|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
installare 1 gb ram pc3200 su Asus
Ho tre slot per la memoria ram sulla mia scheda madre Asus (windows XP sp3). Il primo slot è di 256 mb, la seconda è di 1 gb e la terza che ho appena acquistato è di 1 gb anch'essa....
L'ho inserita e il pc parte, solo che in 2 avvi dopo un po il pc si bloccava e poi lo dovevo riavviare manualmente.... Il sistema e nel Bios non mi rivela il gb in più, mentre su Cpu-z la memoria ram rivelata è effetivamente 2,256.. Come faccio a installarla correttamente senza far disastri? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
E' difficile darti una mano senza conoscere il modello della scheda madre e i settaggi con i quali hai configurato il bios.....................
Hai provato a levare quello da 256 Mb e lasciare solo i 2 da 1 Gb ?????? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non ho configurato nessun Bios, ha impostazioni standard credo.. la scheda madre è un' Asus A7V600...
mentre appena possibile provo a togliere quella da 256... ma perchè, potrebbe esserci qualche confilitto? o che altro? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi sa che sono tante le cose da conoscere per te.............
Se i banchi hanno settaggi diversi è chiaro che devi "tentare" di farli andare in armonia tra loro sennò ti impalleranno il pc e con i settaggi "standard" non fai nulla. Oltretutto la A7V600 nelle sue specifiche dice: 3 x 184-pin DIMM Sockets support max. 3GB unbuffered non-ECC PC2700/2100 DDR SDRAM memory (PC3200 up to 2 DIMMs only) Pertanto ci sono diverse cose importanti che portano ai blocchi che verifichi. La cosa migliore per te sarebbe quella di leggere le varie guide che trovi in questo forum per cercare di comprendere la strada che stai imboccando
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ajhia ok questa cosa della scheda madre non lo sapevo...Purtroppo non m'intendo tanto di informatica tecnica e mi arrangio come posso....
Quando sono tutte e 3 sistemate sulla scheda madre su Cpu-z noto che sulla dicitura "SPD", nello slot di questa nuova banco ram c'è scritto "Max Bandwith" PC2100(133 mhz) , mentre negli altri 2 slot PC3200... Comunque ho provato a togliere quella da 256 e a tenere solo le due ddr400 da 1 gb ciascuno ma 1 gb non lo rivela... Speravo che funzionasse togliendo una ddr400 di troppo eppure nel Bios non la rivela (mi mostra sempre e solo 1024 mb) PS: Purtroppo io non riesco a trovare nel forum un topic che possa aiutarmi, e nell'indice delle mainboard la mia scheda non la trovo.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisognerebbe vedere se c'è un bios più recente rispetto al tuo oppure provare a cambiare slot per i 2 banchi da 1 Gb mettendo per primo il più lento. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
http://uk.asus.com/Motherboards/AMD_...V600/#download
qui trovi la tua scheda! e i file del bios! dovresti provare ad aggiornare il bios! poi tolgi tutti i banchi e prova in ogni singola posizione solo il banco che non ti vede. in ogni caso entra nel bios e setta manualmente la velocità della ram a 266mhz (che sarebbe quella del banco più lento PC2100) edit: ho capito bene hai un banco da 1GB PC2100 uno da 1GB PC3200 e uno da 256 PC3200?
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 31-10-2011 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi vedere che la mia Asus non è compatibile con questo banco di ram? Il fatto che il tizio ha solo ora modificato l'annuncio, forse non è compatibile allora la rleva con Cpu-Z mentre il sistema no? |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
li dice che è un 400mhz
come ti dicevo se è il bios a non rilevarlo aggiornalo!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok voglio provare..
sto provando una guida "Come Aggiornare il BIOS da Penna USB" (non ho floppy e mi starebbe più comodo farlo con la chiavetta) Solo che non riesco a trovare da nessuna parte la cartella Boot per caricarla con "Hp usb disk storage format tool".. Ho provato a cambiare i settaggi per la visualizzazione di file di sistema nascosti ma non la trovo... Potresti dirmi come fare per piacere |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se non ricordo male quella mobo non supporta il boot da periferiche usb, quindi della penna bootable non te ne fai una cippa!
controlla sul manuale o direttamente dal bios sezione boot! forse supporta il programmino asus update per aggiornare da windows,ma non ne sarei cosi sicuro, e io personalmente lo sconsiglio, facevo sempre da floppino, cmq è capitato in casi estremi di dover aggiornare da win con asus update e mi è sempre andato a buon fine! se non supporta neanche il programma puoi provare la strada del CD, fai il cd bootable in dos con il programma per aggiornare sotto dos (Aflash V2.21), e il file del bios!
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 02-11-2011 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho dato un occhiata veloce e sembra che la tua mobo non supporti il boot da usb su penna o HD, e nemmeno asus update
leggi qua: ASUS EZ Flash With ASUS EZ Flash, you can update BIOS directly from the BIOS setup menu. No more DOS-based flash utility and bootable diskette required. in pratica prova a mettere il file di aggiornamento del bios in C:\ e avvia l'utility ez flah dal bios (cercala tra le voci) spero che ti supporti le partizioni in ntfs! in caso contrario puoi provare a seguire questa guida per creare il cd di avvio con dos e bios! http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7537 anche se secondo me fai prima con il floppyno! facci sapere come è andata ciao!
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 02-11-2011 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando
ma facciamo così spero che mio padre abbia ancora dei floppyni nel suo magazzino, provo a chiedere a lui sperando che funzionino pure... se è più veloce e semplice farlo col floppy cerco di recuperarlo in questi giorni. Recapitolando prendo quel file bios che mi hai linkato qualche post fa e lo incollo sul floppy, poi e setto la velocità della ram a 266mhz^? spero che sia semplice perchè è la prima volta che faccio e non vorrei danneggiare pc o scheda madre... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
di nulla! prova prima questa soluzione:
cmq la cosa + semplice e + sicura è usare ASUS EZ Flash! controlla se lo hai tra le voci del bios! è facile, scarichi il file bios, lo estrai, e lo metti in C: riavvi il pc, entri nel bios, lanci l'ulility ez flash e vai a selezionare il file del bios che hai messo sul disco fisso in c: al resto ci pensa lui se non c'è la voce ez flash prova a premere la combinazione di tasti alt+f2 all'avvio del pc (prima che carichi windows) se non riesci ti spiego come procedere con il floppy! non collegare nuove ram prima di fare il flash, fallo con il banchetto di ram che sei sicuro che funzioni e non da rogne! l'aggiornamento non è difficile, è pericoloso solo mentre il pc sta scrivendo/flashando il bios, (che è un'operazione che puo durare al max 60secondi) se mentre scrive si riavvia il pc o non legge bene il file c'è amen!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok, allora ho provato prima ad andare in quell'utility del bios però mi dice di scrivere il nome del file bios però mi dice che deve esserci il floppy da quel che ho capito... Forse devo scrivere il percorso completo tipo C:/Mainbios?
Mentre Purtroppo i floppy non li riesco a formattare, non so se è rotto il leggi-floppy, ne ho provato una decina di floppy ma nessuno viene formattato, dice "impossibile formattare" |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ti consiglio di levare il banco da 256 MB e tenere solo i 2 da 1 GB...tanto cambia poco. Questo perchè ho anch'io una scheda ASUS con 3 slot DDR e se ne usi 2 la frequenza delle RAM può essere portata a 400Mhz ma se ne usi 3 allora la frequenza deve essere più bassa (poco più della metà mi sembra) con conseguente perdita di prestazioni.
Personalmente, come già detto, lascia perdere il banco da 256 MB!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
la ram va messa a 400 solo se la cpu lavora a 200 di fsb! altrimenti si hanno cali di prestazioni!
ram e fsb meglio se hanno un rapporto 1:1 prova con c:\nomefilebios.bin
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
allora sulla pagine dell'ez flash V1 mi dice
"pls enter file name for new BIOS però le lettere che poso inserire sono solo 12 e non mi sta il nome del file assieme al percorso... Inoltre sotto mi dice: **Nite:ez flash will copy file from A:\ |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è in formato zip, lo estrai in c: e avrai a7v61008.awd prova a rinominarlo come 1008.awd prova ASUS EZ Flash avviandolo con alt+f2 e cerca c:\1008.awd
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho provato ma non va.... comunque nel bios si può scirvere solo in maiuscole... e normale che sia così? per il resto o provato a rinominarlo e fare come dici ma mi dice sempre "device not ready", possibile che si possa fare solo col floppy?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.