Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2012, 19:12   #16241
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
LLC sarebbe preferibile lasciarlo disattivato così impostando il voltaggio dinamico la cpu quando cala a risposo diminuisce il vcore. Il voltaggio di 1.25 per stare a 3.7 ghz è quello che imposti da bios o quello che rilevi da cpu-z?
E' il voltaggio che imposto da BIOS, su cpuz invece oscilla... all'inizio può arrivare anche a 1.232 in alcuni momenti, mentre quando stresso con linx dopo qualche minuto si stabilizza a 1.200v
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 13:50   #16242
sbudellaman
Senior Member

Niente, ho provato anche ad alzare il qpi/vtt voltage ad 1,3 ma non ne vuole sapere di essere stabile a 3,8ghz con 1,25 di vcore (voltaggio stock).
Ma possibile che la mobo incida così tanto? Come cavolo è che prima stavo a 3,8ghz con 1,22 di vcore? Pooorca miseria...
Old 29-07-2012, 21:17   #16243
sbudellaman
Senior Member

novità... ora 1.25 volt non bastano neanche per BOOTARE a 3,7ghz, quando con la vecchia mobo bastavano 1.22 per 3,8ghz... ma che cazzo gli sta pigliando ?
Old 29-07-2012, 21:52   #16244
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
La mobo certo che incide e mica poco...Io ho notato questa cosa in overclock di un Q6600 passando da una P5K SE/EPU ad una P5Q PRO. Il vdroop mi sembra non poco.Comunque dato che hai il vcore dinamico, in idle dovresti avere poco più di 1 v, mentre in full dovresti stare poco sotto il voltaggio indicato da bios, altrimenti se non funziona il voltaggio dinamico tanto vale che abiliti la LLC! Secondo me è meglio se inizi ad overclockare con la LLC attiva e voltaggio normale, vedi con quanti v sei stabile ad una data frequenza e infine affini tutto con il voltaggio dinamico, imho.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 22:29   #16245
sbudellaman
Senior Member

E ma li mortacci! 0,06 volt in più sono un bordello, tra l'altro significa pure 10 gradi in più... ma sta ud3r è così na cagata?
Non è che la cpu s'è fritta? L'ho tenuta sempre sotto gli 80 gradi (ad esagerare! Non superava i 75 su linx, figuriamoci nella realtà) e sotto il voltaggio stock.. non credo! SPERO
Prima avevo provato col vcore fisso ad overcloccare e faceva uguale... tanto anche con LLC non cambierà un cazzo, mo quanto ci devo dare a sto cesso per stare ad una frequenza decente? 1,3volt ? Uff...

Comunque ho provato 10 minuti di linx tutto a default e regge... almeno quello
Old 29-07-2012, 23:11   #16246
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
E ma li mortacci! 0,06 volt in più sono un bordello, tra l'altro significa pure 10 gradi in più... ma sta ud3r è così na cagata?
Non è che la cpu s'è fritta? L'ho tenuta sempre sotto gli 80 gradi (ad esagerare! Non superava i 75 su linx, figuriamoci nella realtà) e sotto il voltaggio stock.. non credo! SPERO
Prima avevo provato col vcore fisso ad overcloccare e faceva uguale... tanto anche con LLC non cambierà un cazzo, mo quanto ci devo dare a sto cesso per stare ad una frequenza decente? 1,3volt ? Uff...

Comunque ho provato 10 minuti di linx tutto a default e regge... almeno quello
Non esageriamo dai xD metti la LLC su enabled, dovresti avere benefici non dico esagerati ma comunque dovresti rendertene conto che qualcosa è cambiato sinceramente non conosco quella mobo, ma posso dirti per esperienza personale che se passi da una mobo ad un'altra, anche i voltaggi richiesti in OC possono cambiare e non di poco.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 30-07-2012, 00:04   #16247
sbudellaman
Senior Member

Vabbuò... comunque manco con LLC mi regge i 3,8ghz... alzare ancora mi sembra troppo!
Ora sto a 3,6ghz con 1.2 volt e ho rimesso il voltaggio dinamico perchè vorrei tenerla per bene sta cpu, dopo tutti sti anni mi son affezionato ... Cpuz però, mentre girava il test, indicava 1.136v Poi a fine test è salito a 1.168, ora naturalmente è sceso perchè in idle... ma è normale ? Enorme come differenza...

Comunque per 200mhz in più devo passare da 1.2v a più di 1.26v (non so quanto esattamente perchè non ci provo). Pazzesco!
Old 30-07-2012, 00:59   #16248
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Vabbuò... comunque manco con LLC mi regge i 3,8ghz... alzare ancora mi sembra troppo!
Ora sto a 3,6ghz con 1.2 volt e ho rimesso il voltaggio dinamico perchè vorrei tenerla per bene sta cpu, dopo tutti sti anni mi son affezionato ... Cpuz però, mentre girava il test, indicava 1.136v Poi a fine test è salito a 1.168, ora naturalmente è sceso perchè in idle... ma è normale ? Enorme come differenza...

Comunque per 200mhz in più devo passare da 1.2v a più di 1.26v (non so quanto esattamente perchè non ci provo). Pazzesco!
Tutti questi 'cali di tensione ' che osservi da idle a full sono nient'altro che il vdroop.A mio modo di vedere una buona scheda madre da overclock deve avere un basso vdroop, ovvero se da bios indichi 1.2V, deve andare a 1,19 V in full. Il voltaggio che scende in idle è normale, fa parte del vcore dinamico, ma come vedi da 1,13v a 1.2 v che hai inidicato da bios c'è una bella differenza...La mobo droopa che è n'amore
Old 30-07-2012, 01:19   #16249
sbudellaman
Senior Member

Quote:
...La mobo droopa che è n'amore
ooh ma che carina la mia bambina sta drooppando quasi quasi gli tiro una pacca amorevole e la spacco in due

Però stavo pensando dato che ho questo vdroop enorme, se attivo il load line calibration dovrebbe migliorare... oppure sopra a 1.2v è troppo ? Ho sentito che a voltaggi alti può dare problemi per i microsbalzi di tensione... tipo che per un nanosecondo mi ritrovo a 1.4v e friggo tutto
Old 30-07-2012, 02:32   #16250
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
ooh ma che carina la mia bambina sta drooppando quasi quasi gli tiro una pacca amorevole e la spacco in due

Però stavo pensando dato che ho questo vdroop enorme, se attivo il load line calibration dovrebbe migliorare... oppure sopra a 1.2v è troppo ? Ho sentito che a voltaggi alti può dare problemi per i microsbalzi di tensione... tipo che per un nanosecondo mi ritrovo a 1.4v e friggo tutto
Con la LLC dovrebbe migliorare, per questo ti ho consigliato di attivarla.Riguardo i voltaggi, mi pare si potesse arrivare circa a 1.3 V, ma ti faccio sapere presto con precisione che chiedo ad un caro amico del forum

P.S. se pure ci stai un minuto a 1.4 V non succede niente, le persone per bench ci sparano anche più di 1.5 V, bei tempi quando vedevo i Q6600 come il mio sparati con 1.7 V...ma quelli erano 65 nm

P.S. mi raccomando fai i complimenti alla bimba che ha imparato a drooppare per bene
Old 30-07-2012, 02:52   #16251
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Con la LLC dovrebbe migliorare, per questo ti ho consigliato di attivarla.Riguardo i voltaggi, mi pare si potesse arrivare circa a 1.3 V, ma ti faccio sapere presto con precisione che chiedo ad un caro amico del forum
Grazie
Si diciamo che non è che ho paura di romperla, piuttosto di diminuirne la vita... del tipo che 1.2v con LLC magari equivale a 1.35v senza LLC, a causa degli sbalzi, e allora tanto vale aumentargli direttamente il voltaggio... insomma una cosa così. Prima regola per me è proprio la longevità del procio, un oc "intelligente" insomma... sia perchè ci sono affezionato sia per il mio portafoglio che ci sono affezionato ancor di più
Old 30-07-2012, 03:26   #16252
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Grazie
Si diciamo che non è che ho paura di romperla, piuttosto di diminuirne la vita... del tipo che 1.2v con LLC magari equivale a 1.35v senza LLC, a causa degli sbalzi, e allora tanto vale aumentargli direttamente il voltaggio... insomma una cosa così. Prima regola per me è proprio la longevità del procio, un oc "intelligente" insomma... sia perchè ci sono affezionato sia per il mio portafoglio che ci sono affezionato ancor di più
Grande appena mi risponde ti faccio sapere, gli ho chiesto anche riguardo la questione della LLC, di questi micro-picchi
Old 30-07-2012, 16:27   #16253
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Allora sbudellaman come Vcore 1.35 max per daily , il problema dei picchi di tensione si verifica con i bios che hanno vari li velli di llc ad esempio da 1 a 5 , in questi casi non conviene andare oltre il 3 , ma se la llc ha solo on/off. in "on" è gia su dei valori medi e giusti per uso daily , mentre i valori 4 e 5 sono adatti per oc non daily a frequenze molto elevate. Detto questo mi pare di capire che la tua LLC ha solo on/off pertanto non dovresti avere questi micropicchi di tensione
Old 30-07-2012, 16:32   #16254
sbudellaman
Senior Member

Bene così, ti ringrazio
Appena ho tempo, testerò di quanto cala il vdroop con LLC attivo. Se erogherà il giusto voltaggio spero di avere gli stessi risultati che registravo con la vecchia mobo. Vi faccio sapere
Riguardo al vcore massimo mi sa che ci sto ancora larghissimo. Meglio così perchè la cpu ha già i suoi anni, 4 mi sa... non so quanto vivono le cpu, forse sta a metà vita, mi andrebbero bene altri 4 anni!
Old 30-07-2012, 16:37   #16255
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Bene così, ti ringrazio
Appena ho tempo, testerò di quanto cala il vdroop con LLC attivo. Se erogherà il giusto voltaggio spero di avere gli stessi risultati che registravo con la vecchia mobo. Vi faccio sapere
Riguardo al vcore massimo mi sa che ci sto ancora larghissimo. Meglio così perchè la cpu ha già i suoi anni, 4 mi sa... non so quanto vivono le cpu, forse sta a metà vita, mi andrebbero bene altri 4 anni!
Prego Si dice che una cpu possa durare anche 20 anni ( vabbè per allora sarà un gingillo ) per cui diciamo che con un overclock fatto bene, direi che altri 4 anni li puoi fare tranquillamente, per la gioia del tuo portafoglio
Old 30-07-2012, 16:56   #16256
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Appena ho tempo, testerò
Dopo 2 minuti mi son reso conto che non c'avevo un c*zzo da fare, e ho testato subito

NIENTE, pure attivando LLC, con 3,8ghz a 1.25 volt non BOOTA neanche!
Se ci do invece 1,275v, riesce a bootare ma poi crasha dopo due nanosecondi di linx
Adesso ho rimesso tutto come stava, 3.6ghz 1.2v
Insomma probabilmente per alzare di 200mhz ho bisogno di almeno 0.1v in più, è pura follia.

Mi sa tanto che la mobo è piantata a questa frequenza qui... mi devo accontentare
Old 30-07-2012, 21:56   #16257
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Dopo 2 minuti mi son reso conto che non c'avevo un c*zzo da fare, e ho testato subito

NIENTE, pure attivando LLC, con 3,8ghz a 1.25 volt non BOOTA neanche!
Se ci do invece 1,275v, riesce a bootare ma poi crasha dopo due nanosecondi di linx
Adesso ho rimesso tutto come stava, 3.6ghz 1.2v
Insomma probabilmente per alzare di 200mhz ho bisogno di almeno 0.1v in più, è pura follia.

Mi sa tanto che la mobo è piantata a questa frequenza qui... mi devo accontentare
Oddio una mobo che walla in queste condizioni è sconcertate...La mia walla mi pare sui 218-219 di fsb, credo che la tua mobo almeno ai 200 ci debbe arrivare.Puoi fare una prova per vedere se è la mobo che walla ( nel senso che non riesce a gestire un fsb per lei troppo elevato ) o se è il vdroop assurdo che hai.Con la LLC quanto droopa?

P.S. chissà perchè a volte sta considerazione la faccio anche io
Old 30-07-2012, 23:28   #16258
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Oddio una mobo che walla in queste condizioni è sconcertate...La mia walla mi pare sui 218-219 di fsb, credo che la tua mobo almeno ai 200 ci debbe arrivare.Puoi fare una prova per vedere se è la mobo che walla ( nel senso che non riesce a gestire un fsb per lei troppo elevato ) o se è il vdroop assurdo che hai.Con la LLC quanto droopa?

P.S. chissà perchè a volte sta considerazione la faccio anche io
quando ho bootato a 3,8ghz con LLC, stavo a 2.75v e cpuz segnava 2.48v (poi è crashato con linx). Il moltiplicatore è a 21 per cui l'fsb più basso di così non può andare. Ho provato anche l'inverso, cioè ad abbassare il moltiplicatore a 19x e alzare il bclk, ma niente.

Attualmente sto a 172 di bclk. Per fare il test dovrei abbassare il moltiplicatore e provare ad alzare il bclk giusto?

Comunque... sia che è il vdroop sia che è il bclk, in entrambi i casi mi sa che non si può far niente
Old 31-07-2012, 03:47   #16259
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
quando ho bootato a 3,8ghz con LLC, stavo a 2.75v e cpuz segnava 2.48v (poi è crashato con linx). Il moltiplicatore è a 21 per cui l'fsb più basso di così non può andare. Ho provato anche l'inverso, cioè ad abbassare il moltiplicatore a 19x e alzare il bclk, ma niente.

Attualmente sto a 172 di bclk. Per fare il test dovrei abbassare il moltiplicatore e provare ad alzare il bclk giusto?

Comunque... sia che è il vdroop sia che è il bclk, in entrambi i casi mi sa che non si può far niente
Che sono queste tensioni

Si dovresti abbassare il moltiplicatore portando l'fsb in alto ( ovviamente sarai al di sotto della frequenza default pertanto va bene tenere tutto in auto ).Ad un certo valore di fsb non supererai linx e a quel dato valore di fsb la mobo walla ma sinceramente non credo sia la mobo..Credo sia il vdroop che ti fotte.Nessuno che interviene nella discussione a darci una mano?
Old 01-08-2012, 09:39   #16260
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Città: Manchester, UK
sbudellaman, che mobo hai?

Io con la mia EX58 sono stabile ora a 3.8ghz, 200x19 (200bclk, 19 il molti) col dvid (sempre usato il dvid) intorno a +0.07500.
Questo è il mio profilo estivo (quello a 4.2Ghz invece lo tengo per quando fa più fresco)
Bisogna impostare il vcore su normal per aprire i valori dvid
Come risparmi usa solo l'eist (intel enhanced speedstep) e C1E
E ovv, LLC on

Come voltaggi, registro:

- 1.008v in idle (2400Mhz)
- 1.216v in full (Linx)
- 1.224v (max, nei giochi)

E considera che tengo l'uncore a 3400Mhz anziché a 3200 (mai tenuto a 3200, prima stavo a 3600 di uncore)
Lo saprai penso che il molti del uncore va al doppio di quello della ram; es. bclk a 200: ram a 1600 e molti x8, uncore a 3200 e molti x16 (oppure uncore a 3400 e molti x17, meglio)
Per l'uncore ad un step sopra del richiesto devi ritoccare leggermente i 2 voltaggi, qpi/vtt e Ioh core alzandoli di qualche step
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k

Ultima modifica di Arrow0309 : 01-08-2012 alle 09:47.
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian