritti ci sono, girate le sezioni delle schede video o quelle relative all'overclock e vedrete che di gente con configurazioni esagerate a 2 o più schede video e mobo dual socket è pieno il mondo. tutti questi sono potenziali interessati a questo genere di unità, magari non compreranno il PCP&C o il EVGA di questa rece, ma avranno un Antec, un Corsair, un Silverstone etc etc. oltre a questo, questo genere di unità servono per poter dire: noi abbiamo il miglior PSU sul mercato. questi alimentatori sono come le schede video dual GPU, costano tanto, ne vendono poche rispetto a quelle da 100 € ma servono per dire: noi abbiamo una VGA che fa i buchi per terra. di conseguenza la gente comprerà una valanga di VGA da 100 € dello stesso brand che produce quella potentissima perchè se quella potentissima è potentissima allora anche quelle da 100 € devono essere buone. le VGA dual GPU non servono a niente: NO!! porting da console o meno, se voglio giocare su 3 monitor full HD non mi basta la VGA di fascia media, serve una scheda potente perchè deve tirare 5760x1200 con ombre, dettagli alti, magari qualche filtro. stessa cosa, voglio fare overclock estremo, non mi basta il 750 watt 80 plus platinum, mi serve un aggeggio da 1200 watt. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ho studi di elettronica / elettrotecnica alle spalle, su cui si basa il funzionamento degli alimentatori ! Hai mai provato a collegare un wattmetro per misurare il reale assorbimento del computer ? Questo per dirti che tx950, non significa che questo può erogare esattamente 950watt ! |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Raga io non sono esperto ne' di overclock estremo ne' di elettronica e roba simile...
Ma il fatto che il 950 non basta e che serva il 1200 e' perche' sul singolo cavo del processore il 950 magari eroga al massimo 80A mentre sul 1200 eroga 100A. Non e' tanto il consumo totale ma quanta corrente eroga sui singoli cavi. Questa cosa e' abbastanza palese, da qui anche il fatto che vengano usati anche 2 alimentatori, uno per la scheda madre e processore e uno a parte per la scheda video, cosi' da avere un alimentatore dedicato per ogni componente.
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
in linea di massima sono d'accordo con te, ma qui stiamo parlando di alimentatori decenti, non delle cinesate da 30 € che danno assieme ai case o vendon mei supermercati. il TX950 può fornire in modo stabile 950 watt; di picco, prima di andare in protezione, probabilmente passa i 1000. qui durante la recensione lo caricano e testano fino a 950 watt: http://www.jonnyguru.com/modules.php...tory2&reid=170 Quote:
quello di cui parli tu succede usando un alimentatore multirail con limite di ampere per linea troppo basso; se la linea di alimentazione della CPU/VGA sfora il limite massimo di A il PSU va in protezione. |
||
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con esso, ho dimostrato consumi che la gente pensava non possibili. ( in alto e in basso ) |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
Allora partendo dal presupposto che per un 2600K a 4.8Ghz e 2 7970 a 1200Mhz basta un Toughpower da 750W,(se prendi un Tagan o Enermax anche 700W bastano) si evince che questi alimentatori sono per la fascia enthusiast e chi fa oc a LN2. Per dire, quando hanno fatto il record al 3DMark con 4 580 hanno usato 3 alimentatori da 1200W. Il problema non sta nel consumo, avrebbe retto anche un solo 1200W probabilmente, ma nell'amperaggio con quei voltaggi, và in protezione perché viene sovvracaricata una linea, nn perché supera il consumo massimo. Quando vai di OC estremo ci sono picchi di consumo che mandano in protezione anche un 1200W, ma non per questo significa che consuma 3.6KW!
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.

*KABOOM*".
mi spiego: