|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1901 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Per capire meglio gli argomenti citati e quindi le applicazioni da usare (con i rispettivi scopi): - V-Sync - Triple Buffering
|
|
|
|
#1902 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
|
|
|
|
|
|
|
#1903 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Allora riguardo al gioco che mi mandava al desktop (casualmente dopo un tot tempo random a prescindere dal luogo etc etc) ed al problema delle texture errate e/o viola.
Ho provato a dimunuire le varie impostazioni grafiche, ma nulla, succedeva ancora. Quindi preso dalla disperazioneho disinstallato il gioco e reinstallato. Faccio partire a dettagli tutti al massimo e zac.... ancora desktop. Poi noto che nonostante il re-install mi ha tenuto sempre l'unica MOD che avevo precedentemente installato. Trovo il modo per canellare tutte le cartelle aggiunte dalla MOD e MIRACOLO sembra non mandarmi al DESKTOP ed a non avere i problemi grafici di prima. Speriamo... |
|
|
|
|
|
#1904 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
L'impressione globale è che non l'abbiano quasi nemmeno provato il gioco dopo averlo programmato. E pensare che tanti speravano che tutto il tempo che si erano presi era per renderlo bug-free sin dal primo giorno, non la solita beta (alpha direi) buggata da affinare... Un altro dei tanti bug presenti anche nel Gamebryo di Oblivion (by design, bug strutturale) che forza l'engine a refresh non sincronizzati con l'aggiornamento video e che poi lo costringono a ricalcolare il corretto timing in-game tramite il task principale (quindi usando la CPU).... Fa piacere constatare che non è cambiato molto dal 2006, altro che "brand new engine called Creation Engine". Quote:
Pare che anche l'autore dell'ENBseries abbia pubblicato sul suo sito un piccolo sfogo, poi auto-censurato: Bugthesda developers are f*****g morons, in patch 1.3 TES Skyrim they did not fixed previous graphics bugs, problems with multithreading and bsods, the game is doomed with such fools. Modders can take care about memory limitation, but not the bugs they did. How they dare to say about modding and development tools??? ![]() "Tearing" per quanto riguarda il refresh video si riferisce all'effetto dello schermo tagliato in due orizzontalmente (solitamente nella parte alta) durante veloci spostamenti di visuale per via di una mancata sincronizzazione tra refresh video e frequenza di aggiornamento dello schermo (es. LCD = 60Hz).... quell'effetto che può risultare fastidioso da vedere durante i movimenti insomma. Il VSync attivo evita tutto questo e l'immagine appare sempre "integra" e fluida ma a costo di un calo di fps più o meno pronunciato a seconda del gioco. Personalmente con gli engine Bethesda consiglio di lasciare il VSync: sin dai tempi di Oblivion NON peggiora le prestazioni (almeno a default, senza filtri alternativi/sostitutivi esterni), mantiene l'aggiornamento video più fluido e forse evita dei bug di temporizzazione durante il gioco...
Ultima modifica di hexaae : 11-12-2011 alle 00:13. |
||
|
|
|
|
|
#1905 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Qui ho trovato una analisi tecnica molto ben fatta sulle prestazioni delle varie gpu, in modo ben più dettagliato del semplice conteggio dei fps.
Magari qualcosa si risolve tra configurazioni, patch e modifiche varie, ma è per me un buon punto di partenza. Link: http://techreport.com/articles.x/22048/1
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#1906 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Ultima modifica di hexaae : 11-12-2011 alle 01:16. |
|
|
|
|
|
|
#1907 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Ma io ho un pc di 5 anni fa, ne avrei fatto a meno, ma alla fin fine skyrim è una buona occasione, e non mi servirà solo per quello. E quell'articolo è decisamente ben fatto, almeno per me che è da un bel po' che sono fuori dall'evoluzione hardware dei pc; il tempo di generazione di un frame, ed il percentile sopra una determinata soglia sono davvero un bel passo avanti per capire se un gioco va liscio o meno, e sono parametri molto più indicativi dei soli frame per secondo medi che si usano per catalogare le prestazioni dei pc. A me è risultata una lettura interessante, magari lo sarà per qualcun altro.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
|
#1908 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Comunque ho provato D3DO ieri (avendo disabilitato vsync dall'ini del gioco e dal catalyst control ati.. ho fatto bene ?) e non ho notato grossi cambiamenti.. sarà che non ho abbastanza vram per beneficiare del triplebuffering
|
|
|
|
#1909 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: bassa padovana
|
Quote:
scusa ma non ho capito bene sti passaggi. Io ho vga ATI, devo fare qualcosa di diverso? Grazie
Q9650@3600 cooler by YBRIS A.C.S.-Maximus 2 Formula cooler by EK-2x2Gb DDR2 1066MHz Dominator-Sapphire HD5870 full cooler by EK-2x300Gb VelociRaptorRAID0-Corsair HX 620W-Supreme XF-xFI + Creative Inspire T7900 7.1-CM Stacker T-01-Plextor 880-SA-Samsung P2370***IL MIO PC A LIQUIDO*** LA MIA 5870 A LIQUIDO Ho acquistato positivamente da: io00 |
|
|
|
|
|
|
#1910 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ovviare ad alcuni inconvenienti che avrebbero richiesto maggiore impegno da parte loro (oppure l'adozione di strategie che per motivazioni varie non potevano essere implementate) hanno ben pensato di bloccare il v-sync in-game (togliendone quindi il controllo dal launcher) pensando che l'utente medio non si sarebbe accorto della sua presenza. Il che sarebbe potuto anche andare bene se solo avessero implementato in modo decente il triple buffering, ma dato che quest'ultimo richiede qualche piccola risorsa in più... non sia mai che il gioco non ci giri su console ![]() Dal pannello GPU la cosa migliore è lasciare il vsync controllato dall'applicazione (e non disabilitarlo del tutto, dato che a volte può dare problemi). Poi puoi adottare due strategie: 1) disabilitare vsync ingame (solo dal .ini) e forzarlo insieme al triple-buffering con D3DOverrider; 2) oppure lasciare attivo il vsync del gioco (quindi .ini a default) e forzare solo il triple-buffering da D3DOverrider. Direi che la seconda potrebbe essere la scelta migliore visti i problemi che si possono presentare comunque con l'opzione 1 (purtroppo testati personalmente). Questa soluzione dovrebbe eliminarti lo stuttering dovuto in realtà a input-lag, non proprio vero stuttering, ma a volte concausa di tale problema. Perché nel 80% dei casi, in Skyrim, lo Stuttering è dovuto quasi esclusivamente al "pescaggio" dei dati dalla memoria (vRAM/RAM/HDD) e non tanto alla quantità della stessa, ma quanto la sua velocità che ne riduce l'effettiva percezione a noi giocatori. Ricorda, però, che se vuoi usare utility su override delle DirectX (quali Injectors FXAA, SMAA, PPI, etc) oppure fix quali il recente lavoro di ENB Series, non potrai usare D3DOverrider (x incompatibilità). PS: Quanta vRam ha la tua GPU?
|
|
|
|
#1911 | |
|
Member
|
Quote:
Ho capito bene? Ma serve così tanto usare un software esterno come il D3DOverride per forzare il triple buffering, quando dai CCC è già presente la voce? Altra cosa che vorrei chiedervi un parere: ho scaricato la 4Gb Skyrim http://www.skyrimnexus.com/downloads/file.php?id=1013 che in teoria dovrebbe far usare tutta la ram a disposizione; ma funziona bene? se gioco e riduco a icona skyrim, vedo che dal task manager di win non arrivo neanche a 3Gb di utilizzo, anzi 2.88Gb quando va bene. non è che forse non ho capito io come va utilizzata? Grazie
Q9650@3600 cooler by YBRIS A.C.S.-Maximus 2 Formula cooler by EK-2x2Gb DDR2 1066MHz Dominator-Sapphire HD5870 full cooler by EK-2x300Gb VelociRaptorRAID0-Corsair HX 620W-Supreme XF-xFI + Creative Inspire T7900 7.1-CM Stacker T-01-Plextor 880-SA-Samsung P2370***IL MIO PC A LIQUIDO*** LA MIA 5870 A LIQUIDO Ho acquistato positivamente da: io00 Ultima modifica di Roach : 11-12-2011 alle 11:41. Motivo: agg. |
|
|
|
|
|
|
#1912 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ATI fino qualche anno fa il discorso era identico, non so se nei recenti driver/pannelli la cosa sia cambiata e sia possibile attivarlo anche per applicazioni Direct3D. Per disabilitare il vsync da pannello, io generalmente non lo faccio mai, ma lascio sempre che nei driver sia applicazione a gestire il controllo del Vsync. Delle 3 che hai citato, solo D3DOverrider è pensato per forzare TB e Vsync, gli altri due hanno scopi diversi e sostanzialmente si riconducono a fixare dei bug/glitch. ENB Series sarà certamente il più promettente, ma si occupa di sistemare problemi dovuti a performance e glitch. Tempo fa ho parlato con l'autore e mi ha ventilato la possibilità che in futuro possa integrare anche un controllo per il TB, in modo che si possa usare il suo override praticamente come base definitiva su cui usare poi altri injector (quali FXAA o SMAA, etc.) come proxy. Per il discorso 4GB (large address aware) cerca i miei vecchi post su questo thread (questo è l'ultimo in ordine di tempo), spiego cosa sia e cosa fa esattamente. Comunque è del tutto normale, il gioco vanilla (quindi standard senza texture a dimensioni maggiori) difficilmente arriva ad occupare 1.5-1.8 GB di memoria anche con tale flag attivo.
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 11-12-2011 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#1913 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Vicenza
|
Quote:
bhoo.io le ho provate tutte ma non riesco a eliminare lo stuttering negli interni.. diciamo che in alcuni punti è maggiore rispetto agli altri .. D3DOverrider non riesco a farlo partire e in alternativa ho usato RadeoPro ma non cambia nulla.. dove sbaglio? prima di reinstallare il tutto non mi dava nessun tipo di problemi...potrebbero essere i driver nuovi della scheda video?
I7 [email protected] Ghz - Thermal Grizzly Kryonaut - Asus ROG Maximus VIII Hero - G.Skill Ripjaws V 16Gb 2666 - Noctua NH-D14 - EVGA G2 850W - CM 690 II Advanced - 3 x Noctua NF-F12 PWM - 1 x Noctua NF-A14 PWM - Samsung SSD 840 PRO - Palit GTX 980TI SJS@1515 - Acer Predator XB271HU G-Sync 165Hz - Logitech G110 -Mouse Logitech G900 Wireless- SteelSeries QcK XXL - Win 10 Pro 64bit - NZXT HUE+ LED Lighting Control - Cuffie HyperX Cloud II - Sony 55XF9005 4K HDR - PS4 Pro |
|
|
|
|
|
|
#1914 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
512 mb e skyrim gira a 30 - 40 fps negli esterni e 50-60 negli interni (full hd, texture su high, ombre medium). Credo che con le texture su alto saturino tutta la vram..
Comunque grazie del commento, proverò a disabilitare il vsync da D3DO e abilitarlo dall'ini del gioco Per quanto riguarda l'incompetenza di alcuni programmatori di Bethesda direi che ormai è una costante su cui non c'è molto da aggiungere. Poi le console sicuramente hanno richiesto tempo e budget in più che i programmatori avrebbero potuto usare per testare meglio il gioco.. vabbè altri discorsi questi
|
|
|
#1915 | |
|
Member
|
Quote:
Per il gioco, sin ora non ho messo nessuna mod grafica o texture migliorate, ho solo messo qualche cazzatina, ma nulla di più perchè prima vorrei risolvere questi problemi di stuttering. Se con i tuoi consigli si riesce a risolvere sono a cavallo; sarà mia premura postare le prove fatte con successo. Per quanto riguarda ENB, prima sentivo parlare di Nvidia inspector, ma funziona anche con vga ATI? c'è da diventare matti per impostarlo? Grazie
Q9650@3600 cooler by YBRIS A.C.S.-Maximus 2 Formula cooler by EK-2x2Gb DDR2 1066MHz Dominator-Sapphire HD5870 full cooler by EK-2x300Gb VelociRaptorRAID0-Corsair HX 620W-Supreme XF-xFI + Creative Inspire T7900 7.1-CM Stacker T-01-Plextor 880-SA-Samsung P2370***IL MIO PC A LIQUIDO*** LA MIA 5870 A LIQUIDO Ho acquistato positivamente da: io00 |
|
|
|
|
|
|
#1916 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Ho provato a usare D3DOverrider con V-sync abilitato dall'ini e injector di Alaa e mi sembrava che funzionasse |
|
|
|
|
|
|
#1917 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sconsiglio l'uso del paventato 64Hz bug fix, non ha assolutamente nulla a che vedere col tic rate dell'engine.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 4x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
|
|
|
|
|
#1918 |
|
Senior Member
|
@Makico:
D3DOverrider generalmente non funziona quando si usano altri override delle directx, ora io non ho provato quello di Alaa, ma ti posso assicurare che con i comuni Injector FXAA, PPI, SMA e ENB Series non funziona. Per verificare il suo funzionamento, in primis si sente un beeng (suono di win) all'avvio dell'applicazione. Se il suono non si sente all'avvio dell'applicazione (e non lo si è disabilitato dal pannello dell'utility) è il primo segno che non funziona. In seconda analisi, solamente usando un tool per rilevare fps (come fraps) ci si può accorgere se funziona quando si va ad affianchiamo il vysnc del gioco (ma senza disabilitarlo dal suo menù). Nel secondo caso è un po' più difficile da capire, ma basta vedere come gli fps scendono da 60 a 30 (in caso di refresh 60Hz). Per farla breve, si impedisce che un calo di fps vada a dimezzare il framerate (60>30>15). PS: Sarebbe ora che nVidia si decida a implementarlo nei driver una volta per tutte. @Roach: no, basta avere un tool che ti permetta di avere gli DeviceID e VendorID in esadecimale della tua GPU. In alternativa puoi cercarli su www.pcidatabase.com @Tutti gli altri: ricordatevi però che D3DOverrider, ma in generale il Triple Buffering, non è pensato per lo stuttering, per per eliminare input-lag e impedire il taglio degli fps. Questi due aspetti possono apparire come stuttering, ma in realtà non lo sono veramente, al massimo sono concause oppure ne accentuano la presenza.
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 11-12-2011 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#1919 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#1920 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.

|| 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332
|| Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.