Sapphire HD 7970 Toxic GHz Edition: overclock e 6 Gbytes

Sapphire HD 7970 Toxic GHz Edition: overclock e 6 Gbytes

Al debutto la prima scheda Radeon HD 7970 GHz Edition, caratterizzata da un forte overclock di serie e dalla presenza di ben 6 Gbytes di memoria video; il tutto condito da un sistema di raffreddamento specifico basato su tecnologia Vapor-X e da circuiteria di alimentazione ottimizzata

di pubblicato il nel canale Schede Video
SapphireRadeonAMD
 

Consumi, rumorosità e temperature

La rilevazione delle temperature di funzionamento delle GPU è avvenuta con differenti modalità. La prima prevede l'esecuzione di 3 scene di benchmark in sequenza con il titolo Alien Vs Predator, alla risoluzione di 1920x1200 pixel con anti aliasing 2x, monitorando la temperatura attraverso il tool GPU-Z. La scheda Sapphire HD 7970 Toxic GHz Edition è stata messa a confronto con la scheda Radeon HD 7970 GHz Edition e con quella Radeon HD 7970 standard.

temperatura_avp.png (74949 bytes)

Se le due reference board registrano un comportamento che è sovrapponibile ben diversa è l'analisi per la proposta Sapphire: in questo caso si nota molto chiaramente la bontà del sistema di raffreddamento adottato, in grado di assicurare temperature ben più contenute a dispetto delle frequenze di clock più elevate di GPU e memoria.

temperatura_furmark_fan_auto.png (64229 bytes)

temperatura_furmark_fan_max.png (55283 bytes)

Utilizzando Furmark con impostazione automatica della ventola la scheda Sapphire registra temperature della GPU molto più contenute delle due reference board; spingendo la ventola al 100% con tutte le schede i risultati diventano di fatto sovrapponibili, a dispetto delle differenze tra le frequenze di clock della GPU delle 3 schede.

La rumorosità delle schede è stata rilevata utilizzando un fonometro, impostato in dbA e lettura Fast, con rilevazione ad una distanza di circa 10 cm dalla scheda montata in un sistema all'esterno del case. La lettura in idle è con desktop e nessuna applicazione 3D in esecuzione; quella a pieno carico è stata rilevata durante l'esecuzione del benchmark del gioco Alien vs Predator alla risoluzione di 1920x1080 pixel mentre quella con ventola massima è stata ottenuta forzando la ventola alla massima velocità di rotazione attraverso un tool di hardware monitoring.

rumore_idle.png (50746 bytes)

rumore_full.png (50097 bytes)

In idle e soprattutto a pieno carico la scheda Sapphire HD 7970 Toxic GHz Edition genera un rumore di funzionamento leggermente superiore a quello delle schede Radeon HD 7970 basate su reference design, complice in questo la presenza di due ventole e la necessità di assicurare una adeguata dissipazione termica con frequenze di clock overcloccate di default.

rumore_max.png (42338 bytes)

Portando la ventola alla velocità di rotazione del 100%, attraverso tool di hardware monitoring, viene rilevato il picco massimo di rumorosità che queste schede video possono generare. La scheda Sapphire si comporta molto bene in questo caso, forte della elevata portata d'aria delle due ventole in parallelo che anche quando spinte alla massima velocità di rotazione sono ben più silenziose del reference design AMD utilizzato per le schede Radeon HD 7970 standard e GHz Edition. Mancano in quest'ultimo grafico schede video NVIDIA in quanto con queste ultime soluzioni non è possibile da software di hardware monitoring portare manualmente la ventola alla massima velocità di rotazione ma solo, a seconda del modello, a valori tra l'80% e il 95% del massimo.

Il consumo delle schede video è stato analizzato rilevando l'assorbimento energetico a monte dell'intero sistema con lo strumento Wattsup Pro; per fornire uno scenario quanto più possibile reale abbiamo preferito evitare l'esecuzione in loop di test sintetici come Furmark, optando per l'esecuzione di una sessione di Alien vs Predator alla risoluzione di 1920x1080 pixel riportando il valore di picco.

consumi_idle.png (37372 bytes)

consumi_full.png (40694 bytes)

Tanto in idle come a pieno carico la scheda Sapphire HD 7970 Toxic GHz Edition fa registrare valori medi più elevati rispetto alla reference board Radeon HD 7970 GHz Edition. La cosa non sorprende: la proposta Sapphire utilizza un PCB ben più complesso, oltre ad essere caratterizzata da frequenze di clock più elevate di default. Il valore di picco, con impostazioni di 1.200 MHz per la GPU e 6.400 MHz effettivi per la memoria video, supera leggermente quello fatto registrare dalla scheda NVIDIA GeForce GTX 690. Notiamo come con impostazioni di default, 1.100 MHz per la GPU e 6.000 MHz effettivi per la memoria video, il consumo sia più contenuto ma comunque superiore a quello della reference board Radeon HD 7970 GHz Edition.

 
^