Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2012, 19:59   #5161
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Il fatto è che ho avuto problemi anche con Dirt 3, proprio non si riusciva a giocare perchè crashava nei menù.Ok,li era colpa della Codemaster,ma a me sinceramente interessa che il gioco funzioni e stop.
Il problema con BF3 con i miei amici che hanno Ati,se gli sognano.A me succede che finché sto giocando,di colpo torna al desktop di window senza nessun errore e successivamente se clicco sull'icona per rientrare in gioco(non lanciare nuovamente il gioco)questo non riappare.
Questo succede molto raramente con l'aumento del voltaggio...ma succede
Sia chiaro,anche AMD/ATI ha i suoi problemi,ma almeno li risolve in tempi + o - meno brevi
Non è che le ati siano migliori delle nvidia o viceversa...
E' che i giochi moderni a quanto pare sono molto schizzignosi, e magari una cosa piccola, insignificante, tipo magari una temporizzazione leggermente fuori standard, fa crashare il gioco, e non è marca dipendente...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 07:37   #5162
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Lugano [Svizzera]
Dopo aver giocato per qualche mese a MW3, avevo voglia di cambiare, così ho comprato BF3...
Ho avuto un po' di difficolà con le impostazioni grafiche, in quanto il mio pc fa fatica a reggere pure i settings minimi!
Comunque, ho alcuni problemini di natura tecnica ed ergonomica
- L'audio ha problemi, a volte sento dei momenti di silenzio anche quando sparo, oppure non sento i suoni nel modo corretto e varie anomalie nel suono in generale. Uso delle g35, ma non so quali settaggi ingame e se del caso ache fuori dal gioco usare per evitare questi problemi. Mi sapete aiutare?

-Configurazione dei comandi.. Essendo abituato a MW3, mi trovo piuttosto male con il modo di mirare, sdraiarmi, correre e abbassarmi. Infatti per queste mosse devo tenere premuto il tasto e con la tastiera diventa scomodo. Vorrei sapere quindi, se c'é il modo di evitare di dover tener premuto i tasti per mantenere lo zoom con il mirino, mantenersi abbassati/sdraiati e correre...
Qualcuno ha una soluzione?

-Ho paura ad entrare nel MP, ho sentito che le mappe sono immense e nel battlelog ci sono un macello di opzioni di gioco che non capisco. Esiste una guida noob-proof per il MP di BF3?

/edit
Magari avete qualche consiglio per le impostazioni grafiche? Ho una 330m 1gb e per far girare BF3 ho dovuto metterlo in 1024 x 768 con impostazioni grafiche minime. Dal pannello di controllo NVidia anche, ma non capisco! MW3 me lo girava tranquillamente ad impostazioni medie in 1600x900 (massima grandezza).

Grazie mille

Ultima modifica di dejavu92 : 09-02-2012 alle 07:48.
dejavu92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 08:09   #5163
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da dejavu92 Guarda i messaggi
....
-Ho paura ad entrare nel MP, ho sentito che le mappe sono immense e nel battlelog ci sono un macello di opzioni di gioco che non capisco. Esiste una guida noob-proof per il MP di BF3?

/edit
Magari avete qualche consiglio per le impostazioni grafiche? Ho una 330m 1gb e per far girare BF3 ho dovuto metterlo in 1024 x 768 con impostazioni grafiche minime. Dal pannello di controllo NVidia anche, ma non capisco! MW3 me lo girava tranquillamente ad impostazioni medie in 1600x900 (massima grandezza).

Grazie mille
Cè poco da fare BF3 è un gioco come si dice "bello pesante" e non ci sono settaggi miracolosi, ed in multiplayer la cosa peggiora, soprattutto con le mappe nuove, pesantissimo !
Old 09-02-2012, 08:12   #5164
Budiulik
Senior Member

L'Avatar di Budiulik

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Chianti Classico
Sempre più convinto che i Crash siano causati in qualche modo dai server.

Ieri, dopo una settimana che giocavo tranquillo con l'OV a 1.038, mi ha crashato SIMULTANEMANTE ad un componente della mia squadra, mi sembra strana come cosa...
| Mobo: Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3 |CPU: Intel Core i5-2500K | Dissi CPU: Noctua NH-D14 | RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 16GB CL8 | GPU: SLI Nvidia GTX580 | SSD: Crucial RealSSD M4 128GB | HDD: 2x WD Raptor 10k RAID0 | Ali: Enermax Infinity 800W | Case: CM Stacker | Monitor: Iiyama PROLITE B2712HDS-1 |
Budiulik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 08:13   #5165
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
/edit

Grazie mille

Veramente non hai capito il motivo?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 08:15   #5166
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Città: Catania
Domanda: è possibile non far crashare il gioco con settaggi su alto avendo a disposizione solo 3gb e spicci di ram?

Finora posso giocare solo su low; ma su hig dopo nemmeno 15s crasha per memoria piena.

Il sistema è in firma, ma ho provvisoriamente w7 32 bit.
Old 09-02-2012, 08:24   #5167
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi

Veramente non hai capito il motivo?
So che il motore grafico di MW3 é preistorico...
Ma anche confrontando con Crysis 2, quello lo facevo girare su High senza problemi... Forse é destino che non giochi a BF3
Old 09-02-2012, 10:06   #5168
oro125
Senior Member

L'Avatar di oro125

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Ciao a tutti, ieri ho installato BF3 e ho iniziaot un po a smanettare con le impostazioni grafiche e... cavolo è più pesante di quanto pensassi!

Qualcuno di vuoi ha un conf simile alla mia(vedi sign.) e può suggerirmi le impostazioni ottimali?

Calcolate che gioco a 1280x1024, a memoria le impostazioni che mi assegna di default il gioco a 1280x1024 sono:

Qualità Texture: BASSO
Qualitò Ombre: ALTO
Qualità Effetti: ALTO
Qualità Mesh: ALTO
Qualità Terreno: BASSO
Decorazioni Terreno: ALTO
Antialiasing Deferred: NO
Antialiasing Post: ALTO
Motion Blur: ON
Anisotropic Filtering: 16X
Occlusione Ambientale: HBAO

Con queste impostazioni il gioco è a tratti fluidissimo ma in certe circostanze molto scattoso! Suggerimenti?

Ciao
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 10:17   #5169
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da arwar Guarda i messaggi
Domanda: è possibile non far crashare il gioco con settaggi su alto avendo a disposizione solo 3gb e spicci di ram?

Finora posso giocare solo su low; ma su hig dopo nemmeno 15s crasha per memoria piena.

Il sistema è in firma, ma ho provvisoriamente w7 32 bit.
Hai abilitato lo swap disk ?

Alcune sere fa, ho dato un occhiata al task manager mentre giocavo e ho visto un occupazione di 5,2 gb !!
vedi tu !
Old 09-02-2012, 10:20   #5170
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da oro125 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ieri ho installato BF3 e ho iniziaot un po a smanettare con le impostazioni grafiche e... cavolo è più pesante di quanto pensassi!
....
Con queste impostazioni il gioco è a tratti fluidissimo ma in certe circostanze molto scattoso! Suggerimenti?
Le scelte sono due:

1) Ridurre ulteriormente i settaggi grafici, ad esempio SSAO al posto di HBAO e disattivare tutti i filtri
2) Aumentare la potenza della GPU

Purtroppo altri non ve ne sono è un gioco pesante come rilevi anche tu...
Old 09-02-2012, 10:21   #5171
blackbird01
Senior Member

L'Avatar di blackbird01

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da oro125 Guarda i messaggi

Qualcuno di vuoi ha un conf simile alla mia(vedi sign.) e può suggerirmi le impostazioni ottimali?

Calcolate che gioco a 1280x1024, a memoria le impostazioni che mi assegna di default il gioco a 1280x1024 sono:

Qualità Texture: BASSO
Qualitò Ombre: ALTO
Qualità Effetti: ALTO
Qualità Mesh: ALTO
Qualità Terreno: BASSO
Decorazioni Terreno: ALTO
Antialiasing Deferred: NO
Antialiasing Post: ALTO
Motion Blur: ON
Anisotropic Filtering: 16X
Occlusione Ambientale: HBAO

Ciao
al 90% è colpa dell HBAO se ha tratti è scattoso, prova a levarlo e guarda se migliora. Anche perchè tenendo le impostazioni così basse l'HBAO è praticamente inutile
blackbird01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 10:22   #5172
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

Quote:
- L'audio ha problemi, a volte sento dei momenti di silenzio anche quando sparo, oppure non sento i suoni nel modo corretto e varie anomalie nel suono in generale. Uso delle g35, ma non so quali settaggi ingame e se del caso ache fuori dal gioco usare per evitare questi problemi. Mi sapete aiutare?

-Configurazione dei comandi.. Essendo abituato a MW3, mi trovo piuttosto male con il modo di mirare, sdraiarmi, correre e abbassarmi. Infatti per queste mosse devo tenere premuto il tasto e con la tastiera diventa scomodo. Vorrei sapere quindi, se c'é il modo di evitare di dover tener premuto i tasti per mantenere lo zoom con il mirino, mantenersi abbassati/sdraiati e correre...
Qualcuno ha una soluzione?

/edit

Grazie mille
Nessuno?
Old 09-02-2012, 10:26   #5173
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Hai abilitato lo swap disk ?

Alcune sere fa, ho dato un occhiata al task manager mentre giocavo e ho visto un occupazione di 5,2 gb !!
vedi tu !
Si, ho messo 4gb, ma avendo un ssd non voglio mettere di più. Anzi già mi sembra troppo davvero.
Old 09-02-2012, 10:37   #5174
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da arwar Guarda i messaggi
Si, ho messo 4gb, ma avendo un ssd non voglio mettere di più. Anzi già mi sembra troppo davvero.
Non comprendo la paura nello swap disk...
Non fa nulla di male, non abbrevia la durata del ssd in termini apprezzabili e spesso evita problemi...

Io ho 8 gb...

Comunque come detto decine/centinaia di volte BF3 è moooooolto schizzignoso e moooooolto sensibile ad un overclock...
Lo so che il tuo sistema è stabilissimo con tutto, ma BF3 è un mondo a parte...
Quindi ti conviene abbassare i valori di overclock del sistema per trovare se è quella la causa dei crash.

Ultima modifica di gd350turbo : 09-02-2012 alle 10:39.
Old 09-02-2012, 10:39   #5175
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

Quote:
Non fa nulla di male, non abbrevia la durata del ssd in termini apprezzabili e spesso evita problemi...

Io ho 8 gb...
Scusate l'ignoranza, ma per "swap disk" che cosa intendete?
Old 09-02-2012, 10:43   #5176
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Scusate l'ignoranza, ma per "swap disk" che cosa intendete?
Un pezzo di hard disk che il sistema usa come memoria in certe condizioni, ad esempio se quella di sistema non è sufficiente.
Old 09-02-2012, 10:44   #5177
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Quote:

Io ho 8 gb...

Comunque come detto decine/centinaia di volte BF3 è moooooolto schizzignoso e moooooolto sensibile ad un overclock...
Lo so che il tuo sistema è stabilissimo con tutto, ma BF3 è un mondo a parte...
Quindi ti conviene abbassare i valori di overclock del sistema per trovare se è quella la causa dei crash.
No no, già provato a default ed è proprio lo swap il problema. Il fatto è che l'ssd non lo voglio cambiare ancora per molto tempo, quindi cerco di preservarlo il più possibile.
Old 09-02-2012, 10:45   #5178
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

Quindi, tu puoi decidere di devolvere una certa quantità di memoria dell'hd alla ram?
Se si, servono particolari condizioni hardware per poter fare una cosa simile?
Questo procedimento, aiuterebbe a far girare meglio BF3?
Old 09-02-2012, 11:04   #5179
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Quindi, tu puoi decidere di devolvere una certa quantità di memoria dell'hd alla ram?
Se si, servono particolari condizioni hardware per poter fare una cosa simile?
Questo procedimento, aiuterebbe a far girare meglio BF3?
Da sempre esiste lo swap e lo hai pure tu.
Come detto nei casi in cui la RAM non sia sufficiente (cosa che capita solo con software pesanti tipo videografica, videogiochi, ecc...) il sistema operativo va ad usare una parte di HDD. Il problema principale è che gli hard disk tradizionali sono molto molto più lenti di una RAM quindi si hanno dei brevi e frequenti freeze/blocchi.
Le cose da farsi con poche: aumentare la RAM. Chi ha un hard disk SSD, data la sua velocità (non so di preciso se vicina o uguale alla una RAM...), possono decidere di allocare lo swap senza paura.... tranne il fatto che alcuni sostengono che deteriora l'HDD, cosa vera visto che hanno cicli di scrittura finiti, ma alcuni studi avrebbero dimostrato che comunque qualsiasi HDD durerebbe decine di anni...

mah!

spero di non aver preso cantonate, in caso correggetemi, grazie
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 11:08   #5180
dejavu92
Senior Member

L'Avatar di dejavu92

grazie per l'info
Portare la ram da 4 a 8gb, sarebbe d'aiuto? Perché dato che sono su notebook, non ho la possibilità di cambiare la scheda grafica (di 1 gb)...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian