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#1 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
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programmare un gioco con Unity 3d???
Salve ragazzi, e da un po che mi frulla in testa l'idea di realizzare un videogioco semplice e carino per Iphone con Unity 3d. Oggi ho scaricato UNITY (che non avevo mai usato) e ho visto un po come funzionava(chiudendolo subito perche non ci capivo un bel niente)...ho visto qualcosa su qualche forum e c'è gente che per realizzare un solo script di una pistola che spara, apre delle discussioni che durano tantissimo...e questo solo per realizzare uno sparo...figuriamoci se si deve fare un gioco intero...eppure in rete dicono che unity è molto semplice ed intuitivo per la realizazzione di giochi per le piattaforme...quindi secondo voi,visto che ancora non mi sono immerso in questo mondo(che comunque mi affascina non poco) mi conviene continuare, o meglio iniziare a capire il funzionamento di unity oppure secondo voi realizzare qualcosa da solo(per iphone) con Unity è a dir poco impossibile?spero di ricevere una risposta...Buona serata a tutti
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
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Beh... i presupposti per iniziare a programmare videogame senza cadere in depressione, sono una conoscenza consolidata di base dei concetti di grafica 3d e programmazione. Niente di particolare ma quantomeno sapere cosa è una texture, un poligono, e qualche effetto di base (questo più che altro ti serve per i giochi 3d), giusto per sapere su cosa si sta lavorando. Per quanto riguarda la programmazione, unity 3d può essere usato in abbinamento a C#, Javascript o Boo (un dialetto del python), anche se il più usato sembra essere il C#. In ogni caso devi sapere come si programma in un linguaggio orientato ad oggetti.
Per quanto riguarda l'esempio dello script per uno sparo... beh si... c'è chi si suicida per molto meno Probabilmente il tizio cercava qualcosa di particolare, comunque un buon gioco richiede sempre molto tempo, oppure molto ingegno per coniugare semplicità di sviluppo a successo. Pensa che un gioco "semplice" (e di grande successo) come Angry Birds, è seguito da una decina di programmatori (ed è un gioco 2D).
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CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Quote:
Da quel che vedo io cmq la gran parte dei giochi indie di successo sono 2D (Angry Birds e' l'esempio piu' eclatante, ma non l'unico), li' piu' che abilita' di programmazione servono un bravo grafico ed un ottimo designer di livelli. In alternativa se piacciono proprio i giochi 3D si puo' sempre pensare di aggregarsi a qualche progetto open source, focalizzandosi su quel che piu' ci piace.
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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#4 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
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grazie a tutti e due...per @demos88 (non so se ti ho taggato
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Quote:
![]() Un programmatore esperto con un artist affiatato caccia una roba tipo Angry birds in neanche un mese e mezzo se è di corsa. PS: se stai facendo tutto questo per "rischiare il successo" di angry birds fai prima a lasciar perdere fin da ora |
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#6 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
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No no agry birds è tropppo diffuso ora...ma secondo voi le possibilità di successo sono piu alte con la programmazione per il web(con delle cose semplici ma di effetto per gli utenti)o facendo giochi carini ma esclusivi per iphone ad esempio?
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
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Quote:
Io non lo trovo tanto interessante, dopo 3-4 schermi secondo me diventa di una monotonia unica, ma e' comunque un bell'esempio di come fare un gioco di successo con una ricetta semplice e curata.
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One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
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Ah allora non sono l'unico che si fracassa i cosidetti dopo 2 minuti di angry birds...e lo pure pagato, pensavo di essere un caso clinico!!
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Khelidan |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Quote:
![]() ![]() PS: lascia stare il successo, fai quello che ti interessa... non ci sono miniere d'oro. Al massimo miniere di crisi. Esistono?
Ultima modifica di Tommo : 29-12-2011 alle 21:26. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
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Quote:
![]() si effettivamente come scritto sopra da altri, se proprio si vuole programmare un gioco, conviene partire dalle cose semplici e dal 2d (ma allora non partirei con unity...). Partire da smartphone e dispositivi mobile è relativamente più semplice perchè normalmente l'utente finale ha aspettative inferiori e i market sono un metodo facile e veloce per diffondere l'app.
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CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Quote:
![]() Per quello sconsigliavo all'OP di fare "piani di successo", dato che sviluppare per iPhone costa soldi veri (tra iphone, mac e licenza) che può tranquillamente considerare buttati. Infatti la stragrande maggioranza dei nuovi giochi su AppStore faticano a riprendersi i 79 euro della licenza Per non parlare di Android, lì a meno di botte di culo insperate è difficile superare i 10 euro minimi per farsi fare il pagamento da google ![]() In breve: all'OP consiglio qualsiasi piattaforma, tanto prima devi fare un bel gioco... poi il modo per venderlo lo si trova Ah, a parte Xbox e XNA. Quelli sono una pietra al collo
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#12 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
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scusa se te lochiedo ma il gioco che avevi fatto(che ti ha fatturato 110euro) che gioco era? lo avevi fatto per iphone?
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Quote:
![]() Per carità, è un giochino piccolissimo e ci ho messo un mese a farlo e mi ha detto male... ma quando mi dò al pessimismo più che altro guardo alle performance dei giochi degli altri! Semmai è interessante che le vendite sono quasi tutte state i primi giorni, per poi quasi azzerarsi nel 2011, segno che ormai senza freemium puoi vendere solo se sei Gameloft. |
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#14 |
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Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 28
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Bhe è carino come gioco, hanno anche fatto una recensione su you tube
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