Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2011, 16:27   #1501
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da pictor Guarda i messaggi
Qualcuno sa indicarmi un software che esegua il "backup logaritmico"?
no, purtroppo logaritmico no... conosco solo software che fanno backup esponenziale, fattoriale, derivativo, frazionario, irrazionale...
scusa, ma nn l'ho mai sentito, che sarebbe?

EDIT: ho letto il link che nn avevo visto, ho capito cos'è :-)

Ultima modifica di Franz.b : 16-11-2011 alle 16:42.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 16:39   #1502
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
Quote:
Originariamente inviato da pictor Guarda i messaggi
Qualcuno sa indicarmi un software che esegua il "backup logaritmico"?
mi pare che windows già lo fà, giusto?
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 17:01   #1503
Demianz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Demianz Guarda i messaggi
L'ho configurato da bios, quando faccio il backup me lo legge come un HD unico, ma quando faccio il ripristino con il cd di boot del programma, me li vede come 2 HD separati.

Ho provato anche con macrium reflect, avviando il ripristino con cd boot non mi legge il RAID, ho notato che viene anche specificato che il CD non supporta i raid.
Il ripristino con RAID devo farlo da windows direttamente dal programma? Altrimenti c'è qualche programma che con cd di boot mi supporti il RAID?
Demianz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 11:55   #1504
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Demianz Guarda i messaggi
Ho provato anche con macrium reflect, avviando il ripristino con cd boot non mi legge il RAID, ho notato che viene anche specificato che il CD non supporta i raid.
Il ripristino con RAID devo farlo da windows direttamente dal programma? Altrimenti c'è qualche programma che con cd di boot mi supporti il RAID?
di free con compatibilità raid in ripristino da dispositivo bootabile non c'è molto
controlla la tabella comparativa del 1° post e vedi se magari qualcosa è stato aggiornato
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 17:02   #1505
pictor
Senior Member

L'Avatar di pictor

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
mi pare che windows già lo fà, giusto?
MMmmmmmh, non che io sappia.
Ma parli di Windows 7 o XP?

Io cercavo una soluzione valida per entrambi.

"Gloria gloria all'ipnorospo"
pictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 00:37   #1506
fra_nobel
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao a tutti,
scusate purtroppo non ho il tempo di leggere tutto dovendo formattare con una certa urgenza, ma magari qualcuno sa rispondermi velocemente, o indirizzarmi bene o male alle pagine/software che fanno al caso mio...
Ho intenzione di formattare Vista per reinstallarlo e, una volta reinstallato e dopo aver installato i vari aggiornamenti e driver, volevo creare una copia di backup avviabile...in pratica una copia da installare come se fosse una copia originale del sistema operativo, in modo che mi sarà possibile in futuro formattare la partizione e procedere con l'installazione della copia aggiornata.
E' possibile ciò (e inoltre è consigliabile o è meglio ogni volta ripetere tutto l'iter di installazione s.o., aggiornamenti, driver, etc...chessò magari per evitare frammentazioni o cose del genere)? Che software dovrei usare? Il file di backup creato potrei reinstallarlo su un'altra partizione (dual boot) di questo pc di dimensione diversa da quella in cui è stato creato?

Edit: Ok...Ho notato che c'è scritto già tanto (e bene) nella prima pagina, ma quale programma fra tutti quelli elencati è più idoneo al mio caso/più semplice da usare considerando che, come avrete capito, non me ne intendo molto?

Ultima modifica di fra_nobel : 21-11-2011 alle 00:54.
fra_nobel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 07:56   #1507
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
salve...io uso macrium reflect free x il backup versione 4.2 ,ho notato che uscita la versione 5 se la installo perdo tutti i backup salvati?
Old 24-11-2011, 14:46   #1508
upndown
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Como - Milano
Dopo aver partizionato l'hd del mio portatile con MiniTool Partition Wizard Home Edition 7.0 (una partizione da circa 20 giga con XP e una da circa 90 per i dati) ho creato l'immagine della partizione primaria con Macrium Reflect.
Ho fatto una prova di ripristino avviando il portatile con il cd di restore linux based e questo mi ha ripristinato correttamente la partizione primaria, ma ha eliminato la partizione secondaria (dopo il riavvio i 90 giga risultavano non assegnati).
In realtà avevo avuto il sospetto che potesse succedere qualcosa del genere perchè quando mi ha fatto scegliere la destinazione non ho potuto scegliere l'unità ma solo il disco (vedeva tutto l'Hitachi da 110 giga).
Ho sbagliato qualcosa o non e' possibile ripristinare l'immagine toccando solo la partizione primaria? E' colpa di Linux che non riconosce le partizioni di XP?
Se e' così l'utilità di partizionare il disco per distinguere SO dai dati viene meno...
upndown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 21:14   #1509
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
salve...io uso macrium reflect free x il backup versione 4.2 ,ho notato che uscita la versione 5 se la installo perdo tutti i backup salvati?
direi di no
Old 24-11-2011, 21:17   #1510
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da fra_nobel Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
scusate purtroppo non ho il tempo di leggere tutto dovendo formattare con una certa urgenza, ma magari qualcuno sa rispondermi velocemente, o indirizzarmi bene o male alle pagine/software che fanno al caso mio...
Ho intenzione di formattare Vista per reinstallarlo e, una volta reinstallato e dopo aver installato i vari aggiornamenti e driver, volevo creare una copia di backup avviabile...in pratica una copia da installare come se fosse una copia originale del sistema operativo, in modo che mi sarà possibile in futuro formattare la partizione e procedere con l'installazione della copia aggiornata.
E' possibile ciò (e inoltre è consigliabile o è meglio ogni volta ripetere tutto l'iter di installazione s.o., aggiornamenti, driver, etc...chessò magari per evitare frammentazioni o cose del genere)? Che software dovrei usare? Il file di backup creato potrei reinstallarlo su un'altra partizione (dual boot) di questo pc di dimensione diversa da quella in cui è stato creato?

Edit: Ok...Ho notato che c'è scritto già tanto (e bene) nella prima pagina, ma quale programma fra tutti quelli elencati è più idoneo al mio caso/più semplice da usare considerando che, come avrete capito, non me ne intendo molto?
ciao

l'immagine va messa su un'altra partizione o ancora meglio su un altro disco
macrium è abbastanza intuitivo per i principianti
Old 24-11-2011, 21:22   #1511
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da upndown Guarda i messaggi
Dopo aver partizionato l'hd del mio portatile con MiniTool Partition Wizard Home Edition 7.0 (una partizione da circa 20 giga con XP e una da circa 90 per i dati) ho creato l'immagine della partizione primaria con Macrium Reflect.
Ho fatto una prova di ripristino avviando il portatile con il cd di restore linux based e questo mi ha ripristinato correttamente la partizione primaria, ma ha eliminato la partizione secondaria (dopo il riavvio i 90 giga risultavano non assegnati).
In realtà avevo avuto il sospetto che potesse succedere qualcosa del genere perchè quando mi ha fatto scegliere la destinazione non ho potuto scegliere l'unità ma solo il disco (vedeva tutto l'Hitachi da 110 giga).
Ho sbagliato qualcosa o non e' possibile ripristinare l'immagine toccando solo la partizione primaria? E' colpa di Linux che non riconosce le partizioni di XP?
Se e' così l'utilità di partizionare il disco per distinguere SO dai dati viene meno...
ciao

a leggerla sembra una incompatibilità tra linux ed il disco anche se mi pare molto strano...
hai partizionato da windows e backuppato subito senza riavviare magari...?
Old 25-11-2011, 16:23   #1512
flai
Member

Iscritto dal: Jun 2008
ho provato genie timeline ma non ho capito come fare se voglio ripristinare windows se non si avvia più...
flai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 20:32   #1513
upndown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao

a leggerla sembra una incompatibilità tra linux ed il disco anche se mi pare molto strano...
hai partizionato da windows e backuppato subito senza riavviare magari...?
se non mi ha chiesto di riavviare sicuramente non l'ho fatto... e' male?
Old 25-11-2011, 22:52   #1514
fra_nobel
Member

Quote:
ciao
l'immagine va messa su un'altra partizione o ancora meglio su un altro disco
macrium è abbastanza intuitivo per i principianti
Sì, grazie...ho già risolto proprio usando Macrium Reflect; dopo un attimo di panico perchè non riconosceva un file di backup memorizzato su un'altra partizione (sapreste dirmi il perché?), ho spostato il file sull'hard disk esterno e tutto è andato liscio...gran bella comodità 'sti software...Poi mi ha colpito il fatto che prima del ripristino avevo eseguito la deframmentazione con defraggler ed era rimasta un po' di frammentazione, mentre dopo il backup non c'era nessuna frammentazione, ma magari questo dato non corrisponde al vero...perchè altrimenti ripristinare il sistema tramite backup sarebbe molto più comodo e veloce di una deframmentazione

Ultima modifica di fra_nobel : 25-11-2011 alle 22:54.
Old 26-11-2011, 08:25   #1515
upndown
Senior Member

Quote:
Sì, grazie...ho già risolto proprio usando Macrium Reflect; dopo un attimo di panico perchè non riconosceva un file di backup memorizzato su un'altra partizione (sapreste dirmi il perché?), ho spostato il file sull'hard disk esterno e tutto è andato liscio...gran bella comodità 'sti software...Poi mi ha colpito il fatto che prima del ripristino avevo eseguito la deframmentazione con defraggler ed era rimasta un po' di frammentazione, mentre dopo il backup non c'era nessuna frammentazione, ma magari questo dato non corrisponde al vero...perchè altrimenti ripristinare il sistema tramite backup sarebbe molto più comodo e veloce di una deframmentazione
mah, questo per me è plausibile. Sto andando a intuito, per cui prendila con le pinze, ma se scegli di fare l'immagine di backup anzichè un vero mirroring credo che il ripristino non sia fisico (traccia per traccia, settore per settore) ma logico (file per file), per cui se l'hd è vuoto, i file vengono riposizionati in ordine.
Old 26-11-2011, 11:37   #1516
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
se non mi ha chiesto di riavviare sicuramente non l'ho fatto... e' male?
avevi partizionato direttamente da windows? se si alcune operazioni vengono completate con il riavvio del sistema e se tu intanto gli fai fare altre operazioni magari qualcosa poi non si trova più, tutto qui
Old 26-11-2011, 11:39   #1517
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Quote:
mah, questo per me è plausibile. Sto andando a intuito, per cui prendila con le pinze, ma se scegli di fare l'immagine di backup anzichè un vero mirroring credo che il ripristino non sia fisico (traccia per traccia, settore per settore) ma logico (file per file), per cui se l'hd è vuoto, i file vengono riposizionati in ordine.
se l'immagine era salvata sulla partizione da sovrascrivere mi sembra ovvio
scrivendo i dati da zero sul disco è abbastanza normale che il disco nuovo sia deframmentato
Old 26-11-2011, 12:20   #1518
upndown
Senior Member

Quote:
avevi partizionato direttamente da windows? se si alcune operazioni vengono completate con il riavvio del sistema e se tu intanto gli fai fare altre operazioni magari qualcosa poi non si trova più, tutto qui
si' si', come dicevo, ho usato MiniTool Partition Wizard in versione free. Mi hanno dato il pc dall'assistenza con XP appena reinstallato e ho pensato di farmi un'immagine, ma prima ho partizionato l'hd, da windows, con quel software.
Adesso che ci penso, però, ho riavviato più volte prima di farmi l'immagine.
L'immagine l'ho ripristinata prendendola da un hard disk esterno. Il cd di boot di Linux non vedeva le due partizioni, ma solo un'unità "Hitachi". Credo che il punto stia qui.
Old 26-11-2011, 12:59   #1519
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
si' si', come dicevo, ho usato MiniTool Partition Wizard in versione free. Mi hanno dato il pc dall'assistenza con XP appena reinstallato e ho pensato di farmi un'immagine, ma prima ho partizionato l'hd, da windows, con quel software.
Adesso che ci penso, però, ho riavviato più volte prima di farmi l'immagine.
L'immagine l'ho ripristinata prendendola da un hard disk esterno. Il cd di boot di Linux non vedeva le due partizioni, ma solo un'unità "Hitachi". Credo che il punto stia qui.
ok allora penso problemi di compatibilità risolvibili integrandolo in bartpe/ubcd4win
Old 26-11-2011, 15:04   #1520
fra_nobel
Member

Quote:
se l'immagine era salvata sulla partizione da sovrascrivere mi sembra ovvio
scrivendo i dati da zero sul disco è abbastanza normale che il disco nuovo sia deframmentato
Ovvio che l'immagine non era sulla stessa partizione.
Il motivo può essere che l'immagine era su una partizione logica (o meglio su una di due partizioni logiche all'interno di una partizione estesa) e che quindi, non essendo primaria, non viene "vista" da Macrium Rescue (su cd - versione linux)?
Quanto alla deframmentazione pensavo che copiasse i file presenti sul disco così e come sono (ovvero frammentati, con possibili errori, ecc...) ma forse è come dice updown che viene copiato file per file e si eliminano le frammentazioni, anche se credo che la presenza di un sistema operativo all'interno della partizione ripristinata frammenti i file già dal primo avvio...ma comunque, poco importa...l'importante è che funzioni
Adesso volevo chiedervi se dopo il ripristino voi avete avuto problemi con l'antivirus...uso avira antivir free e ho l'impressione che non si aggiorni più in automatico

Ultima modifica di fra_nobel : 26-11-2011 alle 15:07.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian