Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 12:40   #30241
Babxbba
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
la domanda forse è un pò scontata, ma per sicurezza te la faccio :P

Hai considerato lo smaltimento di quell' aria ed il fatto che in questo modo hai bloccato il naturale moto verso l' alto?

Casomai prova a mettere le ventole del radiatore sul top a buttare fuori.
Paradossalmente sarebbe meglio mettere tra i due il rad sul fondo a buttare aria fuori (sbattendo sul pavimento l' aria calda andrà fuori principalmente dai lati).
Proverei poi a mettere le ventole sul davanti e sul retro a buttare aria fresca nel case, considerando che i principale motivi di calore del case sono trasferiti sui radiatori, che buttano direttamente fuori.
Case NZXT Switch 810 - Alimentatore Bequiet dark pro 850W - Scheda Madre Asrock Z87 extreme4 - CPU Intel I-5 2500K - Dissipatore Cpu Xigmatek Balder Rev. 2 - SSD Crucial M550 256 GB - WD Caviar Green 1TB
Babxbba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 13:35   #30242
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
ragazzi stavo simulando alcuni ordini da ybris e aqua.
Come woterblock per la 6990, cosa cambia tra questi tre?

Diciamo che col primo dell'alphacool risparmierei 30/35 euro rispetto all'EK e 25 rispetto all'XSPC.
Ma come prestazioni e qualita' l'alphacool come va rispetto agli altri?
Old 10-11-2011, 14:09   #30243
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi

Diciamo che col primo dell'alphacool risparmierei 30/35 euro rispetto all'EK e 25 rispetto all'XSPC.
L'ultimo xspc è quello che ho io e va davvero bene..
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:11   #30244
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Quote:
Originariamente inviato da Babxbba Guarda i messaggi

Hai considerato lo smaltimento di quell' aria ed il fatto che in questo modo hai bloccato il naturale moto verso l' alto?

Paradossalmente sarebbe meglio mettere tra i due il rad sul fondo a buttare aria fuori (sbattendo sul pavimento l' aria calda andrà fuori principalmente dai lati).
Proverei poi a mettere le ventole sul davanti e sul retro a buttare aria fresca nel case, considerando che i principale motivi di calore del case sono trasferiti sui radiatori, che buttano direttamente fuori.
ciao , per il rad superiore , catturi aria calda
stesso per il rad sul fondo
ho due ventole una 14 una 18 che aspirano da dentro verso fuori (originali del case)
Old 10-11-2011, 14:20   #30245
SpiritedAway
Senior Member

L'Avatar di SpiritedAway

Iscritto dal: May 2003
Quote:

Io prenderei il Koolance (lo monto anch'io) al tempo mi ero informato...ha delle prestazioni eccezionali.
MoBo: Asus Rampage IV Extreme | CPU: 3930K @ 4.5 Ghz - EK HF SUPREME PLEXY RAM: 4x4GB Dominator Platinum PC-2133 | VGA: Zotac GTX TITAN Sli - EK Full Cover WB / Ek Backplate | HD: 1 X SSD Samsung 840 Pro - 1 x WD Black 1T | PSU: Corsair 1200w| Case: NZXT PHANTOM 820
SpiritedAway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:37   #30246
Nekym
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
costa anche 35 euro in piu del ek
Nekym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 14:38   #30247
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

a parte che sembra non disponibile un pò ovunque, ma il prezzo mi sembra esagerato.
Se con gli altri perdo qualche grado alla fine non è un dramma.
Il mio dubbio è per l'alphacool che è il piu economico, e anche esteticamente mi garba.
Ma non trovo nessuna recensione in giro.
Adesso vedrò cosa ordinare
Old 10-11-2011, 14:38   #30248
inkSnake
Utente sospeso

L'Avatar di inkSnake

Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
Quote:
Originariamente inviato da Nekym Guarda i messaggi
costa anche 35 euro in piu del ek
ho l'ek e sotto oc (950 v1.175) la massima temp. è stata di 52°C
Old 10-11-2011, 14:45   #30249
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

con l' xspc a 970 mhz , 1300ram , 1.175 volt , in loop anche un I7 2600k @ 4.6 , , temp idle 30 , in full load dopo 20 minuti sto a 62°(dopo 20 minuti full load 2 gpu con fluidmark)
Old 10-11-2011, 14:51   #30250
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Si però tutti sti dati sono poco o niente indicativi sono troppi i fattori in gioco... sapendo i rad che raffreddano il loop possono essere utili per farsi un'idea, ma siamo ben lontani da una comparazione attendibile.

A meno di una progettazione alla membro di segugio ogni fullcover è valido, in performance differiranno di una manciata di ° che non cambiano la vita a nessuno, si gioca tutto sulla disponibilità in € e sulla qualità che si cerca. Nonchè sul fattore estetico ovviamente. Il tutto imho
Old 10-11-2011, 14:53   #30251
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Si però tutti sti dati sono poco o niente indicativi sono troppi i fattori in gioco... sapendo i rad che raffreddano il loop possono essere utili per farsi un'idea, ma siamo ben lontani da una comparazione attendibile.

A meno di una progettazione alla membro di segugio ogni fullcover è valido, in performance differiranno di una manciata di ° che non cambiano la vita a nessuno, si gioca tutto sulla disponibilità in € e sulla qualità che si cerca. Nonchè sul fattore estetico ovviamente. Il tutto imho
straquoto
Old 10-11-2011, 14:59   #30252
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi

Ecco appunto piu che un discorso di prestazioni ne faccio uno di qualità costruttiva.
Per le mie possibilità mi sto impegnando molto economicamente per questo impianto, e non vorrei trovarmi a breve con un WB crepato o che perde....
Old 10-11-2011, 15:07   #30253
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Ecco appunto piu che un discorso di prestazioni ne faccio uno di qualità costruttiva.
Per le mie possibilità mi sto impegnando molto economicamente per questo impianto, e non vorrei trovarmi a breve con un WB crepato o che perde....
Perdite o rotture penso siano casi limite, con nessuno dei 3 da te linkati dovresti avere problemi simili

La alphacool ultimamente sta sfornando dei buoni prodotti, non so sui fc ma mi sembra un brand affidabile.

Xspc ha sempre realizzato prodotti molto solidi, e quel fullcover non sarà da meno. Se non erro però lessi (per altre vga) che peccano un po' in prestazioni e/o restrittività (si dice così? :stordita), quindi se il costo è equiparabile agli altri eviterei. Da verificare comunque, magari ricordo male io.

Dalla mia posso dire che mi trovo bene con gli Ek (ho due 470 a bagno rispettivamente da un anno e mezzo e quasi un anno), costano il giusto e li trovo esteticamente molto gradevoli, senza troppi fronzoli. Con la dovuta attenzione al montaggio (è l'unica pecca di questi wb secondo me, è un lavoro certosino e va fatto con calma), sono certo che ti troverai benone

Se vuoi il top della qualità c'è il koolance che ti hanno già consigliato. Certo, la qualità ha il suo prezzo
Old 10-11-2011, 15:15   #30254
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Che case è?

kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 15:34   #30255
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

una lavatrice?
Old 10-11-2011, 15:37   #30256
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

in effetti gli assomiglia
Old 10-11-2011, 17:15   #30257
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Che case è?

Troppo facile per me
Old 10-11-2011, 17:24   #30258
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
C'è scritto...
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 17:27   #30259
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
Ragazzi, sto stressando un pochino il mio sistema , con linx contemporaneamente fluidmark in burn test con gpu e cpu al 100% ..
Mi sono accorto che il raffreddamento dei Rad interni al case va gestito per bene.. molto per bene..
Sostituito il case , inizialmente sono partito con 3 akasa apache 120 sotto il rad xpsx rx360 (sotto al tetto case)in aspirazione dall'esterno ed 2 enermax da 1600 giri in aspirazione sul rad 240 sulla base del case (sopra il rad), entrambe i rad sono sulla parte forata del case

bene in full load non prestazionavno come mi aspettavo , nel senso che il solo rad 360 messo esterno al case nella configurazione precedente avevo pure migliori prestazioni .. ed il loop era pure piu' lungo...(ma sto loop piu' lungo non è che va meglio ?)

Morale ho dovuto mettere sul Rad 240 un push pull mettendo altre due tb silence sotto al rad che prendono aria fresca da fuori , e spostare le 3 akasa sopra al rad 360 che prendono aria da fuori verso il rad ...e forse dovrei osare un push pull pure qui..

Ecco volevo solo dire che i rad esterni smaltiscono sicuramente meglio il calore , e passando interni esigono molta piu' aria ..
il push pull in oltre aumenta la rumorosità tantissimo ..

Avete dei consigli ulteriori?
Quote:
Originariamente inviato da Babxbba Guarda i messaggi

Allora, intanto discorso loop: più è lungo il loop più la pompa sforzerà, quindi aumenterà le temp in gioco. Però è altrettanto vero che più acqua c'è nel loop più dissipa. Ergo: non cambia una seg@

Discorso radiatori e raffreddamento in generale: innanzitutto, la cosa più importante per vedere se un impianto a liquido lavora bene, non sono le temp assolute su CPU/GPU/ecc., perché possono venire influenzate anche da altri fattori (OC estremi, CPU forni, pasta termica mal messa o scadente, cattiva impronta) ma il famoso delta T°, ovvero la differenza fra la temp dell'acqua del vostro impianto quando si è stabilizzata, ovvero dopo almeno mezz'ora/un'ora di stress test, e la temperatura ambiente.

Se si vuole raffinare il discorso, ci sono due temperature ambiente differenti: quella interna e quella esterna al case. Avere i radiatori che pescano dall'esterno è la soluzione migliore (la questione che l'aria calda tende a salire diventa ininfluente, l'effetto camino nel liquido conta ben poco) per questo semplice motivo: all'interno del case ci saranno come minimo 5° in più rispetto all'esterno. Quindi, far pescare aria da fuori, significa far lavorare il proprio impianto con un fluido (ovvero l'aria stessa, che è quella che si occupa di smaltire il calore attraversando le superfici radianti) di 5° più basso, e questo migliorerà le prestazioni dell'impianto.
Però sorge un problema: a seconda dei case, ci si può trovare con dei ristagni di aria calda all'interno, il che comunque tende a scaldare i vari componenti, soprattutto se alcuni non sono sotto liquido.

Proprio per questa serie di motivi le config con rad esterno sono assolutamente più performanti di quelle con rad interno, e hanno ovviamente bisogno di più aria per smaltire il calore che viene accumulato dai rad; inoltre, la rumorosità del push pull, è spesso generata dall'aria che attraversa le griglie (soprattutto se queste sono a nido d'ape) piuttosto che dall'aumento numerico delle ventole, ovviamente sempre se si parla di ventole con dB umani e non di reattori da jet

Quote:

La smetti di crosspostare tra i vari forum?
Old 10-11-2011, 17:37   #30260
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Troppo facile per me
è non vale
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP