Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-06-2012, 10:43   #43441
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il Supersspeed non è ancora in vendita, a parte un prezzo a listino indicato in un eshop asiatico (circa 1000 HK$ per il 60 e 2000HK$ per il 120GB).
Se vai su xtremesystems s'è formata la coda per quanti vogliono farci un giro con quell'ssd (c'è gente che fa' anche collezionismo evidentemente

Per il discorso Sandforce e dati compressibili, rimando a questa lettura:
http://www.intel.com/content/dam/www...tech-brief.pdf

Personalmente se vedo un Sandforce+sincrone ad un prezzo/GB pari o superiore ad un Crucial/Samsung non sono così tentato dall'acquisto, per tutta una serie di argomenti già ampiamente trattati in questo thread.
Non si tratta di essere prevenuti (lo dico da tempo che il Sandisk ad esempio è molto allettante), ma finisce che forse è meglio sacrificare qualcosina sull'altare delle prestazioni nei bench per stare più tranquilli.
Purtroppo noi acquirenti abbiamo a disposizione sempre pochissime informazioni per giudicare i prodotti, ancor più quando si parla dei difetti.

Per il discorso uso quotidiano, dipende molto da quello che si fa': puoi chiedere a Sirioo che lavora sul montaggio audio, ed è passato da un Revodrive ad una coppia di Plextor PX-128M3P in raid 0.

Io dico che spesso si fa' fatica a notare la differenza nell'uso quotidiano tra un sata 3GBs ed un 6GBs, figuriamoci tra un Sandforce ed un Marvell.
TI ringrazio per il documento della intel linkato, tratta proprio le informazioni che cercavo.

Per quanto riguarda invece il discorso Sandforce io mi sono trovato veramente bene con il Force GT da 120gb non mi ha MAI dato problemi di Freeze o Blocchi vari e i miei dubbi su un acquisto di un altro SSD sno tra mettere un altro Force GT da 120gb in raid oppure prendere un Sandisk da 240gb (170€ è un buon prezzo) oppure passare ad un Vertex4 (alti IOPS) o samsung830 e cambiare controller per non avere decadimenti di prestazioni con i file incomprimibili (non ho ancora letto il documento della intel e devo vedere se i file video nei vari formati sono comprimibili o no).

Per il discorso TRIM, vado si secure erase e poi formatto il PC circa una volta al mese o ogni 2 o 3 lavori di montaggi che effettuo e quindi non mi interessa tantissimo.
Stesso discorso per l'argomento durata, se dura 5 anni è già tanto perchè la tecnologia corre molto più veloce ed io già lo so che lo cambierò prima di 5 anni, un altra cosa è se parliamo di affidabilità, blocchi improvvisi come succede ad utenti con petrol o vertex3 non mi piacciono e non sono ammessi nel lavoro che faccio quindi preferirei tenermi alla larga da SSD con questi difetti.

Poi come dici anche tu dipende sempre dall'uso quotidiano che uno ne fa, e per l'uso di un utente medio, internet ed al massimo office o giocare allora direi che quelli consigliati (M4 e samsung) sono più che ottimi!

Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
che si intende esattamente per dati comprimibili e non comprimibili? fate esempi?
grazie
Leggi l'ottimo documento che mi ha linkato Mparlav della intel
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock!
fabio.xs è offline  
Old 27-06-2012, 10:45   #43442
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
scegli te: il v200 è uno sconosciuto che promette di essere uno dei più lenti ssd mai visti, l'octane è il disco con più casi di rottura che mi sia capitato di vedere (basta vedere sul forum di ocz per vedere quanti problemi lui e il suo fratello gemello petrol hanno)
Come dicevo sopra, se volessi spendere quelle cifre, mi arrischierei a prendere un vertex plus (il prezzo è quello. 10€+/-) con il caro vecchio indilinx che ha fatto storia: ocz in generale non è un mostro di affidabilità (ansi) ma questo è ampiamente testato.
Poi non so te, ma se io dovessi scegliere prima di perdere l'affidabilità del sistema, 50€ in più ce li metterei, oppure non lo prenderei per nulla
vertex plus alias vertex 4?
navarre63 è offline  
Old 27-06-2012, 10:46   #43443
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ha la 2.15...
ok, come non detto , è la stessa cosa del 2.13!
grazie lo stesso
dicos03 è offline  
Old 27-06-2012, 10:47   #43444
navarre63
Bannato

a me basta che sia veloce non un mostro...ho cambiato un x3 440 per un g850 pensando di guadagnare in boot invece soo andato peggio, sono un patito del boot superveloce
navarre63 è offline  
Old 27-06-2012, 11:01   #43445
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
no. vertex plus alias vertex plus. Con controller indilinx arrowana (gemello dell'indilinx barefoot) praticamente gemello del vertex 1
Old 27-06-2012, 11:06   #43446
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Quote:
No, vertex plus alias vertex plus... il vertex4 è un altra cosa, sono due SSD diversi anche nel prezzo.

Quote:
a me basta che sia veloce non un mostro...ho cambiato un x3 440 per un g850 pensando di guadagnare in boot invece soo andato peggio, sono un patito del boot superveloce
Fammi capire meglio, hai cambiato CPU per migliorare i tempi di boot?
E poi in particolare hai cambiato un Athlon II x3 440 da 3 core e 3.0Ghz con un Pentium G850 con 2 core e 2.9Ghz sempre per migliorare il boot?
Direi che hai sbagliato nettamente strada, prendi un SSD un M4, un Samsung, Sandisk o qualunque SSD vuoi cercando di evitare i soliti Petrol, Octane o altri con difetti risaputi su affidabilità e blocchi improvvisi e vedrai che noterai enormi differenze sia nell'avvio che nel comune uso del sistema che non noteresti nemmeno prendendo un 3770k
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock!
fabio.xs è offline  
Old 27-06-2012, 11:08   #43447
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Raga come si fà a verificare dopo aver installato Windows 7 l'allineamento dell'SSD?

Grazie
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline  
Old 27-06-2012, 11:11   #43448
navarre63
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio.xs Guarda i messaggi
No, vertex plus alias vertex plus... il vertex4 è un altra cosa, sono due SSD diversi anche nel prezzo.

Fammi capire meglio, hai cambiato CPU per migliorare i tempi di boot?
E poi in particolare hai cambiato un Athlon II x3 440 da 3 core e 3.0Ghz con un Pentium G850 con 2 core e 2.9Ghz sempre per migliorare il boot?
Direi che hai sbagliato nettamente strada, prendi un SSD un M4, un Samsung, Sandisk o qualunque SSD vuoi cercando di evitare i soliti Petrol, Octane o altri con difetti risaputi su affidabilità e blocchi improvvisi e vedrai che noterai enormi differenze sia nell'avvio che nel comune uso del sistema che non noteresti nemmeno prendendo un 3770k
gia...mi sono fatto ammaliare dall'architettura SB ,e vabbè... sbagliando si impara. grazie dei consigli
navarre63 è offline  
Old 27-06-2012, 11:12   #43449
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
TI ringrazio per il documento della intel linkato, tratta proprio le informazioni che cercavo.

Per quanto riguarda invece il discorso Sandforce io mi sono trovato veramente bene con il Force GT da 120gb non mi ha MAI dato problemi di Freeze o Blocchi vari e i miei dubbi su un acquisto di un altro SSD sno tra mettere un altro Force GT da 120gb in raid oppure prendere un Sandisk da 240gb (170€ è un buon prezzo) oppure passare ad un Vertex4 (alti IOPS) o samsung830 e cambiare controller per non avere decadimenti di prestazioni con i file incomprimibili (non ho ancora letto il documento della intel e devo vedere se i file video nei vari formati sono comprimibili o no).

Per il discorso TRIM, vado si secure erase e poi formatto il PC circa una volta al mese o ogni 2 o 3 lavori di montaggi che effettuo e quindi non mi interessa tantissimo.
Stesso discorso per l'argomento durata, se dura 5 anni è già tanto perchè la tecnologia corre molto più veloce ed io già lo so che lo cambierò prima di 5 anni, un altra cosa è se parliamo di affidabilità, blocchi improvvisi come succede ad utenti con petrol o vertex3 non mi piacciono e non sono ammessi nel lavoro che faccio quindi preferirei tenermi alla larga da SSD con questi difetti.

Poi come dici anche tu dipende sempre dall'uso quotidiano che uno ne fa, e per l'uso di un utente medio, internet ed al massimo office o giocare allora direi che quelli consigliati (M4 e samsung) sono più che ottimi!
Potresti valutare di mettere un ssd da 128/256GB come primario, ed il ForceGT 120GB come secondario per i lavori trattati al momento, e poi da archiviare su un classico hdd.
In questo modo puoi permetterti di "massacrare" quanto vuoi il ForceGT, tanto a fargli un secure erase ci metti un'attimo.
Ti permette di avere il meglio delle 2 "filosofie" di ssd, Sandforce e Marvell/Indilinx/Samsung, e sfruttare entrambe.

E' uscita questa recensione con ben 48 ssd di taglio e controller di vario tipo, tutti sata 6GBs:
http://uk.hardware.info/reviews/2824...-ssds-round-up

Il mio Performance Pro 128GB non se l'è cavata male

Peccato soprattutto per il prezzo.
Old 27-06-2012, 11:34   #43450
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Raga come si fà a verificare dopo aver installato Windows 7 l'allineamento dell'SSD?

Grazie
esegui -> msinfo32 -> componenti -> archiviazione -> dischi ->
Offset avvio partizione ti da un numero se dividendolo per 4096 il risultato è un numero intero allora è allineato.
Vale anche se hai più di una partizione e quindi più voci con offset avvio partizione

Quote:
Potresti valutare di mettere un ssd da 128/256GB come primario, ed il ForceGT 120GB come secondario per i lavori trattati al momento, e poi da archiviare su un classico hdd.
In questo modo puoi permetterti di "massacrare" quanto vuoi il ForceGT, tanto a fargli un secure erase ci metti un'attimo.
Ti permette di avere il meglio delle 2 "filosofie" di ssd, Sandforce e Marvell/Indilinx/Samsung, e sfruttare entrambe.

E' uscita questa recensione con ben 48 ssd di taglio e controller di vario tipo, tutti sata 6GBs:

Io avrei pensato di fare il contrario perchè leggendo il documento intel e come indicato anche da John_Mat82 i file video ed aidio MP3 o immagini jpg sono scarsamente comprimibili mentre invece i file di sistema sono molto più comprimibili, quindi a questo punto essendo i file temp o di lavoro file non comprimibili penso mi conviene usare il Force GT per i file di sistema che sono comprimibili ed un SSD non Sandforce (ancora indeciso tra Vertex4 o Samsung ma dati i più alti valori di IO preferirei il Vertex4 perchè nel renderizzare le scene legge e scrive dallo stesso Drive) per i file con cui lavoro che sono non comprimibili.

Il tuo Performance Pro è sicuramente un ottimo SSD solo che come il Plextor è difficile da reperire ed ha un prezzo troppo alto rispetto agli altri SSD di ora ma comunque hai fatto un ottimo acquisto, chisà quanto ci hai pensato prima di acquistarlo e quanti dubbi avevi anche tu
fabio.xs è offline  
Old 27-06-2012, 11:51   #43451
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Io avrei pensato di fare il contrario perchè leggendo il documento intel e come indicato anche da John_Mat82 i file video ed aidio MP3 o immagini jpg sono scarsamente comprimibili mentre invece i file di sistema sono molto più comprimibili, quindi a questo punto essendo i file temp o di lavoro file non comprimibili penso mi conviene usare il Force GT per i file di sistema che sono comprimibili ed un SSD non Sandforce (ancora indeciso tra Vertex4 o Samsung ma dati i più alti valori di IO preferirei il Vertex4 perchè nel renderizzare le scene legge e scrive dallo stesso Drive) per i file con cui lavoro che sono non comprimibili.

Il tuo Performance Pro è sicuramente un ottimo SSD solo che come il Plextor è difficile da reperire ed ha un prezzo troppo alto rispetto agli altri SSD di ora ma comunque hai fatto un ottimo acquisto, chisà quanto ci hai pensato prima di acquistarlo e quanti dubbi avevi anche tu
Certo, puoi anche "invertire" i compiti degli ssd e trovare la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze.

Per il P.Pro 128GB certo ho rischiato, considerato che era appena uscito ed i modelli recensiti erano solo da 256GB, ho speso 176 euro + s.s., quando al tempo l'M4 128GB andava sui 150 euro, ma non sono pentito della scelta, io Pro superano i contro.

Il P. pro si trova più facilmente dei Plextor, ma in ogni caso oggi direi di risparmiare e prendere un M4/Samsung che costano molto meno

Chiaro se uno non ha problemi di budget, con gli ssd è davvero facile spendere "no limits"

Ultima modifica di Mparlav : 27-06-2012 alle 12:20. Motivo: correzione grammatica
Mparlav è offline  
Old 27-06-2012, 12:28   #43452
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:

Grazie
cerca e scarica AS SSD, quando lo apri se in alto c'è la scritta "ok" in verde seguita da un numero (ad esempio 1024k) vuol dire che è allineato a 1Mb. Se vedi in rosso o cifre strambe sempre in rosso ciò è male e non è allineato.

John_Mat82 è offline  
Old 27-06-2012, 12:50   #43453
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
esegui -> msinfo32 -> componenti -> archiviazione -> dischi ->
Offset avvio partizione ti da un numero se dividendolo per 4096 il risultato è un numero intero allora è allineato.
Vale anche se hai più di una partizione e quindi più voci con offset avvio partizione

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
cerca e scarica AS SSD, quando lo apri se in alto c'è la scritta "ok" in verde seguita da un numero (ad esempio 1024k) vuol dire che è allineato a 1Mb. Se vedi in rosso o cifre strambe sempre in rosso ciò è male e non è allineato.
Grazie ad entrambi!!
Era per mio fratello che ha installato il nuovo sistema sul Samsung 830 da 256GB, quindi prima installazione.
Dai vostri consigli è uscito che è allineato.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline  
Old 27-06-2012, 12:52   #43454
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
lentuccio
Ora và meglio??

sinfoni è offline  
Old 27-06-2012, 12:53   #43455
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:

Il Samsung non è stato considerato tra i best buy ma il prezzo è assolutamente fuori mercato. Viene segnato come 200£ quando ormai costa 200 Euro da noi e su Amazon.co.uk senza offerte viene meno di 160£.
Forse per quello.

Anche il SeriesGT boh valutato molto alto eppure è sempre il solito SandForce2281...
DioBrando è offline  
Old 27-06-2012, 12:59   #43456
SergioStyle
Senior Member

L'Avatar di SergioStyle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli, Capodimonte!!!
mi hanno chiesto di spedire il vertex2 in Francia, sul sito delle poste da come prezzi partono dai 28€ a salire?! non cè qualcosa di più economico? forse mi conviene spedirlo in raccomandata internazionale dovrebbe costare sui 9€
Nzxt Phantom White • AMD Phm x6 [email protected] • Gigabyte 790xt • 2x4GB HyperX 1600 • Sapphire 7850 + wb Gpu X Core • X-fi Titanium • Samsung 830 128gb SSD • Ocz Silencer Mk3 500w white • Monitor LG 34um68 • Arc mouse white • Arc keyboard whiteFoto Phantom & Qui
• VENDO: • •LIAN LI pc65
SergioStyle è offline  
Old 27-06-2012, 13:07   #43457
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da SergioStyle Guarda i messaggi
mi hanno chiesto di spedire il vertex2 in Francia, sul sito delle poste da come prezzi partono dai 28€ a salire?! non cè qualcosa di più economico? forse mi conviene spedirlo in raccomandata internazionale dovrebbe costare sui 9€
prova a vedere se tnt prende meno
Old 27-06-2012, 13:37   #43458
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:

Grazie
Tranquillo se installi Seven da 0 l' SSD è sicuramente allineato...
Old 27-06-2012, 13:58   #43459
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SergioStyle Guarda i messaggi
Mandalo via Raccomandata. Entra nelle dimensioni massime consentite e risparmi molto rispetto al pacco (senza perdere la tracciatura online)!
Old 27-06-2012, 14:43   #43460
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Tranquillo se installi Seven da 0 l' SSD è sicuramente allineato...
Ciò avviene anche se la partizione primaria dove andrà installato l'OS la crei prima con un programma tipo Acronis disk director, per evitare che poi windows crei quella seconda partizione piccola di boot?

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian