|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#30241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
|
la domanda forse è un pò scontata, ma per sicurezza te la faccio :P
Hai considerato lo smaltimento di quell' aria ed il fatto che in questo modo hai bloccato il naturale moto verso l' alto? Casomai prova a mettere le ventole del radiatore sul top a buttare fuori. Paradossalmente sarebbe meglio mettere tra i due il rad sul fondo a buttare aria fuori (sbattendo sul pavimento l' aria calda andrà fuori principalmente dai lati). Proverei poi a mettere le ventole sul davanti e sul retro a buttare aria fresca nel case, considerando che i principale motivi di calore del case sono trasferiti sui radiatori, che buttano direttamente fuori.
Case NZXT Switch 810 - Alimentatore Bequiet dark pro 850W - Scheda Madre Asrock Z87 extreme4 - CPU Intel I-5 2500K - Dissipatore Cpu Xigmatek Balder Rev. 2 - SSD Crucial M550 256 GB - WD Caviar Green 1TB |
|
|
|
|
|
#30242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
|
ragazzi stavo simulando alcuni ordini da ybris e aqua.
Come woterblock per la 6990, cosa cambia tra questi tre? ![]() ![]() ![]() Diciamo che col primo dell'alphacool risparmierei 30/35 euro rispetto all'EK e 25 rispetto all'XSPC. Ma come prestazioni e qualita' l'alphacool come va rispetto agli altri?
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
|
|
|
|
|
#30243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30244 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stesso per il rad sul fondo ho due ventole una 14 una 18 che aspirano da dentro verso fuori (originali del case) |
|
|
|
|
|
|
#30245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
MoBo: Asus Rampage IV Extreme | CPU: 3930K @ 4.5 Ghz - EK HF SUPREME PLEXY RAM: 4x4GB Dominator Platinum PC-2133 | VGA: Zotac GTX TITAN Sli - EK Full Cover WB / Ek Backplate | HD: 1 X SSD Samsung 840 Pro - 1 x WD Black 1T | PSU: Corsair 1200w| Case: NZXT PHANTOM 820 |
|
|
|
|
|
|
#30246 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
|
costa anche 35 euro in piu del ek
|
|
|
|
|
|
#30247 |
|
Senior Member
|
a parte che sembra non disponibile un pò ovunque, ma il prezzo mi sembra esagerato.
Se con gli altri perdo qualche grado alla fine non è un dramma. Il mio dubbio è per l'alphacool che è il piu economico, e anche esteticamente mi garba. Ma non trovo nessuna recensione in giro. Adesso vedrò cosa ordinare
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
|
|
|
|
|
#30248 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
|
ho l'ek e sotto oc (950 v1.175) la massima temp. è stata di 52°C
System: i7 920 @ 4.2Ghz - RIIE - OCZ Plt. 1600 - HD6990 - Xonar D2X - Corsair Force II 120gb + 1TB - Enermax Rev1050W - Obsidian 800D Periferiche: Acer GD245H - Razer BlackWidow - SteelSeries Sensei/7H - CM Storm Tactical |
|
|
|
|
|
#30249 |
|
Senior Member
|
con l' xspc a 970 mhz , 1300ram , 1.175 volt , in loop anche un I7 2600k @ 4.6 , , temp idle 30 , in full load dopo 20 minuti sto a 62°(dopo 20 minuti full load 2 gpu con fluidmark)
|
|
|
|
|
|
#30250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
|
Si però tutti sti dati sono poco o niente indicativi
sono troppi i fattori in gioco... sapendo i rad che raffreddano il loop possono essere utili per farsi un'idea, ma siamo ben lontani da una comparazione attendibile.A meno di una progettazione alla membro di segugio ogni fullcover è valido, in performance differiranno di una manciata di ° che non cambiano la vita a nessuno, si gioca tutto sulla disponibilità in € e sulla qualità che si cerca. Nonchè sul fattore estetico ovviamente. Il tutto imho |
|
|
|
|
|
#30251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le mie possibilità mi sto impegnando molto economicamente per questo impianto, e non vorrei trovarmi a breve con un WB crepato o che perde....
|
|
|
|
|
|
#30253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
|
Quote:
La alphacool ultimamente sta sfornando dei buoni prodotti, non so sui fc ma mi sembra un brand affidabile. Xspc ha sempre realizzato prodotti molto solidi, e quel fullcover non sarà da meno. Se non erro però lessi (per altre vga) che peccano un po' in prestazioni e/o restrittività (si dice così? :stordita), quindi se il costo è equiparabile agli altri eviterei. Da verificare comunque, magari ricordo male io. Dalla mia posso dire che mi trovo bene con gli Ek (ho due 470 a bagno rispettivamente da un anno e mezzo e quasi un anno), costano il giusto e li trovo esteticamente molto gradevoli, senza troppi fronzoli. Con la dovuta attenzione al montaggio (è l'unica pecca di questi wb secondo me, è un lavoro certosino e va fatto con calma), sono certo che ti troverai benone Se vuoi il top della qualità c'è il koolance che ti hanno già consigliato. Certo, la qualità ha il suo prezzo
|
|
|
|
|
|
|
#30254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
|
Che case è?
|
|
|
|
|
|
#30255 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#30256 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#30257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
|
|
|
#30258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
C'è scritto...
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
|
|
|
|
|
#30259 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Quote:
Quote:
![]() Discorso radiatori e raffreddamento in generale: innanzitutto, la cosa più importante per vedere se un impianto a liquido lavora bene, non sono le temp assolute su CPU/GPU/ecc., perché possono venire influenzate anche da altri fattori (OC estremi, CPU forni, pasta termica mal messa o scadente, cattiva impronta) ma il famoso delta T°, ovvero la differenza fra la temp dell'acqua del vostro impianto quando si è stabilizzata, ovvero dopo almeno mezz'ora/un'ora di stress test, e la temperatura ambiente. Se si vuole raffinare il discorso, ci sono due temperature ambiente differenti: quella interna e quella esterna al case. Avere i radiatori che pescano dall'esterno è la soluzione migliore (la questione che l'aria calda tende a salire diventa ininfluente, l'effetto camino nel liquido conta ben poco) per questo semplice motivo: all'interno del case ci saranno come minimo 5° in più rispetto all'esterno. Quindi, far pescare aria da fuori, significa far lavorare il proprio impianto con un fluido (ovvero l'aria stessa, che è quella che si occupa di smaltire il calore attraversando le superfici radianti) di 5° più basso, e questo migliorerà le prestazioni dell'impianto. Però sorge un problema: a seconda dei case, ci si può trovare con dei ristagni di aria calda all'interno, il che comunque tende a scaldare i vari componenti, soprattutto se alcuni non sono sotto liquido. Proprio per questa serie di motivi le config con rad esterno sono assolutamente più performanti di quelle con rad interno, e hanno ovviamente bisogno di più aria per smaltire il calore che viene accumulato dai rad; inoltre, la rumorosità del push pull, è spesso generata dall'aria che attraversa le griglie (soprattutto se queste sono a nido d'ape) piuttosto che dall'aumento numerico delle ventole, ovviamente sempre se si parla di ventole con dB umani e non di reattori da jet Quote:
|
|
|
|
#30260 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

sono troppi i fattori in gioco... sapendo i rad che raffreddano il loop possono essere utili per farsi un'idea, ma siamo ben lontani da una comparazione attendibile.