Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2012, 13:32   #4481
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
oggi mi sono chiesto una cosa, se io salvo gli ultimi file di salvataggio di skyrim, lo reinstallo e metti di nuovo i salvataggi nella cartella delle partite salvate perdo i progressi o riparto da dove ho salvato pur avendo reinstallato il gioco?
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 13:44   #4482
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Riparti da dove avevi lasciato. Poi in teoria non dovresti nemmeno avere bisogno visto che steam i savegames te li risincronizza automaticamente... se non hai disattivato steamcloud...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 13:54   #4483
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
@Fantomatico:
Se i quadratini sono proprio come quelli dell'immagine (cioè bianchi) e in punti specifici dei poligoni, allora credo proprio che siano al 99% problemi legati hai driver (avranno cappellato con la release 12.6).

Gli artefatti legati al surriscaldamento/OC della GPU sono casuali, appaiono lungo tutta la scena e generalmente sono di colori Blu, Verdi, Rossi, etc. In genere sono poi seguiti da linee, disturbi generali delle immagini, sfarfallii e texture corrotte. Direi che non è questo il caso.

Hai provato anche a levare FXAA dai settings del Launcher e usare solo le tecniche AA standard o viceversa, usare solo FXAA e niente AA standard? In tal caso come si comporta?
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 14:55   #4484
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
@Fantomatico:
Se i quadratini sono proprio come quelli dell'immagine (cioè bianchi) e in punti specifici dei poligoni, allora credo proprio che siano al 99% problemi legati hai driver (avranno cappellato con la release 12.6).

Gli artefatti legati al surriscaldamento/OC della GPU sono casuali, appaiono lungo tutta la scena e generalmente sono di colori Blu, Verdi, Rossi, etc. In genere sono poi seguiti da linee, disturbi generali delle immagini, sfarfallii e texture corrotte. Direi che non è questo il caso.

Hai provato anche a levare FXAA dai settings del Launcher e usare solo le tecniche AA standard o viceversa, usare solo FXAA e niente AA standard? In tal caso come si comporta?
Ho visto che sono gli stessi quadratini della foto, anche se a me appaiono a tutto schermo e sono anche tendenti al blu...ad esser sinceri. Ma credo proprio sia un problema di certi driver in abbinamento con l'aa classico, non può esser altro. Nessuna linea, ma quadratini sì.

Ieri quando ho provato, tenevo l'aa senza fxaa. Adesso ho provato fxaa senza aa, ho giocato 1 oretta su ultra e va sempre bene. Ho provato quando ho comprato il gioco aa+fxaa su alto, nn l'ho mai provato su ultra...e comunque sarebbe pesante per la mia config... se hai altri consigli son qui.
Old 19-07-2012, 15:55   #4485
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Ho visto che sono gli stessi quadratini della foto, anche se a me appaiono a tutto schermo e sono anche tendenti al blu...ad esser sinceri. Ma credo proprio sia un problema di certi driver in abbinamento con l'aa classico, non può esser altro. Nessuna linea, ma quadratini sì.

Ieri quando ho provato, tenevo l'aa senza fxaa. Adesso ho provato fxaa senza aa, ho giocato 1 oretta su ultra e va sempre bene. Ho provato quando ho comprato il gioco aa+fxaa su alto, nn l'ho mai provato su ultra...e comunque sarebbe pesante per la mia config... se hai altri consigli son qui.
Disinstalla i driver video COMPLETAMENTE usando l'uninstaller ufficiale (e non c'è bisogno dopo di fare wipe con altri programmi). Prova i 12.1. Sono i più stabili e sicuri. Se hai problemi anche con quelli diccelo.... Tranquillo che se non hai una 7xxx e crossfire non c'è differenza visibile coi 12.6.

Ultima modifica di hexaae : 19-07-2012 alle 16:04.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 20:15   #4486
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Disinstalla i driver video COMPLETAMENTE usando l'uninstaller ufficiale (e non c'è bisogno dopo di fare wipe con altri programmi). Prova i 12.1. Sono i più stabili e sicuri. Se hai problemi anche con quelli diccelo.... Tranquillo che se non hai una 7xxx e crossfire non c'è differenza visibile coi 12.6.
Ti ringrazio del consiglio, ma... preferisco aspettare nuovi driver. Mi scoccia tornare indietro, perchè gioco anche a BF 3, Blacklight Retribution e Dirt Showdown.. non vorrei rimetterci troppo, nn gioco solo a Skyrim in questo periodo. Credo siano i driver comunque, nn credo possa essere altro.
Old 19-07-2012, 20:36   #4487
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Ciao, ritorno sul thread perché ho reinstallato da poco skyrim: ho installato il pack per le textures hi res fornito da bethesda, lo skyrim realistic overhaul, il flora overhaul e la mod che migliora gli schizzi di sangue, oltre a questa http://skyrim.nexusmods.com/mods/19446 , la distance overhaul. La cartella texture mi occupa 7 giga e qualcosa (ho decompresso le texture hd di bethesda perché altrimenti non mi funzionavano le altre mod), e giocando negli esterni ho un fastidiosissimo swapping che giocando a suo tempo non avevo... Quale può essere la mod più pesante che mi fa quasi saturare la memoria? Ho anche ugridstoload a 7.

Gioco su un [email protected] con 4GB di RAM ed una 560Ti con 448 SP occata a 850-2000 (ha 1280 MB di VRAM).
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 20:43   #4488
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Ti ringrazio del consiglio, ma... preferisco aspettare nuovi driver. Mi scoccia tornare indietro, perchè gioco anche a BF 3, Blacklight Retribution e Dirt Showdown.. non vorrei rimetterci troppo, nn gioco solo a Skyrim in questo periodo. Credo siano i driver comunque, nn credo possa essere altro.
Spesso gli utenti credono che nuovi driver = in assoluto migliori e credono ai 20%+ di velocità che millantano.... In realtà quello di cui parlano i changelog quasi sempre è riferito SOLO alle ultime schede grafiche uscite. In poche parole su una 5xxx o 6xxx mettere i 12.1 o 12.7beta non cambia le prestazioni, ma spesso evita parecchi bug dei nuovi driver. Se tu avessi due 79xx in cross-fire allora ti consiglierei gli ultimi driver.
Fossi in te lo farei, se noti peggioramenti di prestazioni (lo escludo) puoi sempre disinstallare. Aspettare è un po' inutile, puoi sempre disinstallare e provare varie versioni....
Old 19-07-2012, 21:14   #4489
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Ciao, ritorno sul thread perché ho reinstallato da poco skyrim: ho installato il pack per le textures hi res fornito da bethesda, lo skyrim realistic overhaul, il flora overhaul e la mod che migliora gli schizzi di sangue, oltre a questa http://skyrim.nexusmods.com/mods/19446 , la distance overhaul. La cartella texture mi occupa 7 giga e qualcosa (ho decompresso le texture hd di bethesda perché altrimenti non mi funzionavano le altre mod), e giocando negli esterni ho un fastidiosissimo swapping che giocando a suo tempo non avevo... Quale può essere la mod più pesante che mi fa quasi saturare la memoria? Ho anche ugridstoload a 7.

Gioco su un [email protected] con 4GB di RAM ed una 560Ti con 448 SP occata a 850-2000 (ha 1280 MB di VRAM).
non credo che 4gb di ram siano sufficienti per le textures in HD per evitare swapping...
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 21:19   #4490
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
non credo che 4gb di ram siano sufficienti per le textures in HD per evitare swapping...
Infatti è insopportabile, temo di non poterle mettere quelle di Bethesda mannaggia... Ho provato anche con il tool che ottimizza le texture (BSAopt), ha funzionato, ma dopo poco ricomincia a swappare di brutto, tanto da bloccarsi con l'HD che frulla di continuo... Comunque più che la RAM credo sia la VRAM...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 19-07-2012, 21:49   #4491
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Infatti è insopportabile, temo di non poterle mettere quelle di Bethesda mannaggia... Ho provato anche con il tool che ottimizza le texture (BSAopt), ha funzionato, ma dopo poco ricomincia a swappare di brutto, tanto da bloccarsi con l'HD che frulla di continuo... Comunque più che la RAM credo sia la VRAM...
fossi in te passerei a 8gb

Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 19-07-2012 alle 22:44.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 22:50   #4492
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
e alla fine sono incappato anche io in un bug fastidiosissimo .. devo andare a parlare allo Jarl di Markat per concludere una quest .. ma appena apro la porta della fortezza di Understone skyrim crasha e mi torna al desktop .. provato anche a teletrasportarmi vicino allo jarl col comando player.moveto ID e stesso risultato .. consigli ?
Old 19-07-2012, 23:37   #4493
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Quote:
Originariamente inviato da cangia Guarda i messaggi
e alla fine sono incappato anche io in un bug fastidiosissimo .. devo andare a parlare allo Jarl di Markat per concludere una quest .. ma appena apro la porta della fortezza di Understone skyrim crasha e mi torna al desktop .. provato anche a teletrasportarmi vicino allo jarl col comando player.moveto ID e stesso risultato .. consigli ?
Per quanto siano uscite diverse patch, il gioco ha ancora bug...dopotutto è immenso e ricco di combinazioni pressochè infinite, la probabilità di trovarsi almeno un paio di bug lungo la propria avventura è abbastanza elevata... io ho già perso 2 compagni, e il bello è che nn mi va di tornare indietro ho fatto troppi progressi: gli dicevo di aspettare in un posto, tornavo dopo qualche missione e nn c'erano più.

Cmq posso consigliarti di andare nelle opzioni di gioco su Steam, e mettere verifica integrità cache, così controlli l'interezza dei file di gioco. Altrimenti, mal che vada, vai avanti con le quest e tornaci in un altro momento.
Per Steam, click destro del mouse sul gioco-proprietà-file locali.

PS: Se lo stai giocando con dettagli massimi e/o mod, abbassa qualcosa... a me per esempio il gioco dà problemi con certi livelli di AA.
Old 19-07-2012, 23:51   #4494
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
io ho già perso 2 compagni, e il bello è che nn mi va di tornare indietro ho fatto troppi progressi: gli dicevo di aspettare in un posto, tornavo dopo qualche missione e nn c'erano più.
Magari ti dico una cosa che già sai, ma i compagni non aspettano all' infinito. Dopo un po' smettono di aspettare e tornano per i fatti loro... di solito li ritrovi nelle vicinanze delle rispettive abitazioni...

RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 00:06   #4495
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Magari ti dico una cosa che già sai, ma i compagni non aspettano all' infinito. Dopo un po' smettono di aspettare e tornano per i fatti loro... di solito li ritrovi nelle vicinanze delle rispettive abitazioni...

Urca.. no nn sapevo, ho da poco il gioco, grazie. Domani guardo allora.

edit: ho aspettato 2 giorni un tizio... è tornato alla locanda lol... avrà fatto tutto a piedi. xD

Ultima modifica di Fantomatico : 20-07-2012 alle 00:34.
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 00:48   #4496
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
fossi in te passerei a 8gb

Per avere dei cocomeri grossi serve tanta acqua...

Comunque non aumento la RAM per un gioco, tanto vale che abbasso il dettaglio e amen.

edit: ora che ci penso mi sa che hai ragione tu, è la RAM... Se si saturasse la VRAM il framerate sarebbe bassissimo, cosa che non accade... Credo che la distance overhaul carichi troppi dettagli in memoria, provo a segarla via.

Ultima modifica di sertopica : 20-07-2012 alle 01:00.
Old 20-07-2012, 09:35   #4497
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Se vuoi un consiglio, per le texture nella cartella /Texture utilizza Optimizer Textures dato che alcuni modder fanno delle cose oscene con la compressione delle texture.

Ti consiglio inoltre di utilizzare la versione 1024K di Skyrim Realistic Overhaul (la differenza è minima in termini visuali, ma impatta molto meno sulla vRam). Per le texture HD (ridicole) di Bugthesda utilizza in abbinamento Bethesda Hi-Res DLC Optimized (BSA VERSION) (di un utente italiano del forum, contiene fix + ottimizzazioni al texture pack ufficiale). Ti consiglio la versione "Hybrid (1024+2048)", da abbinare al HighResTexturePack DLC Tweaks (che sistema alcuni piccoli problemini delle texture).

Per quanto riguarda il LOD e gli Oggetti, personalmente ti consiglio Lush Grass per sistemare le mesh dell'erba, Trees LODs with shadows by Xtudo per le piante, Static Mesh Improvement Mod - SMIM per gli oggetti statici e Skyrim Distant Detail per il LOD della mappa, da abbinare a Enhanced Distant Terrain + High Quality LODs. Di quest'ultimo ti consiglio la combinazione: HQLODs Meshes Med-Res + HQLODs Normals Original + HQLODs Textures Skyrim Realistic (che sia abbina con le texture di Skyrim Realistic Overhaul).

Oltre a questi io ho personalmente aggiunto anche altri piccoli texture mod (occhio ad alcuni mod con .esp, dato che ci sono in giro parecchi modder della domenica), la mia config è:
Asus MIIF + [email protected] + 4Gb DDR2 8500 + 570GTX + 2xRaptor 150 RAID 0 + Seven x64

Va che è una meraviglia, mai saturazione della vRam o Ram, ma mi raccomando, ai mod-texture che installi dai comunque una passata con Optimizer Textures (con presets Minimum safe + Skyrim + Resize if>4096). Con Skyrim Realistic Overhaul puoi tranquillamente saltare questo passaggio in quanto il modder ha già fatto un ottimo lavoro di compressione. Non ottimizzare i file bsa originali e se puoi il texture pack HD non caricarlo via .esp, ma modifica Skyrim.ini sotto [Archive]:
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa

Aggiungendo le stringhe in:
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, HighResTexturePack01.bsa, HighResTexturePack02.bsa, BethHROpt.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa

Nota: L'esempio aggiunge i due texture pack ufficiali + il fix mod con ottimizer.
Old 20-07-2012, 10:04   #4498
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Grazie ulukaii, sei stato gentilissimo ed esaustivo.
Appena ho un po' di tempo faccio tutto!
Old 20-07-2012, 10:10   #4499
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Lo so è un po' una menata tra scaricare, ottimizzare e mettere dentro /Data, ma alla fine ne guadagni.
Old 20-07-2012, 10:12   #4500
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Infatti, già l'altro giorno ci ho perso 3 ore... Moddarlo (scelta quasi obbligata) è uno bello sbattimento...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian