|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
ok, ora ho capito cosa è andato storto, hai fatto l'aggiornamento bel bios da windows -.-' è risaputo che l'aggiornamento del bios da win soprattutto per quelle mobo con un po di anni alle spalle è pericoloso!
se l'avessi intuito prima ti avrei consigliato di prendere delle precauzioni maggiori come chiudre applicazioni intutili, in quel caso anche la sola linea internet puo disturbare in fase di aggiornamento. Quel chip NON è fritto, c'è stato solo scritto un bios per metà, quindi basta riscrivere il bios! attenzione la soluzione proposta da C0rs41r è valida ma è l'ultima spiaggia anche perchè a staccare il chip del bios dalla scheda se non si possiedono gli strumenti adatti, la manualità e la delicatezza, il rischio di rompere l'alloggiamento del bios dalla scheda è molto alto, a quel punto la puoi buttare sul serio! il floppy non riesci a formattarlo sicuramente perché è stato tenuto male quindi è danneggiato, fattelo prestare da qualcuno, compralo o chiedi a qualche negozio di fiducia della tua zona, non credo sia così difficile trovare un floppy funzionante, io proverei quella strada prima di avventurarmi a staccare il chip e fare altri danni, poi fai tu! edit: se quel pc ti è durato 6-7 anni, scordati di farne altrettanti con un portatile! si, potrebbe anche essere che la scheda di rete integrata non funzioni più tanto bene,( oppure dovevi aggiornare semplicemente i driver di rete) quindi nello scaricare il file del bios ti si è corrotto il file, anche se penso sia più probabile che qualche qualcosa (software) abbia disturbato l'aggiornamento! bye!
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 03-12-2011 alle 03:29. |
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Quote:
Certo che fisicamente non è fritto ma quel chip è da levare e riprogrammare ma così come è messo se non puoi avviare il pc mi pare difficile...................... Quote:
![]() Poi è altrettanto vero che parliamo con un ragazzo che probabilmente, come dissi all'inizio, ha poche conoscenze e forse faceva prima a chiedere a un tecnico in loco.................... Quando avevo la Epox 8RDA+ avevo due chip e, dato che era facile corrompere il bios, senza alcuna esperienza, ma con delicatezza, ho imparato a levare il chip a caldo e flasharlo da windows senza problemi. Per lui invece, dovrà acquistare un chip già flashato per la sua MB (costa pochissimo) se vuol salvare quella MB. Ma mi pare di avere parlato anche troppo e vi lascio per il proseguo anche perchè oggi mi scade il contratto con il mio provider e dovrò attendere qualche giorno. Bye bye
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 Ultima modifica di C0rs41r : 03-12-2011 alle 06:17. |
||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
già gli serve quella pinzetta per estrarlo, ma se non si riesce a procurare manco un floppy funzionante, figuriamoci la pinza! ( daniel123 senza offesa)
ho appena guardato le caratteristiche della tua mobo Quote:
e ti confermo che possiede la funzione che ti ho detto di provare io al punto 1 ti serve il cd originale della mobo, e molta fortuna! la Epox 8RDA+ gran bel chipset io avevo è ho tutt'ora sia la abit nf7 che la asus a7n8x entrambe con chip Nforce2 riflaschate a caldo dall asus alla abit e viceversa ovviamente sotto dos!
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 04-12-2011 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
dopo un paio di riavvi con il pulsante d'emergenza ho notato che non fa quei bip.. all'inizio dell'accensione sempre cerca di leggere prima dal floppy e poi gira il disco... e nonf a nulla.. sullos chermo mi dice sempre senza segnale ma almeno ora non fa quei bipp |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
hummm
riprova fallo lavorare per un po 2-3 minuti, in caso dai anche qualche colpo di invio e controlla se il lettore sta leggendo! fatto questo prova pure a resettare il bios al solito o spostando il jumpers e rimetterlo com'era o togliendo la batteria, mi raccomando il reset del bios con alimentazione staccata!
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
se mi dite che è irrecuperabile potrei cominciar a smontar qualche pezzo e prendermi l'HD Ultima modifica di daniel123 : 05-12-2011 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
ti rispondo qui altrimenti in privato mi si intasano i messaggi!
Quote:
ti ho dato 3 cose da provare sopra, rileggi quello che ho scritto, tu hai provato solo la prima! DEVI PROCURARTI UN FLOPPY FUNZIONANTE! se non mi dovessi fare un ora di fila alla posta te lo spedirei io il floppino bello e pronto. se arrivato al punto 3 ancora la soluzione non si sblocca hai altre 2 soluzioni o la porti da un tecnico che programma eprom(bios) oppure come ti diceva giustamente C0rs41r compri il chip già programmato! (e qui valuti l'ipotesi o di sostituirlo tu a tuo rischio, oppure la porti sempre da un tecnico) comprare un nuovo pc ti costa un bel po in confronto a quei pochi euro che servono per aggiustare sta scheda madre! con i componenti non penso tu ci possa recuperare + di tanto, dato che il prezzo "raro" è proprio la scheda madre! la ram ormai si vende a nulla e il mercato è pieno di cpu usate! mancano appunto le schede madri! saluti.
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 10-12-2011 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.